Che aspetto ha il catalpa bignoniforme e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Catalpa è un albero che cresce naturalmente principalmente nel sud-est del Nord America. Tuttavia, la pianta diventa spesso ospite dei giardini russi. Il fatto è che si tratta di una cultura estetica e schizzinosa. Considera una delle specie vegetali: bignoniforme o catalpa ordinaria.

descrizione generale

Una cultura subtropicale è un albero o un arbusto. La pianta è decorativa e quindi viene coltivata per l'abbellimento di parchi e piazze. In natura, gli alberi raggiungono un'altezza di 10 m, il loro apparato radicale è molto profondo nel terreno e quindi la pianta preferisce crescere in terreni ricchi e umidi. Il fusto è massiccio, ramificato, la chioma è possente, forte, con semplici foglie cuoriformi lisce verdi (gialle in primavera), lunghe 30 cm e larghe 15-18 cm.

I fiori di Catalpa sono bisessuali, sembrano campane, la loro dimensione è di 2-3 cm, i petali sono bianchi, rosa o crema e all'interno si osservano macchie rosse. 10-25 fiori si formano in un'infiorescenza. I frutti sono lunghi, pendenti, sono dei baccelli verdi con i semi, quando fa freddo cambiano colore al marrone, ma rimangono sull'albero durante l'inverno.

La fioritura inizia nella seconda metà di giugno. In questo momento, l'albero non è solo decorato con fiori di straordinaria bellezza, ma emana anche un aroma molto piacevole e raffinato che attira api e farfalle, quindi il giardino in cui cresce questa cultura è sempre pieno di un'atmosfera estiva favolosa. A proposito, gli alberi in fiore sono eccellenti piante di miele.

Un'altra proprietà della catalpa sono le qualità medicinali della sua corteccia e delle sue foglie, che hanno una composizione chimica molto ricca. Consideriamolo più in dettaglio:

  • i fitoncidi hanno un effetto antinfiammatorio e battericida;

  • i glicosidi contribuiscono all'eliminazione dei parassiti dal corpo, oltre a eliminare tossine e tossine, alleviare il fenomeno della diarrea;

  • le sostanze bioattive hanno un effetto anticancerogeno, inibiscono la crescita delle cellule tumorali;

  • le sostanze presenti nelle foglie e nei baccelli possono essere utilizzate per alleviare i sintomi della bronchite e dell'asma bronchiale;

  • l'infusione dei baccelli può abbassare la glicemia.

L'estratto vegetale viene utilizzato anche in cosmetologia, viene aggiunto a creme, gel, emulsioni, dopodiché i fondi vengono applicati sulla pelle danneggiata e stanca. E anche l'olio viene preparato dai semi, che si asciuga rapidamente al sole e si indurisce: questo materiale viene utilizzato nella produzione di alcune pitture e vernici per l'edilizia.

Varietà popolari

Le seguenti varietà sono considerate le più comuni.

  • Aurea. Una caratteristica della pianta è il fogliame di una tonalità dorata. Nella zona centrale l'albero viene coltivato come un arbusto compatto fino a 2 m di dimensione, in inverno i rami gelano, ma in primavera si riprendono bene dopo potature sanitarie.

  • Nana. Questo arbusto ha una corona estetica a forma di palla e il suo vantaggio in termini di tecnologia agricola è la sua elevata resistenza al gelo. Pertanto, la varietà può essere piantata nella corsia centrale, ma non ci sono fiori su un albero del genere.
  • Kene. Questa specie ha grandi foglie verde brillante molto belle con una cornice gialla.
  • purpurea. È un albero a crescita bassa fino a 3-5 m di altezza, che ha un'ampia corona rotonda con belle foglie viola. I fiori sono grandi, bianchi, con macchie viola.

Approdo

Per la semina, scegli aree ben illuminate dal sole o ombra parziale. Di solito l'albero viene piantato lungo i vicoli del giardino, sulle rive dei corpi idrici, al centro del prato. Scegli le piantine annuali vendute nei negozi specializzati come materiale di piantagione, poiché questi esemplari sono già adattati alle condizioni in cui verranno coltivati.

Questa coltura è senza pretese per il terreno, ma si sentirà più a suo agio in un terreno drenato umido, leggermente acido con un alto contenuto organico. Il momento ottimale per lo sbarco è l'inizio della primavera. Il processo di semina consiste nelle seguenti fasi.

  1. Scava una buca profonda un metro. Mantenere una distanza di almeno tre metri tra i futuri cespugli.

  2. Combina sabbia di fiume, terra da giardino, torba e humus in un rapporto di 2: 2: 1: 3. Aggiungi cenere di legno e roccia fosfatica.

  3. Sul fondo di ogni fossa, stendi uno strato drenante di mattoni rotti o frammenti. Posiziona la composizione precedentemente ottenuta sul livello successivo.

  4. Pianta i germogli verticalmente al centro dei fori. Fallo con molta attenzione. Scava nel terreno intorno alle piantine.

  5. Inumidisci generosamente il sito di impianto e applica uno strato di pacciame, come la torba adatta.

Tieni presente che la semina dovrebbe avvenire in modo tale che il colletto della radice sia a livello della cresta. Considera anche la subsidenza e la compattazione del suolo.

Cura

Se la pianta è piantata in una terra ricca e drenata, allora si svilupperà bene, raggiungerà il sole, la corona verde crescerà ogni stagione. In breve, coltivare un raccolto assomiglia a questo:

  • l'albero ha bisogno di essere annaffiato periodicamente;

  • eseguire la potatura sanitaria dei germogli;

  • mangimi con composti organici e minerali;

  • durante la stagione fredda per proteggere l'albero al coperto.

Soffermiamoci su diversi punti in modo più dettagliato.

irrigazione

L'albero ha bisogno di annaffiare ogni settimana. Ogni istanza richiede almeno due secchi d'acqua alla volta. Se l'estate è fresca, per la pianta saranno sufficienti tre irrigazioni al mese. Almeno due volte a stagione, si consiglia ai giardinieri di arare il terreno nel cerchio vicino al tronco dopo l'irrigazione, nonché di rimuovere le erbacce che impediscono la libera penetrazione di umidità, ossigeno e sostanze nutritive nel sistema radicale.

svernamento

Per i giovani cespugli, è indispensabile preparare un rifugio invernale. Molto spesso, i giardinieri usano rami di abete, tela o altro materiale di copertura. Tale protezione proteggerà le radici dal gelo. Gli alberi maturi non hanno bisogno di isolamento, è sufficiente aggiungere uno strato di pacciame attorno al tronco sotto forma di fogliame secco. Se durante l'inverno l'albero è leggermente congelato, nella stagione successiva può ricrescere.

Potatura

L'albero della cultura presentata necessita di potature sanitarie obbligatorie, che vengono eseguite in primavera. La procedura consiste nel rimuovere i rami secchi, deboli e congelati durante l'inverno. Dopo l'eliminazione dei germogli malati, al loro posto inizieranno a crescere nuovi giovani rami sani. Per dare l'estetica della corona, molti giardinieri eseguono anche potature decorative.

fertilizzanti

Questa pianta risponde molto bene all'alimentazione con sostanze organiche o minerali. Due volte a stagione, è possibile aggiungere liquami, ma prima è necessario eseguire l'irrigazione in modo che i nutrienti possano penetrare bene nel sistema radicale e in altre parti della coltura.

Una delle medicazioni può essere cambiata in una composizione universale.

Riproduzione

Esistono due modi per allevare catalpa bignoniforme.

Semi

Prima della semina, il materiale di piantagione deve essere immerso in acqua tiepida e tenuto lì per 12 ore. Il momento ottimale per la semina è febbraio o marzo. Dopo la semina nel substrato, il contenitore deve essere posizionato in un luogo con luce solare diffusa e coperto con un film.

I primi germogli possono essere osservati in circa un mese, ma questo a condizione che la temperatura sia al livello di + 15 ... 20 gradi, e il sito di atterraggio sarà regolarmente inumidito. Quando i germogli si schiudono, il riparo può essere rimosso.Fino a maggio, la cura delle piantine continua e a maggio vengono trapiantate nell'orto.

All'inizio, il residente estivo dovrebbe essere particolarmente sensibile alla cura del raccolto, in modo che le giovani piantine si adattino bene al nuovo luogo e continuino a svilupparsi attivamente.

talee

La riproduzione per talea viene effettuata in luglio o agosto. Le talee lunghe 10 cm sono adatte alla semina, vengono poste in un substrato costituito da torba e sabbia, ma è consigliabile trattenere il materiale di semina in uno stimolatore di crescita per un più facile adattamento alle nuove condizioni. Le talee piantate richiedono la stessa cura dei cespugli cresciuti dai semi. Le piantine possono essere trapiantate nel sito quando germogli e radici si schiudono su di esse.

Malattie e parassiti

Questa pianta ha una forte immunità contro i danni e le malattie degli insetti, ma se le condizioni di crescita non vengono rispettate, questo problema non lo aggira.

Regole di base per proteggere le colture da malattie e parassiti.

  • Se il cespuglio è stato attaccato da una mosca spagnola, mezzi come "Kinmiks" o "Decis" saranno in grado di superarlo.

  • Se il giardiniere ha notato che le gemme dell'albero sono state danneggiate dai parassiti, la pianta deve essere trattata con insetticidi. È importante essere in tempo prima della rottura del germoglio, altrimenti i rami si svilupperanno in una forma curva.

  • Durante l'irrigazione, è necessario evitare il ristagno del terreno, poiché ciò minaccia la diffusione del fungo. Già nella fase di semina, è importante organizzare un sistema di drenaggio nella fossa di semina. E anche per prevenire i disturbi fungini, si consiglia di utilizzare terra sciolta per la semina, che fa bene alla permeabilità all'umidità.

  • Spesso l'albero diventa vittima dell'antracnosi. Puoi riconoscere la malattia dalle macchie sul piatto fogliare. Per proteggersi da questo disturbo, utilizzare fungicidi universali che, oltre all'antracnosi, proteggeranno il cespuglio da oidio, afidi e altri parassiti.

  • Come misura preventiva contro malattie e attacchi di parassiti, una volta al mese, trattare gli alberi con speciali sostanze protettive, che vengono allevate secondo le istruzioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento