Cipresso di Lawson: descrizione, varietà popolari e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Le colture di conifere sono state utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio per molto tempo. Decorano anche giardini d'inverno e serre. Una delle piante ornamentali popolari sono i cipressi bassi di Lawson.

Descrizione

Questo tipo di cipresso cresce di circa 3,5 metri. Il diametro della corona conica compatta è fino a 120 cm Gli aghi verdi sull'albero proiettano una sfumatura bluastra. La crescita dei rami piatti è diretta verso l'alto.

L'albero non cresce più di 5 cm all'anno. La cultura differisce dal cipresso nella sua crescita più piccola, ma una maggiore resistenza al gelo. E ci sono anche differenze esterne: su un cipresso crescono piccoli coni, ogni cui scaglia contiene due semi.

L'origine della cultura delle conifere è il Nord America. Tra i cipressi, l'albero è considerato il più decorativo. Corteccia e aghi squamosi marrone scuro con la stessa consistenza. I rami sono formati dal fondo del tronco.

La pianta è in fiore. All'estremità dei suoi germogli, i fiori si sviluppano contemporaneamente: maschio rosso e femmina verdastro.

La fioritura avviene in primavera. Poi arriva la fase di formazione delle gemme. All'inizio, i giovani frutti arrotondati sono verdi e più vicini all'autunno maturano e acquisiscono una sfumatura marrone. I boccioli si aprono, rilasciando molti semi alati.

Varietà popolari

Questa specie di conifere ha la più grande varietà di varietà.

  • Colonnare. Un albero ornamentale che cresce fino a 10 m Un esemplare di dieci anni cresce fino a 3 m In un anno una cultura di conifere può crescere di circa 20 cm Corona stretta a forma di corona, aghi squamosi di colore grigio-blu. Questa varietà è resistente alle basse temperature e ama stare alla luce.
  • Punto bianco. Un piccolo albero per l'arredamento esterno e domestico. L'altezza di un esemplare di dieci anni della varietà White Spot è di quasi 2 m ed è caratterizzata da una crescita lenta. Aggiunge 15 cm all'anno I rami sottili sono ricoperti di aghi verdi con una sfumatura bluastra. Si distinguono per una forte ramificazione. I coni sono sferici con una sfumatura rossastra.
  • pelli blu. Una spettacolare varietà di arbusto con aghi blu, che raggiunge i 3 m di maturità.La varietà è abbastanza resistente al gelo, preferendo gli spazi aperti. Adatto per singoli impianti e paesaggio.
  • "Crema bagliore". Una varietà di cipresso molto attraente. Non cresce oltre i 2 m La corona piramidale ha un diametro fino a un metro. Un albero con aghi di una tonalità verde-oro sembra spettacolare nelle piantagioni miste, sullo sfondo di colture decidue verde scuro. "Cream Glow" ama il sole, ma tollera costantemente il gelo.
  • "Alumigold". Una varietà compatta per piante decorative. L'altezza non supera i 3 M. La corona è formata da rami sottili che crescono densamente e spesso, a forma di cono. Gli aghi di un albero di questa varietà sono giallo-verdi. Crescita attiva, fino a 25 cm all'anno. "Alumigold" è considerato resistente al gelo, ma nei mesi invernali rigidi e poco nevosi si congela, il che influisce sulla "ruggine" degli aghi.
  • Meraviglia d'oro... Albero basso snello. Un esemplare di dieci anni non cresce più di due metri. I rami densi formano una corona compatta, di forma simile a un cono. Gli aghi sono di un tradizionale colore giallo dorato, che non si perde nella stagione invernale. Golden Wonder è adatto per piantagioni di massa e per decorare recinzioni viventi.
  • "sorpresa blu"... Uno spettacolare cipresso di 3 metri di altezza con una densa chioma piramidale.E anche la varietà si distingue per gli aghi squamosi di un ricco tono blu con un rotolo d'argento. Differisce nella resistenza alle basse temperature.
  • Bianco come la neve... Varietà nana decorativa (1,20 cm), può essere utilizzata sia per la progettazione di paesaggi interni che esterni. Il diametro della corona ovale è di soli 60 cm circa, gli aghi sono verde-blu, scintillanti d'argento. Negli esemplari giovani è verde brillante.
  • "Globozza". Varietà nana (fino a 1,5 m). La corona sferica raggiunge un diametro fino a 60 cm Gli aghi di un cipresso di questa varietà sono verde chiaro, squamosi. È preferibile coltivare la varietà in luoghi dove c'è abbastanza luce solare. La pianta è adatta per creare bordure, decorare giardini in pietra e giardini rocciosi.
  • Yvonne. Una varietà interessante con una corona d'oro. L'altezza di un albero cresciuto non è superiore a 3 M. Coni su piccoli germogli di sfumature rosa o gialle. La corteccia del tronco è rosso-brunastra. La varietà ama la luce solare e tollera bene il gelo. Può gelare leggermente quando fa freddo e con poca neve, reagendo con un cambiamento del colore degli aghi verso una tonalità arancione.
  • "polvere di stelle". Cultura di conifere, che cresce fino a un massimo di 10 m La corona piramidale è sciolta, densa, fino a 4 m di diametro Gli aghi sono di colore giallo-verde, con squame morbide. All'ombra, si trasforma in un verde brillante con una sfumatura dorata. La varietà è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio: come componente di piantagioni di gruppo e singole di composizioni decorative di tipo misto, siepi.
  • Vissely. Albero alto, che cresce fino a 5-10 m Forma della corona a forma di "birillo", verde scuro con una fioritura grigia. La varietà è resistente al gelo, facile da curare. Il cipresso "Visseli" decorerà efficacemente il giardino.
  • Elwoody. Un piccolo albero (1,5 m) con una chioma arrotondata. Il colore degli aghi differisce in base alla stagionalità: in estate è blu-verde e in inverno è grigio-blu. Ellwoodii sverna male e ha bisogno di protezione dal vento.

Approdo

Le varietà di cipresso più popolari non hanno requisiti speciali per le condizioni di crescita. Ciò ha influenzato la popolarità di queste colture di conifere alle nostre latitudini. Possono crescere su qualsiasi terreno e tollerano bene un clima invernale temperato. In inverno si adattano rapidamente alle condizioni della stanza. La pianta è in grado di crescere a temperature non inferiori a 25 ° C. Allo stesso tempo, si presume che l'umidità dell'aria sia elevata.

I cipressi con gli aghi verdi sono i migliori in aree leggermente ombreggiate. Tali varietà sono sensibili al sole, l'esposizione diretta ai raggi può lasciare ustioni sui giovani germogli.

Le piante con una corona grigia, gialla e blu percepiscono il sole senza perdere il colore degli aghi.

I cipressi sono sensibili al flusso d'aria fredda. Si consiglia di piantare alberi in luoghi non colpiti dai venti del nord. La coltura cresce bene e si sviluppa in un substrato fertile, fertilizzato con una quantità significativa di torba con sabbia e humus.

Il terreno è necessario permeabile, perché l'umidità stagnante comporta la formazione di marciume sulle radici. Per le conifere è preferibile un terreno sabbioso moderatamente acido o leggermente acido. (pH fino a 6). Cresce debolmente su terreni argillosi e calcarei ed è spesso malato. Anche la siccità è difficile per la pianta.

Cura

Per una crescita attiva e un bell'aspetto, devi prenderti cura del cipresso. In generale, è senza pretese, ma esigente per le peculiarità del suo luogo di crescita. La cultura delle conifere si svilupperà attivamente se questo luogo soddisfa le seguenti caratteristiche:

  • protezione dai venti;
  • esposto a sud;
  • la presenza di un drenaggio di alta qualità.

Dopo aver deciso il sito di impianto, se possibile, è necessario misurare il livello di pH del terreno. Questo viene fatto con un dispositivo speciale. Per un substrato sabbioso, il pH minimo è quattro.

    Se è inferiore, la cenere dovrebbe essere aggiunta al terreno. Il valore del pH non deve superare 5,5. Se il livello è più alto, la torba viene mescolata nel terreno o vengono introdotti aghi.

    La cura di un cipresso di conifere dipende dalla stagione.

    • Estate. Nei climi caldi, la pianta ha bisogno di un'alimentazione minerale una volta al mese, oltre a pacciamare e allentare il terriccio vicino al cerchio del tronco. Inoltre, è necessaria un'annaffiatura abbondante e costante (10 secchi per cespuglio). È meglio che una giovane pianta sia all'ombra. Si consiglia di spruzzarlo con acqua calda e stabile.
    • In primavera. Nella stagione primaverile, la pianta si libera di tutti i rami secchi e danneggiati, le fornisce nutrimento minerale e forma una corona secondo necessità.
    • Autunno inverno. È importante proteggere i giovani germogli dal gelo coprendoli per l'inverno. Sebbene i cipressi siano per lo più resistenti al gelo, in inverno è meglio per loro fornire un'assicurazione sotto forma di barriera dal vento e dal freddo. All'improvviso, l'inverno sarà con poca neve e la pianta si congelerà per strada. L'ipotermia può portare non solo a un cambiamento nel colore degli aghi, ma anche alla morte del cipresso di Lawson.

    Alcune varietà vengono coltivate con successo a casa, aderendo alle regole di cura di base.

    Una pianta perenne in vaso ha bisogno di una fase di riposo durante la stagione fredda. A casa, un cipresso sta bene quando la temperatura dell'aria va da + 5 ° C a + 10 ° C. Questi sono indicatori ottimali per il benessere della pianta.

    Il livello di umidità è mantenuto almeno al 70%... Se l'aria è più secca, la pianta deve essere ulteriormente irrigata con un flacone spray.

    In termini di volume, un vaso con un albero dovrebbe essere selezionato in base al diametro della zolla. La perenne coltivata deve sostituire il contenitore di piantagione. Il nuovo contenitore deve essere più di 2 cm. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo, prevenendo la violazione dell'integrità del sistema radicale.

    Il cipresso ha bisogno di essere dotato di luce naturale. Una volta al mese, cambiano la posizione della pianta ruotandola. Innaffia una conifera secondo le regole generali per la cura dei cipressi di conifere.

    Metodi di riproduzione

    Un aumento del numero di cipressi è possibile con diversi metodi. Ogni giardiniere sceglie da solo l'opzione appropriata. Puoi propagare una pianta perenne usando:

    • talee;
    • semi;
    • crescita eccessiva;
    • stratificazione.

    La maggior parte dei giardinieri è incline all'innesto. In primavera, giovani talee lunghe circa 35 cm vengono tagliate da un cipresso e poste in un ambiente umido, dove vengono introdotti torba, substrato di cocco o sfagno.

    Un film con piccoli fori per la ventilazione viene teso sui vasi con talee. La "serra" è posta all'ombra.

    Le giovani talee si distinguono per una grande vitalità, le radici appaiono molto rapidamente e le piantine possono essere piantate in un luogo di crescita costante.

    Per la semina, viene costruita una fossa profonda un metro e larga circa 70 cm.Sul fondo della fossa, è dotato di uno strato drenante di 20 cm.La fossa è riempita con una miscela di sabbia, humus, torba e terra frondosa lungo il profondità del rizoma della talea germogliata. Quindi la pianta viene posta al centro della fossa e ricoperta di terra. Il passaggio finale è l'irrigazione. Cospargere completamente il sistema radicale con il terreno.

    Compattando delicatamente il terreno attorno alla piantina, viene nuovamente annaffiato, quindi il cerchio vicino al tronco viene cosparso di una porzione di terra asciutta. Si consiglia di coprire temporaneamente un giovane albero con un film con ventilazione.

    Il metodo di propagazione dei semi per questa coltura di conifere è piuttosto laborioso. I semi vengono raccolti in autunno quando le gemme si aprono. Sono piantati in primavera, precedentemente preparati in un certo modo.

    Innanzitutto, i semi vengono immersi in acqua o soluzione di Epin per un periodo da 2 a 6 ore. Quindi per 2 mesi viene posto in un substrato sabbioso inumidito. Lì dovrebbero essere a t da + 5 ° C a + 7 ° C.

    La stratificazione inizia a febbraio-marzo e il tempo per la semina è aprile o maggio. I germogli compaiono in piena estate. Successivamente, i giovani germogli vengono piantati in un luogo permanente, fornendo loro una leggera ombreggiatura dalla luce solare diretta.

    Alcuni giardinieri praticano la stratificazione invernale sotto la neve. Per questo, i semi preparati in autunno vengono seminati in contenitori con un substrato, quindi vengono messi a svernare per strada.In primavera, i vasi vengono posti in un luogo caldo fino a quando non emergono.

    Ottenere talee è un metodo di propagazione semplificato. Viene praticata una tacca sul tiro laterale. Un chip è posizionato in questo slot. Quindi il ramo viene piegato e sepolto nell'area della tacca. Affinché le radici si schiudano in questo luogo, il terreno deve essere costantemente inumidito.

    Malattie e parassiti

    La pianta è resistente agli insetti nocivi e alle malattie. Ma non riesce a evitare tutte le disgrazie.

    • Scudi. Un insetto incredibilmente tenace grazie al suo guscio resistente. Ma gli insetticidi potrebbero sconfiggere questo nemico. Significa "Aktara", diluito secondo le istruzioni, salverà l'albero dalle cocciniglie.
    • Acari di ragno. Popolano il fondo degli aghi, succhiandone i succhi e intrecciandolo con una rete sottile. Trattare con loro non è facile. Ma gli stessi insetticidi, come, ad esempio, "Aktara" o "Karbofos", faranno fronte al nemico in pochi giorni.

    Il marciume radicale è il più comune tra le malattie del cipresso. Apparso sulle radici, dopo un certo periodo infetta la pianta, avvicinandone la morte.

    Il ristagno di acqua nelle radici contribuisce allo sviluppo della malattia. Pertanto, è necessario assicurarsi che il terreno non sia impregnato d'acqua. La malattia viene inizialmente trattata con fungicidi radicali. Dovrai trapiantare l'albero in un nuovo substrato.

    I cipressi sono le piante perenni di conifere più attraenti. Sembra fantastico da solo o in gruppo con altre piante. Si trovano spesso come componenti di siepi, poiché tollerano bene la potatura. Sono spesso decorati con scivoli alpini, piantando alberi spettacolari nel terreno o vasi voluminosi.

    Anche i luoghi delle feste pubbliche sono decorati con cipressi: vicoli, parchi e piazze. Le piante hanno buone caratteristiche di resistenza, una gamma cromatica degli aghi piacevole e varia, varie forme. Tutto ciò favorisce il fatto che il cipresso di Lawson sia così popolare tra i giardinieri.

    Per ulteriori informazioni sui cipressi, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento