Come dipingere una superficie di mattoni?
Il mattone è un materiale ecologico molto popolare per uso interno ed esterno. Spesso il suo aspetto iniziale non soddisfa le nostre esigenze. Quindi sorge la domanda sulla finitura decorativa di questo materiale da costruzione. Come e come si può fare? Analizziamolo di seguito.
Come scegliere la vernice?
Oggi sul mercato dei materiali da costruzione viene presentato un vasto assortimento di vernici. Differiscono per composizione, base, portata e prezzo. La scelta della vernice di qualità giusta è la chiave per una lunga durata. È necessario avvicinarsi molto accuratamente al suo acquisto.
Prima di tutto, devi rispondere alla domanda, che tipo di muro hai intenzione di dipingere? Sarà decorazione interna o esterna?
Opzione per uso esterno
Quando si sceglie la vernice per dipingere le pareti della propria casa di campagna o di qualsiasi altro edificio, prestare attenzione a una serie di parametri.
- Permeabilità al vapore... Questo indicatore è di fondamentale importanza se l'intero array di pareti è costituito da mattoni. Dipingendo strettamente la facciata con la vernice, priverai le pareti dell'opportunità di "respirare". I costruttori competenti forniscono speciali fessure di ventilazione per questi scopi. In questo caso, puoi scegliere una vernice che non abbia una permeabilità al vapore elevata o addirittura media. La stessa regola vale per gli edifici la cui facciata è decorata solo con mattoni, hanno solo il rivestimento.
- Hai notato che molto spesso la vernice sulle cuciture viene distrutta per prima?... Ciò è dovuto a una selezione analfabeta di materiale. Il fatto è che la composizione della miscela di calcestruzzo include alcali. Non tutte le vernici sono resistenti ad esso, quindi, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a questo aspetto.
- Resistenza all'acqua... Diversi tipi di mattoni hanno il proprio tasso di assorbimento dell'umidità, quindi il materiale deve essere protetto. Paint affronta con successo questo. Non dovrebbe perdere o assorbire acqua.
- È necessario prenderlo con un'elevata adesione.... La vernice deve aderire bene alla superficie da applicare. Inoltre, il mattone è un materiale da costruzione poroso. Questo deve essere preso in considerazione di sicuro. Per ridurre il consumo di vernice, deve avere un alto potere coprente (per sovrapporsi allo strato precedente).
Tipi di vernici per la decorazione esterna
Esistono diversi tipi che sono adatti per dipingere i mattoni all'esterno. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- Acrilico... Uno dei materiali più richiesti per la pittura murale. Sebbene la permeabilità al vapore non sia elevata, questo è abbastanza. Il vantaggio principale è la sua capacità di prevenire la comparsa di macchie di sale. Questo è uno dei problemi principali dei materiali di finitura decorativi.
- Silicone... Una delle regole principali per dipingere i muri di mattoni è un'esposizione annuale dopo la sua posa. Il muro di mattoni è dipinto solo un anno dopo la costruzione. Questo tipo di vernice ti consente di farlo dopo una settimana. L'elasticità le dà un tale vantaggio. Anche se la muratura si restringe, il rivestimento rimarrà invariato. L'ovvio svantaggio è il costo elevato.
- Silicato... Questo smalto vi sorprenderà piacevolmente per il suo prezzo, ma le sue caratteristiche lasciano molto a desiderare. Molto probabilmente, il muro dovrà essere aggiornato dopo 2 o 3 anni.Il fatto è che il materiale per vernice e vernice non è molto resistente alle influenze ambientali aggressive.
Lavori interni
La muratura si trova spesso in interni moderni ed eleganti. È abbastanza accettabile per stili come loft, rustico o industriale. La scelta della vernice è un passaggio importante. Il risultato finale e l'estetica degli interni dipenderanno da questo.
I criteri principali che dovrebbero essere alla base della selezione sono i seguenti:
- compatibilità ambientale;
- effetto decorativo.
Tutti questi requisiti sono soddisfatti da una forma come la vernice a dispersione acquosa, altrimenti viene anche chiamata vernice a base d'acqua. La base può essere acrilica, quindi la vernice durerà a lungo. Potrebbero esserci dei minerali.
Se hai bisogno di dipingere un muro in un bagno o in un'altra stanza con elevata umidità, scegli una vernice acrilica con la presenza di lattice. Ciò contribuirà ad evitare screpolature e varie striature a contatto con l'acqua.
Strumenti richiesti
Il primo materiale che devi acquistare è un primer. Come la vernice, può avere una base diversa. L'opzione ideale sarebbe quella di selezionare una vernice e un primer con una base identica.
Tra gli strumenti più semplici, devi prendere:
- rullo o pennello con setole rigide;
- smeriglio per stuccare una superficie non trattata o creare un effetto rigato su un rivestimento già applicato;
- guanti per la protezione delle mani;
- occhiali protettivi speciali (se presenti);
- flacone spray (opzionale);
- raschietto per vernice.
Se decidi di dipingere tu stesso un muro di mattoni, non avrai bisogno di un set di strumenti così ampio. Per i professionisti, questa scelta è molto più ampia.
Se tra i tuoi amici o conoscenti ce ne sono, puoi chiedere di prenderli in prestito.
Preparazione della superficie
Una delle fasi più importanti, da cui dipendono la qualità del lavoro e la durata del rivestimento. In questo caso, lo schema non sarà radicalmente diverso, sia per il lavoro interno che esterno. Quindi, di seguito abbiamo elencato tutte le altre fasi. Il loro numero può variare, poiché considereremo l'opzione più difficile.
Il vecchio rivestimento deve essere completamente rimosso dal mattone. Non sarà facile, ma necessario. Per fare ciò, utilizzare uno speciale diluente per vernici. I residui di vernice umida devono essere facilmente rimossi utilizzando un raschietto.
- Carteggiare l'intera superficie con carta vetrata grossa. Questo aiuterà la vernice a rimanere piatta.
- Se ci sono imperfezioni visibili sotto forma di crepe o fratture, vengono sigillate con stucco. Non dimenticare! Dopo è necessario trattare queste "ferite" con cerotto.
- Anche le cuciture richiedono un'attenzione speciale. Se questa è una nuova muratura, non dovrebbero esserci problemi con loro. Sui vecchi muri, spesso richiedono lavori di ristrutturazione. Una miscela di calcestruzzo è la più adatta per questo.
- Passare su tutta la superficie con setole rigide. Permetterà di rimuovere polvere, residui di vernice e altri contaminanti dal piano della parete.
- A volte possono apparire macchie di grasso su un muro di mattoni a causa di un'operazione negligente. Devi anche sbarazzartene. In caso contrario, le macchie appariranno sulla vernice fresca. Rimuoverli con detersivo o sapone. Assicurati di risciacquare questi luoghi con acqua semplice in modo che non ci siano aloni.
- Lasciare che il muro si asciughi completamente prima di applicare il sigillante. Puoi anche usare una vernice speciale.
- Abbiamo già scritto dell'importanza di un primer. Quindi, la fase finale sarà la sua applicazione. Questo strumento favorisce l'adesione della vernice alla superficie e prolunga notevolmente la durata della mano di fondo.
- Poiché il mattone è abbastanza poroso, il primer deve essere applicato più volte.
Processo di pittura
Dipingere correttamente la parete è importante tanto quanto preparare bene la superficie.
Al chiuso
Avendo concepito per dipingere un muro in un appartamento o in una casa, vale la pena decidere in anticipo quale effetto vuoi ottenere alla fine.La pittura per interni è più decorativa che protettiva.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata solo alle stanze con elevata umidità. Qui è meglio proteggere la vernice con uno strato aggiuntivo di vernice speciale.
- La nuova muratura con lavorazione perfetta richiede uno sforzo minimo di verniciatura. Non ci sono particolarità o complicazioni. A causa del suo aspetto attraente, viene spesso lasciato nel suo stato originale. In questo caso, è sufficiente rivestirlo con olio di clinker per proteggerlo dalla muffa.
- La tavolozza delle sfumature disponibili ti consente di scegliere qualsiasi colore o tonalità. Inoltre, non è necessario ripetere la combinazione di colori degli interni. Un accento di colore brillante sotto forma di un muro di mattoni a contrasto non sarà sicuramente trascurato e diventerà un punto culminante.
- Tutta la muratura ha cuciture. Possono essere completamente invisibili o piuttosto profondi. Sono loro che possono essere emessi in un colore diverso. Tale muratura sembrerà più strutturata.
- Colorazione in bianco. Puoi realizzare un riempimento a colori o un effetto calce invecchiato. Questo non è molto difficile da ottenere con la vernice diluita e un pennello. Quest'ultimo dovrebbe avere setole sparse ed essere rigido. Non dimenticare di coprire il pavimento e le altre superfici con una pellicola protettiva in modo da non doverli lavare a lungo.
- È possibile migliorare l'effetto dell'invecchiamento utilizzando una normale carta vetrata abrasiva grossa. Passalo sulla vernice essiccata, ma solo in alcuni punti. Per creare una superficie opaca e proteggere il muro, coprilo con la stessa vernice.
- Creatività. La superficie del muro può essere arbitrariamente diversa. Tutto dipende dalla tua immaginazione e desiderio. Se stai creando un interno in stile industriale, saranno appropriati disegni e graffiti insoliti. Possono essere realizzati utilizzando speciali barattoli di vernice e stencil.
- A volte vuoi ottenere l'effetto di un muro affumicato. La vernice normale non è adatta per questo. Ma la macchia è molto brava a far fronte a questo compito. La scelta delle tonalità è piuttosto ampia, quindi tutti possono trovare il tono giusto. Non dipingere completamente la superficie. Lascia alcuni dei mattoni non lavorati per l'effetto più naturale.
Fuori dalla casa
Dopo che la superficie è stata preparata e il primer si è asciugato, puoi iniziare a dipingere. Se hai una pistola a spruzzo o l'hai presa in prestito da costruttori familiari, questo sarà l'ideale per dipingere superfici ruvide. Lavorare con esso richiede una certa abilità, quindi prima esercitati su una superficie che non ti dispiace.
La condizione principale per la pittura di alta qualità sarà il clima caldo e secco. La temperatura esterna non dovrebbe essere inferiore a 5 gradi. Per alcune vernici, questo indicatore può aumentare o diminuire, quindi leggi attentamente le informazioni sulla confezione.
Se l'area della facciata non è molto grande, allora è meglio applicare il primo strato senza interruzioni... Eviterai striature. Naturalmente, con le grandi dimensioni dell'edificio, questo sarà difficile da fare. Prova a finire almeno un muro e, dopo una pausa, inizia a dipingere il successivo.
È molto scomodo pulire lo spazzolino ogni volta. Durante le pause brevi, avvolgilo nella plastica per evitare che si secchi.
Quando si sceglie un colore per la facciata della casa, prestare attenzione al fatto che si sposa bene con le fondamenta. Dovrebbero sembrare armoniosi l'uno con l'altro. Se anche la recinzione del tuo sito è in mattoni, per l'integrità dell'immagine, ti consigliamo di dipingerla con una tonalità identica
Esempi di design
Un interno in stile loft con un muro di mattoni, con la sua semplicità, sembra molto interessante. Il compito dei designer è creare un effetto incompiuto. L'estetica non dovrebbe essere influenzata. Il muro sembra vecchio, ma molto originale.
I mattoni multicolori sul balcone creeranno un'atmosfera gioiosa anche in una giornata nuvolosa.Il tuo balcone personale si distinguerà sicuramente dalle pareti grigie dei tuoi vicini.
La muratura frontale, trattata con vernice grigia, dona alla casa un aspetto aristocratico e austero. Questa combinazione di colori è pratica.
Per ulteriori suggerimenti su come dipingere una superficie di mattoni, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.