Tutto sulla posa di blocchi di ceramica

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Strumenti di lavoro
  3. Tecnologia
  4. Consigli utili

Quando si erige una struttura, l'organizzatore della costruzione ha un dilemma, quale materiale è preferibile utilizzare. La domanda è difficile, ma selezionando un paio di opzioni e confrontandole tra loro, puoi sempre identificare un vincitore. In determinate situazioni, la muratura in blocchi di ceramica resisterà molto più a lungo dello stesso muro fatto di normali mattoni o blocchi di silicato di gas.

Preparazione

Affinché le caratteristiche di schermatura termica del futuro edificio siano estremamente elevate, quando si posano le pareti in uno strato, è necessario utilizzare una soluzione speciale, chiamata "calda", poiché una soluzione ordinaria forma ponti freddi... Lo schema di miscelazione è simile alla preparazione di una normale malta sabbia-cemento (da diluire in acqua secondo le proporzioni riportate sulla confezione).

Prima di iniziare la costruzione del muro, al fine di prevenire l'aspirazione capillare di umidità dal terreno, viene eseguita l'impermeabilizzazione orizzontale della fondazione. Per questo, 2-3 strati di isolamento in rotolo vengono posati con una sovrapposizione, sotto forma di una striscia lunga fino a 10 cm.

Attenzione! Il blocco di ceramica deve essere posato a una temperatura non inferiore a + 5 ° C.

Strumenti di lavoro

Per posare la "ceramica calda" con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti strumenti e accessori:

  • contenitore per la preparazione della soluzione;
  • livello dell'edificio;
  • pavimento in cemento o betoniera;
  • cazzuola (cazzuola);
  • martello di gomma;
  • sega-alligatore.

Tecnologia

Istruzioni dettagliate per la posa della prima e delle successive file.

  • Uno strato di malta cementizia con un'altezza di 20-25 mm viene applicato sull'impermeabilizzazione. Tale spessore consentirà di uniformare le irregolarità della base.
  • Posiziona prima i blocchi d'angolo. Vengono utilizzati prodotti interi, metà e angoli ausiliari con una tasca di malta.
  • Ogni blocco viene bagnato con acqua per ridurre l'assorbimento di umidità dalla soluzione. L'operazione consente di aumentare il tempo di mobilità della composizione muraria. Dopo che i blocchi d'angolo sono stati posati, la prima fila viene riempita. Gli elementi adiacenti sono collegati da creste e scanalature. Per evitare distorsioni, il blocco successivo viene posizionato in apposite scanalature.
  • La cosa più importante - fai la prima riga esattamente sul piano orizzontale... I blocchi di ceramica vengono livellati con un martello di gomma. Non puoi colpire con un semplice martello, il materiale può rompersi.
  • Dopo la fine della posa, devi fare pausa di 12-14 ore per la posa della malta cementizia.
  • La seconda e tutte le righe successive vengono poste sulla "soluzione calda". Uno spessore del giunto idoneo è in media di 5 mm. Per evitare che la miscela penetri nelle cavità del materiale, viene posizionata una rete di plastica. Ogni riga inizia da un angolo. Il controllo orizzontale e verticale viene effettuato tramite un filo a piombo e un livello dell'edificio.
  • Quando si posa da mattoni forati di pareti portanti, la miscela viene applicata sull'intero piano della base... La struttura è soggetta a carichi considerevoli, il che significa che la cucitura deve essere continua. Quando si costruiscono partizioni, la giuntura della muratura potrebbe essere intermittente. È necessario monitorare la corretta medicazione delle cuciture verticali, non dovrebbero convergere.
  • La distanza di taglio minima dei blocchi di ceramica è di 100 mm. Per ottenere un elemento delle dimensioni richieste, viene tagliato con una sega o vengono acquistati componenti ausiliari di dimensioni adeguate. Quando rifilati a misura, i lati dei blocchi saranno privati ​​del sistema "scanalatura-pettine", a questo proposito, la malta viene posizionata nella cucitura verticale.
  • Quando le pareti interne sono costruite parallelamente a quelle esterne, nella 2° fila, il blocco divisorio è posto a 15 cm nella muratura esterna.
  • Ogni 3-4 file è necessario posare una rete muraria o un rinforzo con un diametro di 6-8 mm.
  • Per l'isolamento delle strutture si pratica schiuma o lana minerale... Diverse pareti sono costruite utilizzando infissi di rinforzo con un diametro di 6-8 mm. Nei luoghi richiesti, vengono predisposte aperture per finestre e porte, aperture per la ventilazione e così via. In questo modo, la costruzione delle pareti viene eseguita secondo i disegni di progetto.
  • Dopo che i muri sono stati eretti, vengono immediatamente presi per la sistemazione del tetto, proteggere la struttura dalle precipitazioni atmosferiche.

Consigli utili

Se stai posando pareti da blocchi di ceramica con le tue mani, potresti avere domande sulla disposizione competente. Perché tutto funzioni, è necessario seguire tecnologie consolidate e ascoltare i consigli dei professionisti.

  • È possibile applicare blocchi di ceramica sia nella costruzione privata che in quella dei grattacieli, solo in quest'ultimo caso vengono aumentati i requisiti per la fondazione.
  • Per lavorare con blocchi di ceramica, oltre che con mattoni ordinari, non difficile, sono grandi e sono collegati tra loro da un pettine e da una scanalatura.
  • Per la decorazione esterna, è possibile utilizzare intonaco o facciata ventilata. Quando si affrontano le pareti, per non violare la loro permeabilità al vapore, l'impregnazione o l'intonaco di gesso viene utilizzato come materiale barriera al vapore all'interno e dalla strada vengono utilizzati materiali permeabili al vapore sotto forma di lana minerale o intonaco termoisolante.
  • Quando si costruisce una parete monostrato non usare la soluzione ordinaria, in questo caso si usa caldo.
  • Se si intende installare l'isolamento, puoi usare una normale malta cementizia.
  • L'utilizzo di una soluzione calda, rispetto a quella abituale, rende possibile aumentare l'efficienza dell'isolamento termico dell'edificio del 15-20%.
  • Per la posa di 1 m3 di parete consumo approssimativo della soluzione - 0,07-0,1 1 m3.
  • Quando le pareti sono fatte di blocchi con una larghezza di 380, 440 o 500 mm, il loro isolamento è ingiustificato, poiché hanno elevate proprietà di isolamento termico. I fondi che spenderai per l'isolamento dovrebbero essere spesi per decorare pareti esterne o installare porte e finestre di alta qualità.
  • Durante la posa, utilizzare un dispositivo di montaggio spaziale universaleper semplificare e velocizzare il processo di installazione, stendere uniformemente la malta, formando un'intercapedine d'aria, che riduce la conduttività termica del giunto di malta.

Quando si costruisce da blocchi di ceramica, non è necessario rinforzare le pareti, ma ciò non sarà superfluo. Tipicamente, la rete muraria viene praticata nelle aree in cui poggiano solai e travi.

Qui, una cintura corazzata è costituita da una rete e un'asta con una sezione trasversale di 3 mm e il tutto viene colato con uno strato di 30 cm di malta cemento-sabbia.

Nel prossimo video troverai le istruzioni su come costruire muri da un blocco di ceramica e mattoni faccia a vista.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento