Descrizione e dimensioni dei mattoni in arenaria calcarea bianca

Descrizione e dimensioni dei mattoni in arenaria calcarea bianca
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  3. Caratteristiche principali e composizione
  4. Tecnologia di produzione
  5. Applicazione
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Come scegliere quello giusto?

In un vasto assortimento di vari materiali da costruzione, il mattone è stato il più popolare e rilevante per molti anni. Da esso non vengono costruiti solo edifici residenziali, ma anche edifici pubblici o industriali, nonché tutti i tipi di annessi. Puoi tranquillamente passare al mattone di silicato se prevedi di erigere una struttura ad alta resistenza. Questo materiale da costruzione è scelto da molti utenti. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a quali dimensioni e caratteristiche ha un tale mattone.

Cos'è?

Il mattone di silicato è un materiale da costruzione prodotto artificialmente con una forma parallelepipeda regolare (i campioni non standard possono avere altre forme). È composto da sabbia di quarzo e calce. Ha ottime caratteristiche di resistenza e garantisce una perfetta forma geometrica. Va tenuto presente che questo fattore è importante non solo per l'estetica della facciata, ma anche per la qualità dell'unione dei suoi singoli componenti.

Più piccole sono le cuciture tra i mattoni, meno evidenti saranno i ponti di freddo.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Attualmente, la gamma di materiali da costruzione piace con la sua diversità. Puoi trovare i prodotti perfetti per qualsiasi lavoro di costruzione. Possiamo parlare sia di una piccola dependance come un pollaio, sia di una costruzione più seria, ad esempio un grande cottage. In molti casi, le persone scelgono il mattone di arenaria calcarea come materia prima principale.

Questo materiale da costruzione ha iniziato a essere utilizzato in opere rilevanti relativamente di recente. La tecnologia è stata proposta solo nel 1880, ma questo periodo è stato sufficiente per capire che gli edifici in mattoni di silicato hanno il diritto di vantare una maggiore resistenza, durata e affidabilità. Questa materia prima, oggi popolare, ha molte caratteristiche positive che la rendono richiesta dai consumatori.

Conosciamoli.

  • Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla forza dei mattoni di silicato. Sono disponibili varianti con la marcatura M-300, in grado di resistere senza problemi a pressioni fino a 30 MPa (questo valore è significativo). Va tenuto presente che i silicati sono anche adattati a forti carichi di flessione (fino a 4 MPa).
  • Il mattone di arenaria è resistente al restringimento. Gli edifici fatti di esso non sono soggetti a crepe. Inoltre, non hanno paura dei cambiamenti nelle fondamenta.
  • Di per sé, il mattone bianco sabbia-calce è piuttosto attraente ed estetico. Da tali prodotti si ottengono edifici molto ordinati.
  • Il mattone di silicato è molto conveniente nella costruzione. Quasi tutte le miscele in muratura sono adatte per questo materiale da costruzione.

Può essere sia una malta adesiva cementizia che polimerica. Non devi cercare treni speciali.

  • Tale materiale da costruzione non richiede manutenzione. È senza pretese e durevole.
  • Le strutture in mattoni bianchi ben fatte sono caratterizzate da una lunga durata. Di solito ha circa 50-100 anni.
  • Il mattone di silicato è un materiale che vanta buone caratteristiche di isolamento acustico. Negli edifici realizzati con questa materia prima, non si sentiranno fastidiosi rumori della strada, che attirano molte persone.
  • Poiché un componente di calce è presente in un mattone di silicato, non necessita di un trattamento antisettico aggiuntivo. È estremamente raro che muffe o funghi compaiano sui muri costruiti con questo prodotto.
  • Gli edifici in mattoni di silicato sono buoni perché non esercitano una forte pressione sulle fondamenta e sono abbastanza leggeri.
  • Un altro vantaggio significativo del mattone di arenaria calcarea è la sua geometria chiara. A causa di questa qualità, i ponti freddi sono quasi assenti negli edifici realizzati con questo materiale da costruzione ed è molto più conveniente posare tali parti.
  • Non sono presenti efflorescenze sulle pareti in mattoni di silicato.
  • Il mattone di sabbia e calce è rispettoso dell'ambiente. Non è in grado di danneggiare la salute umana né durante i lavori di costruzione né dopo il suo completamento. Questo materiale è anche assolutamente sicuro per l'ambiente.
  • Molti utenti preferiscono il mattone di arenaria calcarea perché non è combustibile. E non supporta la combustione stessa. Tuttavia, va tenuto presente che al mattone di silicato non piacciono molto gli indicatori di temperatura elevata: il limite è di 500 gradi Celsius. Se il riscaldamento supera i limiti specificati, il mattone, ovviamente, rimarrà intatto e non si sfalderà, ma il suo livello di resistenza diminuirà in modo significativo.
  • Un tale materiale da costruzione ha un prezzo accessibile e si trova in molti punti vendita, quindi non è difficile trovarlo.

Se decidi di passare al mattone di arenaria, allora dovresti conoscere non solo i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi.

  • Il principale svantaggio di questo materiale da costruzione è il suo elevato assorbimento d'acqua. Per questo motivo, un tale mattone è suscettibile di distruzione a basse temperature (l'acqua congelata espande semplicemente la pietra). Ecco perché le fondamenta non sono fatte di mattoni di silicato, perché è improbabile che si rivelino di alta qualità e affidabili.
  • Il mattone di silicato non ha elevate proprietà di resistenza al gelo. Si consiglia di utilizzarlo solo nelle regioni meridionali o centrali. Per le regioni fredde, un tale materiale da costruzione è poco adatto, il che è un grande svantaggio per la Russia.
  • Sui mattoni di silicato, di regola, non ci sono componenti decorativi, così come belle forme fluide. Questi materiali sono venduti solo nella versione standard.
  • Questo materiale da costruzione ha un'elevata conduttività termica. Gli edifici realizzati con questo mattone devono essere isolati.

Se decidi di abbandonare l'isolamento aggiuntivo e costruisci invece muri troppo spessi, dovresti sapere che alla fine non sarà molto redditizio.

  • Nonostante il fatto che una struttura leggera possa essere costruita con mattoni di silicato, questo materiale stesso è più pesante delle sue controparti, il che crea alcune difficoltà nel suo trasporto.
  • Ci sono molti prodotti di bassa qualità sul mercato moderno che vengono spacciati per affidabili e durevoli. Gli edifici fatti di mattoni di bassa qualità non durano a lungo e iniziano rapidamente a crollare.
  • La tavolozza dei colori di tali mattoni è piuttosto scarsa: ci sono solo materiali bianchi e rossi. Nella loro produzione vengono utilizzati esclusivamente pigmenti resistenti agli alcali e ce ne sono pochissimi. È vero, con un significativo assorbimento di umidità, il colore del mattone inizia a cambiare: diventa grigio. Per questo motivo, l'edificio diventa meno estetico.

Come puoi vedere, gli svantaggi del mattone di silicato sono molto inferiori ai vantaggi. Naturalmente, molto dipende dal lotto specifico da cui hai acquistato i materiali. Ecco perché gli esperti consigliano di acquistare tali prodotti in stabilimenti collaudati che hanno una buona reputazione nella tua città.

Caratteristiche principali e composizione

I mattoni di silicato di alta qualità devono avere una serie di caratteristiche operative, grazie alle quali possono essere utilizzati in vari lavori di costruzione.Esiste una categoria separata per questo materiale da costruzione. Comprende prodotti che hanno una forma fuori standard (lontano dal parallelepipedo) e le stesse dimensioni. Con l'uso di tali elementi, vengono create varie interessanti strutture architettoniche.

Ad esempio, possono essere archi spettacolari e ricchi, angoli arrotondati ordinati o volte: ci sono molte opzioni per l'utilizzo di mattoni non standard. Le dimensioni di queste parti sono determinate dal TU e dagli allegati ai GOST. Le seguenti caratteristiche dei mattoni di silicato sono sotto il controllo dei punti GOST.

  • Livello di forza. Produci materiali contrassegnati con M75-M300. Per la preparazione delle pareti interne, è consuetudine utilizzare qualsiasi mattone con un livello di densità adeguato. Per quanto riguarda il rivestimento, è adatto solo un mattone con un segno di almeno M125 o una pietra (doppio mattone) di un grado di almeno M100.
  • Livello di resistenza al gelo. Creano mattoni di silicato dei seguenti gradi: F25-F50. Ciò significa che i materiali da costruzione di diverse classi possono resistere da 25 a 50 cicli di gelo e disgelo senza perdere le loro qualità utili.
  • Conduttività termica. Ciò significa una certa quantità di calore che un tale mattone può far passare da solo per unità di tempo. Per i mattoni di silicato, l'indicatore non è il più alto.
  • Sicurezza antincendio. Questo parametro dipende dalla composizione diretta del mattone. Deve essere privo di componenti infiammabili.
  • Radioattività. Questo parametro nel mattone di silicato non va oltre il segno di 370 Bq / kg.

Per quanto riguarda la composizione di tali prodotti, è la stessa per tutti i tipi di mattoni. Di solito include i seguenti componenti:

  • sabbia di quarzo (80-90%);
  • calce spenta (10-15%);
  • sabbia filtrata.

Ma la struttura di tali materie prime può differire, il che influisce sulle sue qualità caratteristiche. Esistono mattoni di silicato con i seguenti tipi di strutture.

  • Corpulento. È un prodotto di silicato monolitico senza vuoti. In questo caso, la materia prima stessa può avere un certo numero di pori, che ne influenza la densità. Le opzioni di mattoni pieni sono più dense e più forti. Inoltre, si distinguono per una durata piuttosto lunga e un grado minimo di assorbimento d'acqua. Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che i mattoni pieni sono caratterizzati dal più alto coefficiente di conducibilità termica, nonché dal peso massimo.
  • Vuoto. Ci sono vuoti (fori di diverse dimensioni) nella struttura di tali materiali. Questi modelli sono più leggeri. Hanno anche buone qualità insonorizzanti e termoisolanti. Ma questi mattoni assorbono più umidità nella loro struttura, mantenendola più a lungo.

Va inoltre tenuto presente che vengono imposti requisiti diversi ai mattoni di silicato ordinari e di fronte: i più alti si riferiscono alle seconde opzioni. È imperativo che queste parti abbiano dimensioni idealmente corrette, colore uniforme e un livello appropriato di durata. Tale mattone dovrebbe avere due superfici frontali (perfettamente lisce): un cucchiaio e un calcio. Alcuni produttori producono prodotti in cui è presente solo una superficie specificata.

Il tipo di faccia del mattone può essere cavo o pieno. Può variare di colore ed essere, ad esempio, giallo o nero. La sua trama può anche essere molto interessante - con l'imitazione dell'oro, della pietra invecchiata e altri oggetti simili.

Il mattone ordinario viene utilizzato per la costruzione di fondazioni di pareti interne. Qui, i requisiti minimi sono imposti ai prodotti. Possono verificarsi bordi e basi arrotondati. Non è inoltre vietata la presenza di patatine o peeling. Tuttavia, non dovrebbero esserci troppi difetti e non dovrebbero influire sulla resistenza/affidabilità dei materiali. Anche il mattone di una sottospecie ordinaria è corposo o cavo. Non viene prodotto né a colori né strutturato per ragioni abbastanza ovvie.

Tecnologia di produzione

Tecnologia di produzione di mattoni bianchi di alta qualità e durevoli è considerato abbastanza semplice e si compone di diverse fasi importanti.

  • Innanzitutto, prepara e mescola le materie prime necessarie: 9 parti di sabbia di quarzo e 1 parte di calce aerea. Di solito, per questo vengono utilizzati 2 metodi principali: insilato o tamburo. Il metodo dell'insilato è considerato più efficace, ma richiede molto più tempo libero.
  • Successivamente, le materie prime preparate con competenza vengono trasferite a stampi speciali. È estremamente importante ricordare il livello di umidità consentito: non dovrebbe essere superiore al 6%, in modo che il materiale risulti piuttosto denso e resistente. La pressione di esercizio in questa fase dovrebbe essere di 150-200 kg / mq. cm.
  • Successivamente, gli elementi preparati vengono trasferiti in un'autoclave. Inoltre, queste parti subiscono un trattamento speciale con vapore caldo, la cui temperatura dovrebbe raggiungere i 170-190 gradi Celsius. Per quanto riguarda la pressione, non dovrebbe essere superiore a 1,2 MPa. Affinché il caricamento e il riscaldamento siano ottimali, la variazione dei valori di temperatura e pressione viene eseguita molto lentamente. L'intero processo di elaborazione richiede solitamente circa 7 ore. Raggiungere il regime e ridurre la temperatura richiede circa 4 ore.

Applicazione

Considerando tutti i vantaggi e gli svantaggi del mattone di silicato popolare oggi, viene utilizzato nelle seguenti aree.

  • Per la realizzazione di pareti portanti, autoportanti o interne in edifici da 1 a 10 piani.
  • Quando si preparano vari tipi di annessi. Le uniche eccezioni sono quelle strutture dove ci sarà un alto livello di umidità. Quindi, per la fabbricazione di un bagno, ad esempio, il mattone di silicato non è affatto adatto.
  • Varie recinzioni sono costruite con le materie prime specificate.
  • Il mattone di silicato può essere utilizzato nella produzione di impianti industriali seri.
  • Per quanto riguarda le strutture sotterranee, qui vengono utilizzati mattoni di arenaria calcarea solo in casi eccezionali e solo a condizione di un'impermeabilizzazione di alta qualità. Altrimenti, l'edificio non durerà a lungo nelle condizioni specificate.

Prima di andare al negozio per acquistare questa materia prima, è necessario tenere conto del fatto che non viene utilizzata per la fabbricazione di pozzi o strutture seminterrate, nonché per le fondamenta. Ecco perché, prima di acquistare un mattone di silicato, è necessario determinare chiaramente per quali scopi ne hai bisogno.

Dimensioni (modifica)

I mattoni di alta qualità devono necessariamente rispettare i parametri dimensionali specificati nei GOST. Ciò è particolarmente vero per i beni utilizzati nella fabbricazione di grandi progetti di costruzione. In nessun caso i parametri di tali prodotti dovrebbero andare oltre i limiti consentiti: tali elementi di solito non possono funzionare.

Gli attuali mattoni in silicato sono prodotti con i seguenti parametri dimensionali (standard):

  • le varietà ordinarie singole - simili sono lunghe 250 mm, larghe 120 mm e spesse 65 mm. (il peso diretto di questi prodotti dipende dalla loro struttura - corposo o cavo);
  • uno e mezzo (ispessito) - hanno gli stessi parametri di lunghezza e larghezza di cui sopra, ma il loro spessore raggiunge gli 88 centimetri;
  • doppio (pietre di silicato) - lo spessore del parametro di questo tipo di mattone è di 138 mm.

Come scegliere quello giusto?

Affinché qualsiasi costruzione di mattoni di silicato sia il più forte e affidabile possibile, per non essere danneggiata a lungo, anche al momento della scelta dei materiali da costruzione stessi, è necessario prestare molta attenzione. Gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione ai seguenti punti importanti.

  • Se colpisci leggermente un mattone di silicato con un oggetto metallico, il suono dovrebbe essere abbastanza sonoro. Se si sente un'eco sordo, ciò potrebbe indicare un'asciugatura di scarsa qualità del materiale.
  • Non dobbiamo dimenticare che le condizioni di conservazione di un tale materiale da costruzione influenzeranno sicuramente la sua qualità e durata.Se i mattoni sono disposti all'aperto, le loro qualità positive saranno notevolmente ridotte, quindi non dovresti acquistare un prodotto del genere, anche se ha un prezzo allettante.
  • La qualità dell'imballaggio, così come la consegna dei mattoni, gioca un ruolo importante. Gli esperti consigliano di acquistare prodotti venduti in pallet speciali di altezza sicura. Ciò è dovuto al fatto che in un tale contenitore, i mattoni sono molto più difficili da danneggiare o distruggere.
  • Prestare attenzione all'integrità dei mattoni di silicato. Non dovrebbero avere grossi danni o schegge di grandi dimensioni. Se ne sono stati notati, è meglio rifiutare l'acquisto e cercare prodotti di qualità migliore. Altrimenti, un edificio di questa materia prima potrebbe non rivelarsi il più affidabile e di alta qualità, anche se economico.
  • Quando effettui un acquisto, assicurati di controllare se ciò che prevedi di acquistare corrisponde a ciò che ti viene spedito.

La vigilanza in questa fase non dovrebbe essere messa a tacere, altrimenti porterà a spese aggiuntive.

  • Di per sé, questo materiale è poco costoso, quindi non dovresti perseguire un costo record. Un prodotto dal prezzo incredibilmente basso potrebbe essere di scarsa qualità. Costruire con tali materie prime non durerà a lungo, dovrai rifare il lavoro, ma con nuovi mattoni, e questa è una spesa extra.
  • Se stai cercando un materiale di rivestimento adatto, allora dovresti selezionare solo esecuzioni perfette e di alta qualità - non dovrebbero essere il minimo difetto o danno. Si consiglia di dare la preferenza a bellissimi esemplari strutturati. Inoltre, tali prodotti potrebbero non avere solo un colore bianco.
  • Prova ad acquistare tali materiali da costruzione presso punti vendita collaudati conosciuti nella città di residenza.

Nel prossimo video troverai i pro e i contro dei mattoni di arenaria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento