Tutto sulla bella catalpa
La bella catalpa è stata descritta per la prima volta da Karl Linnaeus e ha accumulato diversi nomi durante l'intero periodo di descrizioni: sigaro, albero di fagioli indiani, albero di pasta. Ma il nome più accettato per il catalpa (probabilmente per la sua euforia) è "l'albero della felicità".
Descrizione
Catalpa bella (o comunque magnifica) è un albero ornamentale deciduo apparso in Nord America, ma oggi si trova in Asia e nei paesi della CSI. La cultura inizialmente amante del calore crebbe vicino a fiumi e laghi, ma grazie agli sforzi degli allevatori, iniziò a crescere bene in condizioni temperate, nei giardini e vicino alle case, nelle proprietà private.
La cosa principale nella descrizione del catalpa:
- appartiene al genere Bignonium;
- un tempo poteva crescere fino a 35 m, ma nei climi temperati raramente supera i 13-15 m;
- ha tronco diritto grigiastro con corteccia lamellare;
- la chioma dell'albero è piramidale, tutta in fogliame e fiori;
- i piatti fogliari sono di colore verde scuro, di dimensioni adeguate, hanno una forma a forma di cuore, hanno una struttura lucida nella parte superiore e rugosità nella parte inferiore;
- le foglie non cessano di rimanere verdi fino al gelo stesso, e solo con il loro arrivo ingialliscono;
- catalpa fiorisce riccamente - con belle infiorescenze delicate con inclusioni giallastre e viola;
- il frutto è rappresentato da un baccello stretto, molto simile a un legume, dopo la maturazione si spezzerà e ne cadranno semi pelosi e alati;
- catalpa matura in ottobre, solo le scatole non cadranno, ma rimarranno appese fino alla primavera;
- un gradevole aroma di miele emana dai fiori dell'albero, che attira le api (e non solo loro);
- i fiori di catalpa sono raccolti in infiorescenze che possono raggiungere i 25 cm, il germogliamento inizia a luglio e dura 2-4 settimane.
Oggi è una pianta resistente al gelo che può resistere anche a -40 gradi. Ma questo non si applica alle giovani piantine, sono molto vulnerabili, cioè al freddo dovranno essere coperte. Catalpa cresce su terreni di moderata acidità. È capriccioso in termini di illuminazione: si svilupperà pienamente solo in spazi aperti al sole. Eppure in qualche modo un albero con ombra parziale può "fare amicizia". E i giovani alberi hanno bisogno di protezione dal vento. La cultura non tollererà condizioni anguste, ha bisogno di spazio: quindi, gli alberi non possono essere piantati in meno di 4 metri.
Non trapiantare la catalpa, è uno stress enorme per lei. Ma se non c'è nulla senza di essa, è meglio iniziare un'operazione in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. In autunno vengono anche trapiantati, ma solo dopo aver lasciato cadere il fogliame. E quando scavano il catalpa, un grumo di terra dovrebbe rimanere sul sistema radicale, la terra non dovrebbe in nessun caso essere rimossa dalle radici.
Approdo
Per la semina, le piantine che hanno da uno a due anni, non più vecchie, si adatteranno. Le radici della cultura dovrebbero essere ampie e aperte: questo è molto importante. Se l'albero ha radici deboli, potrebbe non mettere radici. Ma non è richiesta alcuna preparazione speciale dell'albero prima della semina. Puoi semplicemente annaffiarlo bene, sarà sufficiente. Oltre a preparare un sito per la semina, non è particolarmente necessario: solo se il terreno è esaurito, il sito dovrebbe essere scavato, aggiungendovi compost e ghiaia.
Ecco come piantare un albero.
- In primavera/autunno la pianta andrà all'aperto. Va bene se è un terreno neutro.
- La fossa stessa può essere preparata 2 settimane prima dello sbarco: sarà profonda circa 80 cm, larga 1 m. Questa dimensione è richiesta dal sistema radicale del catalpa.
- Una miscela di humus, torba e sabbia, e anche terra di zolle (una parte di torba e humus e due parti di terra di zolle e sabbia) viene aggiunta al fondo della fossa per la semina.
- Puoi aggiungere fino a 5 kg di cenere di legno a questo.
- Quindi viene posta una piantina in questo luogo, le cui radici sono cosparse di terra. Questo posto ha bisogno di essere annaffiato abbondantemente.
- È meglio pacciamare subito l'area sotto la piantina: il pacciame aiuterà a mantenere l'umidità nel terreno, impedendole di evaporare rapidamente.
Con la cura adeguata dell'albero, ci si può aspettare la fioritura nel quinto anno. Devi ricordare quanto temono i giovani alberi di gelo: i loro tronchi sono spesso avvolti in tela o rami di abete rosso per l'inverno. E il terreno è ricoperto da una spessa "pelliccia" decidua.
E quando le forti gelate si ritirano in primavera, questi "vestiti" per il catalpa possono essere rimossi.
Cura
Far crescere un albero in un sito è un insieme standard di procedure, ognuna delle quali è insostituibile.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia le piantine con parsimonia, ma regolarmente. Il consumo approssimativo di irrigazione è di 15 litri per piantina. Circa una volta alla settimana sarà sufficiente per innaffiare il giovane albero. Anche un adulto, tra l'altro, ha bisogno di annaffiare, solo il consumo di acqua aumenterà a 20 litri. La cosa principale è non allagare l'area del cerchio del tronco. Non è necessario innaffiare "l'albero della felicità" durante il periodo di piogge prolungate.
Ma senza nutrirsi, è probabilmente ancora possibile coltivare catalpa. Almeno per i primi due anni, l'albero se la caverà tranquillamente senza di loro. E dopo 2-3 anni può essere alimentato con liquame, che viene diluito in un rapporto da 1 a 20. Verrà consumato un litro di fertilizzante per ogni pianta. La cosa principale è avere il tempo di nutrire l'albero prima dell'inizio della stagione di crescita. E quando inizia la seconda parte della stagione di crescita, puoi nuovamente concimare il catalpa con liquame, solo già diluito da 1 a 10.
Le composizioni minerali vengono applicate una volta a stagione, al momento della fioritura dell'albero. La medicazione superiore dovrebbe essere combinata con l'irrigazione.
Potatura
Sicuramente non puoi rifiutarlo, perché l'albero senza di esso non sarà così decorativo. Se non tagli i germogli in modo tempestivo, il catalpa crescerà semplicemente in tutte le direzioni e sembrerà disordinato, brutto. È consuetudine formare la chioma in maggio-giugno, ma senza rendere ruvida la potatura. Per scopi sanitari, l'albero può essere tagliato tutto l'anno, ad eccezione del periodo dormiente - inverno.
Prepararsi per l'inverno
Gli alberi adulti non hanno bisogno di un riparo invernale: sono cresciuti, rafforzati, hanno abbastanza risorse per resistere anche al freddo rigido. È consuetudine coprire un giovane catalpa con un sacco per l'inverno. Il tronco, così come l'area compresa nel cerchio vicino al tronco, può essere coperto con foglie secche o rami di abete. Ma non appena il calore arriva in primavera, devi rimuovere tutto questo, altrimenti l'albero si accoppierà. Se, dopo l'inverno, diventa chiaro che alcuni germogli sono congelati, dovranno essere rimossi.
Solo non è necessario tagliare radicalmente i rami, perché ciò stimolerà la crescita dei rami giovani, che faranno addensare troppo la corona. Anche una corona densa è cattiva, la luce al suo interno non entrerà abbastanza e ciò influirà negativamente sullo sviluppo e sulla decoratività della pianta. Per quanto riguarda la rimozione del rifugio invernale, subito dopo, il terreno attorno al tronco deve essere completamente allentato. Questo viene fatto per escludere malattie fungine che possono attaccare l'albero.
Metodi di riproduzione
Due opzioni sono considerate richieste in relazione a catalpa: seme e vegetativo. Sono entrambi molto efficaci e tutto sarà deciso per scelta personale, convenienza personale. Come piantare un albero per seme.
- Devi ottenere semi da frutti maturi. È meglio nasconderli in un sacchetto di carta prima della semina. A proposito, possono essere conservati per 3 anni.
- Successivamente, il contenitore (vaso) per le piantine deve essere riempito con un substrato. Tutto questo può essere fatto in condizioni normali di casa. Prendi un semplice terreno da giardino.
- Alla fine dell'inverno, puoi estrarre i semi dal sacchetto, immergerli in acqua filtrata durante la notte. E poi seminare in un contenitore con terreno da giardino, approfondendo ogni seme di 1 cm.
- Quindi il contenitore con le piantine viene coperto con qualcosa di trasparente (puoi usare il vetro) e riposto in un luogo ben illuminato.
- Per 3-4 settimane, il terreno deve essere costantemente annaffiato, non dimenticare di ventilare e, con il passare del tempo, puoi rimuovere il rifugio - i germogli dovrebbero già apparire, È necessario tenere conto del fatto che la pianta si alza in modo non uniforme.
- Per qualche tempo, il catalpa deve essere ancora caldo, quindi può essere indurito, portato in aria.
- Sarà sufficiente una settimana di indurimento, quindi la piantina può essere trasferita a terra, ma dalla casa la pianta dovrebbe andare solo nel terreno riscaldato.
Anche le talee sono adatte alla riproduzione, di solito vengono conservate in piena estate. Gli spazi vuoti di 10 centimetri sono fatti da giovani germogli. Le fette saranno sicuramente rivestite con pece da giardino. E le talee inferiori vengono immerse in Kornevin. Quindi devono andare in contenitori separati (si possono usare bottiglie tagliate). Per un mese, le fette dovrebbero mettere radici. Per l'inverno, stanno in una stanza dove la temperatura è sopra lo zero. Ad aprile, puoi piantare un albero sul sito.
A proposito, se le talee perdono le foglie in autunno, questo è assolutamente normale: non c'è malattia. Ma in linea di principio, le malattie non aggirano la catalpa.
Malattie e parassiti
Se tutto è in ordine con la tecnologia agricola e un albero viene piantato secondo tutti gli standard, le malattie non sono molto terribili per lui. Ma ancora a volte un mirino spagnolo può attaccare un catalpa, ma "Karbofos" o "Decis" funzionano bene su di esso. Ma la malattia principale per un albero può essere considerata un fungo verticillus. A causa di ciò, l'albero può seccarsi alla velocità della luce. Morirà molto rapidamente.
Non appena si scopre che le foglie della catalpa si stanno essiccando, devono essere trattate senza indugio con fungicidi. E per prevenire le malattie fungine, l'area del cerchio del tronco deve essere regolarmente allentata. È anche importante non essere confusi con i tassi di irrigazione. Se il terreno è troppo impregnato d'acqua, i funghi tenderanno a questo posto.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'albero è estremamente decorativo e può essere utilizzato in molti modi diversi. Esempi di splendidi usi del legno.
- Nelle composizioni simmetriche, può essere originale, molto carino. E poi i piccoli elementi (relativamente piccoli, ovviamente) sembrano giocare insieme a quelli grandi: la corona del catalpa è combinata in modo così interessante con un cespuglio arrotondato.
- Le panche sotto la corona di un catalpa sono un uso molto comune, perché sembra una grande visiera rotonda, sotto la quale è bello nascondersi. Inoltre, puoi mettere più di una panchina in questo modo.
- I livelli inferiori ordinati della composizione del giardino sembrano ancora più espressivi accanto alla corona ben curata e impeccabile del catalpa.
- Qualcosa di particolarmente affascinante può essere coltivato vicino agli alberi. Sembra che questi siano figli di un albero con una corona rotonda. Ma ci saranno molti problemi con la potatura formativa.
- In un certo senso, tali piante sembrano palme vicino alla casa e sembrano esotiche. Sebbene una tale soluzione "spara" in diverse regioni, e non solo in quelle calde.
- Possono crescere a grappoli, formando un mini-vicolo, come invito ad entrare in casa. Mentalmente, puoi allungare questo vicolo, immagina quanto sarà insolito.
- Questa è un'idea molto interessante, ma richiede molto impegno e cura per l'albero. Ma può diventare l'elemento centrale del paesaggio, sotto il quale vengono posizionate più panchine contemporaneamente. Ma qui e con i cespugli si sta facendo un enorme lavoro formativo.
- L'area vicino alla casa, frontale e che richiede particolare attenzione, è notevolmente trasformata con un gruppo di catalpi.
- E puoi creare lo stesso soffice substrato / pedana vicino agli alberi: tali livelli decorano il giardino.
È interessante armeggiare con catalpa: è estremamente decorativo, può diventare un punto culminante del giardino, creare un'atmosfera speciale per questo. È un po' malata, attecchisce bene e sarà esigente solo per la potatura.
Il commento è stato inviato con successo.