Tutto sui blocchi ceramici Porotherm

Contenuto
  1. Principali caratteristiche e proprietà
  2. Caratteristiche di utilizzo
  3. Panoramica dell'assortimento

È necessario sapere già tutto sui blocchi ceramici Porotherm perché questi prodotti possono dare un serio vantaggio. Dobbiamo capire cosa c'è di buono nella "ceramica calda" Porotherm 44 e Porotherm 51, blocco ceramico poroso 38 Thermo e altre opzioni di blocco. Vale anche la pena familiarizzare con le sfumature dell'applicazione, la cui ignoranza nega facilmente tutti i vantaggi.

Principali caratteristiche e proprietà

Va detto subito che I blocchi di ceramica Porotherm non sono un prodotto così nuovo. La loro uscita è iniziata negli anni '70. E da allora, i parametri di base sono stati studiati molto bene e in modo completo. L'efficienza e l'elevata resistenza meccanica di tali prodotti sono state confermate nella pratica. Il produttore afferma che i blocchi di ceramica possono durare 50 o 60 anni senza grandi riparazioni.

Parlando delle loro principali proprietà tecniche, va notato conducibilità termica estremamente bassa. Quindi, se si utilizza una struttura larga 38 cm per la costruzione, fornirà lo stesso potente isolamento termico di un tradizionale muro di mattoni di 235 cm di spessore, che vengono confrontati, ovviamente, senza tenere conto dell'isolamento aggiuntivo. Tale vantaggio è fornito dall'introduzione di sostanze speciali che riducono la permeabilità al calore.

Poiché i blocchi di "ceramica calda" sono conformi agli standard di SP 50.13330.2012, possono essere utilizzati quasi in tutto il territorio russo.

Altri punti importanti:

  • i costi di costruzione dei muri, tenendo conto di tutti i materiali necessari, sono gli stessi di quando si utilizzano i blocchi di gas e la qualità è maggiore;

  • non c'è bisogno di rinforzo;

  • non è richiesta una lunga asciugatura;

  • i tempi di costruzione saranno ridotti;

  • in molte località è possibile fare a meno dell'isolamento termico aggiuntivo;

  • per la produzione di strutture vengono utilizzati solo materiali rispettosi dell'ambiente, che vengono accuratamente controllati da ingegneri professionisti;

  • le strutture sono rivestite con una composizione speciale che resiste in modo affidabile anche agli effetti più aggressivi dell'ambiente atmosferico;

  • la resistenza al fuoco è garantita;

  • a contatto con alte temperature, i blocchi possono riscaldarsi a lungo, ma non emetteranno sostanze tossiche;

  • viene fornito il parametro ottimale di un tale indicatore come la permeabilità al vapore;

  • la particolare robustezza delle strutture permette di costruire senza problemi case fino a 10 piani di altezza.

I blocchi sono prodotti dall'azienda austriaca Wienerberger. Parte dei suoi impianti di produzione si trovano anche nel nostro paese. Stiamo parlando di fabbriche in Tatarstan e nella regione di Vladimir. La facilità di trasporto verso i principali consumatori in altre regioni del paese può ridurre significativamente i costi di trasporto. Nel processo di produzione vengono utilizzate attivamente le ultime tecnologie, gli ingegneri monitorano anche il costante miglioramento della qualità del prodotto.

I design più recenti hanno una speciale forma del vuoto che aumenta l'efficienza termica. È stato anche possibile aumentare la concentrazione dei vuoti stessi, senza molti danni alle proprietà meccaniche. Il blocco in ceramica permette di ottenere un microclima ottimale all'interno della casa. Se l'installazione viene eseguita correttamente, viene esclusa la comparsa di umidità o la comparsa di ponti freddi.

I blocchi sono anche ipoallergenici, il che è estremamente importante per le persone che soffrono di tutti i tipi di reazioni allergiche.

La moderna pietra ceramica smorza perfettamente anche i suoni estranei. Grazie alle proprietà ben congegnate, viene eliminato l'effetto thermos tipico dei muri in pietra.Con un'umidità dell'aria dal 30 al 50%, mantenere la temperatura più confortevole per una persona è molto più facile di quanto si possa immaginare. Il blocco di ceramica è resistente perché viene lavorato a 900 gradi. Questo è ciò che garantisce la resistenza chimica e al fuoco delle strutture.

L'azienda austriaca rispetta scrupolosamente gli standard di GOST 530 del 2012. Nella produzione di blocchi vengono utilizzati solo materiali comprovati e sicuri, come argilla raffinata, segatura.

In inverno, la casa sarà calda e con il caldo sarà fresca. Tuttavia, va tenuto presente che i prodotti Porotherm non sono così economici. Anche tenendo conto della riduzione dei costi di costruzione, il costo totale, rispetto al mattone, crescerà del 5% o poco più.

È anche necessario ricordare l'igroscopicità della ceramica da costruzione. A questo proposito, non differisce in alcun modo dal mattone. Pertanto, in tutte le fasi dei lavori di costruzione, sarà richiesta un'impermeabilizzazione di prima classe. Le pareti dei blocchi sono sottili e fragili, quindi è probabile che vengano danneggiate durante il trasporto. I fornitori imballano queste strutture in un modo speciale, ma questo occupa molto spazio nelle carrozzerie delle auto o all'interno dei vagoni.

Caratteristiche di utilizzo

La tecnologia della muratura implica la capacità di escludere il rinforzo. Pertanto, il lavoro è più facile e veloce che in altre situazioni.

Attenzione: in ogni caso specifico, la decisione - se rinforzare o meno - deve essere presa in modo ponderato, tenendo conto di tutte le esigenze e caratteristiche dei carichi.

Nelle regioni meridionali della Russia e in parte nella corsia centrale, non è richiesto un isolamento speciale. Uno speciale collegamento maschio-femmina consente di ridurre di almeno 2 volte il consumo dell'impasto edilizio (colla o cemento).

Un blocco di grandi dimensioni può sostituire fino a 14 mattoni. Pertanto, posare le pareti di una casa da loro è molto più facile e veloce. Il produttore consiglia di utilizzare una malta da muratura calda proprietaria. È anche abbastanza appropriato rivestire i blocchi Porotherm con intonaco leggero della stessa marca.

Non sono adatte le tradizionali malte cemento-sabbia e cemento-calce. Trattengono bene i blocchi, ma violano il loro eccellente isolamento termico. Meglio usare miscele speciali. Lo spessore della cucitura del letto dovrebbe essere di circa 1,2 cm. Se la parete o la partizione non sono esposte a forti sollecitazioni, è più corretto utilizzare una cucitura del letto intermittente. I blocchi devono essere posizionati il ​​più strettamente possibile l'uno con l'altro ed è anche necessario fornire una buona impermeabilizzazione nello spazio tra il muro e il seminterrato.

Panoramica dell'assortimento

I pro ei contro generali sono importanti, ma è necessario prestare attenzione a campioni di prodotti specifici. È opportuno iniziare a conoscere il blocco ceramico poroso con il modello Porotherm 8. Le sue caratteristiche:

  • destino - disposizione delle partizioni interne;

  • aggiungere ulteriore spazio alla casa (o meglio, porta meno a causa del piccolo spessore delle pareti);

  • ottimo e adatto alla maggior parte delle persone installazione maschio e femmina.

In molti casi, anche nelle case in muratura, è più corretto utilizzare un blocco Porotherm 12 per formare tramezzi... È progettato per ospitare deflettori da 120 mm in una fila. Rispetto anche alle migliori marche di mattoni, questo design beneficia delle sue grandi dimensioni.

Rende possibile costruire proprio quella partizione in poche ore. Con la tradizionale costruzione in mattoni, ciò richiederebbe diversi giorni, esclusa la preparazione.

Ma a volte diventa necessario riempire le aperture negli edifici monolitici. Quindi il blocco Porotherm 20 viene in soccorso delle persone.... A volte è autorizzato a creare pareti interne e partizioni interne. In totale, diversi livelli di pareti ispessite raggiungono i 3,6 cm Grazie a speciali ancoraggi, il carico delle strutture collegate può essere aumentato fino a 400 e persino fino a 500 kg.

38 Thermo sono stati ragionevolmente individuati come un gruppo separato. Tali ceramiche sono adatte alla costruzione di pareti portanti.

Può anche essere usato per riempire una cornice monolitica di quasi tutti gli edifici.La resistenza al trasferimento di calore è superiore a quella di qualsiasi analogo offerto da altri produttori. Quando si posa l'angolo, non è necessario utilizzare parti aggiuntive.

Porotherm 44 risulta essere un degno successore della linea. Questo blocco è adatto per la costruzione di case fino a 8 piani. Sorprendentemente, non sono necessarie ulteriori armature in muratura. Non c'è bisogno di dubitare dell'eccellente microclima e della comodità per la vita. Il muro proteggerà in modo affidabile sia dalla dispersione di calore che dai suoni estranei.

Completare la recensione è abbastanza appropriato su Porotherm 51. Tali prodotti sono raccomandati sia per la costruzione privata che a più piani. Sono adatti se devi costruire una casa fino a 10 piani senza rinforzi speciali. L'intelligente connessione maschio e femmina velocizza anche l'installazione. In condizioni normali nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, non è richiesto un isolamento aggiuntivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento