Argilla espansa e sue frazioni

Argilla espansa e sue frazioni
  1. Appuntamento
  2. Proprietà
  3. Tipi a seconda della dimensione delle frazioni
  4. Applicazione
  5. Francobolli

L'argilla espansa è un materiale isolante, è un prodotto ecologico. È un materiale leggero e poroso, è prodotto dalla cottura di argilla bassofondente. È anche fatto sotto forma di sabbia, in apparenza sembra granuli ovali.

Densità apparente - da 250 a 600 kg per m2 o forse anche superiore, tutto dipende dal metodo di cottura dell'argilla. Distinguere tra argilla espansa piccola e grande, a seconda della frazione. Di cosa si tratta sarà descritto in dettaglio di seguito.

Argilla espansa per isolamento

Appuntamento

Lo scopo principale dell'argilla espansa è l'isolamento termico, ma questo non è l'unico scopo per cui viene utilizzato.

Ha la proprietà di insonorizzare e può fungere da ottimo materiale "sottofondo".

Può essere applicato come massetto per livellare il pavimento, per questo è necessario utilizzare argilla espansa piccola 0,1 - 0,2 centimetri o frazioni più piccole.

Non sempre è possibile portare il materiale da costruzione nel luogo in cui è richiesto (costruzione, riparazione, ecc.), alla rinfusa su veicoli di grandi dimensioni. Ma questo problema può essere facilmente risolto imballando argilla espansa in sacchetti. Grazie al peso relativamente basso del sacco, è possibile portare il materiale al posto giusto senza difficoltà e costi aggiuntivi senza coinvolgere un dumper.

La piccola argilla espansa è perfetta per il massetto

Proprietà

Poiché questo materiale ecologico e molto richiesto, ha proprietà uniche, che trasferisce anche a tutti i suoi derivati:

  1. Ha sia l'isolamento acustico che termico.
  2. Grande forza non leggera.
  3. Resistente al gelo, all'umidità e al fuoco.
  4. Lunga durata.
  5. Resistente alle influenze chimiche negative.
  6. Resistente alla comparsa di funghi e processi di decomposizione.

È anche naturale e rispettoso dell'ambiente.

Argilla espansa

Tipi a seconda della dimensione delle frazioni

Esternamente, questo materiale sembra ghiaia. La composizione contiene granuli piccoli e grandi di forma ovale o sferica.

I granuli della composizione sembrano una massa vetrosa ricoperta da un guscio.

Tutti i granuli hanno dimensioni variabili, che vanno da 0,05 a 0,4 centimetri. Il materiale può essere suddiviso in 3 tipi di frazioni. L'ambito di applicazione dipende dalla loro dimensione. La suddivisione in tipologie viene effettuata misurando la dimensione del granulo:

  • 0-5 mm- piccole frazioni di argilla espansa - utilizzate per livellare il pavimento e nella fabbricazione blocchi di calcestruzzo in argilla espansa.
  • 10-22 mm - viene utilizzato per isolare pavimenti e soffitti nelle abitazioni;
  • 20-40 mm - viene utilizzato per l'isolamento di tetti, scantinati, pavimenti di garage e per l'isolamento di reti di riscaldamento.

L'utilizzo delle ultime due frazioni nel massetto rende il suo strato più spesso.

La sabbia di argilla espansa è considerata le frazioni più piccole di argilla espansa, granuli con una dimensione inferiore a quella stabilita, cioè inferiore a 0,05 centimetri.

Applicazione

Ghiaia

Una persona non sarà in grado di guardare il processo di fabbricazione della ghiaia dall'argilla espansa, poiché l'aria calda interferirà, ma il processo di produzione è molto spettacolare:

  • L'argilla, che fonde facilmente, viene costantemente ruotata ed esposta ad alte temperature nei forni pirogeni.
  • Inoltre, la roccia viene sparata.
  • Di conseguenza, dopo queste azioni, si ottengono granuli piuttosto grandi, circa 0,2 - 0,4 cm.

Per ottenere altre frazioni, questi granuli vengono frantumati in particelle più piccole.

Da questo materiale si ottiene un'ottima ghiaia e ha caratteristiche come:

  • resistenza al fuoco;
  • resistenza al gelo;
  • impermeabilità.

Non ci sono impurità nella composizione che potrebbero danneggiare il cemento - questo è importante, poiché questo materiale viene spesso utilizzato come aggregato per la produzione di calcestruzzo leggero - calcestruzzo in argilla espansa.

Calcestruzzo di argilla espansa da ghiaia di argilla espansa

Pietra Spaccata

Per ottenere pietrisco, le parti più grandi del materiale vengono frantumate per ottenere frazioni più piccole.

La dimensione dei granuli di pietrisco varia da 0,05 a 0,4 centimetri. Ha le stesse dimensioni della ghiaia. Può essere distinto da altri materiali per la forma dei granuli: hanno una forma quasi arbitraria, molto spesso angolare. L'ambito di applicazione del pietrisco è lo stesso di quello della ghiaia, viene utilizzato per riempire strutture in calcestruzzo leggero.

Sabbia (fini)

Per ottenere la sabbia, le grandi frazioni vengono frantumate o vengono cotte le particelle fini dall'argilla. Dopo le azioni elencate, si ottiene argilla espansa di frazioni fini con una dimensione inferiore a 0,05 centimetri. Lo scopo di questa particolare sabbia è mescolarla in una varietà di soluzioni e anche il calcestruzzo leggero ne viene riempito.

Inoltre, l'argilla espansa è perfetta per fare cemento. Ciò è confermato dal fatto che ha resistenza al gelo, e vale anche la pena notare la sua eccellente resistenza alla combustione e protezione dai processi di decomposizione. A causa dei vantaggi elencati, questo materiale è molto spesso utilizzato per la fabbricazione di fondazioni.

Sabbia di argilla espansa

Costruzione

Casa

Casa di blocchi di argilla espansa abbastanza facile da costruire. Inoltre, tale costruzione è abbastanza economica e la casa avrà una serie di proprietà notevoli.

Bagno

L'argilla espansa ha trovato applicazione nella costruzione di vari bagni. Può essere utilizzato anche come isolante termico per le pareti dello stabilimento balneare grazie alle sue proprietà: la temperatura richiesta si stabilisce rapidamente nella stanza e rimane a lungo. A tal fine, non fa differenza quale materiale utilizzare: fine o grosso.

Argilla espansa per isolamento termico

Posa di comunicazioni

Per la posa di tubi dell'acqua o, ad esempio, reti di riscaldamento, è necessario acquistare materiale come argilla espansa. Allora sarai tranquillo che il calore raggiungerà la tua casa. Un altro vantaggio di questo materiale è che in caso di perdita, non è necessario scavare terreno duro. E dopo aver eliminato l'incidente, riempilo di nuovo con lo stesso materiale.

Altra applicazione

Questo materiale trova la sua applicazione non solo nei lavori di costruzione, ma anche in altri settori:

  • puoi fare un percorso in campagna,
  • isolare le radici delle piante da giardino, aumentando così la resa del sito. Per questo, il materiale della frazione 0,1-0,2 centimetri è perfetto, poiché creerà un sistema di drenaggio nelle radici.
  • per le piante da interno, puoi usare lo stesso consiglio. L'unica differenza è che devi scegliere una frazione più piccola, circa 0,05-0,1 centimetri.

Al giorno d'oggi, molti costruttori professionisti non utilizzano più solo un massetto di cemento-sabbia come tecnologia obsoleta. Quando il massetto, il rivestimento del pavimento è ricoperto di argilla espansa, che migliora significativamente la qualità. Anche un costruttore dilettante inesperto sarà in grado di eseguire un tale massetto.

Argilla espansa in campagna

A causa di tali proprietà del materiale come l'isolamento termico e le caratteristiche meccaniche, può essere utilizzato per risolvere una serie di problemi di costruzione. L'argilla espansa con frazioni di 0,1-0,2 centimetri è la più diffusa.

Viene utilizzato come isolante termico per una vasta gamma di scopi:

  • tetti,
  • rivestimenti per pavimenti,
  • muri,
  • scantinati,
  • fondamenta.

Molte persone lo usano per il pozzo in muratura di un edificio. Inoltre, l'argilla espansa è perfetta per attrezzare le condutture dell'acqua stradale, i sistemi fognari e molte altre comunicazioni, la coltivazione delle piante.

Argilla espansa

Francobolli

Ci sono dieci marchi di questo prodotto sul mercato dei materiali da costruzione. Si differenziano per la densità apparente, che va da 250 a 800. Si calcola in base alla frazione in appositi contenitori di misura.

Di solito, maggiore è la frazione, minore è la densità apparente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento