Ficus di gomma: caratteristiche, varietà e regole di coltivazione
Il ficus gommoso, un esemplare interessante della famiglia del gelso, ha riscosso un'immensa popolarità tra le piante d'appartamento. È distribuito in quasi tutto il mondo, ha molte forme e sfumature. Considereremo le caratteristiche di questa straordinaria pianta, la sua varietà e le regole per la coltivazione nell'articolo.
Peculiarità
In media, la dimensione del ficus di gomma in natura raggiunge i 30 metri, ma ci sono reperti che crescono fino a 60 metri. Il suo diametro è di 2 metri o più. Per la maggior parte della sua vita, il ficus cresce e si forma, quindi inizia una fase di graduale estinzione. Inizialmente, la pianta è un albero con un tronco. Man mano che il tronco cresce, compaiono i rami. Le radici aeree sono formate da molti rami, scendono nel terreno e si fanno strada in esso, fornendo ulteriore nutrimento.
Le foglie sul ramo sono disposte alternativamente. Il fogliame assume la forma di un ovale appuntito. La dimensione delle foglie può essere lunga fino a 30 cm e larga fino a 15 cm.Il colore del lato esterno delle foglie è lucido e può essere di diversi colori.
Ma il lato interno è opaco, verde pallido.
Un ficus che cresce in casa avrà bisogno di supporto, altrimenti la pianta potrebbe rompersi. Fiori e frutti sono alberi eccezionalmente grandi. La pianta è molto facile da coltivare da seme.
È velenoso?
Nello stelo e nelle foglie della pianta c'è un liquido bianco che contiene isoprene. Se appare una ferita, deve essere trattata con una miscela di paraffina e olio, quindi avvolta con una benda. Si può anche aggiungere carbone attivo frantumato.
Con tutta la precisione, possiamo dire che la pianta è velenosa. C'è una spessa linfa bianca su tutto il fiore, che è velenosa. Nel caso in cui il succo venga a contatto con la pelle, gli occhi o lo stomaco, si osservano sintomi come eruzioni cutanee, orticaria. E compaiono anche irritazione e bruciore.
Se il succo si deposita sulla mucosa degli occhi, è possibile un'ustione e persino un deterioramento della vista. Se la vista inizia a deteriorarsi rapidamente, sarà necessario un ricovero urgente. Può anche formarsi un'ustione sulla pelle, ma per evitarlo è necessario lavarla con acqua corrente e sapone. Se il succo entra improvvisamente nello stomaco, possono comparire segni di avvelenamento acuto. Si manifestano con diarrea, nausea, emicrania, convulsioni. Pertanto, è urgente sciacquare lo stomaco, bere un assorbente e chiamare un medico.
In rari casi particolarmente gravi, il proprietario di un tale fiore può cadere in coma. Questo fiore è una grande minaccia per i bambini, le donne in posizione e gli animali domestici. Se qualcuno in casa soffre di gravi allergie, inclusa l'asma, non dovresti iniziare un ficus.
Ciò impedirà l'insorgenza di un attacco della malattia.
Tuttavia, il ficus gommoso ha anche proprietà utili. Purifica attivamente l'aria dai gas velenosi, convertendoli in idrocarburi. I medicinali a base di fogliame e linfa curano le malattie del seno e vengono anche usati per il cancro, tumori benigni. Anche con il suo succo, puoi fare medicazioni per malattie articolari ed emorroidi.
Gli antichi indiani credevano che la pianta assorbisse tutta l'energia negativa. Inoltre, si credeva che il ficus avrebbe aiutato ad apparire il bambino, cosa che i futuri genitori stavano aspettando da così tanto tempo.
varietà
Il ficus gommoso ha molte varietà. Consideriamo quelli più comuni.
Belize
Questa varietà ha un colore variegato, ha una curiosa combinazione di colori (nella descrizione ci sono i colori verde, bianco, rosa, smeraldo, pistacchio e beige), e questo la distingue dalle altre. Questa varietà è stata creata in condizioni di serra. Il fogliame di questo fiore è piuttosto grande (fino a 23 cm di lunghezza e fino a 13 cm di larghezza).
Il rachide sporge dall'esterno e dall'interno ed è di colore viola.
La pianta è decorativa, molto elastica e necessita di cure speciali costanti.
"Principe nero"
Questa varietà di ficus si distingue per il fogliame color ciliegia. Non necessita di cure particolari. Questo ficus è il fiore coltivato più tradizionale. Viene coltivato non solo a casa, ma anche negli arboreti.
"Abidjan"
Questa varietà si distingue per il fogliame scarlatto, il fiore non ha bisogno di cure particolari. E ha preso il nome in onore di una città in Africa. Questa varietà è una delle piante più comuni. Un tale fiore ti porterà solo gioia. Il magnifico fogliame è lucido all'esterno. È facile da curare e cresce rapidamente. Le foglie raggiungono una lunghezza di 25 cm e una larghezza di 17 cm e hanno un colore smeraldo, il rachide all'esterno della foglia è color pistacchio e all'interno - scarlatto. Il gambo su cui si trova la foglia è di colore smeraldo. Nel tempo, il fiore potrebbe iniziare a ramificarsi. Inizialmente, questo tipo di pianta è apparso in Asia. A questo proposito, il fiore ama il calore e non tollera il freddo. Ma anche questa specie si è adattata bene al nostro clima e cresce bene in appartamento.
In che condizioni cresce?
Un gran numero di specie di ficus gommoso cresce ai tropici. La patria di questa pianta è l'India e l'Indonesia meridionale. In condizioni naturali, la pianta diventa di grande diametro da 6 a 10 metri. Un ficus che cresce in condizioni naturali è significativamente diverso da uno domestico.
Alcune specie si sono adattate bene al nostro clima. Particolarmente gommoso: questo è il tipo più comune negli appartamenti. Tagliando e modellando la corona, la pianta assume un aspetto presentabile e non occupa molto spazio.
Pertanto, non ci sono problemi a tenerlo nell'appartamento. Ficus può adattarsi a qualsiasi ambiente abitativo.
Cura della casa
Ora scopriamo come prendersi cura adeguatamente di un tale fiore. Non ci sono difficoltà nel prendersi cura di lui, devi solo seguire alcune regole. Come molti fiori, il ficus è termofilo, ma il sole splendente non gli fa bene. Inoltre, non metterlo all'ombra, poiché la sua crescita rallenterà notevolmente e presto le foglie diventeranno gialle e cadranno. La temperatura ottimale durante il periodo caldo è compresa tra 20 e 25 gradi Celsius e la pianta può anche tollerare una temperatura più elevata per un breve periodo. Nel periodo invernale, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +15 gradi.
È necessario innaffiare il fiore quando lo strato superiore della terra si asciuga. L'irrigazione nella stagione calda è necessaria ogni giorno, almeno a giorni alterni, ma in inverno è sufficiente una volta: più è freddo, meno spesso è necessario annaffiare. La cosa principale è che l'acqua non ristagni, tutta l'acqua che si è accumulata nella padella deve essere scaricata immediatamente. Nel caso in cui si esageri con l'irrigazione, il fogliame potrebbe cadere. L'umidità dell'aria può essere regolata con un flacone spray.
E devi anche pulire il fogliame con un panno umido una volta ogni due settimane.
Il ficus può essere annaffiato dalla doccia non più di una volta al mese, coprendo il terreno con un sacchetto di plastica. Quando fa freddo, non dovresti spruzzare il fiore da un flacone spray, ma semplicemente camminare sul fogliame con un panno umido e rimuoverlo il più lontano possibile dalle batterie. In primavera, per una migliore crescita, il fiore deve essere fertilizzato con i mezzi necessari, dove è presente l'azoto. La cosa principale è che il fertilizzante non cade su fogliame e germogli. Se ti piace far risplendere il fogliame il più possibile, non dovresti usare prodotti che contengano sostanze chimiche, ma puoi ricorrere, ad esempio, all'uso della birra, purché sia priva di alcol.
Anche varie varietà di ficus richiedono cure speciali. Considera come prendersi cura adeguatamente delle varietà più popolari.
Belize
Questa specie e tutte le altre specie luminose di ficus hanno semplicemente bisogno di luce intensa per mantenere il colore e la colorazione. Il luogo più adatto con la migliore illuminazione sarebbe da una finestra che si affaccia sul soleggiato (lato sud). E anche in estate devono essere esposti all'aria e protetti dal sole di mezzogiorno. Presta particolare attenzione alle stanze piuttosto fresche, le correnti d'aria sono severamente vietate. Pertanto, è necessario mantenere questa varietà a casa in inverno.
Il terreno adatto per il ficus è sciolto, a pH neutro e benefico. È possibile utilizzare il terreno progettato specificamente per il ficus e anche il terreno misto per le serre e l'humus deciduo con l'aggiunta di sabbia grossolana. Puoi anche aggiungere terra di torba.
Tutto in egual quantità.
"Abidjan"
Questo tipo di ficus è molto facile da curare. La cosa principale è trovare un posto adatto. Dovrebbe essere leggero, senza esposizione alla luce solare. Se è in una stanza buia, crescerà male. Non c'è nulla di difficile nella manutenzione di un tale impianto, l'importante è seguire determinati requisiti.
Il principale è che non dovresti trapiantare immediatamente il ficus dopo l'acquisto, deve abituarsi alle nuove condizioni. Puoi trapiantare solo dopo 3 settimane. Fai attenzione, quando il ficus entra in condizioni a lui sconosciute, può buttare via le foglie. Non c'è bisogno di preoccuparsi di questo, quindi si adatta a un nuovo posto. Nel tempo, la pianta si adatterà e si riprenderà, iniziando a crescere rapidamente.
Questo ficus ama l'irrigazione media. La terra non dovrebbe essere lasciata asciugare. Versare con acqua tiepida, che è acqua infusa o filtrata. Inoltre è necessario spruzzare da un flacone spray e pulire il fogliame con uno straccio bagnato. In estate, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita un paio di volte ogni 7 giorni. E in inverno - molto meno spesso.
"Principe nero"
Al momento dell'acquisto, assicurati di capire di che tipo, perché molto spesso nei negozi le specie sono confuse.
In condizioni indoor, la pianta perde la capacità di ramificarsi dinamicamente, sebbene con il giusto contenuto possa vivere fino a 40 anni o più. Versare con acqua stabilizzata o filtrata a temperatura ambiente. Innaffiamo nel caso in cui lo strato superiore del terreno sia asciutto. Si prega di notare che con un'irrigazione eccessiva, può verificarsi il decadimento delle radici. E questo può portare alla perdita della pianta.
Il ficus gommato quasi non fiorisce in varie stanze in nessun momento dell'anno.
Occasionalmente può apparire un frutto ovale giallastro di piccole dimensioni.
Rifilatura e modellatura
Questa è una procedura obbligatoria per il ficus. È necessario mantenere l'altezza richiesta e formare la corona in primavera. Durante questo periodo, la pianta cresce intensamente e in questo momento è più facile tollerare la potatura o il pizzicamento. Durante questo processo, non dimenticare che la pianta ha la linfa, che è velenosa e può causare gravi allergie.
Quando il fiore raggiunge la sua altezza ottimale, è quindi possibile pizzicare la parte superiore. Se la pianta ha superato l'altezza richiesta, prima devi tagliare 5-7 cm sopra la foglia desiderata e solo dopo pizzicare. Tale procedura aiuterà a fermare lo sviluppo e creare una bella corona. Ma prima di potare la pianta, devi disinfettare un coltello o delle cesoie da giardino. Dopo aver finito di tagliare, lo strumento dovrà essere spremuto dal succo. Quando la cima viene tagliata, i germogli laterali si risvegliano, il che assicurerà una crescita uniforme del fogliame.
In inverno e in primavera, la potatura non è raccomandata, perché il fiore perderà molte sostanze insostituibili.
La potatura viene eseguita per mantenere il ficus nelle dimensioni giuste e adatte a te, nonché per formare una corona rigogliosa, perché il fogliame cade dopo un certo tempo.
Scopriamo come potare correttamente un ficus con gomma.
Se vuoi attivare la crescita degli steli laterali, vale la pena tagliare 5-6 nodi adiacenti. Se tagli solo la parte superiore, non si ramificherà, al massimo germoglierà una gemma superiore.
Se la pianta è cresciuta rapidamente, puoi tagliare la parte superiore e trapiantarla in un vaso. Dopo che la punta piantata è cresciuta e ha raggiunto grandi dimensioni, la procedura può essere ripetuta. La potatura può essere eseguita solo all'inizio della primavera, perché la punta crescerà e non i germogli laterali. La cosa principale è tagliare la pianta con uno strumento elaborato. Il succo rimanente viene rimosso con acqua. Trattare il sito di taglio con paraffina o carbone attivo frantumato. Se il ficus non viene tagliato, acquisirà grandi dimensioni - diversi metri.
La potatura aiuterà a stordire la crescita, promuoverà una crescita rigogliosa della corona e farà ramificare il fiore. Ogni coltivatore può scegliere facilmente la dimensione ideale del ficus di gomma per se stesso.
Ci sono 3 opzioni per la formazione di una corona in un ficus adulto.
Taglio, che comporta la rimozione non solo delle cime, ma anche dei nodi adiacenti situati nelle vicinanze. Se il tronco è assicurato in uno stato piegato, ciò faciliterà la sostituzione dei germogli laterali con quelli predominanti. È anche possibile effettuare una puntura profonda 1/3 nel tronco con un ago spesso disinfettato per la formazione di nuovi germogli. Se vuoi più nuovi rami, puoi fare un paio di forature. Non dimenticare che i germogli germoglieranno da quello più basso. Pertanto, vale la pena tenere questo evento dall'alto.
Ma è anche possibile formare fogliame senza potatura.
Non dovresti prendere immediatamente lo strumento e tagliare il ficus. Per prima cosa devi pensare se questo è necessario. C'è un'altra opzione per la formazione della corona, implica un cambiamento nella direzione dei germogli e la loro fissazione. Questo tipo di formazione ridurrà i danni alla pianta. E può essere applicato in qualsiasi momento dell'anno. Dopo un certo tempo, dopo che i rami hanno preso la posizione corretta, il supporto viene rimosso.
Nel momento in cui poti la pianta, devi tener conto della sua età. Questa azione farà meno danni a una giovane pianta. Devi stare molto attento con un ficus adulto, poiché i suoi germogli sono quasi anelastici e una tale operazione può ferirli.
I requisiti descritti di seguito si applicano a un ficus che ha un solo tronco.
Vale la pena potare la pianta quando la sua altezza ha raggiunto i 70 cm, sarà necessario tagliare la parte superiore. Successivamente, inizierà la formazione di germogli laterali. E puoi anche piantare la parte superiore tagliata al ficus, da cui questa parte è stata tagliata. Questa soluzione darà alla pianta una forma interessante.
In rari casi, è necessario formare una corona in ficus bassi. Il taglio non è raccomandato qui, è meglio usare pizzicando la parte superiore. Vale la pena pizzicare con molta attenzione. Solo quando si utilizza questo metodo la pianta avrà uno stelo.
Un altro metodo può essere utilizzato per stimolare l'emergere di nuovi germogli laterali. Per fare ciò, devi solo piegare la parte superiore e fissarla in questa posizione. Dopo che iniziano a comparire nuovi germogli, la punta ritorna nella sua posizione abituale.
E puoi anche tagliare un piccolo ramoscello con un taglio dritto. Ma un grande ramo deve essere tagliato ad angolo. E non dimenticare che il taglio e la perforazione sono necessari esclusivamente con dispositivi disinfettati con lama affilata. Puoi elaborare lo strumento con alcool medico, ma se non è lì, puoi scaldarlo a fuoco.
Non dimenticare che dopo che il ficus è stato tagliato, il succo apparirà nel punto in cui era il taglio, dovrebbe essere trattato con paraffina o carbone attivo.E rimuovere il succo dallo strumento con un panno umido.
Dopo un mese dalla potatura, è necessario nutrire la pianta.
Tieni presente che sarà necessario più spazio per il ficus e dovrai trapiantarlo in un vaso più grande.
Consideriamo come formare una bella corona.
Con un forte desiderio, anche un principiante in questo settore sarà in grado di dare al ficus elastico una forma unica. Per fare ciò, sarà utile un vaso largo, in cui sarà necessario trapiantare diverse piante. I giovani fiori con germogli ben sviluppati sono i più adatti per questo. La loro crescita non deve superare i 15 cm ed è anche necessario tagliare tutti i processi laterali. Devi anche prestare attenzione al tronco: deve ricevere regolarmente una certa forma.
La cosa principale è non dimenticare che i rami sono intrecciati senza tirarli troppo, dovrebbe esserci spazio tra di loro, poiché nel tempo i rami si infittiranno. Se pianti più giovani piante in un vaso, puoi ottenere una spirale. E se pianti tre piante, puoi ottenere una falce. Non tutti i rami possono tessere. È possibile solo se sono cresciuti fino a una certa dimensione (13-15 cm).
Potrebbe volerci più tempo per creare un ricciolo aggiuntivo, poiché viene aggiunto man mano che il ficus cresce.
Durante la potatura del ficus di gomma, è indispensabile prendere misure in modo che la treccia non si srotoli in alcun modo. Per fare questo, vale la pena fare la medicazione dei tronchi delle piante. Per questo, vengono utilizzati fili morbidi. Il più adatto sarà lana o spugna. Questa medicazione viene eseguita ogni 2 mesi. In alcune situazioni, potrebbe essere necessaria l'installazione di supporti per la corretta crescita del ficus gommoso. In questo caso, senza problemi, puoi assicurarti che il ficus gommoso (elastica) acquisisca un aspetto impressionante, interessante e unico.
Il processo di potatura del ficus gommoso non è un compito difficile. La cosa principale è seguire esattamente e soddisfare tutti i requisiti necessari. E dovresti anche stare molto attento quando lavori con il succo, poiché è velenoso.
Per evitare reazioni negative, vale la pena lavorare con un fiore esclusivamente con guanti di gomma.
Trasferimento
Ora scopriamo come trapiantare correttamente.
Un fiore giovane dovrebbe essere trapiantato solo una volta all'anno, ma una pianta adulta può essere trapiantata una volta ogni pochi anni. Quando trapianti una pianta, devi stare estremamente attento a non danneggiare il sistema radicale. È meglio preparare tu stesso il terreno per il ficus gommoso. Per i fiori adulti, è più adatta una miscela di diversi tipi di terreno, come humus di latifoglie e conifere, terreno in serra e sabbia grossolana. Tutto in egual quantità.
Il periodo migliore per il trapianto è la primavera e l'estate. Nel caso in cui la pianta venga acquistata in autunno, non dovresti trapiantare immediatamente, ma è meglio spostarla in primavera o in estate, perché sarà difficile che il ficus si adatti a un'altra stanza.
Vale la pena ripiantare una pianta solo in alcuni casi, quando il fiore è diventato grande e il vaso è diventato piccolo per questo e quando il terreno non trattiene l'acqua. Ciò significa che il terreno è esaurito. E anche il trapianto viene eseguito se l'apparato radicale ha riempito l'intero vaso. La pianta risponde bene al trapianto in un vaso più grande del precedente, e comincia a svilupparsi con più vigore.
Il nuovo piatto non dovrebbe essere preso molto più del passato. Perché se prendi più volte di più, il sistema radicale inizierà a crescere attivamente e questo influenzerà la crescita della pianta stessa. In esso viene posato il drenaggio di ciottoli, carbone e mattoni, vengono aggiunti anche minerali. Tutto questo è disposto con uno spessore di 3 cm e solo allora arriva una miscela di terra e sabbia, il tutto in quantità uguali.
Il terreno può essere acquistato presso il negozio o puoi ottenerlo da solo. La pianta viene posta in un vaso al centro e ricoperta di terra. Dopo che il terreno è stato riempito, viene compresso e annaffiato. Durante il mese, il ficus si adatta ad altre condizioni.Durante questo periodo, può buttare via le foglie e solo allora iniziare a crescere. Prima di piantare o ripiantare una pianta, devi prima preparare il terreno.
Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di fiori.
Tieni presente che se pianti o trapianti il ficus elastico in un terreno con un livello di acidità aumentato, la pianta non sopravviverà. L'equilibrio alcalino non deve superare 7 ph, ma anche non inferiore a 5 ph. Il trapianto viene effettuato rigorosamente in primavera.
Per suggerimenti sulla cura e la riproduzione del ficus di gomma, vedere il seguente video
Il commento è stato inviato con successo.