Cipresso di Capodanno: descrizione, semina e cura
Fino a poco tempo, era difficile immaginare che fosse possibile coltivare una conifera in casa. Sono stati ora coltivati vari tipi di piante nane, adattate idealmente a questo. La cultura decorativa delle conifere Il cipresso di Capodanno è considerata una vera decorazione d'interni. Inoltre, l'odore degli aghi di pino in casa rimuove batteri e germi nocivi dall'aria.
Descrizione
Nell'ambiente naturale, il cipresso di Capodanno cresce fino a 70 cm Se lo coltivi a casa, l'altezza della pianta non supererà i 40 cm Questa conifera ha un'interessante forma conica. Il tronco è standard per tutti i rappresentanti della specie: una corteccia squamosa di colore marrone o marrone.
Una varietà di cipresso nano tollera il freddo e cresce comodamente al caldo. Pertanto, può crescere sia a casa che per strada.
Può resistere anche a gelate di circa -20, ma per il periodo invernale alle latitudini settentrionali è necessario coprirlo con strati di rami di abete e cospargerlo di neve.
Come altre conifere, il cipresso si sviluppa a un ritmo lento. Durante l'anno, gli steli crescono solo di pochi cm, sulle piante giovani compaiono aghi morbidi e sottili che, durante la crescita della pianta, diventano appuntiti alle estremità con foglie verde chiaro simili a squame. Per mantenere il cipresso di dimensioni compatte, si consiglia di potare le sue radici in primavera.
Approdo
In un vaso, il cipresso di Capodanno potrebbe non avere abbastanza terra. Inoltre reagisce male all'aria secca. Con l'inizio del calore, una pianta di conifere che ha svernato con successo nella stanza inizia a ingiallire e persino a seccarsi. Può essere piantato in piena terra, dopo aver aspettato che il terreno si scongelasse.
Qualsiasi coltura vegetale si sviluppa con più successo nel terreno per strada e non su un davanzale interno.
I fioristi con esperienza nella coltivazione lo sanno, trapiantando la coltura dal vaso nel loro giardino insieme a un pezzo di terra per un periodo caldo e in autunno riportandolo nella stanza.
Il cipresso di strada deve essere piantato in autunno. Non deve essere riportato a casa, perché è in grado di svernare sotto uno strato di neve. Per piantarlo, avrai bisogno di una pala e una piccola quantità di fertilizzante.
Preparazione
Puoi piantare un albero ovunque si accumuli abbastanza neve durante i mesi invernali. Questo può essere il nord, il sud e qualsiasi altro lato, o un posto nell'aiuola dove cresce una grande piantagione di fiori perenni, ad esempio le peonie. Come sai, sono in grado di trattenere la neve su se stessi.
Il cipresso nano non è completamente capriccioso per la composizione del terreno. Grazie alle sue piccole radici, non sarà danneggiato dalle vicine falde acquifere.
Approdo
Trapiantare un cipresso di Capodanno da un vaso di fiori nel terreno del giardino è un compito completamente semplice. L'albero viene annaffiato, rimosso dalla pentola, spostato in un piccolo foro nel terreno, in fondo al quale viene versato 1 cucchiaio. cucchiaio di fertilizzanti universali. Prima di posizionarlo nel foro, la medicazione superiore deve essere prima mescolata con una piccola quantità di terra.
È molto importante mantenere una palla terrosa intorno alla pianta. I cipressi in miniatura non rispondono bene alle lesioni alle radici. Pertanto, i cipressi vengono trasferiti in una nuova buca e non trapiantati. Dopo che la pianta non è densamente cosparsa di terreno da giardino.
L'albero trapiantato dovrebbe rimanere al suo livello abituale rispetto alla superficie della terra.Alla fine della semina, resta da versare acqua sul cerchio del tronco.
Nei negozi, i cipressi vengono venduti in terreno di torba con maggiore permeabilità all'umidità. Manca dei nutrienti necessari e si asciuga rapidamente. In un tale substrato, un cipresso "di Capodanno" è in grado di crescere senza appassire solo fino alla primavera. Quindi dovrà essere trapiantato in un terreno più denso, saturo di micronutrienti. Questo processo va così:
- rimuovere con cura il fiore dal vaso;
- liberare accuratamente le radici da parte del terreno;
- riorganizzare il cipresso in un nuovo contenitore, coprendo lo spazio libero con terriccio.
Devi prenderti cura del fiore allo stesso modo del resto delle piante d'appartamento. In primavera, devi nutrirlo o trapiantarlo in un nuovo terreno, annaffiarlo tutto l'anno, senza aspettare che il substrato si asciughi. Il cipresso indoor viene trapiantato ogni due anni.
Puoi coltivare da solo un cipresso di Capodanno. La riproduzione di questo rappresentante di conifere è possibile in diversi modi.
- Semi. Questo è il modo più duraturo. I semi vengono estratti dai coni. Di solito ci sono due semi in un cono. Devono essere seminati in autunno, approfondendo leggermente il seme nel terreno precedentemente preparato. Dovrebbe essere progettato specificamente per piantare conifere. Successivamente, il contenitore viene lasciato in un luogo freddo, in attesa della stratificazione per un esito più positivo del processo di germinazione dei semi. In primavera, la pianta viene trasferita in una stanza calda e annaffiata secondo necessità.
- talee. Un buon momento per la propagazione per talea è in primavera. Le talee vengono tagliate in cima alla pianta dai germogli laterali. Vengono immediatamente piantati in un terreno fertile, versato con acqua. Dopo l'irrigazione, viene eseguita quando il substrato si asciuga, l'importante è non allagarlo.
- Strati. Nella stagione primaverile, i germogli inferiori sono leggermente incisi e piegati a terra, formando strati. Un piccolo ciottolo viene posizionato dove si trova l'incisione e, in modo che la stratificazione non si raddrizzi, viene fissato con una staffa. Le radici compaiono in autunno ed è tempo di separare gli strati dal germoglio della madre e piantarli in vaso.
Come prendersi cura?
Il cipresso di strada ha una caratteristica interessante: la cura degli alberi è ridotta al minimo. Nella corsia centrale, l'impianto di strada non deve essere annaffiato affatto: le piogge moderate lo faranno per te. Anche i fertilizzanti non sono necessari.
L'efedra nana non capricciosa è l'ideale per i pigri residenti estivi e gli amanti delle piante da interno. A causa del suo sviluppo lento, si accontenta di una nutrizione, idratazione e attenzione minime. È pienamente soddisfatto dell'umidità e dei fertilizzanti che vengono portati sotto le piante vicine che crescono nel giardino.
Ma a casa, un cipresso nano deve ricevere qualche cura.
Se ti prendi cura di un esemplare in vaso, osservando alcune regole, ti delizierà a lungo con la sua bellezza e la sua decoratività.
Illuminazione e disposizione degli interni
Il cipresso di Capodanno è una cultura del sud, quindi ha bisogno di una piena illuminazione naturale. Se lasci il vaso all'ombra o crei un'ombra parziale intorno, l'efedra fermerà la crescita e lo sviluppo.
L'opzione migliore sarebbe posizionarla sotto una luce diffusa, ma non sul davanzale della finestra sul lato sud. I raggi diretti possono bruciare gli aghi. Il posto più favorevole per la posizione della pianta sarà il lato est o ovest della casa. Dovrebbe anche proteggere il mini-cipresso domestico dalle correnti d'aria fredde.
In inverno, il vaso di fiori può essere spostato quasi vicino al vetro e, in modo che il cespuglio non cresca storto, si consiglia di ruotarlo di 45 gradi di tanto in tanto.
Temperatura
In inverno, una mini-copia di conifere di un cipresso viene posta in un luogo fresco della casa. La temperatura ambiente non deve superare i +15 gradi. In modo ottimale - + 5-8 gradi. In estate, si consiglia di mantenere l'albero a una temperatura fresca. È preferibile che non superi i +20 grauss.
Se la pianta è calda nella stanza e i suoi aghi diventano gialli, è necessario irrigarla tre volte al giorno con acqua fredda e stabile.
Inoltre, non è consigliabile posizionare l'efedra vicino ai dispositivi di riscaldamento: l'influenza dell'aria calda è dannosa per i cipressi.
irrigazione
Nel paese, l'irrigazione delle piante può essere assegnata alle piogge. È necessario annaffiare regolarmente la copia interna, ma con moderazione e in inverno ridurre il numero di annaffiature. Il ristagno di acqua in una pentola con una pianta è in ogni caso inaccettabile. L'eccesso di umidità è dannoso per la pianta. Ma ancora peggio per lui è l'essiccamento del terreno. La conifera viene annaffiata esclusivamente con acqua di lunga data.
Come evitare malattie e parassiti?
La specie di cipresso di Capodanno è resistente alle malattie e ai piccoli parassiti. Ma se l'albero inizia a ingiallire, questo è un segnale che il terreno si sta prosciugando. In questo caso, la pianta ha urgente bisogno di essere annaffiata o di controllare se cade troppa luce dal sole.
A volte un fodero e fastidiosi acari si depositano sui cipressi e talvolta marciscono sulle radici. Dall'insediamento con gli acari di ragno, gli aghi ingialliscono e persino cadono. Questo segno è un segnale sicuro per un'azione immediata per guarire la pianta.
Per liberarlo dai parassiti, avrai bisogno di un trattamento con un agente acaricida più volte con una pausa a settimana. Farmaco adatto "Neoron", "Nissoran" o "Apollo".
I foderi succhiano linfa vivificante dalla conifera, che la fa seccare e fa cadere gli aghi. La pianta può anche essere aiutata dal trattamento con Nuprid in più fasi di irrorazione.
In rari casi, se il processo di infezione è troppo avanzato, è meglio sacrificare l'albero, scavarlo e bruciarlo. In effetti, a causa di ciò, tutte le piante del vicinato possono essere infettate da parassiti.
Il ristagno dell'acqua può portare alla comparsa di funghi e alla decomposizione delle radici.
Un'eccellente prevenzione di questa malattia sarà la creazione di un elevato drenaggio nel foro, che si forma quando la pianta viene piantata.
Se la malattia non viene rilevata in tempo, puoi perdere l'albero. Si consiglia di scavare con cura un cipresso colpito da un fungo, pulire le sue radici da terra umida e tagliare aree marce. I rizomi devono essere trattati con un agente fungicida sotto forma di irrorazione e l'albero deve essere piantato in un altro luogo adatto a tutte le esigenze agrotecniche. Se l'intero apparato radicale è danneggiato, il cipresso dovrà dire addio.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le conifere cominciarono ad apparire sempre più spesso sui terreni domestici. Lo spettacolare aspetto decorativo del cipresso di Capodanno si sposa bene con altre piante.
Con l'aiuto di varietà in miniatura di questa cultura di conifere, gli scivoli alpini sono decorati con stile. Nelle singole composizioni, le varietà di cipresso di medie dimensioni sembrano originali.
Inoltre, una siepe è formata da una pianta.
Gli aghi morbidi e soffici della conifera nana sempreverde non possono essere pungenti. Ma puoi goderti la pianta a tuo piacimento e incarnare le soluzioni più insolite nella progettazione del paesaggio con il suo aiuto sul sito.
I cipressi nani sono piantati nei giardini rocciosi e combinati con colture simili nei mixborder. Grazie ai piccoli cespugli universali, qualsiasi composizione con cipressi sembrerà vantaggiosa nel paesaggio.
Suggerimenti per la cura del cipresso nel video qui sotto.
Grazie per l'articolo! Proprio oggi ho comprato un piccolo cipresso di Capodanno, proverò a coltivarlo.
Grazie.
Grazie per l'articolo! Tutte le domande hanno avuto risposta.
Ciao, ho comprato un cipresso di Capodanno, puoi dirmi se è possibile lasciarlo in un vaso fino alla primavera e piantarlo in piena terra in primavera? Grazie in anticipo.
Svetlana, può svernare in questo vaso, ma in primavera deve essere trapiantato nel terreno o in un vaso grande. Se in piena terra, per l'inverno è imperativo coprirlo con rami di abete, nonostante sia considerato resistente al gelo, altrimenti si congelerà e morirà.
Il commento è stato inviato con successo.