Cipresso di Lawson "Elwoodi": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di atterraggio
  3. Regole di cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Recensioni

I cipressi sono molto popolari come piante da interno perché hanno un bell'aspetto. Con uguale successo, la pianta decora il giardino e le aiuole. Questo arbusto sempreverde adornerà qualsiasi paesaggio e interno.

Descrizione

La pianta del cipresso è circondata da una ricca storia religiosa e mitologica. L'arbusto veniva utilizzato nell'antica Roma per i riti funebri. Nei cimiteri occidentali e musulmani, il cipresso è l'albero più comune. Le sue foglie sono spesso usate come simbolo di immortalità. Il cipresso di Lawson "Elwoodi" può essere tenuto a casa, anche se il più delle volte può essere trovato nel cortile. Questa pianta resistente all'inverno, che è stata portata dal Nord America, è anche considerata la sua patria nell'Asia orientale.

L'altezza massima della boscaglia è di 3,5 metri. Un arbusto di queste dimensioni può raggiungere solo 10 anni dopo la semina in piena terra. Se parliamo specificamente di un fiore da interno, la sua altezza, di regola, è di 35 centimetri. Per un anno, il cipresso cresce solo di 5 e in rari casi di 10 centimetri. Questa pianta si distingue per una chioma conica, il cui diametro medio è di circa un metro. La pianta viene venduta nei vivai e nei negozi in piccoli vasi.

Nel tempo, ha bisogno di un trapianto con un aumento della capacità del contenitore.

L'eccellente resistenza invernale di questa pianta lo ha reso richiesto nella maggior parte delle regioni del nostro paese. Cypress si sente benissimo sia al freddo che a una temperatura dell'aria piuttosto elevata.

Caratteristiche di atterraggio

Il cipresso può essere tranquillamente piantato in piena terra, si adatta rapidamente alle nuove condizioni. L'albero a crescita rapida diventa troppo grande per il suo contenitore poco dopo l'acquisto. È meglio se il trapianto viene effettuato dopo l'acquisto dopo pochi giorni. Più velocemente la pianta si abitua al nuovo terreno e ambiente, più velocemente inizierà a crescere in larghezza e altezza. Alcuni designer usano i cipressi come siepi. È vero, ci vuole molto tempo per prendersi cura di una tale struttura, dal momento che devi tagliarla costantemente.

L'aspettativa di vita tipica per questa pianta è di 20-25 anni. È consigliabile scegliere un posto per lui dove ci saranno abbastanza luce e ombra. Il terreno deve rimanere sempre umido. I cipressi non amano le correnti d'aria, come la maggior parte delle piante ornamentali. Inoltre, non tollerano la maggior parte delle malattie e delle infestazioni di insetti e reagiscono male a un'ecologia viziata.

Piantare cipressi troppo vicini o troppo vicini ad altri alberi e strutture che li ombreggiano completamente può portare a una crescita stentata e ai parassiti.

Il cipresso va messo a dimora in inverno, da novembre a marzo, quando la pianta è dormiente. ma la semina e il trapianto dovrebbero essere evitati se fuori fa freddo. Le radici sono sensibili al freddo e i danni del gelo possono facilmente danneggiarle. Queste piante mostrano una crescita vigorosa all'inizio della primavera. Piantare giovani cipressi in inverno consente loro di acclimatarsi meglio, abituarsi al nuovo ambiente.

Questi arbusti prosperano in una varietà di condizioni ambientali. Resistono all'acqua stagnante e anche a bassi livelli di nutrienti.Gli esperti affermano che non è necessaria alcuna preparazione aggiuntiva del sito quando si piantano cipressi. Al fine di fornire alle piante piantate sostanze nutritive, si consiglia di aggiungere al terreno un po' di compost e torba o sfagno.

La pacciamatura intorno alla base del cipresso aiuterà a proteggere le giovani radici dalle temperature estreme.

Quando si atterra in un container, la dimensione del container da prelevare è di particolare importanza. Le dimensioni del contenitore dipendono dalle dimensioni della pianta. I coltivatori esperti consigliano di utilizzare un contenitore di 2 centimetri di diametro più grande del vaso originale. Man mano che la pianta cresce di dimensioni, viene trapiantata in un contenitore più grande. La procedura deve essere eseguita fino a quando l'albero non raggiunge la dimensione desiderata.

La potatura delle radici ogni 2 o 3 anni aiuta a mantenere un'ulteriore crescita, che è importante per la crescita dei contenitori. Per piantare in vaso, utilizzare terreno drenato di alta qualità e un contenitore con fori di drenaggio. I cipressi non tollerano l'umidità in eccesso alle radici, iniziando a marcire.

Se stai piantando una nuova pianta o la trapianti in un vaso diverso, l'autunno o l'inverno è il momento migliore per farlo. Mentre il cipresso è dormiente in inverno, il cambiamento di capacità è meno stressante rispetto alla crescita vigorosa che si verifica in primavera e in estate. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al processo di trapianto in campo aperto. Il momento migliore per questo, secondo la maggior parte degli allevatori, non è l'inverno, ma il tardo autunno.

Prima di eseguire la procedura, dovrai annaffiare bene la pianta (circa 4 giorni).

  • Scegli un nuovo sito con abbastanza sole e ombra per diverse ore. È auspicabile che il terreno sia leggero, non paludoso. Poiché nel suo ambiente naturale questa pianta preferisce crescere su pendii, se possibile, dovresti scegliere un lato inclinato per la semina.
  • Assicurati di determinare la larghezza della zolla misurando dall'inizio alla punta del ramo. Scava una buca larga il doppio dei dati ottenuti e profonda circa 40 centimetri.
  • Scava un cipresso al mattino in una giornata nuvolosa quando non c'è vento. Lo scavo viene eseguito in cerchio, a pochi centimetri dai rami inferiori più larghi. Una pala viene utilizzata per tagliare le radici dell'albero. Dopo 40 centimetri, è necessario inclinare leggermente lo strumento per tagliare la zolla.
  • In una nuova fossa, il cipresso è posto verticalmente al centro. Aggiungi un po' di terra intorno alla zolla e tampona leggermente. Questo viene fatto fino a quando la fossa non è completamente piena. Ripeti questo processo per riempire completamente il buco.
  • Quindi è necessario annaffiare la pianta piantata. Metti alcuni centimetri di pacciame sopra per rallentare la perdita di umidità intorno all'albero.

Regole di cura

I cipressi non richiedono molta manutenzione dopo la semina e il trapianto. La prima cosa da fare è mantenere il terreno umido, ma non farlo diventare paludoso. Il coltivatore dovrà stabilire un regime di irrigazione regolare. La regola principale da cui dovrebbe essere guidato è che viene introdotta più umidità in estate, meno in inverno. Diversi tipi di cipressi richiedono diverse quantità di acqua.

La pianta preferisce terreno ben drenato e annaffiare circa due volte al mese con tempo asciutto se la pianta cresce all'aperto. Il volume d'acqua in una stanza dipende dalle dimensioni del contenitore e dalla temperatura ambiente.

Va sempre ricordato che il terreno in vaso si asciuga molto più velocemente che se il cipresso crescesse in campo aperto. Questi arbusti sono resistenti alla siccità, ma l'eccesso di umidità porta sempre a infezioni fungine e batteriche.

È indispensabile controllare il terreno prima della successiva applicazione di acqua. Se si è asciugato di due centimetri, solo allora si può annaffiare. Sarà necessario inumidire non solo il terreno, ma anche l'aria. Le installazioni automatiche sono adatte a questo, ma puoi semplicemente mettere un contenitore con acqua e piccoli ciottoli vicino alla pianta.

Se il coltivatore usa un flacone spray, non dovresti spruzzare acqua sul fogliame di cipresso, è meglio farlo nelle vicinanze.

Per fornire alla pianta i nutrienti necessari a casa, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di compost al terreno utilizzato e di applicare regolarmente fertilizzanti liquidi.

Proprio perché le piante in vaso sono in contenitori con fori di drenaggio, i nutrienti e le vitamine vengono rapidamente lavati via da esse. Si consiglia di aggiungere oligoelementi insieme all'irrigazione una volta alla settimana, mentre la dose deve essere 4 volte inferiore a quella indicata dal produttore sulla confezione. In inverno, la medicazione superiore non viene applicata, durante questo periodo la pianta deve riposare. Non dovresti concimare il terreno dopo il trapianto, poiché ciò complica notevolmente il processo di recupero delle piante.

I cipressi possono crescere in vaso purché il contenitore sia posto in un luogo soleggiato con una buona circolazione d'aria. Anche le piante in vaso amano il pacciame superficiale. I cipressi vengono fertilizzati all'inizio della primavera e a luglio. Utilizzare qualsiasi fertilizzante che contenga un'alta percentuale di azoto. La formula ideale è 19-6-9, dove il primo numero è azoto, poi fosforo e potassio.

Quando si utilizzano miscele secche, prima di applicare la medicazione superiore, è necessario prima inumidire il terreno. Se ciò non viene fatto, le radici possono semplicemente essere bruciate.

Una volta che la pianta raggiunge le dimensioni desiderate, non ha bisogno di essere rinvasata. Ora la procedura di partenza sarà ridotta alla potatura regolare dell'apparato radicale ogni 2-3 anni. Il taglio delle radici comporta la rimozione di parte della zolla e ogni volta che il cipresso deve essere rimosso dal contenitore. Il modo più semplice per farlo è stare vicino a un albero e, usando un coltello affilato, tagliare le radici intorno ad esso fino a 5 centimetri. Successivamente, è consigliabile trattare i germogli con una soluzione di carbone attivo per prevenire l'infezione da un'infezione fungina.

Qualsiasi toolkit utilizzato è un must disinfettare.

I cipressi tendono a prosperare in aree che ricevono molta luce solare. Senza abbastanza luce, i rami interni di questa pianta spesso muoiono, di conseguenza il fiore risulta brutto, ecco perché è così importante prendersene cura. I coltivatori alle prime armi dovrebbero ricordare che questi alberi non creeranno nuove gemme su legno vecchio, quindi eventuali aree nude create dalla mancanza di luce non possono essere corrette nemmeno con la potatura.

Ad eccezione dei bonsai, la rimozione dei rami vecchi non è un prerequisito per mantenere in salute il cipresso. Questa procedura viene eseguita a piacimento, quando si desidera dare al cespuglio una forma decorativa speciale.

Il periodo migliore per potare è l'autunno. Rimuovono i germogli morti e tagliano i rami fuori forma sui cespugli che crescono in campagna e nel vaso di casa. È importante sapere quando fermarsi e fare solo potature leggere, cercando di non intaccare i vecchi germogli. I rami che vanno troppo lontano non genereranno nuova crescita e creeranno spazio vuoto. Non sarà mai possibile far crescere un bellissimo bonsai da un cespuglio nodoso.

Se la potatura viene eseguita per rimuovere il fogliame morto marrone antiestetico, potrebbe essere meglio considerare di rimuoverlo con un tubo ad alta pressione. Questo è spesso sufficiente per rimuovere il legno morto. Quando si formano i bonsai, viene utilizzato rimozione manuale continua del tiro.

Metodi di riproduzione

Il cipresso sempreverde è una specie a crescita rapida che può moltiplicarsi per talea e talea. Il materiale di piantagione germina rapidamente se posizionato correttamente in un mezzo nutritivo. È meglio prelevare talee dalla nuova crescita sull'albero, che stanno appena iniziando a indurirsi e si ricoprono di corteccia.Il periodo di raccolta di tale materiale, di regola, inizia a metà estate e dura fino all'inizio dell'autunno. Il processo è il seguente.

  • Per la semina, è adatto un terreno con una quantità uguale di sabbia, muschio di torba e perlite nella composizione. Prima di piantare, il terreno viene annaffiato e solo dopo viene riempito il contenitore.
  • Sulle talee, le foglie vengono tagliate dalla metà inferiore.
  • Immergi l'estremità di ogni ramo in uno stimolatore di crescita per 10 minuti.
  • Inserisci l'estremità inferiore dei rami nel terreno, ma prima fai un buco con una semplice matita o un bastoncino.
  • Innaffia di nuovo il terreno con acqua tiepida per aumentare l'umidità intorno agli steli. Coprire il contenitore con un sacchetto di plastica e metterlo in una stanza con una temperatura dell'aria di 21-23 gradi in un luogo dove cade la luce.
  • Ogni giorno viene aperto un sacchetto di plastica per fornire aria fresca alle piantine. L'aerazione aiuta a rimuovere l'umidità in eccesso, in modo che la putrefazione non appaia sulle talee.
  • Dopo 6 settimane, il sistema di root dovrebbe già apparire. Puoi verificarlo tirando leggermente la maniglia. Se si avverte resistenza, tutto è andato bene.

Il cipresso viene trapiantato in un vaso più grande quando le radici raggiungono almeno 7 centimetri di lunghezza. Dovrebbe volerci circa un anno prima che la pianta sia pronta per questa procedura.

I cipressi che crescono in campo aperto possono essere propagati dai rami. Per questo, i rami inferiori sono piegati e cosparsi di terra. Il punto di rottura può essere spruzzato con uno stimolante della crescita in modo che le radici crescano nel terreno più velocemente. Dopo un anno, il ramo può essere tagliato dalla pianta madre e trapiantato. Con questo metodo di riproduzione, non è necessario creare condizioni di serra, il sistema radicale si sviluppa bene senza quello, poiché l'uscita è alimentata dal tronco principale.

Malattie e parassiti

Alcuni allevatori non capiscono perché il cipresso di Lawson sia appassito se è stato adeguatamente curato. Il fatto è che nella maggior parte dei casi, troppa ombra porta alla maggior parte dei problemi. È molto facile eliminare la causa - devi mettere un vaso o trapiantare la pianta in un luogo più leggero, dove i suoi rami soffieranno bene.

Lo scarso drenaggio è anche un fattore importante nello sviluppo di gravi malattie del cipresso.

Vale la pena esaminare regolarmente la pianta per la presenza di phytophthora della radice e della corona causata da un agente patogeno fungino. I sintomi principali sono - foglie appassite e scolorite... Una delle misure per combattere questo problema è rimozione e distruzione di germogli danneggiati.

Come misura preventiva, vale la pena annaffiare il terreno sotto la boscaglia e non usare l'irrigazione superiore, che favorisce la diffusione dei funghi. È indispensabile sterilizzare gli strumenti utilizzati con alcool prima e dopo l'uso sul cipresso e tra ogni taglio per evitare la diffusione della malattia.

I rami morti vengono rimossi per primi per aumentare la circolazione dell'aria all'interno della chioma.

A casa, i giardinieri devono prestare attenzione all'aspetto della pianta. Sebbene i cipressi siano resistenti a un gran numero di parassiti, soffrono di attacchi di scaglie di ginepro. Le femmine hanno corpi bianchi e rotondi molto piccoli. L'insetto si nutre di linfa dai tessuti dello stelo e dell'ago. Il primo sintomo di infestazione sono aree isolate di fogliame marrone con poca diffusione di parassiti. Una grave infestazione da parassiti può portare alla morte. Per controllare questo processo, puoi usare olio di neem a bassa tossicità o sapone insetticida.

I cipressi, resistenti alla maggior parte delle malattie, cadono preda di malattie fungine. La fitofotomia si diffonde sporadicamente e si sviluppa attivamente con eccesso di umidità e freschezza.

In questa condizione, le punte degli aghi diventano spesso marroni e si formano ulcere sui rami. Questa malattia può uccidere la pianta, in particolare i cipressi deboli o giovani. Questa peronospora compare verso la fine dell'inverno. Per controllare la malattia il giardiniere dovrebbe evitare l'eccessiva irrigazione, che provoca acqua stagnante, che a sua volta favorisce la crescita dei funghi.

La rimozione e l'uccisione di parti di piante infette riduce la gravità della malattia. I fungicidi sono usati come prodotti chimici.

Gli aghi gialli sui cipressi possono essere il risultato di bassa umidità interna o clorosi. Nel primo caso, sarà necessario migliorare le condizioni di detenzione: aumentano il numero di annaffiature, più spesso umidificano l'aria nella stanza. La clorosi è solitamente la causa della carenza di ferro.

Per alleviare le condizioni del cipresso non si possono usare fertilizzanti, ma prendere invece fondi di caffè o muschio di torba e spargerli vicino alle radici per aumentare l'acidità del terreno.

Diversi tipi di zecche anche questa pianta viene cacciata. I minuscoli acari di ragno rosso hanno tenaglie affilate che perforano il fogliame e succhiano la linfa. Di conseguenza, gli aghi dell'albero diventano pallidi. Alcuni individui di zecche possono essere visti solo sotto una lente d'ingrandimento, i parassiti sono così piccoli, quindi l'allevatore di piante non sempre scopre immediatamente la loro presenza, ma solo quando l'albero è già leggermente danneggiato. Puoi uccidere gli insetti semplicemente aumentando l'umidità.

Il seiridium cardinale è altrettanto problematico di altre infezioni fungine. Penetra attraverso le fessure nella corteccia e produce tossine che interferiscono con il flusso di nutrienti dalle radici alla chioma. A volte compaiono piccole ulcere sulla pianta, che si trovano sulla corteccia e possono trasudare resina. Spesso provoca lo scolorimento degli aghi sul ramo infetto e può persino uccidere il germoglio o l'intero albero.

Per risolvere il problema, i rami infetti vengono rimossi il prima possibile. Gli alberi con il tronco danneggiato non vengono trattati, il cipresso viene smaltito.

Le piante descritte soffrono anche di larve di falena. Li puoi trovare sotto la corteccia, sul fogliame dove si nutrono. A volte le larve si raccolgono sulle ulcere, ma non le causano.

Gli acari di ragno sono anche un parassita comune dei cipressi quando fa freddo. Il coltivatore non può vedere queste minuscole creature, ma fanno danni visibili succhiando la linfa dall'albero. Quando la zecca inserisce la proboscide nel fogliame, compaiono minuscole macchie gialle e spesso parlano dell'infezione. All'aperto, quando il clima si fa caldo, i predatori naturali, comprese le coccinelle, aiutano a controllare l'infestazione. e a casa è meglio pulire la pianta con l'alcol.

Recensioni

Ci sono molte recensioni positive sul cipresso. Questa pianta sopravvive perfettamente agli sbalzi di temperatura e non richiede molta manutenzione. I coltivatori esperti consigliano di fornirgli la quantità necessaria di sole, osservare il regime di irrigazione e monitorare l'umidità nella stanza, quindi la maggior parte dei problemi può essere evitata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al marciume radicale causato dalla peronospora. Di solito colpisce le giovani piante in vaso con scarso drenaggio.

Se la causa viene eliminata, la malattia non dovrà essere curata, soprattutto perché si tratta di una faccenda piuttosto problematica.

Va ricordato che Questo patogeno vive nel terreno ed entra nel cipresso attraverso ferite o radici danneggiate, motivo per cui è importante trattare le sezioni con una soluzione di carbone attivo durante il trapianto. Poiché il fungo distrugge le radici, l'intera pianta soffre rapidamente, che non riceve la quantità richiesta di ossigeno e sostanze nutritive. Quando il cipresso è sano, piace con una bella corona, fogliame dai colori vivaci.

Una tale pianta diventerà una meravigliosa decorazione per qualsiasi giardino d'inverno. La sua crescita può essere controllata potando l'apparato radicale e una forma interessante può essere creata attraverso una facile potatura.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del cipresso di Lawson a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento