Pannelli Arbolite: pro e contro, caratteristiche e applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Lastre di finitura
  3. Produttori
  4. Sottigliezze di applicazione

Ogni giorno ci sono sempre più nuovi materiali per la costruzione di vari edifici e strutture. Una delle opzioni più popolari negli ultimi anni sono i pannelli e le lastre in calcestruzzo di legno. La conoscenza delle caratteristiche di tali prodotti consente di applicarli correttamente e di risolvere efficacemente le attività di costruzione di base.

Peculiarità

Sin dai tempi antichi, i costruttori sono alla continua ricerca di una risposta alla domanda: come alleggerire le pareti delle case mantenendo la loro resistenza, la normale protezione termica e altri parametri preziosi? L'emergere di ogni nuovo tipo di materiale per pareti suscita immediatamente scalpore proprio per questo motivo. I pannelli Arbolite differiscono per una serie di aspetti positivi:

  • sono rispettosi dell'ambiente;
  • non lasciar passare il calore;
  • sopprimere efficacemente i suoni estranei;
  • consentono di garantire un discreto ricambio d'aria con l'ambiente esterno.

I blocchi per pareti in legno di cemento sono realizzati combinando legno triturato e cemento accuratamente lavorato. Questa combinazione consente di ottenere contemporaneamente:

  • forza significativa;
  • resistenza a insetti e microrganismi;
  • conducibilità termica minima;
  • resistenza al fuoco aperto e al forte calore.

Se viene seguita la tecnologia di produzione, la resistenza meccanica del calcestruzzo in lamiera può raggiungere i 30 kg per 1 mq. vedere Questo materiale tollera perfettamente gli urti. La sua resistenza alla flessione può variare da 0,7 a 1 MPa. La differenza è associata non solo alle sfumature della tecnologia, ma anche al grado di usura, alle peculiarità dell'uso del materiale strutturale nella costruzione. Per quanto riguarda la classe di resistenza biologica, i produttori del materiale garantiscono una completa immunità ai funghi patologici, comprese eventuali forme di muffa.

Vale la pena notare che i fogli di cemento in legno trasmettono più calore rispetto ad altri materiali da costruzione comuni, inclusi mattoni e cemento cellulare. Pertanto, è necessario aumentare lo spessore delle pareti per compensare le perdite di calore. Molto più serio, tuttavia, è un altro problema: l'alto livello di assorbimento dell'umidità. Può raggiungere il 75 e anche l'85%. A causa di questa proprietà, il cemento legno non può essere utilizzato interamente per la costruzione delle pareti: la base deve essere realizzata in un materiale diverso, mentre tutte le strutture sono accuratamente ricoperte con protezione decorativa.

Una caratteristica positiva del calcestruzzo in legno è la sua elevata permeabilità al vapore. Ti consente di mantenere la normale umidità in casa, anche se fa freddo e fa freddo. Il materiale è considerato resistente al gelo (30 e anche 35 cicli). Pertanto, è consigliato per la costruzione di cottage estivi e altri edifici che non hanno un riscaldamento invernale costante.

Un minimo di suoni con una frequenza da 126 a 2000 Hz filtra attraverso i pannelli SIP dal cemento di legno. Ed è in questa gamma di frequenze che si trova la parte del leone del rumore che disturba così tanto i proprietari di abitazioni private. Il restringimento del muro di cemento in legno, soggetto alla tecnologia di costruzione, è dello 0,4 o 0,5%. Questo livello è completamente acritico per qualsiasi edificio residenziale.

Il feedback positivo dei proprietari di edifici in legno cemento è associato alla loro discreta resistenza al fuoco. Oltre ad essere leggermente infiammabile, questa sostanza brucia lentamente (anche se può infiammarsi) e produce pochissimo fumo.

Le pareti in legno cemento sono ben tagliate, forate e segate. È facile piantare chiodi in essi, avvitare viti o bulloni autofilettanti.Tutto ciò consente di accelerare notevolmente i lavori di riparazione e costruzione. Poiché le strutture sono relativamente leggere, è possibile creare una base semplice con costi di materiale minimi.

Lastre di finitura

Quando si eseguono finiture esterne ed interne, è necessario evitare ugualmente l'uso di materiali e soluzioni tecnologiche che possono causare danni alle strutture in legno cemento. I grandi pori caratteristici di questo tipo di blocchi strutturali devono certamente essere coperti dall'umidità dall'esterno. Se questa condizione non viene soddisfatta, l'affidabilità del muro sarà messa in discussione. Il tipo specifico di rivestimento protettivo e decorativo è determinato di volta in volta individualmente.

Questo tiene conto:

  • tipo di edificio;
  • caratteristiche del suo utilizzo;
  • posizione dell'oggetto;
  • carico climatico e microclimatico;
  • costi possibili e accettabili per la costruzione o le riparazioni importanti.

Il gesso è l'opzione principale e spesso l'unica per affrontare le strutture di arbolite. Se si utilizza l'intonaco cementizio, è necessario applicare una copertura di 2 cm su una parete normale (spessa 3 cm). Per quanto leggero possa sembrare, crea un notevole onere complessivo. Pertanto, questo momento non può essere ignorato quando si elabora un progetto per la casa nel suo insieme e la fondazione in particolare.

Anche l'intonaco a base di gesso e calce è abbastanza diffuso. Se si utilizza una composizione di calce, è possibile anche dipingere la superficie con qualsiasi vernice per facciate. Molti esperti raccomandano di intonacare l'arbolite con miscele decorative. Sono prodotti su una base molto diversa, ma senza eccezioni, passano tutti bene il vapore. Ciò consente una lunga durata del rivestimento stesso e della parete su cui viene applicato.

Non è necessario, però, limitarsi al gesso. L'arbolite può essere rivestita con rivestimenti, assicelle o ricoperta con uno strato di mattoni. Per tua informazione: se viene scelto un mattone, dovrebbe rimanere uno spazio di 4 o 5 cm tra esso e il muro principale, in teoria puoi rifiutarti di usare l'isolamento. Tuttavia, alcuni sviluppatori usano lana minerale. L'esperienza mostra che migliora le proprietà termiche della struttura.

Le pareti in legno di cemento sono spesso ricoperte da rivestimenti in vinile. I suoi pannelli non differiscono nelle caratteristiche dal materiale principale e allo stesso modo "respirano". Altri due vantaggi di un tale rivestimento sono la perfezione estetica e la protezione dall'umidità. Ma dobbiamo stare attenti alla distruzione termica. Anche il miglior vinile può essere danneggiato dalle fluttuazioni di temperatura.

Tornando all'uso dell'intonaco per la finitura del calcestruzzo in legno, non si può ignorare il fatto che a volte si rompe. Ciò è dovuto principalmente a una violazione della tecnologia di produzione o alla bassa qualità dei blocchi stessi. Non è consigliabile utilizzare pannelli umidi, perché la loro essiccazione naturale provoca inevitabilmente deformazioni. È inoltre necessario tenere conto del ritiro sia dei pannelli dell'edificio che della malta per giunti. Con la stretta aderenza alla tecnologia, è possibile completare la costruzione e intonacare le pareti in una stagione.

Produttori

Scegliendo pannelli in legno cemento idonei per la realizzazione di tramezzi portanti o altri elementi strutturali, non ci si può limitare alla sola stima delle loro dimensioni. È molto importante tenere conto della reputazione dei produttori, della loro conformità ai requisiti standard.

Prima di tutto, vale la pena considerare i prodotti di Ivanovsky OKB "Sfera"... Sull'attrezzatura di questa particolare azienda, dozzine di altre fabbriche russe producono calcestruzzo in legno e questo fatto significa già molto. Non meno blocchi di alta qualità vengono realizzati in un'altra impresa della regione di Ivanovo - in TPK "tavole da taglio"... Tale azienda ha destinato un locale riscaldato separato per la cosiddetta maturazione dei suoi prodotti.

I pannelli leggermente meno perfetti, anche se di grandi dimensioni, sono realizzati nelle vicinanze di Dmitrov vicino a Mosca. Tverskoe Arbolit 69 LLC appena iniziato a lavorare. Ma nella regione di Arkhangelsk, nella città di Nyandoma, funziona da diversi anni LLC "Monolit"... Fanno blocchi di un formato speciale "nord".

Sottigliezze di applicazione

Parlando della costruzione di case con le proprie mani da elementi in legno e cemento, non si possono ignorare le peculiarità del loro uso. Se è necessario creare una struttura di forma non standard, utilizzare pannelli trapezoidali e triangolari. Una sega circolare per il taglio della pietra viene utilizzata per la configurazione precisa e l'adattamento alle dimensioni. Importante: se la geometria è davvero complessa e pretenziosa, dovresti ordinare immediatamente i prodotti del formato richiesto. È più economico e più affidabile.

Le partizioni interne sono spesso costruite con pannelli 20x20x50 cm Per decorare i condotti di ventilazione viene ordinato un tipo speciale di prodotto. Quando si progetta il pavimento, è consigliabile realizzare architravi da blocchi a forma di lettera U. La dimensione consigliata in questo caso è 50x30x20 cm La malta per muratura è composta da 1 parte di cemento e 3 parti di sabbia setacciata.

Prima di iniziare l'installazione dei pannelli, è necessario versare una cintura di rinforzo in calcestruzzo di alta qualità. Le estremità della cintura sono ricoperte di compensato. Alcuni esperti, tuttavia, considerano lecito formare una cintura di rinforzo da blocchi simili. In ogni caso, è necessario creare oggetti di scena. Ripareranno la soluzione nella posizione richiesta.

Consigli e recensioni utili

  • In quasi tutte le case è necessario scavare un muro di cemento in legno appena eretto per il cablaggio. La particolarità del materiale è che questo lavoro può essere eseguito con strumenti manuali: uno scalpello e un martello, ma è comunque consigliabile utilizzare un cacciatore di muri. Uno strumento speciale consente di ottenere una linea insolitamente retta della scanalatura. È quasi impossibile fare lo stesso manualmente con un punzone o una smerigliatrice.
  • Oltre ai problemi con il cablaggio, molte persone sono interessate al problema della finitura del calcestruzzo in legno con cartongesso. All'interno della casa, è del tutto possibile. Ma è necessario creare un telaio e una cassa affidabili. Tutte le sfumature e i parametri sono calcolati in anticipo, perché la cassa deve sopportare un carico significativo.

Se vale la pena costruire una casa in legno e cemento o no, ognuno decide da solo. Coloro che si sono avvicinati con attenzione alla scelta del materiale e allo studio della tecnologia rispondono positivamente a questa opzione. Le case costruite con pannelli di cemento di legno su un terreno sollevato non sono molto suscettibili alla distruzione a causa dei movimenti e quasi non sono coperte da crepe. Vale la pena notare che ci sono alcune lamentele sugli odori sgradevoli. Inoltre, durante la costruzione, è necessario prestare particolare attenzione all'impermeabilizzazione e al drenaggio.

Per informazioni su come montare una piastra di arbolite, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento