Caratteristiche dei mattoni di silicato di gas
Il mattone di silicato è apparso sul mercato dei materiali da costruzione relativamente di recente, ma ha già guadagnato un'immensa popolarità tra i nostri compatrioti. Le sue caratteristiche tecniche consentono la realizzazione di edifici e strutture che soddisfano tutti i moderni criteri di qualità. E se consideriamo il materiale dal punto di vista del prezzo / qualità, i prodotti a base di silicato di gas prenderanno sicuramente uno dei primi posti.
Cos'è?
In poche parole, il mattone di silicato di gas è una delle varietà di calcestruzzo poroso. All'uscita, il materiale risulta piuttosto poroso, ma allo stesso tempo le sue caratteristiche di resistenza corrispondono pienamente ai parametri del calcestruzzo. La differenza principale è il peso. I blocchi di silicato di gas sono meno pesanti: si ottiene una diminuzione del parametro a causa dei vuoti all'interno dei pori.
Nel XVIII secolo, i costruttori aggiungevano spesso al cemento il sangue di un toro o di un maiale e ottenevano una sorta di prototipo del moderno calcestruzzo aerato: quando si mescolavano i componenti, la proteina del sangue entrava in una reazione chimica con altre sostanze e, di conseguenza, , apparve la schiuma che, una volta solidificata, si trasformava in un materiale da costruzione durevole.
Uno dei più famosi ingegneri dell'Unione Sovietica, MNBryushkov, negli anni '30 del secolo scorso, notò che quando al cemento veniva aggiunta una pianta chiamata "radice di sapone", che cresceva nelle repubbliche dell'Asia centrale, la miscela iniziò immediatamente a schiumare fortemente e ad aumentare di dimensioni. Durante la solidificazione, la porosità è stata mantenuta e la resistenza è aumentata in modo significativo. Tuttavia, il ruolo più significativo nella creazione del silicato di gas è stato svolto dal tecnologo svedese Albert Erickson, che ha creato una tecnologia unica per la produzione del materiale aggiungendo al cemento componenti chimici che formano gas.
Oggi i mattoni di silicato di gas sono realizzati in cemento con l'aggiunta di sabbia e calce spenta. Successivamente la miscela viene fatta passare in autoclavi e sottoposta a schiumatura con aggiunta di polvere di magnesio speciale e polvere di alluminio.
La sostanza finita viene versata negli stampi, sottoposta ad essiccazione e indurimento, che si ottiene in due modi principali:
- in vivo;
- in autoclave ad alta temperatura e forte pressione.
Blocchi di qualità superiore si ottengono con la sterilizzazione in autoclave. In questo caso, diventano più durevoli e resistenti alle condizioni avverse esterne.
Pertanto, si può vedere che il blocco di silicato di gas è una composizione piuttosto semplice di componenti economici e ampiamente venduti, quindi il materiale è abbastanza redditizio per l'edilizia residenziale.
Caratteristiche e composizione
Il materiale di silicato di gas contiene i seguenti componenti.
- Cemento Portland di altissima qualità, prodotto secondo l'attuale GOST. È composto da silicato di calcio (la sua quota è almeno del 50%) e alluminio tricalcico (6%).
- Sabbia conforme ai requisiti normativi. Questo marchio è caratterizzato da una quantità minima di limo e tutti i tipi di inclusioni di argilla, il cui contenuto non deve essere superiore al 2%. È incluso anche il quarzo, circa il 7-8%.
- Acqua di processo.
- La calce calcica, che viene chiamata "pentola bollente", per creare calcestruzzo poroso richiede una composizione di almeno la categoria di 3° grado. La velocità di estinzione di tale componente è di 10-15 minuti, mentre la percentuale di esaurimento non supera il 2%.La pentola bollente contiene anche ossidi di calcio e magnesio, la cui quota totale raggiunge il 65-75% e oltre.
- Polvere di alluminio - aggiunta per aumentare la gassatura, vengono utilizzati materiali come PAP-1 e PAP-2.
- Il sulfonolo C è un componente tensioattivo.
La composizione e le caratteristiche della tecnologia determinano le proprietà del materiale, tra cui si notano sia positivi che negativi.
I vantaggi dei mattoni di silicato di gas includono le seguenti caratteristiche.
- Conducibilità termica ridotta. Durante la produzione del materiale, la miscela iniziale è satura di un gran numero di bolle dovute al contenuto di polvere di alluminio; quando solidificate, si trasformano in pori, il che influisce in modo significativo sulla conduttività termica. Cioè, più pori, meglio il materiale trattiene il calore.
Spieghiamolo con semplici esempi. Se vivi nelle regioni settentrionali con inverni rigidi, un muro di 50 cm di spessore è abbastanza per mantenere il calore all'interno dello spazio abitativo, puoi ottenere di più, ma, di norma, è sufficiente una barriera di mezzo metro. In luoghi con un clima più caldo, lo spessore può essere di 35-40 cm, in questo caso, anche nelle notti fresche, nelle stanze rimarrà un microclima favorevole e un'atmosfera accogliente.
- Una caratteristica altrettanto importante del calcestruzzo aerato è la buona permeabilità al vapore. Se il livello di umidità nella stanza è superiore a quello esterno, le pareti iniziano ad assorbire l'umidità in eccesso dall'aria e la inviano all'esterno. Se la situazione è opposta, allora tutto accade esattamente al contrario: i mattoni di silicato di gas assorbono l'umidità dall'esterno e la trasferiscono nella stanza, questo è particolarmente vero quando il riscaldamento è acceso, quando l'aria nella stanza riscaldata diventa troppo secca .
- Per gli edifici residenziali la resistenza al fuoco del materiale è di fondamentale importanza. Le pareti di silicato di gas possono resistere al contatto con la fiamma per circa 3 ore, di norma questa volta è abbastanza per spegnere il fuoco, quindi in caso di incendio le possibilità di salvare la casa sono piuttosto alte.
- Il peso ridotto dei mattoni è anche uno degli indubbi vantaggi del materiale. È facile da trasportare, sollevare in altezza, inoltre, la struttura non crea un grande carico sulla fondazione e questo aumenta significativamente la durata della casa.
- I blocchi di silicato di gas sono realizzati con componenti naturali, quindi il materiale è ecologico. È del tutto possibile utilizzarlo nella costruzione di istituti prescolari ed educativi, cliniche, aree residenziali e altri edifici, dove l'assenza di emissioni tossiche è di fondamentale importanza.
- Bene, un eccellente isolamento acustico, possibile grazie alla stessa porosità del silicato di gas, sarà una piacevole aggiunta.
Per ottenere il quadro più completo delle proprietà e delle caratteristiche del materiale, non sarà superfluo menzionare le sue carenze.
- Il materiale ha una resistenza piuttosto bassa alle basse temperature. Senza un ulteriore trattamento superficiale, la composizione può resistere a non più di 5 cicli di congelamento e scongelamento, dopodiché inizia a perdere forza piuttosto rapidamente.
- Il silicato di gas complica il lavoro di riparazione, ad esempio, è impossibile avvitare un tassello in un tale materiale, inizia a cadere proprio lì e, di conseguenza, anche appendere uno scaffale in una casa con pareti di silicato di gas diventa un compito difficile.
- Inoltre, il silicato di gas non aderisce all'intonaco sabbia-cemento, quindi non è realistico decorare il muro con tale materiale, cadrà in pochissimo tempo.
- I pori assorbono l'umidità abbastanza intensamente e la trattengono al loro interno. Ciò porta alla graduale distruzione del materiale dall'interno e crea anche un ambiente favorevole alla crescita di funghi, muffe e altri batteri pericolosi per la salute.
Tuttavia, con una corretta lavorazione del materiale, è possibile livellare molti svantaggi, quindi il silicato di gas non perde la sua popolarità tra i russi.E il prezzo basso sta ancora diventando un fattore decisivo nella scelta di un materiale da costruzione nei nostri tempi difficili.
Peso e dimensioni
Uno dei principali vantaggi dei materiali da costruzione in calcestruzzo cellulare è la loro dimensione, che è molto più grande di quella di tutti gli altri tipi di mattoni. A causa di tali dimensioni, la costruzione di edifici è molto più veloce. Secondo alcune stime, il piombo può essere fino a 4 volte, mentre il numero di giunti e connessioni è minimo e questo, a sua volta, riduce significativamente tutti i costi di manodopera per la costruzione e il consumo di malta di ancoraggio.
La dimensione standard di un mattone di silicato di gas è 600x200x300 mm. Inoltre, i costruttori distinguono un mezzo blocco da parete con parametri 600x100x300 mm.
Puoi trovare prodotti con parametri diversi di diversi produttori:
- 500x200x300mm;
- 600x250x250mm;
- 600x250x75mm, ecc.
Nei negozi di ferramenta, puoi quasi sempre trovare prodotti delle dimensioni esatte di cui hai bisogno.
Per quanto riguarda il peso, qui la relazione è ovvia: più grande è il mattone, maggiore è la sua massa. Quindi, un blocco standard pesa 21-29 kg, le differenze possono essere determinate dall'indicatore di densità di un particolare blocco di schiuma. Il peso è uno dei vantaggi fondamentali del materiale. Quindi, il peso di 1 m3 di silicato di gas è di circa 580 kg e 1 m3 di mattoni rossi ordinari è di 2048 kg. La differenza è evidente.
Aree di utilizzo
A seconda dei parametri tecnici del mattone di silicato di gas, anche l'ambito del suo utilizzo è ampiamente determinato.
- I blocchi con una densità fino a 300 kg / m3 vengono spesso utilizzati per l'isolamento nelle case di legno come strato superiore.
- I blocchi con una densità fino a 400 kg / m3 sono destinati all'installazione di pareti e tramezzi portanti in costruzioni a un piano. Può essere sia edifici residenziali che annessi.
- I blocchi di gas con una densità di 500 kg / m3 saranno ottimali per edifici e strutture di 3 piani.
- Per la costruzione a più piani, vengono presi blocchi con un indicatore di 700 kg / m3, mentre è necessario un rinforzo approfondito dell'intera struttura.
L'uso di blocchi di silicato di gas consente di ridurre il livello complessivo dei costi, mentre le strutture sono piuttosto senza pretese nella manutenzione e nel funzionamento. Tuttavia, è importante che tutta la tecnologia sia pienamente seguita. Eventuali deviazioni sono irte del crollo dell'edificio, quindi la mancanza di rinforzi o l'uso improprio dei materiali di finitura può portare a una grande tragedia.
Tenendo conto del fatto che il calcestruzzo aerato ha un prezzo abbastanza abbordabile e la sua installazione richiede un minimo di tempo, puoi persino costruire una casa con le tue mani senza coinvolgere il lavoro di costosi professionisti assunti. Pertanto, il materiale viene spesso utilizzato per la costruzione di cottage estivi, piccole case e bagni. Spieghiamoci con un esempio: una casa di blocchi si costruisce almeno 4 volte più velocemente di una casa di mattoni. Inoltre, quando si lavora con i mattoni, è necessaria la presenza di assistenti che mescoleranno la malta e porteranno mattoni, che, tra l'altro, sono molto più che blocchi (un blocco ha una dimensione di 16 mattoni).
Pertanto, si suggerisce una conclusione abbastanza ovvia: l'uso di blocchi di silicato di gas è redditizio ed economicamente giustificato, motivo per cui negli ultimi anni molti sviluppatori hanno fatto la loro scelta a favore di questo materiale. Tuttavia, i professionisti raccomandano di attenersi ad alcune raccomandazioni quando si utilizza il calcestruzzo cellulare.
- Al momento dell'acquisto, è necessario controllare personalmente tutti i blocchi acquistati. Vari produttori consentono deviazioni dai GOST, quindi su mattoni economici si trovano spesso scheggiature, crepe e irregolarità nel rivestimento.
- Quando si erigono 2 o più piani, è necessario installare colonne di supporto di rinforzo.
- I soffitti e le pareti in calcestruzzo cellulare non possono essere lasciati aperti, richiedono un rivestimento obbligatorio, altrimenti le prestazioni del materiale si riducono significativamente ogni anno.
- È severamente vietato erigere strutture in calcestruzzo aerato su terreni con una debole capacità portante. Durante la costruzione, è indispensabile dotare una fondazione di strisce, è ottimale per lavorare con tali materiali. Tieni presente che il silicato di gas è un materiale piuttosto fragile, quindi, con qualsiasi spostamento del terreno, inizia a rompersi, quindi, quando si costruisce una casa, è importante calcolare correttamente tutti i parametri della fondazione e selezionare il più resistente grado di calcestruzzo.
- Quando si forma la prima fila di muratura, è indispensabile realizzare un'impermeabilizzazione di alta qualità del seminterrato per escludere completamente l'umidità dall'ingresso nelle pareti.
- La dimensione richiesta dei blocchi di silicato di gas deve essere calcolata in anticipo, la sovrapposizione delle cuciture non è consentita, poiché ciò può portare a un significativo indebolimento della muratura.
- I blocchi a bassa densità possono collassare ad alta pressione, ciò suggerisce che prima di iniziare i lavori di costruzione, è importante calcolare il carico sul materiale e redigere un piano di progettazione dettagliato.
Per informazioni su come viene utilizzato il blocco di silicato di gas nella costruzione, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.