Calcestruzzo in argilla espansa - le caratteristiche principali
Il calcestruzzo di argilla espansa è un tipo di calcestruzzo leggero, il cui riempitivo principale è l'argilla espansa.
Ottenuta mediante cottura speciale dell'argilla, l'argilla espansa ha una struttura porosa. Grazie a ciò, i blocchi di cemento sono relativamente leggeri, ma abbastanza resistenti. Sono principalmente utilizzati per la costruzione di strutture leggere con un buon margine di sicurezza.
Composizione e proporzioni
Gli ingredienti principali del calcestruzzo di argilla espansa: argilla espansa (60%), cemento (10%), sabbia di quarzo (30%). Avrai anche bisogno di acqua per mescolare la soluzione. A volte vengono aggiunti plastificanti o speciali additivi aeranti, come la resina di legno saponificata.
Frazione di calcestruzzo argilloso espanso solitamente 5-10 mm. Più è piccolo, maggiore è la resistenza dei blocchi e maggiore è il peso. Pertanto, questo materiale ha diverse classificazioni, ad esempio in base alla resistenza o alla conduttività termica.
È meglio acquistare blocchi di fabbrica già pronti. Sono realizzati secondo determinati SNIP e GOST, hanno una proporzione rigorosa, la miscela stessa viene accuratamente miscelata su attrezzature speciali e quindi formata in blocchi mediante vibrocompressione volumetrica.
Con le tue mani
Ma puoi farlo da solo con le tue mani come blocchi separati, così come una struttura monolitica.
Per fare ciò, tutte le parti degli ingredienti del calcestruzzo argilloso espanso devono essere caricate nella betoniera nel seguente ordine:
- acqua,
- argilla espansa,
- cemento,
- sabbia.
Di solito l'acqua è dell'8-10%, ma dovrebbe essere preso in considerazione il contenuto di umidità dell'argilla espansa stessa. Se era all'esterno o era stato precedentemente bagnato per una migliore adesione, sarà necessaria meno acqua rispetto ai granuli conservati in una stanza asciutta.
La quantità di acqua dovrebbe essere presa sul serio. Se non ce n'è abbastanza, l'argilla espansa lo assorbirà e la miscela stessa risulterà asciutta e cade a pezzi.
In questo caso, l'acqua viene aggiunta a poco a poco fino alla consistenza desiderata. Se ce n'è troppo, la soluzione sarà molto liquida. In questo caso, devi lasciarlo riposare un po '. La consistenza del calcestruzzo di argilla espansa "grezza" doveva essere tale da poter essere presa a mano, e tutti i granuli erano ricoperti di malta cementizia.
Oltre a una betoniera, avrai bisogno di una macchina vibrante.
Una piastra d'acciaio deve essere posizionata nella modanatura e riempita con l'impasto. Dopo che il blocco finito viene asciugato per 2-3 giorni. Ma idealmente è necessario lasciarlo riposare per circa una settimana. Se i blocchi vengono asciugati all'esterno al caldo, devono essere spruzzati con acqua per evitare che si secchino.
Le piastre di acciaio vengono rimosse dal blocco finito e essiccato. Acquisiranno forza del marchio solo dopo 30 giorni con umidità regolare. La forma standard richiede 10-11 litri di miscela.
Classificazione
La classificazione principale è per scopo.
Ci sono tipi:
- costruttivo - utilizzato per la costruzione di ponti, strutture portanti di edifici, cavalcavia, ecc.;
- strutturale e termoisolante - utilizzato principalmente nella costruzione di pareti;
- termoisolante - fondamentalmente va come un riscaldatore.
Si distinguono inoltre per applicazione (tramezzo e parete), dimensione e forma.
Quest'ultimo può essere pieno (monolitico) e cavo, in cui possono essere presenti fori ciechi e passanti.
Dimensioni (modifica)
I blocchi di partizione e muro di calcestruzzo argilloso espanso hanno dimensioni diverse. Ma entrambi sono regolati da GOST 6133-99.
Le pareti hanno dimensioni:
- 390x190x188mm,
- 288x288x138mm,
- 288x138x138mm,
- 190x190x188mm,
- 90x190x188mm.
Il peso corporeo raggiunge i 26 kg. Hollow (asolato) è leggermente più leggero, circa 17 kg.
Dimensioni della partizione:
- 590x90x188mm,
- 390x90x188mm,
- 190x90x188mm.
Il suo spessore è di soli 90 mm.Il peso varia da 7 a 14 kg (rispettivamente per cavo e corpulento).
Ma quasi tutti i produttori possono fornire dimensioni non standard di blocchi di argilla espansa su ordinazione.
Specifiche
I blocchi di calcestruzzo in argilla espansa hanno una serie di caratteristiche, i cui indicatori possono essere sorprendentemente diversi l'uno dall'altro a seconda del tipo e delle dimensioni dei blocchi, nonché della presenza di determinati additivi in essi:
- Forza. I valori più bassi sono per blocchi di isolamento termico (da 5 a 25 kg/cm2). I più alti sono per quelli costruttivi (da 100 a 500 kg/cm2). Tutti gli indicatori intermedi (da 25 a 100 kg/cm2) per struttura e coibentazione.
- Conduttività termica. In termini di conduttività termica, i blocchi di calcestruzzo in argilla espansa possono essere paragonati al legno. E meno cemento nella composizione, minore è la conduttività termica. Ma anche quelli costruttivi pesanti sono molto preferibili al mattone e al cemento ordinario. Se vengono utilizzati blocchi cavi nella costruzione di un edificio residenziale, sarà significativamente più caldo. Di solito, il suo indicatore oscilla 0,14-0,66 W / m * K.
- Resistenza al gelo. Minore è la porosità del materiale, maggiore è il suo valore. Quindi, per quelli strutturali, la resistenza al gelo è fino a 500 cicli, per quelli strutturali e termoisolanti - 150, per quelli termoisolanti - 15-50.
- Insonorizzazione. Maggiore è la porosità del calcestruzzo argilloso espanso, migliore è l'isolamento acustico. Ad esempio, i blocchi di dimensioni 590x90x188 mm, piegati in una partizione, forniscono un isolamento acustico fino a 45-50 dB.
- Permeabilità al vapore acqueo. Quelli termoisolanti hanno una maggiore permeabilità al vapore (fino a 9 mg/m*h*Pa) rispetto a quelli costruttivi (3 mg/m*h*Pa).
- Assorbimento dell'acqua. Per i blocchi di argilla espansa, questo valore è del 5-10% in peso, ma può essere ridotto aggiungendo plastificanti.
- restringimento. Dà lo stesso ritiro del calcestruzzo pesante, vale a dire 0,3-0,5 mm / m.
- Numero massimo di piani di edifici. È preferibile utilizzare blocchi strutturali e termoisolanti per edifici bassi. Ma i blocchi strutturali consentono di costruire edifici di 10-12 piani.
Informazioni sulle caratteristiche, le caratteristiche e l'applicazione dei diversi tipi di blocchi di argilla espansa, guarda il seguente video dal canale ForumHouseTV. Imparerai molte cose interessanti.
case
Vantaggi della costruzione di case da blocchi di argilla espansa:
- Come materiale per la costruzione individuale i blocchi di argilla espansa si adattano perfettamente. Trattengono perfettamente il calore, praticamente non assorbono l'umidità, motivo per cui non si congelano, proteggono perfettamente dai rumori della strada, sono resistenti al fuoco. A causa delle sue dimensioni, la muratura viene eseguita molto più velocemente rispetto al mattone. L'unico inconveniente è che i blocchi non sempre si adattano insieme per dimensioni.
- Anche il lato finanziario di tale costruzione è piacevole. Innanzitutto, il materiale stesso è poco costoso. In secondo luogo, consente di risparmiare sull'isolamento, poiché ha una bassa conduttività termica. In terzo luogo, grazie alla sua leggerezza, non richiede una base solida, su cui è anche possibile risparmiare. Ma il calcestruzzo argilloso espanso viene utilizzato solo per la costruzione di pareti. Non è adatto per versare la base, poiché non ha una forza sufficiente per questo.
- E a causa del restringimento praticamente insignificante in futuro, non dovrai spendere soldi extra per lavori di ristrutturazione della decorazione interna delle stanze.
Grazie a tutti questi vantaggi, le case realizzate con blocchi di argilla espansa sono molto popolari in Europa. Ma in Russia non sono meno richiesti. Questa è un'ottima opzione economica. Un analogo può essere una casa fatta di blocchi di schiuma.
Qualsiasi costruzione inizia con lo sviluppo di un progetto di casa e la stesura di un piano di lavoro.
Considera le seguenti sfumature:
- Seleziona il tipo di fondazione. Se il seminterrato non è fornito, puoi fermarti alla fondazione della striscia. Non appena le fondamenta diventano più forti e si restringono, puoi iniziare a costruire i muri.
- Posano blocchi di cemento argilloso espanso allo stesso modo dei mattoni. Ma qui è importante mantenere lo stesso spessore della soluzione tra i blocchi. Niente gocce, spazi vuoti e vuoti. Tutte le carenze vengono eliminate non appena si presentano.
- Per un soggiorno confortevole in casa, lo spessore delle pareti dovrebbe essere di almeno 40 cm. In caso contrario, sarà necessario un ulteriore isolamento termico. Inoltre, nel tempo, la struttura perde ancora leggermente la sua capacità di mantenere il calore a un livello adeguato, il che influirà sull'aumento dei costi di riscaldamento. Pertanto, un isolamento aggiuntivo non fa mai male, ma è meglio posizionarlo all'esterno.
Isolamento termico
L'isolamento termico può essere migliorato nei seguenti modi:
- È possibile realizzare il rivestimento di blocchi di cemento argilloso espanso, ma questo metodo è costoso e viene utilizzato raramente.
- Un'opzione più economica è la lana minerale. È posato in 2 strati, con uno strato di impermeabilizzazione tra di loro. Il foglio può essere utilizzato per l'isolamento permeabile al vapore.
- La fibra di vetro può essere utilizzata anche come isolante (sia dall'esterno che dall'interno). Ma per lavorarci avrai bisogno di un respiratore e guanti protettivi.
- Se la scelta è fatta a favore della schiuma, allora si dovrebbe scegliere con un indice di permeabilità al vapore più alto. Ma è importante ricordare che è molto amato dai topi e da altri piccoli roditori, e quindi va murato nel cemento.
Rivestimento
Il rivestimento esterno in calcestruzzo argilloso può essere realizzato in:
- mattoni,
- utilizzare intonaco per facciate,
- pannelli termici,
- chiudere con raccordo.
Guarda il seguente video sui vantaggi dei blocchi di argilla espansa nella costruzione di una casa.
Marche e prezzi
La resistenza dei blocchi di argilla espansa dipende dalla loro densità, quindi il prezzo per i blocchi con una densità maggiore è più alto.
Maggiore è il grado del blocco, maggiore è la sua densità:
- I gradi 50-100 M sono utilizzati principalmente per scopi di isolamento termico.
- Per la costruzione di edifici viene utilizzato il grado 150-200 M.
- I gradi superiori a 300 M sono già utilizzati per la costruzione di varie strutture, ad esempio ponti e autostrade.
Il prezzo dei blocchi di argilla espansa varia a seconda delle dimensioni, della forma (piena o cava) e della marca. In media, nelle regioni, 1 blocco a muro costa da 30 a 60 rubli, parete divisoria - 20-40 rubli.
Nel calcolo del costo di tutto il materiale devono essere presi in considerazione anche i costi di consegna. Inoltre, tutti i blocchi vengono trasportati in pallet speciali. Se il contenitore è restituibile, viene prelevato un deposito. In caso contrario, il costo di un pallet può variare da 100 a 300 rubli.
Il commento è stato inviato con successo.