Caratteristiche del mattone secondo GOST

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. varietà
  3. Marcatura e designazione
  4. Specifiche
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Trasporto e stoccaggio
  7. Metodi di prova
  8. Caratteristiche di scelta

Il mattone di argilla era e rimane il materiale più richiesto per la decorazione e la costruzione di strutture. È versatile, con il suo aiuto puoi costruire strutture di qualsiasi forma, nonché isolare, decorare stanze ed eseguire altri lavori. Tutti questi requisiti sono regolati da GOST 530-2007.

Che cos'è?

Una pietra da costruzione (mattone) è un pezzo di prodotto fatto di argilla e posto su un mortaio. Il prodotto standard ha una dimensione regolamentata di 250x120x65 mm ed è un parallelepipedo con bordi e spigoli lisci.

Tutti i tipi di pietra da costruzione sono realizzati secondo un unico standard, indipendentemente dal fatto che si tratti di un rivestimento o di un materiale da costruzione. Tali requisiti sono imposti anche ai mattoni di clinker, nonostante siano fabbricati utilizzando una tecnologia diversa, per cui hanno caratteristiche di resistenza più elevate, il che consente di utilizzare tali prodotti in luoghi in cui agiranno grandi carichi sulla superficie . Il costo di un tale prodotto sarà un ordine di grandezza superiore al solito analogo.

varietà

Il mattone oggi è presentato in diverse forme.

  • Privato. Mattone ordinario con dimensioni standard, che non ha vuoti all'interno. Il suo costo è accessibile, viene utilizzato per la costruzione di varie strutture.
  • Corpulento. Ci sono un piccolo numero di vuoti, il cui volume totale non supera il 13% del volume del prodotto stesso.
  • Vuoto. Ha vuoti di varie configurazioni nel corpo, che possono essere attraverso e non attraverso.
  • Facciata. Presentato in diverse forme, viene utilizzato per le facciate.
  • Clinker. È molto resistente, non assorbe acqua. È usato come materiale decorativo nella progettazione del paesaggio. Le dimensioni sono le stesse di un prodotto standard, ma se necessario, può essere realizzato in altri parametri.
  • Facciale. Si riferisce a materiali decorativi, ma le sue caratteristiche non sono inferiori al normale mattone. Soddisfa tutti i requisiti di forza e altri indicatori.
  • Pietra ceramica. Un prodotto ceramico che ha molti vuoti all'interno e si differenzia dal normale mattone per le sue grandi dimensioni.

Marcatura e designazione

In base alle loro caratteristiche di resistenza, i mattoni sono divisi in 7 tipi. La forza è indicata dalla lettera "M" e da un valore numerico che segue. Per la costruzione di piccoli annessi, recinzioni ed edifici bassi vengono utilizzati mattoni ordinari dei marchi M100-M200. Se è necessario erigere una struttura a molti piani o utilizzare un mattone in cui saranno interessati i carichi pesanti, si consiglia di dare la preferenza ai prodotti del marchio M300 e superiori.

Sulla superficie di qualsiasi prodotto ceramico sono indicati il ​​numero di lotto e il suo peso. I produttori possono indicare altri dati che non contraddicono gli standard e consentono di identificare rapidamente i prodotti di un determinato produttore.

Specifiche

  • Il requisito principale per i mattoni faccia a vista è il suo aspetto. Tipicamente, tali prodotti hanno rivestimenti strutturati e smaltati con l'applicazione di un certo rilievo. I mattoni ordinari non hanno alcun decoro sulla loro superficie. Sono prodotti in un colore naturale e, se necessario, sono verniciati nella tonalità richiesta dopo l'installazione.
  • Secondo GOST 5040-96, è consentita una leggera deviazione nelle dimensioni e nelle caratteristiche dei mattoni ordinari, tra cui si possono notare scheggiature, crepe, graffi e altri difetti. Allo stesso tempo, gli stessi difetti dovrebbero essere esclusi nel mattone anteriore, che non sarà intonacato in futuro.
  • Il mattone faccia a vista è più costoso, soprattutto se si riferisce a pietre del primo grado SHA 5, che non dovrebbero presentare difetti sulla loro superficie. La presenza di vuoti nel mattone fornisce una riduzione del suo peso, che consente di ridurre la pressione sulla base durante l'erezione dei muri. Inoltre, tali mattoni vengono utilizzati al posto delle piastrelle per la finitura di case già costruite. Allo stesso tempo, un carico minimo agisce sulla facciata e la struttura stessa assume un aspetto attraente. Queste superfici sono facili da pulire e mantenere pulite.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi mattone di argilla ha i suoi punti di forza e di debolezza, come altri materiali.

I vantaggi includono:

  • indicatori ad alta densità;
  • resistenza alle basse temperature;
  • praticità d'uso;
  • resistenza al fuoco;
  • compatibilità ambientale;
  • la capacità di realizzare vari progetti, indipendentemente dalla complessità del design;
  • una vasta gamma di prodotti;
  • con l'esperienza, la posa può essere eseguita da soli;
  • qualità estetiche.

Svantaggi:

  • fragilità;
  • costo piuttosto elevato di alcuni tipi di mattoni;
  • sotto fattori sfavorevoli, possono comparire efflorescenze in superficie;
  • la posa richiede determinate abilità.

Trasporto e stoccaggio

Se è necessario trasportare i mattoni, devono essere imballati in un materiale speciale o impilati su pallet, che li proteggeranno dalle influenze atmosferiche e di altro tipo. I prodotti dello stesso lotto vengono posizionati su pallet in modo che non differiscano per parametri e colore. Se necessario, puoi conservare i mattoni in aree aperte, tenendo conto della stagionalità.

Il trasporto viene effettuato con qualsiasi autovettura o altro mezzo di trasporto conforme ai requisiti. I pallet con mattoni sono attaccati al corpo per evitare che cadano e si danneggino.

Tutti i mattoni devono essere controllati per la conformità agli standard prima di essere commercializzati. Tutte queste attività vengono svolte nello stabilimento che le produce. Durante il controllo, i campioni vengono selezionati casualmente, che vengono testati e controllati per resistenza al gelo, resistenza, assorbimento d'acqua e altre caratteristiche. Tutti questi dati sono indicati nel passaporto del prodotto.

Metodi di prova

Affinché un'organizzazione possa vendere i propri prodotti, deve prima essere testata. Questo viene fatto nei laboratori, dove vengono verificate le seguenti caratteristiche.

  • Deviazioni di geometria. In questo caso, i parametri dei prodotti vengono controllati utilizzando un righello. Le deviazioni non devono superare i requisiti degli standard in conformità con GOST.
  • Assorbimento. Inizialmente il mattone viene pesato, quindi posto in acqua per 24 ore, dopodiché viene nuovamente pesato. La differenza di valori determina il grado di assorbimento.
  • Forza. Il campione viene posto sotto una pressa, dove viene applicata una certa pressione. Come risultato di questo test, viene determinata la capacità del prodotto di resistere a un determinato peso.
  • Resistenza al gelo. Il campione viene posto in una camera speciale, dove viene esposto alternativamente ad alte e basse temperature. Tutti questi cicli sono calcolati, il che consente di determinare il numero di cicli di congelamento / scongelamento del prodotto durante il suo ulteriore funzionamento.
  • Densità. Determinato utilizzando un dispositivo speciale.
  • Conduttività termica. Viene verificata la resistenza al trasferimento di calore e la capacità di trattenere il calore nella stanza.

Dopo aver superato i test, il produttore riceve un certificato di conformità per il prodotto.

Caratteristiche di scelta

Per evitare inutili sprechi di denaro e fare un acquisto redditizio, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti quando si sceglie un mattone.

  • Aspetto del prodotto.Il mattone dovrebbe avere un colore uniforme, il che indica che non è eccessivamente essiccato.
  • I prodotti non devono presentare danni meccanici sulla superficie. Non è consentito più del 2-3 percento di tali mattoni in un lotto.
  • Tutte le merci devono essere imballate e certificate.
  • Vale la pena rifiutarsi di acquistare prodotti da produttori non verificati.

Come puoi vedere, i GOST sono importanti non solo per i produttori, ma anche per gli acquirenti. Se questi ultimi dispongono delle informazioni necessarie su un determinato prodotto, ciò consentirà loro di evitare l'acquisto di materiale di bassa qualità.

Imparerai come scegliere un mattone nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento