Tutto sulle malattie delle foglie di ficus gommoso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I sintomi della malattia delle foglie
  3. Come trattare?
  4. Misure di prevenzione

Tra tutte le piante tropicali che decorano efficacemente case, uffici e appartamenti, un posto speciale è occupato dal ficus gommoso, una specie che presenta molti vantaggi evidenti. Uno di questi è la mancanza di pretese del ficus, grazie alla quale può svilupparsi con successo in una varietà di condizioni, spesso tutt'altro che ideali. Nonostante questo vantaggio, in alcuni casi le foglie possono soffrire di malattie che rappresentano una seria minaccia per la salute della pianta, e richiedono quindi una considerazione estremamente attenta.

Peculiarità

La specie descritta, detta anche Elastica, è una pianta capace di vantare una rusticità impressionante. Una delle conferme di questa tesi è la possibilità di collocare il ficus in luoghi con illuminazione relativamente bassa, che non porti a una reazione negativa da parte dell'impianto di gomma. Nel loro habitat naturale, i rappresentanti delle specie in questione possono raggiungere dimensioni enormi, superando i 30 metri. A casa, il ficus gommoso non è in grado di raggiungere tali indicatori, raggiungendo raramente l'altezza della crescita umana. Per quanto riguarda le foglie, le loro caratteristiche principali sono elencate di seguito:

  • grandi dimensioni (lunghezza - fino a 30 cm, larghezza - fino a 20 cm);
  • ricco colore verde scuro;
  • superficie liscia e lucida;
  • forma allungata con apice appuntito;
  • la presenza di stipole rossastre, che fungono da "vestito" per le foglie giovani e cadono dopo la fioritura.

Notevoli anche le varietà di ficus gommoso, i più popolari dei quali sono Robusta, Melanie e Abidjan.

I sintomi della malattia delle foglie

Molto spesso, i problemi di salute del ficus sorgono a causa di una violazione delle condizioni del suo mantenimento. Prima di iniziare il trattamento della pianta, dovresti familiarizzare attentamente con i segni disponibili, in base ai quali puoi stabilire la causa del disturbo e adottare le misure che meglio si adattano alle specificità della situazione.

Ingiallire e cadere

Gli amanti del ficus incontrano più spesso questo problema. È importante considerare che la pianta descritta perde regolarmente foglie inferiori ingiallite (le più vecchie), questa non è una deviazione dalla norma. Dovresti essere preoccupato nelle situazioni in cui questi sintomi colpiscono tutte le placche del ficus gommoso, anche quelle situate sui germogli superiori. Se individuiamo le ragioni della sfortuna in esame, la loro lista sarà simile a questa.

  • Innaffiature troppo frequenti e/o abbondanti, che portano al decadimento dell'apparato radicale della pianta. Una caratteristica è un odore sgradevole che emana dal terreno.
  • Carenza di umidità. Se si verifica questo problema, le foglie del ficus possono cambiare dal verde scuro al giallo e cadere nel tempo.
  • Minerali in eccesso. Situazioni in cui il terreno ha accumulato una quantità eccessiva di sale possono portare alla perdita di tutto il fogliame e alla morte della pianta.
  • Illuminazione insufficiente. Nonostante l'elevata tolleranza all'ombra del ficus con gomma, la sua posizione al crepuscolo indebolisce significativamente la sua salute.
  • Carenza di componenti nutrizionali. Si manifesta in situazioni in cui la pianta si trova nello stesso terreno per molto tempo e non viene fertilizzata correttamente.

Una menzione particolare merita la perdita di foglie sane da parte del ficus gommoso.

La causa più comune di questo problema è l'ipotermia dell'apparato radicale delle piante, che è particolarmente pericolosa in combinazione con forti correnti d'aria.

rannicchiarsi

Considerando che le foglie del ficus gommoso partecipano alla respirazione della pianta e ai processi di evaporazione dell'acqua, non sorprende che si attorciglino a causa della sua carenza. Questa è una reazione naturale della pianta in situazioni in cui la temperatura è troppo alta e il livello di umidità è inaccettabilmente basso. Allo stesso modo, il ficus riduce l'intensità dell'evaporazione, che la minaccia con la disidratazione, che è importante per le stanze con aria secca (soprattutto se sono dotate di condizionatori e dispositivi di riscaldamento).

Un altro motivo che può portare al problema in esame è l'irrigazione insufficiente e / o irregolare. Per determinare il grado di umidità del suolo, è necessario inserire un bastoncino di legno nella profondità delle radici, quindi estrarlo con cura. Pezzi di terreno che aderiscono ad esso indicheranno che non ci sono problemi con l'umidità nel substrato, mentre una superficie asciutta dello strumento utilizzato indicherà che la pianta ha bisogno di più acqua.

Se ci sono piccoli punti bianchi sulle foglie arricciate del ficus, si può affermare la presenza di un acaro - un pericoloso parassita che si nutre di succhi vegetali e porta al suo esaurimento. Questo parassita preferisce trovarsi sulla superficie interna del piatto, ma si notano tracce della sua attività anche sul lato esterno, che gradualmente si scolorisce.

Asciuga e smetti di crescere

Se le giovani foglie del ficus iniziano a ridursi, dovresti prestare attenzione alla nutrizione della pianta: molto probabilmente è insufficiente. Questa raccomandazione è rilevante anche in situazioni in cui lo sviluppo della pianta della gomma si è completamente fermato. Per quanto riguarda il diradamento e l'essiccazione graduale delle lastre in lamiera, poi questi problemi sono più spesso causati dall'azione di dispositivi di riscaldamento e dalla luce solare diretta.

In tali casi, la pianta perde umidità a un ritmo accelerato, il che influisce negativamente sui parametri chiave della sua attività vitale. Un altro motivo che porta al fastidio in questione è esposizione al freddo.

Trovare un ficus gommoso in una brutta copia può portare a un graduale appassimento delle sue foglie, che si spiega con il degrado del sistema radicale della pianta.

macchie

Spesso le macchie colpiscono il centro della foglia della pianta presentata. All'inizio sono neri, in seguito sono completati da un bordo marrone-giallastro, quindi le formazioni aumentano di dimensioni e si asciugano parzialmente. La causa della sventura è un'infezione che si sviluppa rapidamente in un ambiente caldo e umido (a ciò contribuisce innanzitutto l'irrigazione eccessiva). Inoltre, questo problema potrebbe essere il risultato del trapianto di ficus in un contenitore, il cui terreno contiene resti in decomposizione delle radici di una pianta che era precedentemente in esso.

Se le foglie della pianta della gomma sono ricoperte di macchie marroni con marcate macchie scure lungo i bordi, possiamo dire sull'irrigazione eccessiva. Ci sono spesso casi in cui il problema descritto è complicato da un motivo aggiuntivo: ipotermia dell'apparato radicale della pianta.

La presenza di macchie bianche che rappresentano la placca di micelio indica contro l'oidio - una malattia fungina che si sviluppa in ambienti caldi, umidi e poco ventilati. Inoltre, in alcune situazioni, le foglie di ficus possono macchiarsi. a causa dell'attività dei tripidi - piccoli parassiti che si nutrono di succhi vegetali.

Altri segni della presenza di questi parassiti sono la piegatura, l'essiccazione e la caduta delle placche colpite.

Come trattare?

Se le foglie del ficus elastico ingialliscono e cadono, il suo proprietario può essere aiutato dai seguenti consigli:

  • trasferire il contenitore con gomma in un luogo protetto dalla luce solare diretta;
  • normalizzare la temperatura ambiente (intervallo ottimale - 16-26 ° C);
  • sciacquare il terreno con abbondante acqua (in una situazione in cui è sovrasaturato di minerali);
  • sostituire completamente il substrato se da esso proviene un odore putrido;
  • irrigare regolarmente il terreno (un segnale che indica la necessità di annaffiare è l'essiccazione del terreno a 2 cm di profondità);
  • posizionare un vaso di ficus in un luogo che non soffra di una marcata mancanza di luce (un'alternativa è l'uso di un fitolamp).

Per quanto riguarda le situazioni in cui la pianta manca di sostanze nutritive, forniscono 2 soluzioni: concimare secondo le istruzioni per il farmaco utilizzato o trapiantare la pianta della gomma in un nuovo substrato. Lo stesso può essere consigliato per migliorare le condizioni dei ficus, il cui sviluppo è rallentato o si è completamente arrestato. Le regole per proteggere le foglie della pianta della gomma dalla torsione sono presentate di seguito:

  • umidificazione regolare dell'aria secca nella stanza mediante una pistola a spruzzo o un dispositivo automatico fisso;
  • irrigazione senza fretta della pianta, che favorisce un migliore assorbimento dell'acqua da parte delle radici;
  • trattamento con un insetticida ad ampio spettro (rilevante in situazioni in cui il ficus soffre dell'invasione di un acaro).

I suggerimenti meritano una menzione speciale, in seguito al quale è possibile far fronte alle macchie sulle foglie:

  • se viene rilevata un'infezione fungina, la pianta e il terreno devono essere trattati con un fungicida sistemico (ad esempio "Fundazol" o "Horus");
  • fornire una ventilazione completa della stanza, che impedisce lo sviluppo di microflora patogena;
  • normalizzare l'irrigazione dell'impianto di gomma;
  • trattare il ficus e le piante vicine con un insetticida (come opzione, "Aktellik").

Se le foglie della pianta della gomma si seccano, devi prestare particolare attenzione alla sua posizione. Per evitare questo inconveniente si consiglia di posizionare l'impianto lontano da batterie e altri dispositivi di riscaldamento. Per quanto riguarda le situazioni in cui il ficus è esposto a lungo alla luce solare diretta, una delle soluzioni più efficaci è l'utilizzo di reti diffondenti. Come notato sopra, l'avvizzimento delle foglie può essere una conseguenza del degrado del sistema radicale della pianta. Per salvare l'impianto di gomma in tali casi, la seguente sequenza di azioni consente:

  • rimuovere con cura il ficus dal vaso e valutare le condizioni delle sue radici (se la maggior parte di esse è viva, le possibilità di recupero sono piuttosto elevate);
  • lasciare il ficus senza contenitore per 2 giorni;
  • rimuovere con cura tutte le aree problematiche;
  • trapiantare la pianta di gomma in un nuovo substrato e cospargerla con un fungicida.

L'esperienza mostra che è possibile far rivivere la pianta anche in quelle situazioni in cui la maggior parte delle radici è marcita. Per fare ciò, questi ultimi vengono lavati sotto un getto di acqua calda (eliminandoli dal terreno), tutte le aree interessate e la parte superiore dello stelo vengono rimosse e quindi trapiantate in un nuovo terreno trattato con un agente antimicotico.

La prima irrigazione viene effettuata dopo la comparsa di nuovi germogli.

Misure di prevenzione

Affinché il ficus gommoso non si ammali, deve fornire condizioni il più vicino possibile al loro habitat naturale. Un elenco di altri consigli che contribuiscono a risolvere questo problema è simile al seguente:

  • applicare fertilizzanti nel periodo da aprile a settembre (in primavera - con un alto contenuto di azoto), facendo ciò in stretta conformità con le istruzioni per la preparazione applicata;
  • ispezionare settimanalmente il ficus e le piante vicine per il rilevamento tempestivo di sintomi allarmanti;
  • effettuare un trattamento preventivo mensile del fogliame con una soluzione di sapone da bucato;
  • proteggere l'impianto di gomma dal sole cocente in estate e dispositivi di riscaldamento in inverno.

Inoltre, è consigliabile posizionare la pianta lontano da porte, prese d'aria e altre fonti di correnti d'aria, sia reali che potenziali. Infine, resta da notare che il rilevamento tempestivo dei problemi con le foglie è la chiave per il successo del trattamento del ficus gommoso. Seguendo i suggerimenti di cui sopra, puoi affrontare la stragrande maggioranza dei disturbi.

Puoi saperne di più su come curare le malattie del ficus a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento