Rinforzo della muratura: tecnologia e sottigliezze del processo
Attualmente, il rinforzo della muratura non è obbligatorio, poiché il materiale da costruzione viene prodotto utilizzando tecnologie moderne, mentre vengono utilizzati vari componenti e additivi che migliorano la struttura del mattone, garantendo una connessione affidabile tra gli elementi.
Viene anche aumentata la resistenza del calcestruzzo, il che elimina la necessità di utilizzare la rete per rinforzare le file di mattoni. Ma per garantire una migliore stabilità per alcuni tipi di strutture secondo SNiP, è comunque raccomandato l'uso di una rete di rinforzo.
Peculiarità
Prima di determinare il motivo per cui è necessaria una rete, è necessario considerare i diversi tipi di questo prodotto utilizzati nella costruzione delle strutture. Tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi è necessario sapere dove verrà utilizzata al meglio la mesh.
Il rinforzo viene effettuato al fine di migliorare la resistenza dell'intera struttura. Inoltre, impedisce alle pareti di fessurarsi quando le fondamenta si restringono, cosa che si verifica durante i primi tre o quattro mesi dopo la costruzione della struttura. L'uso di una rete di rinforzo consente di rimuovere tutti i carichi dalla muratura, ma è necessario utilizzare solo prodotti in metallo o basalto.
Per rafforzare l'edificio ed eliminare il restringimento, è possibile selezionare varie opzioni di rinforzo, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti. La rete di rinforzo aiuta a costruire muri di migliore qualità, mentre si consiglia di posarla a una distanza di 5-6 file di mattoni.
Anche le pareti a metà mattoni sono finite con rinforzo. Per fare questo, stendi la rete ogni 3 file. In ogni caso, la fase della sua posa è determinata dalla classe di resistenza della struttura, della rete stessa e del basamento.
Molto spesso, la rete VR-1 viene utilizzata per rinforzare i muri di mattoni. Può essere utilizzato anche per altri tipi di lavori edili e può essere posato su varie malte, compreso l'adesivo per piastrelle ceramiche. Questa maglia ha una dimensione di maglia che va da 50 a 100 mm e uno spessore del filo di 4-5 mm. Le celle possono essere quadrate o rettangolari.
Il prodotto è durevole e resistente alle sostanze aggressive o all'umidità. Ha una maggiore resistenza agli urti e può mantenere la sua integrità nella muratura anche se la base è parzialmente danneggiata, il che consente di ripristinarla rapidamente. La rete non contribuisce al deterioramento dell'isolamento termico della muratura e può durare fino a 100 anni. La sua installazione permette di ridurre il livello di vibrazione della struttura, aderisce perfettamente al calcestruzzo. Venduto in rotoli per un facile trasporto.
Proprietà della maglia
A seconda del materiale utilizzato, la rete di rinforzo è:
- basalto;
- metallo;
- fibra di vetro.
Il materiale di fabbricazione viene selezionato in base alle caratteristiche progettuali della struttura in cui verrà applicato il rinforzo. L'ultima maglia ha la resistenza più bassa e lo svantaggio della prima e della seconda è che possono corrodersi durante il funzionamento. La rete metallica viene spesso utilizzata per il rinforzo verticale. È abbastanza forte, ma può causare alcune difficoltà durante la posa nel muro, quindi è necessario lavorare con tale materiale con molta attenzione.
La rete di basalto è considerata l'opzione migliore per rinforzare i mattoni., che è durevole e superiore nei suoi parametri ai prodotti in metallo.Inoltre, durante la produzione vengono aggiunti componenti polimerici a questa rete, che previene la corrosione e aumenta la resistenza ai fattori dannosi.
Vantaggi e svantaggi
Tutte le griglie vendute oggi sono prodotte in conformità con i requisiti degli SNiP e quindi, per garantirne la durata, devono essere osservate solo le norme per la posa di mattoni e pareti. Tale rete può sopportare un carico di rottura significativo, che è un fattore importante per i muri di mattoni. È anche leggero e può adattarsi facilmente alle pareti.
Altri vantaggi includono:
- buon allungamento;
- peso leggero;
- basso costo;
- la comodità d'uso.
L'unico inconveniente è che è necessario posare correttamente le griglie, determinandone il consumo in base al tipo di muro e alle caratteristiche della fondazione. Pertanto, gli specialisti dovrebbero lavorare con tali materiali al fine di garantire il massimo effetto dalla costruzione. Se è analfabeta e scorretto posare il materiale di rinforzo, ciò aumenterà solo il costo del lavoro, ma non porterà il risultato previsto e non aumenterà la resistenza del muro.
Visualizzazioni
Il rinforzo può essere eseguito nelle seguenti opzioni.
Trasversale
Questo tipo di rinforzo murario prevede l'applicazione di elementi di rinforzo sulla superficie del mattone al fine di aumentarne la resistenza a compressione. In questo caso, si consiglia di scegliere tipi speciali di rete metallica con un diametro da 2 a 3 mm. Oppure è possibile utilizzare un rinforzo ordinario, che viene tagliato in barre (6-8 mm). Se necessario, utilizzare un normale filo di acciaio se l'altezza del muro non è molto alta.
Il rinforzo trasversale viene solitamente eseguito durante la costruzione di colonne o partizioni e tutti gli elementi del materiale di rinforzo sono installati a distanza, a seconda del tipo di struttura. Devono essere posati attraverso un numero ridotto di file di mattoni e allo stesso tempo rinforzati con cemento sulla parte superiore. In modo che l'acciaio non si corroda durante il periodo di utilizzo, lo spessore della soluzione dovrebbe essere di 1-1,5 cm.
asta
Per questo tipo di rinforzo superficiale viene utilizzato il rinforzo, che è costituito da barre metalliche tagliate in una lunghezza di 50-100 cm, tale rinforzo viene posato nel muro dopo 3-5 file. Questa opzione viene utilizzata solo con la normale posa di mattoni e le aste sono posizionate a una distanza di 60-120 mm l'una dall'altra in posizione verticale o orizzontale.
In questo caso, il materiale di rinforzo deve entrare nella giuntura tra i mattoni a una profondità di 20 mm. Il diametro delle aste è determinato in base allo spessore di questa cucitura. Se è necessario rafforzare la muratura, oltre alle aste, è possibile utilizzare anche strisce di acciaio.
Longitudinale
Questo tipo di rinforzo è diviso in interno ed esterno e gli elementi all'interno della muratura si trovano in base alla posizione delle parti di rinforzo. Spesso, per questo tipo di rinforzo, vengono utilizzate anche aste con un diametro di 2-3 mm, installate a una distanza di 25 cm l'una dall'altra. Puoi anche usare un normale angolo d'acciaio.
Per proteggere tali elementi dall'influenza di fattori negativi, si consiglia di coprirli con uno strato di malta di 10-12 mm di spessore. L'installazione di elementi di rinforzo viene eseguita ogni 5 file di mattoni o secondo uno schema diverso, a seconda delle caratteristiche della muratura. Per evitare lo spostamento e la deformazione delle aste, devono essere ulteriormente fissate ai mattoni. Se si assume un carico meccanico significativo sulla struttura durante il suo funzionamento, è possibile posare i componenti di rinforzo ogni 2-3 file.
Consigli utili
- Per la muratura frontale oggi è possibile utilizzare diversi tipi di reti e allo stesso tempo posarle in diverse varianti, il che aiuterà a rivestire le pareti con materiali decorativi, se necessario. Per fare ciò, è possibile inoltre lasciare una piccola quantità di rete all'esterno della muratura per l'installazione dell'isolamento termico.
- È indispensabile collegare tra loro i singoli elementi della rete di rinforzo nella muratura.
- Gli esperti notano che durante il rinforzo, è possibile scegliere qualsiasi forma di maglia con celle quadrate, rettangolari o trapezoidali.
- A volte le maglie possono essere realizzate indipendentemente modificando la dimensione della maglia e la sezione del filo.
- Quando si installa un tale elemento di rinforzo, è necessario immergerlo molto bene nella soluzione in modo che su entrambi i lati sia coperto con la composizione per uno spessore di almeno 2 mm.
- Di solito l'elemento di rinforzo è montato attraverso 5 file di mattoni, ma se si tratta di una struttura non standard, il rinforzo viene eseguito più spesso, a seconda dello spessore del muro.
- Tutti i lavori di rinforzo vengono eseguiti insieme e il materiale viene posato con una sovrapposizione. Successivamente, viene fissato con malta e sopra vengono posizionati dei mattoni. Durante il lavoro, si dovrebbe osservare che il materiale non si muove o si deforma, poiché la resistenza del rinforzo diminuirà.
- Tutti i prodotti per il rinforzo sono fabbricati in conformità con GOST 23279-85. Regola non solo la qualità di questi prodotti, ma anche la loro forza e il contenuto di fibre polimeriche nella composizione.
- Se necessario, il rinforzo può essere posato utilizzando una composizione cementizia, ma ciò riduce la conduttività termica della struttura stessa e il suo isolamento acustico.
- Se è necessario utilizzare una rete di rinforzo durante la posa di mattoni decorativi, si consiglia di utilizzare prodotti di piccolo spessore (fino a 1 cm), che possono essere annegati in un piccolo strato di malta. Ciò fornirà un aspetto attraente al muro e aumenterà la durata dell'intera struttura, migliorandone la stabilità con uno strato minimo di malta.
Come puoi vedere, nonostante il processo di muratura sia piuttosto complicato e richieda la partecipazione di specialisti, le pareti possono essere rinforzate da sole, nel rispetto delle norme e dei regolamenti necessari. Quando si attuano le misure, va ricordato che il rafforzamento delle strutture durante la costruzione delle strutture si riferisce anche ai lavori di costruzione. Pertanto, tutte le azioni devono essere eseguite tenendo conto dei requisiti di SNiP e GOST, che contribuiranno a prolungare la durata dell'edificio, nonostante l'aumento del costo della sua costruzione.
Puoi saperne di più sul rinforzo della muratura nel video.
Il commento è stato inviato con successo.