Catalpa e le sfumature del crescere un albero
Secondo le statistiche attuali, il numero di giardinieri interessati alle caratteristiche dell'albero di catalpa e alle sfumature della sua coltivazione è in costante crescita. Questo ospite nordamericano ha messo radici bene nelle regioni meridionali della Federazione Russa, inclusa la Crimea. Inoltre, l'impianto si sente a suo agio anche nel sud della corsia centrale. Inoltre, può essere trovato anche nella Siberia occidentale. Vale la pena notare che questi alberi diventano una vera decorazione di qualsiasi sito, indipendentemente dalla stagione.
descrizione generale
Per la prima volta, questo rappresentante della famiglia Bignoniev fu descritto da Karl Linnaeus, e questo accadde nel 1735. Nonostante il fatto che il catalpa abbia iniziato a diffondersi quasi in tutto il mondo dal Nord America, la Cina è la sua patria. Oggi puoi trovare sia forme di alberi che di arbusti. Questa cultura è anche conosciuta come "l'albero della felicità", che deve agli indiani, che credevano che la pianta fosse in grado di portare fortuna e benessere familiare.
In alcuni paesi il catalpa è chiamato "albero dei maccheroni" per via dei lunghi baccelli che adornano la chioma dopo la fioritura. C'è anche un altro nome non ufficiale. A causa delle dimensioni e della forma dei piatti fogliari, la pianta è stata soprannominata "orecchie di elefante".
Le principali caratteristiche distintive del catalpa saranno le seguenti.
- Tronchi relativamente sottili, che raggiungono non più di 20 cm di diametro.
- Legno durevole.
- Infiorescenze a forma di candela, in qualche modo simili alle castagne, con grandi fiori che ricordano campanelli a forma di orchidea.
- Grandi piatti fogliari, la cui dimensione raggiunge i 15x20 cm, con lunghi piccioli. Esternamente, assomigliano a enormi foglie di lillà.
- I frutti sono baccelli allungati (spesso fino a 0,5 m). Dopo la completa maturazione, si dividono in due parti, liberando un gran numero di semi piccoli e alati.
Visualizzazioni
Va notato subito che non tutte le varietà di catalpa conosciute oggi sono coltivate come ornamentali. Quindi, nella corsia centrale, i seguenti tipi sono tra i più popolari.
- Bella (splendida) catalpa. Meritatamente è uno dei membri più alti della famiglia, in grado di crescere fino a un record di 30 m Il tronco snello dell'albero è decorato con una corona piramidale e boccioli bianco pallido durante il periodo di fioritura. Può resistere a gelate fino a -28 gradi.
- Ordinario (bignoniformi o a foglia lilla). La corona, che ha una forma arrotondata, può crescere fino a 20 m. La caratteristica principale sono i fiori, la cui lunghezza e larghezza sono fino a 30 e 20 cm.
- Ovoidale (è la catalpa di Ovata). Questo è un catalpa a crescita bassa (nel suo ambiente naturale cresce fino a 10 m e in aree fino a 4 m di altezza). La corona a forma di palla è decorata con boccioli color crema catalana con una tonalità viola, che hanno un caratteristico aroma gradevole.
- Fargeza... Questa varietà di medie dimensioni è piuttosto esigente in termini di temperatura. Ha fiori rosa o rosa-viola che sbocciano molto prima della stragrande maggioranza dei parenti.
- Ibrido... Il risultato resistente all'inverno dell'incrocio del catalpa comune e dell'ovoidale. L'altezza massima dell'albero è di 16 m e la chioma è emisferica.
Oltre a tutti quelli descritti, vale anche la pena prestare attenzione a un ibrido così interspecifico come il catalpa arrossato.In altezza, tali alberi con due tipi di lastre fogliari si estendono fino a 10 m.
Approdo
Inizialmente, è importante notare che quando si coltiva catalpa sia da semi che da talee, attecchisce bene e cresce molto rapidamente in campo aperto. Vale la pena considerare che l'algoritmo delle azioni in entrambi i casi sarà quasi lo stesso. Piantare un albero giovane in un luogo permanente è meglio farlo in primavera e prima dell'inizio della stagione di crescita attiva. D'altra parte, è consentita anche la semina autunnale, ma dovrebbe essere eseguita dopo che tutte le foglie sono cadute.
Come parte delle attività preparatorie, è importante concentrarsi sulla scelta corretta di un sito per piantare catalpa. Questo dovrebbe essere un luogo completamente illuminato e in parallelo protetto in modo sicuro dal vento. Un punto altrettanto importante è la composizione del terreno. L'opzione migliore sarebbe un terreno ben drenato con un pH neutro e acque sotterranee profonde, che si trova ad una profondità di almeno 2 metri.
La procedura di atterraggio prevede i seguenti passaggi:
- il sito viene dissotterrato e viene introdotta nel terreno una miscela di humus e carbone;
- i fori sono preparati con una profondità e una larghezza di circa 1 e 0,5 m, rispettivamente;
- nella parte inferiore della fossa di impianto è disposto uno strato di drenaggio utilizzando mattoni rotti o pietrisco;
- il buco è riempito per metà con una miscela di terreno, che include fertilizzanti per terra decidua, torba, sabbia e humus, cenere e fosforo;
- 2-3 ore prima della semina, la parte sotterranea della piantina viene bagnata per saturarla di umidità;
- l'albero viene trasferito nella buca e riempito con la restante miscela di terreno, che viene compattata e leggermente calpestata nella zona vicino al tronco;
- innaffia abbondantemente la piantina e pacciama il terreno con la torba (questo strato organico in superficie impedirà l'evaporazione dell'umidità e, parallelamente, fornirà un'ulteriore fonte di nutrienti).
Per la semina, dovresti scegliere piantine di 1-2 anni con un apparato radicale completamente sviluppato e germogli sani e forti... Se vengono piantate più piantine in un gruppo, è necessario creare spazi di circa 4 metri tra di loro.
È importante ricordare qui che catalpa tende a crescere attivamente. E stiamo parlando sia della corona di alberi che della loro parte sotterranea.
Cura
Per coltivare catalpa in giardino, non devi fare troppi sforzi. A proposito, questo vale anche per la coltivazione di alberi in casa. Tuttavia, ciò non significa che le regole elementari e le pratiche agricole standard possano essere ignorate.
È importante fornire alla pianta umidità e sostanze nutritive in modo tempestivo. Non meno significativa in questo caso è anche la formazione della corona di alberi (ad esempio una palla su un tronco), tenendo conto delle loro proprietà decorative.
Irrigazione e alimentazione
La coltivazione di questo esotico abitante del giardino prevede un'irrigazione regolare (almeno 1 volta a settimana). In questo caso, il consumo di acqua è fino a 2 secchi per ogni adulto. Tuttavia, vale la pena considerare alcune sfumature relative alla frequenza delle procedure. E qui le condizioni meteorologiche in un determinato periodo di tempo giocheranno un ruolo chiave. Con precipitazioni sufficienti, l'irrigazione può essere ridotta a 3 volte al mese, mentre nel caldo è spesso necessario inumidire il terreno 2 volte a settimana.
Come dimostra la pratica a lungo termine di coltivare catalpa nei giardini e in casa, questa pianta risponde con un certo entusiasmo all'uso dei fertilizzanti... I giardinieri esperti raccomandano vivamente di programmare la fertilizzazione del suolo. Ed è importante allo stesso tempo che ogni sessione sia in definitiva chiaramente fissata e che non ci siano lunghe pause tra di loro.
Va anche tenuto presente che in autunno la catalpa richiede un'alimentazione con una maggiore concentrazione di potassio.
Potatura
Tale tecnica agrotecnica è finalizzata a conferire alle piante descritte la massima estetica.... La primavera è considerata il periodo più favorevole per la potatura.Il punto chiave qui è che le gemme sugli alberi non si sono ancora completamente formate. E la procedura stessa prevede la rimozione di rami congelati, secchi, malati e danneggiati.
Tra le altre cose, giardinieri esperti ed esperti raccomandano di sbarazzarsi di germogli che crescono in modo improprio. Altrimenti, l'aspetto del catalpa potrebbe essere significativamente influenzato.
A proposito, la corona dovrebbe essere formata in primavera.
Allentamento e pacciamatura
È importante che il terreno sia costantemente e completamente saturo di ossigeno, che è così necessario per lo sviluppo dell'apparato radicale e dell'albero stesso. Ecco perché, dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno nella zona dello stelo vicino. La profondità del trattamento dovrebbe essere piccola, perché c'è il rischio di danneggiare le radici. Parallelamente al diserbo e all'allentamento, i giardinieri esperti raccomandano di pacciamare il terreno con segatura. Questo approccio rallenterà l'evaporazione dell'umidità e controllerà la crescita delle erbacce.
svernamento
La coltura descritta è caratterizzata da una sufficiente resistenza al gelo a condizione che le piantine vengano coltivate in condizioni appropriate. Tuttavia, i giovani animali usciti dagli asili nido non sono completamente assicurati contro il congelamento. È per questo motivo che nei primi anni di vita di un albero sarà necessario fornirgli un riparo affidabile per l'inverno. Prima del congelamento, è necessario avere il tempo di avvolgere le piante con qualsiasi materiale non tessuto, pacciamando contemporaneamente i cerchi del tronco con uno strato di torba o humus di 10 centimetri. Le cime catturate da forti gelate vengono semplicemente tagliate in primavera, il che non influisce in alcun modo sullo sviluppo e sulla fioritura.
Gli adulti non hanno bisogno di tali eventi alla vigilia del freddo invernale. Qui, una misura sufficiente sarà creare uno strato denso di materia organica attorno, che svolgerà le funzioni di un efficace isolamento.
A proposito, per proteggere gli alberi dai freddi venti invernali, si consiglia di posizionarli sotto la copertura di vari edifici e strutture, così come le conifere, che si troveranno da nord.
Riproduzione
Si consiglia di seminare i semi per le piantine nel terreno verso la fine di febbraio e all'inizio del primo mese primaverile. In precedenza, il materiale deve essere immerso per 12 ore. Se viene eseguita la semina autunnale, questa procedura non è richiesta. Il processo di semina e germinazione dei semi di catalpa è il seguente:
- preparare contenitori di dimensioni e profondità adeguate;
- riempire i contenitori con substrato e fare scanalature poco profonde;
- distribuire semi di catalpa nelle scanalature;
- cospargere il seme con la miscela di terreno;
- condurre un'irrigazione moderata delle colture;
- i contenitori sono coperti con vetro o pellicola trasparente per creare condizioni di serra;
- i contenitori con i semi sono posti in stanze con una temperatura di 20-22 gradi;
- le piantine vanno in onda giornalmente, prendendo 10 minuti fuori dal rifugio.
È importante fornire ai semi in germinazione un'illuminazione adeguata.... Va ricordato, tuttavia, che la luce solare diretta può essere dannosa. Un altro punto chiave è la regolare umidità del suolo. E, riassumendo, è importante notare che l'atterraggio in piena terra viene effettuato non prima di metà maggio.
La Catalpa, oltre ad utilizzare il metodo del seme, può essere propagata anche per talea. Qui va chiarito che il materiale stesso sotto forma di talee viene raccolto in agosto. È importante che la loro lunghezza sia di 8 cm e che siano sempre presenti gemme viventi completamente formate. Tali talee vengono poste in un substrato (torba e sabbia) senza alcuna preparazione preliminare. In questo caso, dovrai dotare le mini-serre di bottiglie di plastica tagliate.
Si occupano di radicare le piantine future allo stesso modo delle piantine. L'elenco delle misure agrotecniche obbligatorie comprende l'irrigazione, l'aerazione giornaliera, l'allentamento della miscela di terreno. Anche l'atterraggio in piena terra viene effettuato verso la fine di maggio.
Malattie e parassiti
Catalpa è più una pianta ornamentale, ma vanta una buona immunità. Le consente di resistere con successo a molte malattie comuni di cui soffre la maggior parte degli abitanti dei giardini. Tuttavia, vale la pena considerare che la resistenza a varie infezioni dipende direttamente da come viene eseguita con competenza la cura degli alberi. Spesso, in violazione delle regole della tecnologia agricola, i giardinieri si trovano ad affrontare situazioni in cui, ad esempio, i piatti fogliari di un catalpa si arricciano, diventano neri e muoiono.
A proposito, in alcuni casi, i disturbi o le conseguenze di un attacco di parassiti potrebbero non rispondere al trattamento, allora l'unica via d'uscita è distruggere la pianta. Una di queste sconfitte molto pericolose può essere attribuita all'attacco della mosca spagnola.
Al minimo sospetto della presenza di questo parassita, è necessario eseguire immediatamente un trattamento appropriato. Gli insetticidi sistemici saranno più efficaci qui.
Un altro parassita potenzialmente pericoloso per il catalpa è la coda di rondine. Depone le sue larve nella corteccia, che ne soffre molto. Questo porta prevedibilmente a un rapido avvizzimento. Sfortunatamente, molto spesso l'attività delle larve di Horntail porta alla morte dell'albero. Allo stesso tempo, un trattamento regolare con insetticidi a scopo preventivo consentirà di proteggere la pianta.
Insieme agli insetti dannosi, il rappresentante descritto della flora esotica può essere colpito da una malattia così pericolosa come avvizzimento verticale... I suoi sintomi sono l'ingiallimento e la successiva caduta del fogliame. È importante ricordare che un albero può essere curato solo nella fase iniziale e, allo stesso tempo, vengono utilizzati "Fundazol" e altri mezzi di azione simile. Se la malattia si è sviluppata, la pianta dovrà essere rimossa. Non dimenticare il rischio di danni da oidio.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Catalpa è la pianta più attraente in qualsiasi momento dell'anno. Quindi, in primavera, gli alberi sono in grado di stupire con le loro belle ed enormi orecchie, come le orecchie di elefante, i piatti di foglie. In estate, le corone sono decorate con candele di infiorescenze, tutto questo ricorda una vera torta di compleanno.
È interessante notare che il fogliame verde viene preservato fino al primo gelo, cioè le piante non si trasformano in abiti autunnali, come la maggior parte delle loro controparti decidue.
E anche in inverno, gli adulti sono in grado di decorare il loro giardino e le trame del cortile con il loro aspetto. Particolari orecchini a forma di baccelli secchi sono ricoperti di ghiaccio durante il gelo e sembrano piccoli ghiaccioli. Di conseguenza, la catalpa può diventare un elemento unico del paesaggio:
- parka;
- vicoli;
- prospetto;
- giardino, terreno suburbano e personale.
Gli alberi descritti sembrano ugualmente impressionanti sia individualmente che come componenti di varie composizioni paesaggistiche. Ad esempio, decorano con successo percorsi in giardini e parchi, trasformandoli in viali unici dal punto di vista estetico.
Il commento è stato inviato con successo.