Cipresso: cos'è, che aspetto ha e come prendersene cura?
Oggi sono note molte varietà e tipi di cipresso. Ci sono differenze tra loro nell'aspetto, così come nelle caratteristiche di cura e coltivazione. Prestando attenzione a questa pianta, oltre a osservare alcune regole per il suo mantenimento, puoi ottenere un rappresentante lussureggiante e bello della flora a casa o nel tuo cottage estivo.
Cos'è?
Il cipresso è una conifera sempreverde della famiglia dei cipressi. Il genere conta più di 10 specie, rappresentate da alberi e cespugli. In natura, questa pianta è abbastanza comune. Un albero ornamentale cresce in un'area dominata da un clima tropicale e subtropicale, vale a dire nei paesi europei, asiatici, nordamericani. L'albero è considerato longevo, poiché ha una durata di circa 300 anni. In condizioni ambientali favorevoli, vive di più. Molte piante sono caratterizzate da tronchi dritti e una corona piramidale, ci sono altre specie, la cui descrizione esterna suggerisce che siano simili a cespugli rigogliosi e diffusi.
Nell'ambiente naturale, il cipresso cresce fino a 30 metri, ma su appezzamenti personali puoi trovare alberi dall'aspetto non meno attraente e con un'altezza non superiore a 200 centimetri.
La crescita dei rami scheletrici del rappresentante di conifere è diretta verso l'alto, mentre si adattano strettamente al tronco. È questa caratteristica che rende l'albero snello e bello. Ci sono germogli sui rami della pianta, sono caratterizzati da sottigliezza e morbidezza. I germogli sono caratterizzati da ramificazione attiva. Il fogliame del cipresso è simile a una felce, ha un colore verde intenso. I giovani rappresentanti hanno foglie aghiformi, ma dopo 4 anni di vita si trasformano in squame.
È stato osservato che l'età ha un effetto benefico sulla decoratività del cipresso. Questo albero è una gimnosperma, sia i coni femminili che quelli maschili portano frutti. Questi ultimi sono di colore grigio-marrone e hanno anch'essi un diametro di circa 0,35 centimetri. La maturazione dei coni avviene nel secondo anno di esistenza dell'albero. I coni sono ricoperti di squame, sotto le quali si trovano i semi.
La crescita e l'attività normali di Cypress sono possibili a casa, ma con la dovuta attenzione e cura. Alcuni coltivatori lo attribuiscono ai fiori indoor, poiché emana un profumo di limone. Per coltivarlo in casa, puoi usare non solo varietà coltivate, ma anche selvatiche. Questa pianta è considerata un eccellente purificatore d'aria in grado di assorbire sostanze nocive e saturare l'aria interna con ossigeno e fitoncidi.
Tipi e varietà
Attualmente, gli amanti della flora possono coltivare nel loro giardino, così come all'interno, qualsiasi varietà o specie di cipresso, di cui ce n'è un gran numero.
Piramidale
Questa specie di conifera è originaria del Mediterraneo orientale. Il cipresso piramidale è anche chiamato italiano. L'albero è caratterizzato da un'ampia chioma a forma di colonna e un'altezza di circa 35 metri. La pianta raggiunge queste dimensioni in circa 100 anni. La forma originale del cipresso è stata ottenuta grazie al lavoro degli allevatori. Questo fegato lungo è caratterizzato da una buona resistenza al gelo, tollera bene il gelo a 20 gradi.
Il luogo ideale per il tipo di vita piramidale è la zona collinare. La pianta ha un atteggiamento positivo nei confronti delle montagne e dei terreni poveri. L'albero è ricoperto da piccoli aghi dipinti in color smeraldo. La formazione dei coni avviene su piccoli rami di colore marrone. La crescita di un giovane è più rapida di quella di un adulto. Dopo aver raggiunto i 100 anni, il cipresso piramidale smette di crescere. Questa pianta è un'eccellente decorazione per case di campagna, vicoli, aree del parco.
Arizona
La specie di cipresso dell'Arizona vive in Messico, in Arizona. Un rappresentante che vive nel suo ambiente naturale cresce sui pendii delle montagne. Anche 20 anni fa, questa bellissima pianta iniziò a essere coltivata in appezzamenti personali, in parchi e giardini. I rappresentanti di questa famiglia sono caratterizzati da una lunga durata, che in alcuni casi raggiunge i 500 anni. Durante questo periodo, l'albero cresce fino a 2000 centimetri. La corteccia di questa specie è grigia, ma diventa marrone nel tempo. Il legno di cipresso dell'Arizona è simile al noce, ha un'elevata durezza e un peso ridotto. L'albero può tollerare la siccità, il gelo, mentre cresce abbastanza rapidamente.
Sempreverde
Il cipresso sempreverde è anche chiamato ordinario, la forma di questo albero ricorda una piramide. La corona stretta della pianta è formata da rami di breve lunghezza, si adattano perfettamente al tronco. Il cipresso comune è a forma di cono e può crescere fino a 3.000 centimetri. Gli aghi sono piccoli, allungati, squamosi, sono premuti strettamente contro i rami in modo cruciforme. I coni pendono da brevi germogli, sono caratterizzati da un diametro di 30 mm.
Questo tipo di pianta è caratterizzato da una rapida crescita. Gli amanti degli spazi verdi possono anche imbattersi in un comune cipresso con gli aghi rossi. Predilige le zone ombreggiate e sopravvive a temperature di meno 20 gradi. L'albero non è esigente per il terreno e l'eventuale presenza di pietre nel terreno non interferirà con la sua crescita.
L'eccessiva umidità ha un effetto dannoso sull'albero. Questo rappresentante della flora è un fegato lungo, inizia a dare coni all'età di 5 anni. Questo tipo di cipresso viene tagliato per scopi decorativi. Gli alberi ben tagliati fungono da eccellente decorazione per il territorio.
Citrico
Il cipresso limone è una pianta d'appartamento, ha un gradevole aroma di pino-limone e una forma allungata. Il fiore è piuttosto bello, ma stravagante. Gli aghi di una pianta ornamentale sono di colore verde chiaro. La pianta è caratterizzata da resistenza alla siccità, attitudine senza pretese al suolo. Il cipresso limone cresce lentamente, ma vive a lungo.
Nano
Il cipresso nano è un albero con una corona piramidale, è abbastanza simile alla tuia. La corteccia dell'albero è marrone brunastra, ricoperta di squame e crepe. I rami possono essere pendenti o allungati. I germogli della pianta sono appiattiti. Gli aghi di un cipresso nano sono opposti e si trovano trasversalmente. I giovani individui sono ricoperti da aghi a forma di ago. I coni maschili sono ovali e di piccole dimensioni, mentre i coni femminili sono rotondi e ricoperti di squame.
Wilma Goldcrest
Questa varietà sempreverde sopravvive meglio di altre in casa. Sembra una spina di pesce in miniatura, ricoperta di foglie strette. Il colore dei germogli è verde chiaro, a volte anche giallo. Le foglie piccole e squamose emanano un profumo di limone. Questo fiore è popolare negli appartamenti, negli uffici per il suo aspetto attraente e senza pretese. Goldcrest Wilma preferisce l'illuminazione diffusa, al di sopra della quale gli aghi possono rompersi. Una temperatura favorevole per una pianta è considerata moderata, se supera i 27 gradi, la pianta si asciuga. Per far sembrare ben curata la corona di un cipresso, dovrebbe essere tagliata, questo processo stimola la crescita di nuovi rami.
Come prendersi cura di un albero?
La coltivazione del cipresso implica la correttezza delle procedure associate alla sua cura.Poiché questa è una pianta subtropicale, dovrebbe essere trovata in un luogo caldo e luminoso senza esposizione diretta al sole. L'albero preferisce una grande area di crescita. Nel periodo estivo dell'anno, la temperatura ambiente è considerata ottimale per un rappresentante sempreverde, ma allo stesso tempo con un'umidità costante e ottimale. In inverno, il cipresso dovrebbe essere riorganizzato in una stanza con una temperatura di 5-10 gradi sopra lo zero.
Il numero delle annaffiature in inverno va ridotto, tuttavia non va portato a secchezza del terreno. In estate, il cipresso dovrebbe essere posizionato su finestre dirette a nord o ad est e in inverno a sud. Nella stanza in cui cresce l'albero, dovrebbe esserci un battito sufficiente di luce solare, i raggi diretti dovrebbero essere esclusi. In inverno, con una mancanza di luce naturale, vale la pena usare l'artificiale.
Nell'irrigazione del cipresso, dovrebbero essere osservate regolarità e abbondanza. Ma non violare la moderazione di questo processo, poiché una quantità eccessiva di umidità o una sua mancanza possono distruggere la pianta. Vale la pena spruzzare un rappresentante di conifere al mattino e anche alla sera. La procedura dovrebbe utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Nella stagione fredda, spesso non è necessario annaffiare la pianta, deve essere irrigata una volta ogni 7 giorni e la spruzzatura deve essere completamente annullata prima dell'inizio del caldo.
I cipressi preferiscono l'umidità elevata. All'interno, il livello di umidità deve essere mantenuto annaffiando e spruzzando. Il terreno per piantare un albero sempreverde dovrebbe essere caratterizzato da scioltezza. Il substrato può essere acquistato nei negozi o preparato con le tue mani. Per creare il terreno, è necessario mescolare sabbia di fiume, terreno erboso, torba in quantità uguali e 2 parti di terreno frondoso.
Questo rappresentante di conifere della flora è esotico, quindi i fertilizzanti ordinari non sono adatti e l'humus è considerato dannoso. L'opzione di alimentazione ideale in questo caso è considerata un fertilizzante liquido con minerali, destinato alle conifere. Vale la pena nutrire il cipresso una volta a maggio, giugno, luglio e agosto. Vale la pena assicurarsi che non ci sia molto azoto nel fertilizzante e che il magnesio sia sempre presente.
Come trapiantarlo?
La perdita delle qualità utili della miscela di terreno sotto il cipresso avviene entro pochi anni dalla semina, quindi, per la normale vita della pianta, dovrebbe essere trapiantata in un nuovo substrato. La stessa procedura è richiesta dopo aver acquistato una decorazione decorativa vivente per la casa. La primavera è considerata il periodo migliore per lavorare. A causa del fatto che il cipresso ha un apparato radicale sensibile, è meglio trapiantarlo mediante trasbordo.
Il primo passo è annaffiare accuratamente il terreno, poiché la pianta è più facile da estrarre dal terreno umido. Il cipresso va tolto dal vaso insieme a un pezzo di terra. Il substrato che si sbriciola facilmente deve essere rimosso e le radici devono essere esaminate per danni. Se viene trovato un giovane germoglio, viene separato dalla base del tronco insieme al sistema radicale. Il luogo di separazione dovrebbe essere lubrificato con una vernice da giardino.
Successivamente, devi piantare ciascuna delle piante in contenitori separati, un cipresso adulto in un vaso grande e uno giovane in uno più piccolo. In questo caso, la giovane pianta dovrebbe essere coperta con un barattolo di vetro, che contribuirà a un migliore radicamento. Non dimenticare che il fondo del contenitore dovrebbe essere coperto di drenaggio, già sopra il quale viene versato il terreno.
Malattie e parassiti
Nella maggior parte dei casi, il cipresso viene attaccato da un parassita come un fodero, succhia i succhi dal fogliame della pianta, che lo fa seccare. Puoi anche trovare un acaro ragno su di esso, la cui causa è un'umidità insufficiente nella stanza. Entrambi i parassiti muoiono spruzzando una conifera con la soluzione Actellik. Vale la pena diluire 2 ml di sostanza per 1000 ml di acqua. Se i parassiti non scompaiono completamente, la procedura di spruzzatura deve essere ripetuta dopo 7 giorni.
Le malattie del cipresso sono spesso il risultato di una cura impropria delle piante. Il ristagno cronico del suolo provoca il marciume radicale. Se si notano segni della malattia, la conifera deve essere immediatamente trapiantata in un nuovo substrato, dopo aver eliminato i resti di particelle marce. In caso di trapianto e prevenzione della ri-malattia, il vaso deve essere dotato di un drenaggio di alta qualità. Il cipresso si asciuga per i seguenti motivi:
- elevata secchezza dell'aria interna;
- umidità del suolo insufficiente;
- innaffiare il cipresso con acqua di scarsa qualità;
- cattiva luce;
- bassa temperatura ambiente.
Ci sono situazioni in cui il fogliame di una pianta ornamentale inizia a ingiallire. Questo può indicare una mancanza di nutrienti. Pertanto, i coltivatori di fiori non dovrebbero violare le regole per concimare gli alberi. Le persone che decidono di acquisire una pianta ornamentale così insolita possono aderire ai seguenti suggerimenti:
- tenere un pezzo di terra in una pentola con una pianta costantemente umida;
- non mettere l'albero alla luce diretta del sole;
- spruzzare quotidianamente il cipresso, annaffiarlo regolarmente;
- tagliare le aree secche di un rappresentante della flora per vivere gemme;
- prugna cipresso, conferendogli così originalità di forma e favorendo una rapida ripresa e crescita.
I cipressi sono piante piuttosto popolari, si trovano spesso nel giardino, nell'area del parco e negli edifici residenziali. La ragione di questa popolarità risiede nell'aspetto nobile dell'albero, così come nella sua senza pretese durante la crescita.
Con l'aiuto di una tale pianta, puoi decorare una veranda, un portico, un gazebo, una stanza della casa. Una conifera adulta viene spesso utilizzata come alternativa all'albero di Natale.
Per informazioni su come prendersi cura del cipresso a casa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.