Tutto sui blocchi di ceramica

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Specifiche
  4. Visualizzazioni
  5. Produttori
  6. Applicazioni

La parola "crisi" nella traduzione dal greco antico significa "punto di svolta, soluzione". E questa spiegazione si adatta esattamente alla situazione che si è verificata nel 1973.

C'era una crisi energetica nel mondo, i costi energetici dovevano essere ridotti e gli specialisti dovevano cercare nuove soluzioni per la costruzione dei muri. Hanno capito quale dovrebbe essere il muro per mantenere più a lungo il calore nell'edificio. Questo calcolo ha portato alla comparsa di blocchi di argilla cotta con crepe all'interno. Ecco come sono apparsi i blocchi di ceramica e le ceramiche calde.

Cos'è?

Un altro nome per il blocco di ceramica - blocco poroso (dalla parola "pori"). Questo è un materiale da costruzione unico che si distingue buone prestazioni ambientali. Descrivendo un blocco ceramico, si può immaginare una pietra con micropori e vuoti all'interno. Usando questa pietra, il tempo di costruzione è ridotto.

Perché la ceramica è chiamata calda: perché i pori all'interno del blocco sono pieni di aria, che è l'isolante termico ideale. I pori stessi sono ottenuti dalla combustione di segatura di medie dimensioni, vengono impastati insieme all'argilla. Quando viene posato uno strato di malta, i pori superiore e inferiore del blocco vengono chiusi, si formano i cosiddetti cuscini d'aria.

È sicuro dire che il blocco di ceramica è almeno 2,5 volte più caldo del normale mattone. Cioè, il muro, il cui spessore va da 44 a 51 cm, non richiede uno strato aggiuntivo di isolamento sotto forma di polistirene espanso e lana minerale.

Si dovrebbe notare che nel processo di posa di blocchi ceramici è presente anche una soluzione calda. Questa soluzione utilizza sabbia chiara: avendo una bassa densità, non trasferisce così bene il calore dall'edificio alla strada. Uno dei principali vantaggi di un blocco di ceramica è che aumenta il ritmo di costruzione.

Una casa con tale materiale sarà costruita due volte più velocemente (e talvolta 4 volte più velocemente), e ciò influirà sui costi complessivi. Il risparmio è uno dei punti più attraenti di una costruzione efficiente.

Vantaggi e svantaggi

Un blocco ceramico, come qualsiasi altro materiale da costruzione, ha sia aspetti benefici sia aspetti che non possono essere portati in un bene.

Vantaggi materiali:

  • Scanalatura-pettine - tale connessione viene utilizzata in un blocco di ceramica, che consente di fissare le unità sui lati e dall'alto e dal basso i pori saranno comunque chiusi in modo sicuro;
  • isolamento termico aggiuntivo sotto forma di aria che entra nei pori, ovviamente, piace;
  • forza un blocco di ceramica, anche se si prendono i suoi indicatori più bassi, è due volte superiore a quello dello stesso calcestruzzo aerato;
  • argilla bruciata i fattori esterni aggressivi non hanno paura, poiché questo materiale può effettivamente essere chiamato chimicamente neutro, non contiene quelle impurità (scorie), che è, ad esempio, nel calcestruzzo aerato.

E questi vantaggi si aggiungono solo a quelle caratteristiche che sono indicate nella descrizione del prodotto.

Quali sono gli svantaggi di un blocco di ceramica:

  • quei meravigliosi fori interni (pori), e la stessa presenza di una struttura a fessura rende automaticamente il materiale più fragile - se lasciato cadere, tale blocco si dividerà in pezzi;
  • la particolarità strutturale del blocco influisce non solo sul lavoro con esso, che richiedono la massima cura, ma anche su trasporto, consegna, trasporto;
  • lavorare con il blocco di ceramica può solo muratori esperti e competenti - con un'installazione analfabeta, tutti i vantaggi del materiale saranno livellati (potrebbero apparire ponti freddi, di conseguenza, congelamento);
  • gli strumenti a percussione non sono possibili con questo materiale - semplicemente non puoi martellare chiodi e tasselli, per installare gli stessi mobili, avrai bisogno di elementi di fissaggio speciali per ceramiche cave (tasselli chimici e plastici);
  • per tagliare il blocco di ceramica, avrai bisogno Sega elettrica.

Per la costruzione di abitazioni, un blocco di ceramica è un materiale sicuro e ampiamente redditizio. È abbastanza resistente con una corretta installazione, non brucia, è resistente all'umidità, crea un ambiente confortevole all'interno degli edifici. Questo materiale è caldo, in inverno non ti congelerai in una casa del genere, ma in estate, al contrario, sarà fresco al suo interno. Anche il livello di rumore esterno in una casa del genere sarà ridotto, il che si riferisce senza dubbio ai vantaggi del materiale.

Secondo GOST, il blocco di ceramica è chiamato pietra ceramica. Assomiglia ai suoi predecessori, in questo materiale sono presenti alcune delle caratteristiche del classico mattone rosso e forato.

Specifiche

Per capire esattamente come si "comporta" un blocco ceramico in fase di costruzione, occorre fare una piccola considerazione sul metodo della sua produzione. L'argilla viene inizialmente miscelata con additivi porosi per aiutare a ridurre la densità del materiale. Loro, questi additivi, influenzano le prestazioni termiche risultanti del materiale.

Quali sono questi additivi: il più delle volte segatura, ma ci sono anche bucce di grano e polistirolo (meno spesso) e persino carta straccia. Questa miscela passa attraverso macchine per la macinazione dell'argilla, necessaria per la formazione di una sostanza omogenea. E poi la stampa aiuta a rimuovere l'acqua in eccesso dal materiale.

Il prossimo passo verso la creazione di ceramiche calde è lo stampaggio. L'impasto di argilla viene pressato con una barra attraverso uno stampo (chiamato dado), e forma le superfici esterne, così come i vuoti dei blocchi. Quindi la barra di argilla viene tagliata a pezzi, il materiale viene inviato per l'essiccazione in camere speciali.

E di solito ci vogliono 2-3 giorni. Inoltre, il materiale è in attesa di cottura in un forno a tunnel e possono già essere necessari fino a 2 giorni o anche un po' di più. È in questo momento che l'argilla diventa ceramica e quegli additivi che dovrebbero formare i pori si bruciano.

Caratteristiche dei blocchi di ceramica:

  • bassa conducibilità termica, che è fornito dagli stessi pori e vuoti che hanno una superficie fusa e un volume chiuso;
  • peso leggero - tali blocchi non renderanno sicuramente la struttura più pesante, non è necessario parlare di carico aggiuntivo sulla fondazione;
  • inerzia termica - una parete monostrato in ceramica calda non necessita di isolamento (oltre all'equilibrio termico, è anche supportata dall'aria);
  • redditività, basso consumo di malta - è stato praticamente dimostrato che anche lo spessore della malta per muratura sarà molto inferiore (lo stesso giunto con la scanalatura e il colmo non sarà completamente riempito di malta);
  • buon isolamento acustico - la struttura stessa dei blocchi è tale che ci sono camere nei vuoti che hanno un effetto positivo sull'isolamento acustico;
  • compatibilità ambientale - questa è una caratteristica estremamente importante, nella produzione di ceramiche calde vengono utilizzati solo materiali naturali;
  • unità di muratura di grande formato - la posa di un blocco equivale alla posa di 15 mattoni ordinari, il che significa che il processo di costruzione si svolge più velocemente;
  • elevata capacità portante - la pietra può sopportare da 50 a 100 kg per centimetro quadrato, nonostante la sua struttura porosa.

La durata del blocco di ceramica è di almeno 50 anni. Ma il materiale può essere considerato relativamente moderno, quindi finora non ci sono studi ampi e seri con un campione sufficiente della vita utile effettiva.

Visualizzazioni

Le designazioni e le marcature dei blocchi possono differire: ogni produttore è libero di aderire alle proprie impostazioni. Anche la dimensione è diversa, anche se dovrebbe essere piuttosto tipica.

Per modulo

Proprio come i mattoni, i blocchi caldi possono essere di fronte e ordinari. I facciali vengono solitamente utilizzati per il rivestimento delle pareti, sebbene siano, ovviamente, adatti anche per la muratura di base.Gli elementi solidi vengono utilizzati anche nella costruzione - con il loro aiuto vengono posate parti diritte della parete, elementi aggiuntivi - vengono utilizzati per disporre gli angoli, mezzi elementi - vengono utilizzati per la posa di aperture di porte e finestre.

A misura

Ci sono marchi che producono pietre non alte 138 mm (misura standard), ma 140 mm. Altre dimensioni trovate sul mercato:

  • singolo 1NF - 250x120x65 mm (lunghezza/larghezza/altezza);
  • una e mezza 1,35 NF - 250x120x88;
  • doppio 2,1 NF - 250x120x138/140;
  • pietra da costruzione porosa 4.5 NF - 250x250x138;
  • blocco 10,8 NF - 380x250x219 (380 - lunghezza, 250 - larghezza, 219 - altezza);
  • blocco 11.3 NF - 398x253x219;
  • blocco 14,5 NF - 510x250x219.

I blocchi di grande formato, ad esempio, vengono utilizzati per la costruzione di edifici di 10 piani. E lo stesso calcestruzzo aerato standard con lo stesso peso viene utilizzato nella costruzione di case, il cui numero di piani non deve superare i 5 piani. Così come un mattone cavo liscio, se continuiamo a confrontare.

Produttori

Puoi passare solo attraverso le aziende leader, più famose o in via di sviluppo attivo.

Aziende di ceramiche calde:

  • Porotherm... Questo è un produttore tedesco, che è considerato uno dei fiori all'occhiello del mercato, nonché il "dinosauro" di questo settore. Diverse fabbriche dell'azienda si trovano in Russia. Il produttore offre sul mercato blocchi da parete di grande formato, pietra aggiuntiva (con il suo aiuto, le cuciture verticali sono legate), blocchi speciali per riempire il telaio, nonché prodotti creati per l'installazione di pareti divisorie.
  • "Ketra"... Un'azienda russa che fornisce al mercato blocchi di ceramica in tre formati e, cosa importante, in diverse tonalità (dal delicato latte al discreto marrone).
  • "Bravo". Un altro produttore nazionale, anch'esso popolare e che offre una linea di tre opzioni per la ceramica calda.
  • CCKM... Lo stabilimento di Samara produce prodotti che in precedenza erano chiamati KERAKAM e ora - KAIMAN. Queste sono pietre di piccolo e grande formato. È interessante notare che gli sviluppatori del materiale hanno migliorato il principio della connessione maschio-femmina: fanno proiezioni triangolari sui blocchi, che hanno un effetto positivo sulla resistenza della muratura.

Il mercato è giovane, puoi seguirlo, perché il suo assortimento e il numero di nuovi nomi cresceranno, perché il materiale stesso è considerato promettente.

Applicazioni

Questa pietra ha 4 direzioni principali, dove viene utilizzata. La ceramica calda viene utilizzata:

  • durante la costruzione di pareti divisorie e pareti esterne di edifici;
  • costruzione bassa e alta;
  • costruzione di impianti industriali;
  • rivestimento delle facciate, suggerendo l'effetto dell'isolamento.

Ovviamente, ognuna di queste aree comporta diverse ramificazioni, il che significa che le possibilità del materiale con cui è possibile costruire sia architravi che strutture divisorie sono solo in crescita. L'assenza della necessità di realizzare una spessa "torta" di isolamento termico diventa spesso determinante nella scelta del materiale.

Quali miti esistono sull'uso della ceramica calda.

  • Bassa resistenza delle pareti erette. Non è corretto confrontare la forza di un intero muro e di un blocco di muro. Ed è la forza del muro che avrà sempre la precedenza in confronto. Dipende dalla qualità dei blocchi e anche dall'abilità del muratore. I blocchi in muratura, come è noto, possono avere carichi multidirezionali e la malta stessa e la sua muratura possono sia diminuire che aumentare la resistenza (cioè la resistenza finale). Questo significa solo una cosa: due forze devono coincidere: malta e blocco. Pertanto, il produttore che testa il materiale controlla la resistenza dell'intera muratura, non divide l'indicatore in parti.
  • Durante il taglio o la scheggiatura, i blocchi possono collassare... Se i professionisti si mettono al lavoro, taglieranno su una speciale macchina di tipo fisso o utilizzeranno una sega con una speciale lama resistente all'usura. E se il muro ha bisogno di essere canalizzato, prima verrà applicato un intonaco polimerico: in questo modo lo strobo sarà uniforme e le partizioni saranno intatte.
  • È decisamente impossibile fissare le strutture ai blocchi di ceramica. Sciocchezze, perché non appena i materiali porosi sono apparsi sul mercato, la richiesta di elementi di fissaggio per loro è stata rapida. E poi il pensiero ingegneristico "ha dato vita" ai tasselli, adatti proprio per la ceramica scanalata. Sono realizzati in materiale sintetico. E se il muro richiede il fissaggio per qualcosa di abbastanza pesante, gli ancoranti chimici aiutano. In questo caso, la composizione chimica è associata al materiale del blocco, a seguito del quale si forma un monolite e tiene l'asta. Quindi il sistema resisterà a carichi di centinaia di kg, anche se di solito non ce n'è bisogno a casa.
  • Non dovrai mai isolare tali pareti. Ma questo non è del tutto vero, sebbene si parli molto dei blocchi di ceramica proprio dal punto di vista della loro conducibilità termica. La cosa principale è che la regione delle costruzioni, ovviamente, non può sfuggire a queste circostanze. Gli esperti assicurano che non sarà necessario un isolamento aggiuntivo per pareti con una larghezza del blocco di almeno 510 mm, se si tratta della Russia centrale.

Si dovrebbe notare che ogni produttore di ceramica calda fornisce il suo prodotto con istruzioni dettagliate, che sarebbe semplicemente un crimine ignorare... Questo manuale, ad esempio, descrive opzioni per soluzioni tecniche estremamente utili anche per muratori esperti (per non parlare del resto). Lì può essere descritto l'allineamento dei blocchi con i soffitti o con le basi, lì è anche algoritmizzato il processo di erigere un muro, in particolare la posa degli angoli.

Un punto interessante: la posa dei blocchi viene solitamente eseguita utilizzando una speciale miscela calda, ma viene utilizzata anche una malta cementizia standard. E molti artigiani considerano tale sostituzione ineguale, perché il giunto di cemento ha una diversa conduttività termica. In linea di principio, questa sostituzione potrebbe effettivamente essere un errore di costruzione.

In termini di conclusioni, possiamo dire che un blocco poroso è un materiale buono e competitivo per la costruzione di edifici. È leggero, e questo da solo è sufficiente per non creare una base di capitale. È caldo e ha buone prestazioni di isolamento acustico. È problematico solo in termini di precisione di trasporto, trasporto e posa. Ma se i muratori sono esperti, competenti, non c'è praticamente nulla di cui preoccuparsi.

Infine, la scelta oggi a favore della ceramica calda si basa anche sul fatto che supera non solo i mattoni, ma anche il cemento cellulare. Cioè, lo stato del materiale diventa ancora più alto e rientra nella categoria dei prodotti non solo redditizi, ma anche promettenti.

E il fatto che un produttore nazionale fornisca eccellenti ceramiche calde e persino modernizzi il processo della sua produzione, può essere un argomento decisivo a favore di questo materiale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento