Pro e contro dei blocchi di ceramica
A differenza di un blocco di schiuma, un blocco di ceramica ha una struttura specifica. La sua parte reale, solida, non è costituita da materiale poroso, ma da materiale da costruzione denso che non presenta vuoti microscopici, ad eccezione di eventuali microfratture formatesi durante il suo lungo stoccaggio.
Principali vantaggi
Grazie al giunto a scanalatura e tenone verticale, i blocchi di ceramica sono collegati saldamente. Non è necessaria la malta cementizia e la colla cementizia. Tutto ciò che serve è far combaciare i blocchi insieme. I pori rettangolari e quadrati che penetrano in ogni blocco ceramico corrono paralleli tra loro e sono completamente chiusi.
La struttura reticolare del blocco ceramico è necessaria in modo che questi blocchi non conducano il calore con la stessa rapidità delle loro controparti solide e corpulente. Ciò consente di mantenere più a lungo il fresco all'interno della casa in estate e in inverno, per evitare che il calore lasci rapidamente lo spazio interno delle stanze. Pertanto, l'aria all'interno del materiale da costruzione in ceramica fornisce un ulteriore isolamento termico.
Il blocco di ceramica può resistere al doppio della pressione di un mattone. Ciò significa che il carico dalle file di pareti superiori a quella più bassa, insieme al tetto, può essere raddoppiato. Anche il carico del solaio-soffitto e del tetto sulle pareti è consentito il doppio. Ad esempio, invece dell'acciaio del tetto (lamiera profilata), puoi mettere l'ardesia sul tetto, che è caratterizzato da un peso elevato, mentre le pareti non si deformano affatto, non appariranno crepe - come accadrebbe con un blocco di schiuma o un telaio in legno di un edificio.
Se traduciamo la pressione sul blocco di ceramica in quantità fisiche, allora per un mattone questo indicatore è 5 megapascal e per una pietra ceramica - tutti 10 MPa.
L'argilla, cotta, cotta secondo le moderne tecnologie, non si secca al caldo, non si spezza dal gelo dopo la pioggia - che alla fine determina i suoi vantaggi come materiale da costruzione. La ceramica è molto più resistente della normale argilla "mattone".
L'argilla, cotta, sinterizzata utilizzando le moderne tecnologie, non si asciugherà al caldo, non si spezzerà dal gelo dopo la pioggia, il che alla fine determina i suoi vantaggi come materiale da costruzione. La ceramica è molto più resistente della normale argilla "mattone".
Il suo vantaggio è che è in grado di riscaldarsi fino a un bagliore di calore cremisi senza perdere forza. Per crederci, tutto ciò che devi fare è gettare nel fuoco una candela d'accensione difettosa: è fatta di acciaio e ceramica. La durezza della ceramica è molto superiore anche a quella di alcuni metalli. Questo spiega l'alto valore della pressione massima ammissibile.
L'argilla sinterizzata con tecnologia "ceramica" non teme gli ambienti aggressivi. Anche l'acido perclorico - il più forte in azione - non agirà immediatamente su di esso. La ceramica non è un ambiente polveroso, a differenza dei normali mattoni, cemento, blocchi di silicato di gas. È paragonabile al granito, ma è anche in grado di "spolverare" un po'.
Le case costruite con blocchi di ceramica sono il più sicure possibile a questo proposito. Non devi preoccuparti di respirare la polvere dei minerali, intasare i polmoni e alla fine portarti a malattie respiratorie. Per non parlare di prodotti come i tubi di amianto e l'ardesia che, quando lavorati, emettono polvere leggera e molto volatile.
Il blocco di ceramica è innocuo in termini di composizione della sua struttura. Non ci sono additivi chimicamente attivi e dannosi in esso.A differenza dei mattoni di silicato e dei blocchi di silicato di gas, in cui i materiali di scoria vengono utilizzati come rifiuti secondari, nonché alcuni additivi che proteggono, ad esempio, da muffe, funghi, microbi, insetti, roditori, un blocco di ceramica non ha bisogno di tutti questi reagenti.
Oltretutto, è stato dimostrato che l'argilla sinterizzata secondo tutte le regole è significativamente superiore in forza e resistenza alla decomposizione e alla fuoriuscita di tutti questi materiali artificiali. Anche allo stato bruciato, non perde la sua purezza ecologica e innocuità per l'uomo - mentre gli stessi mattoni di silicato di schiuma e gas ogni anno causano sempre più dubbi sulla loro qualità.
Molti autocostruttori che capiscono la costruzione a volte non sono peggiori degli artigiani professionisti su misura, ne sono sicuri: il silicato di gas è forgiato, violando la tecnologia di produzione, che, tra l'altro, è stata originariamente progettata per una durata di 50-100 anni di case costruite in cemento cellulare. Questo viene fatto con l'obiettivo di ottenere super-profitti, molti venditori non sono interessati ai prodotti di altissima qualità.
Non ha senso falsificare prodotti in argilla: l'argilla è onnipresente, può essere scavata in qualsiasi cava di argilla e persino vicino alla casa, ad esempio, quando si scava una fossa di fondazione per il seminterrato. Anche bruciarlo e ottenere un semplice mattone poco cotto, spacciandolo per ceramica, non ha senso. La ceramica non richiede additivi o additivi durante la produzione: viene utilizzata solo argilla accuratamente essiccata, bruciata secondo lo standard e la tecnologia. I costi energetici e delle risorse sono limitati solo dal processo di cottura stesso.
L'isolamento acustico dei blocchi di ceramica è lo stesso di quello dei semplici mattoni di argilla: questo è sufficiente per la maggior parte dei casi.
Panoramica delle carenze evidenti
Anche i blocchi di ceramica presentano degli svantaggi. Come ogni blocco scanalato, il blocco in ceramica è caratterizzato da una resistenza ridotta grazie alla sua struttura cellulare. In questo modo, assomiglia a un mattone cavo - anche argilla, anche silicato - in cui sono state realizzate celle rotonde, quadrate o rettangolari. La struttura scatolare è sensibilmente inferiore a quella solida in termini di margine di sicurezza. In altre parole, un blocco di ceramica può essere paragonato allo stesso mattone, in cui i fori (o le celle) sono più piccoli, a causa delle pareti interne più spesse.
Se fai cadere un blocco di ceramica, si rompe facilmente, come qualsiasi mattone cellulare; richiede un'attenta manipolazione durante il trasporto e lo stoccaggio. Pertanto, viene trasportato in pile imballate: lo scuotimento, lo spostamento dei blocchi è quasi completamente escluso, il trasporto assomiglia alla consegna di prodotti in calcestruzzo cellulare o mattoni di rivestimento cellulare. Le estremità sono particolarmente sensibili agli urti. I lavoratori che sovraccaricano tali blocchi sono costretti a prestare estrema attenzione.
Non viene prestata meno attenzione alla ricerca di specialisti che lavorano con tali unità con molta attenzione. La lotta con i mattoni non è consentita qui e la violazione della tecnologia di posa di blocchi nei muri minaccia la fragilità dell'edificio costruito. Se si rompe lo schema di impilamento dei blocchi durante la costruzione, si formano i cosiddetti ponti freddi, spazi vuoti, a causa dei quali il risparmio di calore nella stanza diminuirà drasticamente. Se, durante la posa di un muro di mattoni, sono consentite alcune irregolarità - sono compensate da giunti cemento-muratura - i giunti verticali durante la posa dei blocchi devono essere accuratamente regolati in modo che non si creino spazi vuoti, compresi quelli obliqui.
Le pareti in blocchi di ceramica non tollerano chiodi martellanti, fori per viti e tasselli. Anche se è necessario inserire un tassello di plastica sotto la vite autofilettante, la ceramica deve essere forata con la massima cura, proprio come forare una piastrella. Il rovescio della medaglia qui è che le perforatrici da roccia e i demolitori manuali tagliano il materiale in pezzi. Se è necessario appendere un armadio a una parete del genere o supportare una console, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali per ceramiche cave.
Il taglio delle scanalature per i cavi elettrici di segnale e di potenza, le ondulazioni per loro vengono eseguite utilizzando cesellatori con la finezza del processo di segatura e molatura.
Per dividere il blocco di ceramica, hai bisogno di una sega - disco o sciabola. Non tutti i dischi possono tagliare in due un blocco di ceramica: negli angoli e nelle transizioni, dove le pareti consentono di unire la muratura "nella zampa" in ordine, i blocchi vengono segati con un disco diamantato (che viene utilizzato per segare, ad esempio, la porcellana gres) o con un seghetto alternativo. Ricorda che una mossa sbagliata e il blocco ottiene un grosso chip o si rompe in più parti.
Il calcolo del fattore di sicurezza della struttura viene effettuato con l'aiuto di un architetto. Si consiglia vivamente, se non si è appreso come posare questi blocchi in modo perfetto e sicuro, di coinvolgere muratori professionisti che hanno costruito più di cento di tali strutture.
conclusioni
- Per la costruzione di un bagno o di una casa, i blocchi di ceramica sono il più sicuri possibile, con la stretta osservanza delle regole di installazione.
- La ceramica non brucia. Anche in caso di incendio, la casa con un alto grado di probabilità "sopravviverà", sebbene tutti i materiali e le strutture combustibili bruceranno.
- L'edificio in blocchi di ceramica è caldo d'inverno e fresco d'estate. Il blocco di ceramica è quasi insostituibile dove l'umidità e la temperatura cambiano notevolmente. Cambiare il caldo con piogge torrenziali, venti e raffiche di freddo non influirà sulla tua casa - in termini di resistenza e affidabilità - per un certo numero di anni.
- I blocchi di grande formato consentono di costruire una struttura in poche decine di ore - o in pochi giorni, dal momento in cui la fondazione è adatta per ulteriori lavori di costruzione.
Il commento è stato inviato con successo.