Varietà di caschi da costruzione e consigli per sceglierli

Contenuto
  1. Norme e standard
  2. Visualizzazioni
  3. Colori
  4. Marcatura
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Data di scadenza
  7. Modelli popolari
  8. Come scegliere?
  9. Come prendersi cura?

Molte persone sanno cos'è un casco da costruzione. Tuttavia, è anche noto che sono disponibili in diversi colori, forme e dimensioni. Le unità non hanno familiarità con l'attributo DPI. Non si può fare a meno dei caschi quando si tratta di possibili rischi di lesioni o pericolo di vita.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a cosa influenza il colore del casco e come scegliere i giusti dispositivi di protezione individuale per lavorare sul sito.

Norme e standard

Esistono requisiti e standard separati per la protezione della testa del costruttore. Materiali, proprietà e metodi per testare i prodotti protettivi sono descritti in documenti specializzati.

GOST

La corretta fabbricazione e funzionamento dei caschi è regolata da:

  1. GOST EN 397-2012 - ha definito un sistema di norme per garantire la sicurezza sul lavoro;
  2. GOST 14.087-84 - parla delle condizioni tecniche per il funzionamento dei caschi da costruzione;
  3. GOST 12.4.026-2015 - dà una caratteristica di colori e segni.

Quest'ultimo è considerato il più recente tra quelli elencati.

SNiP

I requisiti per l'uso di questo prodotto sono enunciati non solo nei GOST. Puoi anche conoscerli in SNiP 12-02-2001. Il documento ha enunciato le principali regole di sicurezza nel settore delle costruzioni.

Visualizzazioni

La divisione dei caschi da costruzione si basa su due criteri.

  1. Colore. Secondo questo parametro, i cappelli sono assegnati ai lavoratori, ai rappresentanti della direzione della struttura e ai visitatori dell'impresa.
  2. Scopo. A seconda di questo parametro, il prodotto può avere una forma, una dimensione, un'attrezzatura diverse. Inoltre, i caschi possono essere suddivisi in opzioni invernali ed estive.

I copricapi americani sono fatti principalmente di plastica, polietilene e poliestere. Inoltre, nel processo di produzione, è possibile utilizzare il policarbonato con rinforzo aggiuntivo. I materiali elencati sono caratterizzati da resistenza agli urti e caratteristiche prestazionali migliorate.

I caschi possono contrastare i seguenti fattori.

  • Meccanico. I cappelli per la testa attutiscono gli impatti, prevenendo lesioni gravi. Sono realizzati con materiali durevoli.
  • Temperatura. Per la produzione di caschi vengono utilizzati materiali resistenti alle alte temperature. Non prendono fuoco e proteggono in modo affidabile la testa dalle ustioni.
  • Chimico. Per la fabbricazione di alcuni caschi vengono utilizzati materiali speciali che non temono gli effetti delle sostanze chimicamente attive. Inoltre non si deformano sotto i metalli caldi.
  • Tempo metereologico. I prodotti consentono di organizzare il funzionamento ininterrotto della struttura anche in una giornata afosa, anche in caso di pioggia, fango o neve.

Quando si sceglie un cappello da cowboy adatto, un costruttore dovrebbe prima decidere lo scopo dei DPI. Ciò contribuirà a prendere in considerazione il materiale con cui verrà realizzato il prodotto, nonché una serie di caratteristiche aggiuntive sotto forma di dispositivo e la presenza di funzioni aggiuntive.

Colori

Il tipo di casco è determinato dal colore secondo GOST 12.4.087-84. Secondo questo documento, esistono diverse sfumature di dispositivi di protezione individuale.

rosso

Progettato per capisquadra, ingegneri, nonché capi meccanici e ingegneri energetici della struttura. Tali caschi sono inoltre forniti ai visitatori della struttura.

Giallo

Sono utilizzati dai lavoratori ordinari e dal personale di servizio. Oltre a questa categoria ci sono i cappelli arancioni.

bianco

Dovrebbero essere indossati da aziende o leader aziendali. Inoltre, tali caschi si trovano sulle teste degli ispettori della sicurezza del lavoro e dei funzionari della sicurezza. Spesso, gli ingegneri usano un copricapo protettivo bianco.

Pertanto, dal colore dei dispositivi di protezione individuale, è facile identificare il capo del sito o un partner nell'officina. Ciò è particolarmente vero per coloro che lavorano in altezza.

Marcatura

Gli standard statali indicano le caratteristiche della marcatura dei caschi. Il contenuto della marcatura si trova all'interno della visiera. Include:

  • nome di GOST che regola la produzione del prodotto;
  • informazioni sul produttore;
  • Marcatura DPI;
  • tipo di maschera;
  • la dimensione.

Inoltre, ogni casco contiene dati:

  • temperatura di esercizio;
  • indicatore di isolamento elettrico;
  • deformazione laterale ammissibile del prodotto;
  • tutta la vita.

C'è uno stencil sul bordo esterno del casco. Con il suo aiuto, è possibile designare l'appartenenza di un dipendente a una determinata struttura.

Dimensioni (modifica)

Quando si lavora in un cantiere o in un sito industriale, esiste la possibilità che vari oggetti cadano dall'alto o altre influenze spiacevoli. Per garantire la sicurezza della testa umana, sono stati creati prodotti speciali.

Affinché un copricapo protettivo non solo prevenga il verificarsi di lesioni, ma anche non causi disagio durante il funzionamento, è necessario determinare le dimensioni. Per fare ciò, è necessario misurare la testa nel punto più voluminoso.

I produttori producono caschi di sicurezza in due taglie:

  • per una copertura della testa da 54 a 58 cm;
  • la seconda taglia è da 58 a 62 cm.

Tutte le taglie possono essere trovate nella tabella, che si trova in uno speciale GOST. Inoltre, il design prevede bande di regolazione, i cui passaggi di regolazione sono lunghi fino a 10 mm.

Data di scadenza

L'indicatore della durata di conservazione e del funzionamento del prodotto dipende dai requisiti delle norme e degli standard statali. Quindi, ad esempio, un casco secondo GOST 12.4.087-84 è disponibile per l'uso entro 2 anni dalla data di produzione.

Va subito notato che anche con una corretta conservazione in magazzino, la durata di conservazione dei DPI è ridotta. Ciò è spiegato dalla perdita di proprietà del materiale.

Tempi di conservazione di base secondo GOST:

  • 3 anni se utilizzato all'aperto;
  • 3,5 anni a temperature moderate;
  • 4 anni nella produzione metallurgica.

Se il casco è esposto a sostanze chimiche, deve essere sostituito immediatamente. I caschi in fibra di vetro possono essere utilizzati per 3 o più anni. Le costruzioni sintetiche devono essere smaltite dopo 5 anni di utilizzo.

Modelli popolari

Oggi il mercato dei dispositivi di protezione individuale è rappresentato da un'ampia selezione di caschi di diversi produttori. Per rendere più facile la scelta di un copricapo affidabile, è stata compilata una valutazione dei modelli popolari.

    Casco Uvex "Airving" B-WR, Uvex

    Casco importato richiesto in Russia. È famoso per il suo aspetto rappresentativo e le prestazioni affidabili. Il polietilene ad alta densità viene utilizzato come materiale per il corpo. Dotato di una lunga visiera e di una regione occipitale allungata per la protezione.

    Il copricapo è prodotto in 6 colori. Inoltre, vengono forniti adattatori con cui è possibile utilizzare shield e cuffie di qualsiasi produttore. La durata è di 5 anni. I vantaggi di un casco:

    • caratteristiche ad alte prestazioni;
    • la presenza di un meccanismo di regolazione;
    • peso leggero;
    • sistema di ventilazione.

    Il prodotto è certificato secondo TR.

      Casco Uvex "Feos" B-WR, Uvex

      Una caratteristica distintiva è il design sportivo unico. Il copricapo è stato rilasciato per la prima volta nel 2012. È realizzato in polietilene ad alta densità ed è disponibile in 6 colori. La durata del prodotto è di 5 anni.

      Vantaggi:

      • conservazione delle proprietà protettive;
      • la capacità di montare la lanterna di un minatore;
      • peso leggero.

      Il sistema di ventilazione utilizzato è UVEX "Klimazon", sviluppato a seguito di studi a lungo termine mediante modellazione computerizzata. Il casco ha 3 fori di ventilazione. Un certo angolo del loro posizionamento consente di ottenere un movimento d'aria ottimale sotto il casco, garantendo il comfort.

      Casco RFI-3 Biot™ Rapid, COMZ

      Prodotto in Russia. Differisce nel design ergonomico e nelle dimensioni compatte. Il corpo è realizzato in polipropilene. Questo materiale è stato sviluppato dallo stabilimento SOMZ. Il vantaggio principale è l'ampio intervallo di temperature di esercizio.

      Il casco protegge perfettamente la testa da:

      • caduta di oggetti;
      • deformazione laterale;
      • schizzi di liquidi pericolosi e metalli fusi.

      Inoltre, il copricapo salva da scosse elettriche. Le proprietà uniche del prodotto includono:

      • Indicatori UV che mostrano l'invecchiamento del casco;
      • la capacità di reggere un impatto laterale;
      • la possibilità di utilizzarlo completo di scudo da saldatore.

      Il prodotto ha un certificato di conformità ai requisiti stabiliti dalle norme statali.

      Casco RFI-7 Titan Rapid, SOMZ

      Il copricapo è prodotto nelle fabbriche russe. Come materiale viene utilizzato il polipropilene. Il rilascio viene effettuato in 7 colori. Il modello di copricapo ha un archetto regolabile. Ha anche 6 punti di attacco e un meccanismo di regolazione a cricchetto.

      Il casco è inoltre dotato di un supporto, che consente di indossare contemporaneamente un copricapo con occhiali chiusi. Vantaggi del prodotto:

      • protezione contro le scosse elettriche;
      • peso leggero;
      • la presenza di indicatori UV;
      • maggiore protezione della parte posteriore della testa.

      Il corpo del casco è realizzato con un materiale unico. Inoltre, il produttore ha fornito uno spazio speciale per fornire una migliore ventilazione.

      Casco SOMZ-55 "Vision" ®, SOMZ

      Modello popolare che protegge la testa da danni meccanici, schizzi, umidità e scintille. Previene anche la possibilità di scosse elettriche. Il casco è realizzato in polipropilene ed è disponibile in 7 colori.

      Il design del copricapo prevede 3 fasi di regolazione dell'altezza di indossamento. Vantaggi del prodotto:

      • conservazione delle proprietà protettive in condizioni operative difficili;
      • la presenza di aperture di ventilazione regolabili;
      • peso leggero;
      • visiera accorciata.

      Quest'ultimo consente di utilizzare il prodotto durante l'esecuzione di lavori in quota.

      Come scegliere?

      Decine di aziende sono impegnate nella produzione di caschi protettivi in ​​Russia. Pertanto, non è sempre possibile scegliere immediatamente un copricapo adatto o decidere un modello. Quando si sceglie un casco, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti sfumature:

      • qualità delle prestazioni;
      • proprietà protettive;
      • funzioni aggiuntive;
      • comfort.

      Prendere in considerazione questi parametri ti aiuterà a scegliere un casco affidabile e a proteggere il suo proprietario. Dovresti anche prestare attenzione al logo e alla scritta.

      Come prendersi cura?

        Il funzionamento dei caschi da costruzione deve essere effettuato tenendo conto dei requisiti stabiliti dalle norme.

        1. Il copricapo non può essere riparato.
        2. Prima di iniziare a lavorare in condizioni difficili, è necessario ispezionare attentamente il copricapo per eventuali deformazioni o danni vari. Se ne vengono trovati, il prodotto deve essere sostituito.
        3. In caso di danneggiamento della fodera interna o dello scafo, il casco deve essere sostituito con uno nuovo.
        4. Il prodotto deve essere sottoposto a regolare sanificazione dopo essere stato indossato. Consiste nell'immergere il casco in una soluzione di candeggina al 3% per mezz'ora o un'ora. Successivamente, il casco deve essere sciacquato accuratamente con acqua fredda, asciugato e asciugato naturalmente.

        Un casco di sicurezza è un articolo popolare in un cantiere edile o in una fabbrica. Con il suo aiuto, è possibile aumentare la permanenza sicura dei dipendenti nella struttura di lavoro e migliorare le loro prestazioni.

        Guarda come va il test del casco qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento