Come realizzare correttamente i pilastri di mattoni?
I pilastri in mattoni sono una parte importante di molti edifici. La progettazione e la costruzione di tali parti devono essere affrontate con ogni responsabilità, poiché la qualità e la durata dell'intera costruzione nel suo insieme spesso dipendono da esse. È abbastanza possibile realizzare colonne di mattoni con le tue mani. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a come farlo correttamente per ottenere il risultato desiderato.
Tipi di strutture
Le colonne in mattoni sono strutture architettoniche verticali necessarie per supportare il rafforzamento incernierato e aggiuntivo delle fondamenta verticali. Inoltre, questi prodotti vengono spesso utilizzati per conferire alle strutture un aspetto più interessante ed elegante. Le colonne di mattoni "con il botto" affrontano il ruolo dei componenti decorativi. In base al loro scopo principale, si distinguono i seguenti tipi di queste strutture.
- Portatori. Questi tipi di pilastri in muratura svolgono il ruolo di supporti affidabili e robusti, accantonati per sostenere i sistemi incernierati. Le colonne portanti assumono l'intero carico dalle basi indicate. In futuro, questo carico viene trasferito direttamente alle fondamenta dell'edificio.
- Recinzione. I pilastri di questo tipo sono strutture semplici in cui tutti i singoli elementi sono collegati tra loro e le sezioni rimangono tra loro. Fondamentalmente, l'unico carico che queste strutture portano è il loro stesso peso. Se vengono installati componenti aggiuntivi tra i supporti specificati, vari tipi di carichi orizzontali (nella maggior parte delle situazioni sono insignificanti) iniziano ad agire sulle colonne.
- Tipo di cancello. Elementi di peso impressionante sono appesi a questi supporti fatti di mattoni, che sono anche mobili (cioè si muovono rispetto ai pilastri di mattoni stessi). Queste strutture possono sopportare sia il proprio peso che i carichi orizzontali delle strutture appese su di esse. Vale la pena considerare che i carichi orizzontali in questa situazione possono cambiare la direzione dell'applicazione.
- Decorativo. Queste attraenti strutture in mattoni sono collegate a basi portanti per pareti. Meccanicamente, non sono quasi "caricati" di nulla. Tali dettagli svolgono il ruolo di decorazioni estetiche che adornano la costruzione.
Qualunque sia la versione dei pilastri in mattoni che prevedi di costruire, in ogni caso, dovrai prendere in considerazione una caratteristica importante: tali strutture non dovrebbero avere lunghe file di muratura. Inoltre, tali prodotti dovrebbero avere una sezione trasversale quadrata o rettangolare con la sua pienezza: questo rende le strutture il più stabili, resistenti e affidabili possibile. Spesso, queste strutture vengono ulteriormente rafforzate in modo che risultino di migliore qualità. Sulla base di queste qualità, spiccano i prodotti con e senza rinforzo.
Consigli per la scelta di un mattone
Non importa che tipo di pilastri stai per progettare: per cancelli, recinzioni o portanti, in ogni caso dovrai acquistare materiali da costruzione di alta qualità con buone caratteristiche prestazionali e una lunga durata. Solo da tali prodotti le colonne risulteranno davvero stabili, affidabili e attraenti.
I mattoni per tali strutture possono essere solidi o cavi.La cosa principale è tenere conto delle proprietà di resistenza al gelo, assorbimento dell'umidità e resistenza all'usura di questi materiali da costruzione. È necessario selezionare un mattone che non abbia paura di fattori esterni sfavorevoli, ad esempio precipitazioni o variazioni di temperatura. Inoltre, gli esperti raccomandano vivamente di dare la preferenza solo a prodotti rispettosi dell'ambiente e sicuri che non avranno un impatto negativo sull'ambiente o sulla salute umana.
Per costruire colonne, non puoi acquistare mattoni di peso inferiore a 4,3 kg. Se hai intenzione di decorare la superficie esterna dei pilastri con mattoni, dovrai cercare materiali da costruzione con una superficie in rilievo o liscia, un colore uniforme.
È anche importante considerare la qualità del mattone. In nessun caso dovrebbero esserci danni o difetti sulla sua superficie: crepe, scheggiature, graffi profondi o angoli sgretolati. È meglio rifiutare l'uso di questi materiali da costruzione: non dureranno a lungo e non funzioneranno con strutture affidabili. La qualità del mattone deve essere perfetta. Solo tali prodotti realizzeranno pali buoni e di alta qualità.
Come calcolare la quantità di materiale?
Prima di procedere con la produzione indipendente di pilastri in mattoni belli e di alta qualità, è consigliabile calcolare la quantità di materiali da costruzione che sarà necessario acquistare. Gli esperti affermano che quando si utilizzano mattoni pieni, è possibile rifiutare ulteriori calcoli. Tuttavia, spesso è necessario identificare la sezione più piccola, che sarà sufficiente per una buona resistenza e stabilità delle strutture.
Per determinare tutti i parametri necessari, è molto importante avere tutte le informazioni richieste sulla marca dei materiali da costruzione acquistati, il perimetro del supporto delle traverse sui pali, l'area della sezione trasversale e il volume del carico trasferito. Va tenuto presente che tutte le sfumature del conteggio dei pilastri in mattoni o delle fondamenta dei muri sono descritte in dettaglio nei corrispondenti SNiP (ad esempio, SNiP II-22-81 (1995).
Inoltre, quando si calcolano i prodotti richiesti, è necessario fare affidamento su parametri dimensionali predeterminati delle colonne future (si dovrebbe tenere presente la loro altezza e sezione). Il calcolo viene solitamente eseguito in base al numero di mattoni di fila, tenendo conto di una cucitura di 10 mm. Gli esperti raccomandano di prendere in considerazione i seguenti dati iniziali:
- se i pilastri hanno una sezione trasversale di 30x30 cm, in una riga dovrai disporre 4 semplici mattoni;
- se la sezione è 40x40 cm, ci saranno già 6 elementi nella riga;
- con una sezione di 60x60 cm, il calcolo del volume dei mattoni dovrebbe essere fatto come per 4 colonne separate con una sezione di 30x30 cm;
- se la sezione raggiunge 80x80 cm, preparare prima una colonna di 60x60 cm, quindi rivettarla con muratura.
Il numero di file di solito dipende dal parametro dello spessore del mattone, tenendo conto dell'aumento delle dimensioni della cucitura. I singoli mattoni standard sono realizzati con una larghezza di 65 mm (con una cucitura di 75 mm) e uno e mezzo - 88 mm (con una cucitura di 98 mm). Se dividi il parametro dell'altezza del pilastro di mattoni per i valori indicati, sarà possibile identificare il numero richiesto di righe. E se lo moltiplichi per il numero di singoli mattoni in ciascuna riga, diventa nota la necessità totale di materiali da costruzione.
Per ottenere l'importo finale, dovrai aggiungere circa il 10-15% per la battaglia, l'eventuale matrimonio e l'immondizia (in questo caso, si consiglia anche di tenere conto dell'esperienza del maestro che eseguirà il lavoro ).
Costruire le fondamenta
Per installare colonne in mattoni, devi prima costruire fondamenta di alta qualità. Ad esempio, le opzioni per la recinzione, appartenenti alla classe Lux, necessitano in particolare di una base affidabile (prenderemo in considerazione tutte le fasi di lavoro usando l'esempio di queste strutture). Devi progettarlo come segue.
- Innanzitutto, segnano il territorio in cui è pianificata l'installazione di colonne di mattoni. Questo viene fatto allo stesso modo dell'installazione di strutture in legno o metallo.Va tenuto presente che la stessa recinzione realizzata con pilastri in mattoni deve essere posizionata sul sito secondo la planimetria catastale.
- Innanzitutto, è necessario contrassegnare le aree su cui verranno posizionati i supporti angolari. Per fare ciò, nei punti giusti, dovrai guidare in piccoli pioli di legno e allungare una corda tra di loro.
- Quindi è necessario identificare il passaggio tra i supporti. Dipenderà dalle tele che si prevede di installare tra i singoli pali. Ad esempio, per un foglio profilato, è adatto un passo non superiore a 2,5 m.
Inoltre, sotto le fondamenta viene scavata una fossa di fondazione. Se il terreno nell'area si solleva, prima le parti di supporto dovranno essere ben protette dall'influenza dell'acqua nel terreno. Per questo, la parte inferiore delle colonne è intestata. Dopo aver preparato la fossa per i pilastri, sarà possibile procedere direttamente alla progettazione della fondazione. Sono previsti i seguenti passaggi:
- nella parte inferiore del foro scavato, è necessario posare un cuscino di ghiaia e sabbia di 10-15 cm;
- quindi l'asse della parte di supporto è fissato al centro;
- 2-3 aste (rinforzo) di 90 cm di altezza sono poste parallelamente all'asse;
- poi è necessario stendere un cuscino di sabbia e ghiaia, verificando parallelamente la verticalità dell'elemento portante;
- espandendo il foro, è necessario posare un cuscino di macerie e sabbia di 5 centimetri su tutta l'area;
- dovrai controllare costantemente l'asse orizzontale;
- quindi sarà necessario versare il calcestruzzo a filo del livello del suolo;
- il calcestruzzo dovrebbe asciugarsi completamente entro 7-10 giorni.
Schema in muratura
Puoi disporre tu stesso le colonne di mattoni con le tue mani. Allo stesso tempo, è importante aderire a un determinato schema in modo che il lavoro sia comprensibile e il risultato sia previsto.
Per costruire autonomamente tali strutture, dovrai fare scorta dei seguenti strumenti richiesti:
- cazzuola (cazzuola);
- spatola;
- piccone a martello;
- giunzione;
- mestolo;
- filo a piombo;
- bolla di costruzione o livella laser;
- quadrato;
- righello di ferro.
Per preparare con competenza la soluzione, è meglio fare scorta di un mixer da costruzione di alta qualità. Per quanto riguarda l'installazione di parti di rinforzo e taglio di mattoni, un dispositivo così funzionale come una smerigliatrice è l'ideale qui.
Il livello di resistenza di una colonna di mattoni dipende in gran parte dall'esecuzione competente della legatura delle singole file, che prevede una muratura speciale. Consideriamo le opzioni più popolari.
Se la dimensione è di 2x1,5 mattoni (6 parti in una riga), la muratura deve essere eseguita come segue:
- 1 fila sarà composta da quattro mattoni disposti tra loro con cucchiai; e due dovranno essere adagiati con i cucchiai ai colpi delle parti precedenti;
- La riga 2 è disposta allo stesso modo, ma allo stesso tempo è necessario fare una rivoluzione di 180 gradi;
- La 3a fila sarà composta da 3 mattoni posizionati in parallelo al centro con due rivestimenti sui lati, mentre gli angoli dovranno essere riempiti con metà separate di mattoni;
- La 4a fila viene eseguita installando 2 murature parallele di 3 mattoni ciascuna.
Successivamente, viene eseguita una medicazione.
Se la dimensione è di 2x2 mattoni, ovvero 8 blocchi in una riga, la sequenza di azioni sarà la seguente:
- 1 fila si adatta a 4 mattoni combinati con cucchiai, ancorati con colpi;
- La riga 2 sarà composta da quattro mattoni paralleli situati al centro, dovrai attaccare le parti rimanenti ai loro poke con cucchiai da 2 lati;
- per la riga 3, la combinazione precedente dovrà essere ruotata di 90 gradi;
- La 4a riga è disposta come la riga iniziale, ma con una rotazione di 90 gradi.
Il complicato legamento descritto, costituito da quattro file di mattoni, garantirà le massime caratteristiche di resistenza dei pilastri. Per rafforzare ulteriormente tali basi, dopo ogni ciclo di ravvivatura, sarà necessario fissare la rete di rinforzo. Se ci sono anche piccoli carichi, speciali ferri di armatura vengono posizionati sui pilastri portanti dei blocchi al centro della muratura.
Inoltre, le parti in mattoni sono progettate per i registri.Per posare correttamente tali strutture, scavano piccole fosse, posano il substrato, realizzano la cassaforma, legano le parti di rinforzo, preparano il reticolo con le celle, quindi installano staffe speciali e le coprono con mattoni.
Consigli utili
Se decidi di costruire una recinzione affidabile da pilastri di mattoni, allora dovresti sapere che più è pesante, più solidi dovranno essere i supporti. Ecco perché è così importante calcolare correttamente l'altezza di tutte le strutture costitutive dei supporti e le dimensioni della loro sezione.
Per la costruzione di pilastri in mattoni, viene spesso utilizzato un tubo di ferro. È attorno al tubo che viene installata la muratura. Allo stesso tempo, la metà inferiore della parte metallica viene spinta nel terreno di 1,7 m.
Prima dell'installazione di pilastri in mattoni, viene spesso costruita una base di strisce affidabile. Ha ottime caratteristiche di resistenza e non necessita di molto approfondimento.
Nella produzione di colonne pesanti, artigiani esperti raccomandano vivamente di riempire lo spazio che rimane tra parti come rinforzo in acciaio e mattoni rivestiti.
Va tenuto presente che i pali speciali per i tronchi sono un passo tecnologico molto importante nella pavimentazione. Tali progetti consentono di evitare la comparsa di funghi e muffe, nonché il cedimento della tavola. Grazie a ciò, questi materiali potranno durare molto più a lungo.
I pilastri in mattoni, se lo si desidera, possono essere decorati. Per questo, è consentito utilizzare varie pietre colorate o perline di vetro. Le cuciture possono essere rese nere aggiungendo un po' di fuliggine allo stucco.
Se c'è il desiderio di costruire bellissimi pilastri a vite, allora dovresti rivolgerti alla muratura di 1,5 mattoni. In questo caso, i blocchi stessi dovranno essere impilati con un leggero offset. Ogni mattone dovrà essere posato con una sporgenza.
Se decidi di realizzare da solo pilastri in mattoni affidabili, dovrai sicuramente acquistare solo strumenti e materiali da costruzione di alta qualità. Non lesinare sull'acquisto di questi componenti, perché le colonne devono essere di alta resistenza. Le parti di supporto deboli possono soffrire sotto l'influenza di carichi pesanti, che alla fine porteranno a conseguenze disastrose.
Come realizzare correttamente i pilastri in mattoni, imparerai dal video.
Grazie per l'articolo. Ti consiglio di prestare attenzione ai pannelli PICS. Imitano un pilastro di mattoni su una recinzione. Risulta bello, rapido ed economico.
Il commento è stato inviato con successo.