Come far crescere un cedro da una noce a casa?
Le proprietà curative dei pinoli siberiani sono innegabili, quindi è naturale voler avere una tale fonte di salute e longevità nel proprio giardino o dacia. Far crescere un albero da frutto adulto da una piccola noce non è un compito che richiede molto tempo, ma questo processo è molto lungo, ci vorranno molti anni.
Come raccogliere e lavorare i semi?
Studieremo il processo di raccolta e lavorazione dei semi passo dopo passo, poiché non tutte le noci possono crescere in un possente cedro.
Per una corretta preparazione dei semi sono necessari 5 passaggi principali:
- una scelta competente di semi;
- pulizia dei semi mediante ammollo e risciacquo multiplo;
- trattamento a freddo - stratificazione;
- disinfezione prima della semina.
La prima cosa da fare è ottenere materiale da piantare: i semi. Per questo hai bisogno di pigne. Devi cercarli in autunno o in primavera, quando i coni maturi cadono dall'albero da soli.
La cosa migliore per la raccolta dei coni è la fine di ottobre - inizio novembre. Dopo aver raccolto i coni, i dadi vengono scossi da essi.
Il prossimo passo dovrà essere fatto in casa, dove mettiamo le noci in un contenitore e lo riempiamo con acqua moderatamente calda, ma non bollente.
Dopo 60-90 minuti, macinare delicatamente i semi con le mani, lavando via la resina e altre sostanze che impediscono un'ulteriore germinazione. Questo rende l'acqua sporca. Questo lavaggio dei semi dovrebbe essere ripetuto più volte durante il giorno fino a quando l'acqua non cessa di acquisire un'ombra scura e sporca.
Entro il secondo giorno, i semi sono già sufficientemente saturi di umidità e alcuni di essi affonderanno sul fondo del contenitore. Diventeranno il miglior materiale di piantagione. Il processo di preparazione del seme può essere considerato quasi completo.
Successivamente, i semi dovrebbero essere dotati di condizioni per la stratificazione - trattamento a freddo. Per questo Mettiamo le noci selezionate senza far seccare in un contenitore di vetro, dove mettiamo sul fondo muschio bagnato o sabbia di fiume... Il contenitore va riempito, lasciandone 1/3 libero. Ciò fornirà la necessaria circolazione dell'ossigeno; allo stesso scopo, è necessario praticare diversi fori nel coperchio per il libero accesso dell'aria.
Puoi farlo in un altro modo, mescolando le noci con la sabbia bagnata e mettendole in un sacchetto di tessuto naturale: è meglio usare il lino per questo.
Il prossimo passo è creare le condizioni affinché i semi rimangano al freddo. Per questo, è adatta una cantina o un normale frigorifero, dove devono essere posizionati contenitori preparati con semi. La temperatura ottimale per conservare i semi in frigorifero è di +3 gradi Celsius. Se la raccolta dei semi viene effettuata in inverno, le noci piantate possono essere inviate direttamente in strada sotto la neve. Dopodiché, per 2-3 mesi, puoi quasi dimenticare i semi, guardandoli di tanto in tanto, prevenendo la comparsa di muffe o secchezza. I semi ammuffiti devono essere gettati via e spruzzati quando sono asciutti.
Durante questo periodo, i dadi si schiuderanno. Il loro guscio si spezzerà e da lì apparirà una radice bianca. Ciò significa che i semi sono pronti per essere piantati.
Il momento migliore per piantare noci è aprile-maggio.
Non sarà superfluo se, immediatamente prima di piantare, metti i semi per un'ora o due in una soluzione debole di permanganato di potassio. Ciò preverrà le malattie fungine e aiuterà a stimolare la comparsa di germogli.
Che tipo di terreno puoi piantare?
Largamente risaputo 2 modi di coltivare i semi di cedro: nel terreno e nella segatura.
Per il primo metodo di semina, puoi acquistare un terreno speciale per le conifere o preparare tu stesso il substrato mescolando sabbia di fiume pulita e torba setacciate in proporzioni 1: 1. Puoi anche usare terreno forestale mescolato con torba.
Per il secondo metodo, per far germogliare le noci, la segatura è adatta come terreno.
Caratteristiche di semina e cura
Piantare semi in condizioni di serra è l'ideale, ma puoi piantare una pianta solo a casa. La cosa principale è un accesso sufficiente alla luce e la capacità di mantenere il regime di temperatura richiesto.
Il momento migliore per piantare è l'inizio di aprile.
Per piantare un cedro di noci a casa, hai bisogno di un normale vaso di fiori o solo di un bicchiere. Il vaso ottimale dovrebbe avere un volume di circa 300 millilitri e un'altezza di circa 8 centimetri.
Il cedro cresce molto lentamente e in tali condizioni si sentirà a suo agio per 3-4 anni fino a raggiungere un'altezza di 16-18 centimetri. Quindi dovrà essere trapiantato in grandi contenitori o in piena terra.
I semi non dovrebbero essere piantati in profondità nel terreno; la loro parte superiore non dovrebbe essere sotto il livello del suolo. I semi vengono piantati con la punta affilata verso il basso. Il contenitore con i semi piantati al suo interno dovrebbe essere posto in un luogo ombreggiato. Per creare condizioni di serra e germinazione accelerata, i semi piantati abbondantemente annaffiati sono coperti con un barattolo di vetro o un involucro di plastica. Tale rifugio deve essere rimosso dopo 10 giorni. È necessario annaffiare il terreno mentre si asciuga.
La temperatura ottimale per la crescita delle piantine è + 20 ... 22 gradi Celsius.
Se i semi sono stati preparati e piantati correttamente, molto rapidamente, dopo alcuni giorni la loro crescita sarà evidente. Il germoglio sembra molto divertente: man mano che cresce, si raddrizza, si libera del guscio da se stesso e assume la forma di un piccolo palmo.
Dovresti sapere che i semi germinano in modi diversi e i risultati della germinazione vengono giudicati non prima di un mese. Di norma, non più del 30% dei semi piantati emerge di alta qualità. Questo è considerato un buon risultato.
Puoi coltivare le piantine in un modo diverso, usando un'aiuola.
Per fare questo, semina le noci in autunno, sverneranno sotto la neve e, mentre la neve si scioglie su di loro, sarà necessario costruire una serra, sotto la cui protezione avrà luogo un'ulteriore crescita. Tale impianto richiede una protezione speciale delle noci da roditori e uccelli.
Per coltivare semi nella segatura, avrai bisogno di una scatola di legno o di una scatola e segatura con aghi. In altezza, il contenitore dovrebbe essere di circa 25 cm e sono necessari dei fori sul fondo per la fuoriuscita dell'umidità in eccesso. I semi di cedro vengono piantati in un tale substrato ad una profondità di 5-10 cm e sopra viene versato un sottile strato di torba, che mantiene l'umidità necessaria. Una tale scatola con piantine può essere conservata sul balcone o all'esterno.
Prendersi cura dei germogli di cedro non è problematico: annaffiare in tempo, evitando che il terreno si secchi e mantenendo il regime di temperatura - dovrebbe esserci la temperatura ambiente in estate e fresca in inverno. La cosa peggiore per i germogli è l'essiccamento, quindi la spruzzatura quotidiana li avvantaggerà solo. Dopo un anno, le piantine possono essere integrate con infuso di ortica.
Durante il primo anno, i giovani cedri non dovrebbero essere disturbati con i trapianti. Questo può essere fatto non prima del secondo anno, e ancora meglio per 3-4 anni della loro vita.
Atterraggio in campo aperto
Prima di piantare una piantina in piena terra, si consiglia di indurirla. Per fare questo, un vaso di piantine dovrebbe essere tenuto all'aria aperta per diversi giorni e solo allora dovrebbe essere effettuato il trapianto.
Quando si sceglie un sito per la semina, è necessario prevedere che il livello delle acque sotterranee non sia superiore a 3 metri.
È molto importante scavare correttamente la piantina senza danneggiare l'apparato radicale ancora fragile. Quando viene coltivato nel terreno, è più sicuro rimuovere una piantina con un rizoma chiuso.
Le piantine mature possono essere trapiantate in un vaso più grande o trasferite in un terreno aperto in una casa di campagna o in un orto. In piena terra, è preferibile piantare la pianta nei luoghi più luminosi, ma per la prima volta dovrebbe essere ombreggiata, proteggendola dalla luce solare diretta.
Il controllo delle infestanti accelererà la crescita della piantina e proteggerà dai parassiti. Per semplificare la manutenzione, è possibile utilizzare la pacciamatura delle zone vicine al fusto. Gli aghi di pino o abete rosso sono i più adatti per questo. Puoi semplicemente tagliare i rami di pino o abete rosso e metterli nei corridoi delle piantine. Va notato che gli aghi marci non sono adatti per questo.
Raccomandazioni
Per far crescere un albero sano, hai prima bisogno di buoni semi. Se non è possibile trovare buoni coni nelle condizioni naturali di crescita del cedro, è possibile acquistare noci nei centri di giardinaggio o acquistare una pigna al supermercato. Le noci sgusciate e fritte non sono adatte alla semina.
Quando scegli un cono, dovresti annusarlo e dare un'occhiata più da vicino. Una gemma fresca e sana ha un buon profumo con gli oli essenziali. Studia attentamente il guscio delle noci, se è diviso, le piantine non funzioneranno.
I semi di gemme freschi hanno maggiori probabilità di germinare rispetto ai vecchi semi di gemme. Anche una gemma di due anni riduce la germinazione del 50%.
Quando scegli i semi di cedro, presta attenzione alle varietà di cedri e decidi cosa vuoi ottenere come risultato: bellissimi aghi o un raccolto di noci. I cedri del Libano e dell'Himalaya sono molto belli, ma le loro noci non si possono mangiare, non sono affatto commestibili.
Se ti vengono offerti semi di pino siberiano, non esitare a scegliere. È così che viene chiamato il cedro siberiano, in senso botanico, di cui ci nutriamo di noci.
È finanziariamente più redditizio coltivare la propria piantina da una noce che acquistare una pianta già pronta. Delle numerose piantine coltivate in modo indipendente, alcune metteranno sicuramente radici, il che non si può dire con certezza su una costosa piantina acquistata singola.
Quando si prende cura di una pianta, va ricordato che sia la siccità che l'eccessiva umidità sono dannose per essa. Dovrebbe esserci una misura in tutto.
L'alimentazione tempestiva ha anche un effetto benefico sulla crescita. Le piantine vengono alimentate con una soluzione di solfato di potassio tre volte (maggio, giugno, luglio). Dopo la semina in piena terra, è possibile applicare fertilizzanti azotati.
Per proteggere le giovani piantine dai parassiti, è necessario ripulire il cerchio vicino al tronco delle erbacce e trattarlo con insetticidi speciali.
Piantare piantine adulte (più di quattro anni) è molto più problematico che piantare giovani. Le piantine adulte vengono piantate solo in primavera e con la conservazione del volume massimo di terreno vicino alla radice dal precedente sito di impianto.
I giardinieri esperti raccomandano di piantare il cedro in un luogo spazioso, assicurando che in questo caso possa crescere più velocemente e iniziare a dare i suoi frutti prima degli alberi piantati strettamente con altri. Quando si calcola il sito di impianto, si dovrebbe tenere conto del fatto che il diametro della corona di una pianta adulta raggiunge i 6 metri. Di conseguenza, le piante più vicine dovrebbero essere piantate a una distanza superiore a tre metri. La stessa distanza dovrebbe essere mantenuta quando si pianta il cedro vicino agli edifici. Nel corso degli anni, il potente apparato radicale di un albero adulto può danneggiarne le fondamenta.
Per accelerare il processo di coltivazione del cedro, puoi provare il metodo di propagazione delle talee o trapiantare un giovane albero dalla foresta. Ma questo non è così facile da fare.
La zona centrale della Russia è più adatta per la coltivazione del cedro: regione di Mosca, regioni di Vladimir e Ivanovo, Urali, Altai e, naturalmente, Siberia.
Le persone molto pazienti possono coltivare un cedro fruttifero da una noce. Il risultato dovrà attendere circa 30 anni, e poi ogni anno il raccolto diventerà sempre di più. Dopo aver piantato una noce con il tuo bambino, sarà possibile compiacere i suoi futuri figli con i frutti utili di un cedro cresciuto.
L'aria pulita satura di fitoncidi, la bella corona di cedro lussureggiante e le noci curative sono un risultato garantito del lavoro del giardiniere per i prossimi 500 anni.
Come far crescere un cedro dai semi, vedi sotto.
Grazie per la descrizione dettagliata di piantare cedro a casa!
Il commento è stato inviato con successo.