Stuccatura di mattoni decorativi: tutte le sottigliezze della procedura

Stuccatura di mattoni decorativi: tutte le sottigliezze della procedura
  1. Caratteristiche della malta
  2. Quantità di composto per riempire i giunti
  3. Tecnologia di stuccatura
  4. Raccomandazioni specialistiche

Dopo aver terminato la base, è necessario stuccare le cuciture di mattoni decorativi o altro materiale, che daranno un aspetto finito alla muratura e ne garantiranno l'unicità. È facile fare questo lavoro da solo e non richiede educazione o abilità speciali. Puoi preparare tu stesso la miscela o acquistarne una già pronta in un negozio di ferramenta. Con il lavoro corretto, la finitura decorativa durerà sul muro per molti anni e non perderà il suo aspetto.

Caratteristiche della malta

Per colmare le lacune tra i singoli materiali da costruzione dopo la posa, possono essere utilizzate diverse formulazioni. Quando si sceglie una tale composizione, è necessario tenere conto del colore del prodotto decorativo, dello spazio tra i suoi singoli elementi, dello spessore dei mattoni e di altri punti. Puoi strofinare con miscele che differiscono in diverse tonalità a seconda del colore del materiale di finitura stesso. E puoi anche mescolare soluzioni di diversi colori, ottenendo la tonalità desiderata.

Quando si prepara una tale composizione con le proprie mani, è necessario tenere conto delle caratteristiche della muratura e della posizione del muro stesso. Se questa sarà una stanza con elevata umidità, è necessario utilizzare composti per sigillare i giunti, che impediranno la possibilità che l'umidità penetri tra i mattoni. Per questo, possono essere utilizzati vari additivi per soluzioni.

Il vantaggio della malta di gesso è che il materiale si indurisce rapidamente, ma il lavoro deve essere eseguito con attenzione in modo che non rimanga malta sul lato anteriore del mattone. Altrimenti, sarà difficile pulirlo o lavarlo in seguito.

In alcuni casi, la pulizia dopo la muratura viene eseguita con sigillante siliconico, che di solito è incolore, ma è possibile aggiungere coloranti. Tale stuccatura dopo il completamento del lavoro ti consentirà di enfatizzare il colore naturale del materiale di finitura stesso e appianare le irregolarità delle cuciture, se presenti.

Quantità di composto per riempire i giunti

Tutti i lavori di stuccatura devono essere eseguiti solo dopo il completamento dell'installazione del materiale di finitura. Puoi cancellare in modo affidabile e bello la distanza tra i singoli elementi se segui le regole e i regolamenti. Ed è anche importante mantenere la muratura stessa alla stessa distanza tra i singoli mattoni, in questo caso sarà più facile riempire le fughe.

A seconda della larghezza del giunto e della profondità della muratura stessa, è possibile calcolare la quantità di materiale necessaria per riempirli. Per giunti sotto un mattone fino a un centimetro di larghezza, è necessario spendere 7-8 kg di miscela per metro quadrato. Ma questi parametri possono variare a seconda delle caratteristiche della muratura.

Tecnologia di stuccatura

Per eseguire tutto il lavoro, è necessario uno strumento, tra cui il principale è una spatola e una borsa speciale in cui è posizionata la composizione. Ma anche il lavoro sul riempimento delle articolazioni può essere eseguito con una siringa. L'uso di questi strumenti aiuterà a elaborare rapidamente le cuciture senza contaminare la superficie della muratura.

A seconda del metodo di stuccatura utilizzato, è necessario preparare uno strumento aggiuntivo:

  • contenitore per soluzione;
  • cazzuola;
  • livello;
  • miscelatore.

È importante preparare inizialmente la superficie e pulirla dalla soluzione in eccesso e dalla polvere. La miscela viene accuratamente adagiata nelle cuciture e compattata e il suo eccesso viene lavato via immediatamente dopo l'applicazione in modo che non si asciughino.

È necessario scegliere una miscela in base alle caratteristiche del loro utilizzo e diluire secondo le istruzioni sulla confezione. Spesso tali formulazioni vengono vendute a secco, devono solo essere diluite con acqua e mescolate. È meglio preparare una tale quantità di miscela che il maestro può utilizzare per il periodo di tempo durante il quale la malta non può indurirsi. Inoltre, una malta stantia può peggiorare l'impermeabilizzazione delle articolazioni e, una volta asciutta, si formeranno delle crepe.

Con questo momento, è necessario decidere nella fase di posa dei mattoni, a seconda di quale metodo di posa dei mattoni verrà scelto. Ognuna delle tecnologie di stuccatura ha una propria tecnica di esecuzione, e quindi deve essere rispettata durante tutto il tempo di lavoro. Di solito la stuccatura viene eseguita in diversi modi.

  • Sciacquone. Questa è l'opzione più semplice e viene eseguita con una miscela semisecca. Puoi farlo da solo. La composizione viene applicata tra i mattoni con una cazzuola e l'eccesso viene rimosso. Alla fine del lavoro, è necessario pulire la superficie con uno straccio duro o una spazzola per rimuovere l'eccesso.
  • Dentro. Tutta la soluzione che rimane quando si posano i mattoni tra di loro viene pigiata e, se necessario, vengono praticate ulteriori rientranze. Ciò creerà concavità nelle cuciture e i mattoni sporgeranno verso l'esterno.
  • Convesso. Per questo viene utilizzata una spatola speciale, che viene eseguita lungo la cucitura riempita con una soluzione. Grazie a questo metodo, le cuciture vengono fuori. Ma il processo richiede determinate abilità, non tutti possono farcela.
  • Triangolo. Un processo piuttosto complesso e viene spesso utilizzato per la stuccatura di interni. Per eseguire il lavoro, è necessario rimuovere una piccola quantità di malta tra i mattoni e distribuire la composizione rimanente in un triangolo. Questa tecnologia richiede una certa esperienza da parte del maestro.
  • Sotto il bisello. Questo metodo è semplice e non richiede abilità. È necessario spostare la spatola lungo la cucitura e rimuovere parte della malta, praticando una piccola depressione fino a 4 mm con una certa angolazione.

Raccomandazioni specialistiche

In modo che durante il lavoro non ci siano difetti ed errori, devi leggere i consigli dei maestri.

  • Quando si prepara da soli una composizione di stuccatura, è necessario utilizzare componenti setacciati in modo che non contengano grandi frazioni.
  • Dopo aver preparato la soluzione, dovrebbe essere lasciata riposare per 10-15 minuti, quindi mescolata di nuovo per migliorare la plasticità.
  • Durante la stuccatura, evitare di applicare malta sui mattoni.
  • Se la soluzione si deposita sulla finitura decorativa, deve essere rimossa immediatamente, evitando che si secchi.

SNiP indica che lo spessore della cucitura dovrebbe essere fino a 1 cm, e quindi si consiglia di creare piccoli spazi tra i mattoni stessi, regolando il valore in base alle condizioni climatiche nel luogo di lavoro. Non è necessario iniziare a stuccare nei giorni caldi, poiché la malta si indurirà rapidamente, il che può portare all'interruzione del processo tecnologico. E vale anche la pena rifiutarsi di svolgere lavori in caso di pioggia. La soluzione deve essere miscelata in piccole porzioni per produrla rapidamente e non farla solidificare.

      Come puoi vedere, la stuccatura è un modo responsabile, ma efficace per migliorare l'aspetto di una ceramica o di un altro rivestimento dopo aver terminato il lavoro e consentirà anche di creare un'opera completa. Una malta prodotta professionalmente migliorerà l'aspetto del substrato e proteggerà il muro dai danni. Inoltre, aumenterà le proprietà di isolamento termico della muratura, il che le consentirà di resistere a lungo e non richiederà riparazioni annuali. Per fare ciò, devi solo completare tutto il lavoro in conformità con le raccomandazioni e le regole.

      Puoi vedere un esempio di stuccatura nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento