Come riparare correttamente una crepa nel muro di una casa di mattoni?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cause di crepe
  3. Raccomandazioni per eliminare i difetti su un muro di mattoni
  4. Metodi di fissazione delle crepe
  5. Come riparare le crepe

Uno dei materiali più popolari per la costruzione di vari oggetti è il mattone. Tuttavia, questo materiale non è l'ideale e durante il loro funzionamento possono verificarsi difetti e danni negli edifici realizzati con esso.

Il difetto più comune sono le crepe nel muro. Correggere un tale difetto non sarà difficile. Per fare ciò, è necessario scoprire la causa del crack e selezionare il metodo tecnologico necessario per eliminarlo.

    Peculiarità

    Le crepe sulle superfici dei muri di mattoni sono un brutto segno. Tuttavia, con una fondazione correttamente posata e una muratura corretta, non dovrebbero verificarsi crepe.

    Qualsiasi difetto visibile segnala il mancato rispetto delle norme di costruzione o uso e necessita di essere immediatamente corretto per la causa del suo aspetto. Il livello di difficoltà nel sigillare le fessure nelle superfici delle pareti dipende dal loro spessore e profondità (a volte è necessario smontare l'area richiesta della muratura).

    Puoi riempire la fessura con le tue mani se segui i nostri consigli. Vi aiuteremo a correggere eventuali imperfezioni (es. superficie fessurata di un muro portante).

    Cause di crepe

    Ci sono diverse ragioni per questo problema frustrante.

    • L'assenza o l'inadeguatezza del collegamento tra i blocchi. Si manifesta sotto forma di una fessura verticale lungo l'intera altezza del muro (si verifica durante la costruzione di un ampliamento di un edificio esistente o se non si osserva la correttezza del lavoro). È possibile eliminare il divario solo se viene realizzato un massetto preliminare con una cintura rinforzata.
    • Svantaggi durante la posa delle fondamenta dell'edificio: versando la fondazione a una profondità ridotta (inferiore al livello di congelamento del suolo), l'uso di blocchi granulari o minerali, l'uso di calcestruzzo con scarsa resistenza e resistenza al gelo. Manifestazioni esterne: fessure negli angoli o crepe in rapida crescita nella parte superiore delle superfici dei muri di mattoni.

    Ciò può essere evitato rafforzando il perimetro della fondazione creando una cintura di cemento.

    • Determinazione errata della qualità del suolo, a causa del quale si verificano errori quando si tiene conto del carico. Ciò include anche la deformazione del suolo dovuta a vibrazioni, fenomeni naturali (ad es. acque sotterranee attive), nonché lavori eseguiti nelle vicinanze del sito. Tutto ciò porta alla comparsa di grandi crepe lungo l'intera superficie delle pareti.
    • Sistemazione della struttura durante il primo anno di attività. Ciò si manifesta sotto forma di spazi vuoti piccoli e poco profondi, che non aumentano ulteriormente di dimensioni. Per eliminarli, è necessario eseguire solo piccole riparazioni.
    • Carico pesante su muratura... Le crepe si verificano nelle aree di maggiore stress. Per evitare ciò, è necessario distribuire uniformemente il carico e realizzare un massetto nei punti necessari.

    Raccomandazioni per eliminare i difetti su un muro di mattoni

    Per chiudere una crepa nel muro di una casa di mattoni, dovresti seguire una semplice istruzione:

    • ispezionare attentamente l'intero edificio, riconoscere ed eliminare le crepe;
    • controllare periodicamente lo stato delle superfici murarie;
    • se vengono rilevate le più piccole crepe, tutto il possibile dovrebbe essere fatto immediatamente per prevenire la diffusione dei difetti;
    • quando si formano delle crepe, è necessario liberare l'area interna necessaria delle crepe, nonché massimizzare l'interazione con gli agenti di finitura;
    • dopo aver controllato le pareti ed elaborato le crepe, le cavità rilevate dovrebbero essere coperte e l'isolamento esterno (o decorazione) dovrebbe essere fatto.

    Prima di determinare la causa del difetto, è inutile fare qualcosa per risolverlo.

    Inoltre, è necessario controllare continuamente il tasso di crescita della cricca. Per questo, lo spazio deve essere contrassegnato con segni di una composizione di mastice o di una soluzione concreta. Le dimensioni desiderabili delle strisce sono 100x40 mm con uno spessore dello strato inferiore a dieci millimetri. C'è anche un metodo più semplice usando la carta. Controlla le pause ogni giorno per cinque settimane. In caso di problemi, è necessaria una profonda revisione della base della struttura e l'aiuto di un professionista.

    Vale la pena ricordare che una larghezza della fessura superiore a venti millimetri è fondamentale. In tale situazione, sono necessari un rinforzo ausiliario dei bordi delle fessure e il rafforzamento delle strutture in mattoni. Le aree distruttive devono essere smantellate.

    Se, dopo aver controllato, noti che la fessura non è aumentata, puoi utilizzare un metodo semplice per sigillare lo spazio nel muro di mattoni.

    Metodi di fissazione delle crepe

    Vale la pena ricordare che l'aspetto di fessure verticali con una larghezza di dieci millimetri o più è un presagio della distruzione delle pareti della struttura. Pertanto, non sarà possibile riparare questa fessura con malta cementizia senza un forte massetto metallico. A questo proposito, ci sono diverse opzioni di riparazione.

    • Guidare in ancore speciali in metallo in tasselli montati sui bordi della fessura.
    • Installazione di staffe metalliche longitudinali con pieghe ai bordi nei fori predisposti nelle superfici delle pareti (in seguito dovrebbero essere ricoperti con malta cementizia). Questo metodo è il più semplice e affidabile quando si corregge attraverso crepe dall'esterno.
    • Rinforzo della muratura dall'interno con speciali giunti di fissaggio. Quando si montano gli elementi di fissaggio nella superficie della parete, devono essere incassati a una grande profondità (più della metà dell'intero spessore della parete). È abbastanza possibile alternare gli elementi di fissaggio. In pratica, il riempimento delle crepe nelle superfici dei muri in mattoni viene effettuato dopo l'installazione delle strutture di fissaggio.
    • Utilizzo della rete di rinforzo è razionale, se lo si desidera, rafforzare l'intera area della struttura, perché anche un attento calcolo della fondazione non garantisce l'assenza del rischio di restringimento. Quando si sceglie un metodo e un materiale per eliminare le crepe, è necessario tenere conto della prossima finitura esterna. Tutte le parti in materiale metallico sono trattate con composti anticorrosivi e mascherate mediante verniciatura o intonacate con intonaco.

    Come riparare le crepe

    Le composizioni per sigillare le fessure dipendono dalla posizione dei difetti (dall'interno, dall'esterno della casa o persino sotto la finestra). All'interno della stanza, è possibile serrare la fessura con una composizione a base di gesso o una miscela di calce e cemento. Per l'installazione all'aperto, è meglio scegliere i materiali più resistenti all'umidità (altrimenti la finitura non durerà a lungo).

    • Per piccole crepe (larghezza inferiore a cinque millimetri) è adatta la riparazione con malta cementizia. In situazioni in cui il ritiro microscopico delle crepe non supera il millimetro, è meglio coprirle con resina epossidica.
    • Per difetti con una lunghezza da cinque a dieci millimetri l'incasso può essere effettuato con una miscela di cemento e sabbia in rapporto 1:2 o 1:3. Per ottenere una consistenza plastica aggiungere acqua.
    • Per crepe più problematiche nelle strutture in mattoni (così come nelle strutture con uno strato d'aria), la schiuma per l'installazione sarà un'ottima soluzione. Tale materiale richiede una protezione obbligatoria dalla luce solare, pertanto, dopo l'indurimento, le eccedenze di schiuma vengono rimosse.
    • Per difetti di vario tipo è adatta una composizione cementizia con l'aggiunta di polimeri della categoria dei gradi M400. Le composizioni vengono passate attraverso una grata fine con grani medi di sabbia o colla per legno a base di acetato di polivinile e acqua. Il PVA in tali casi viene aggiunto in eccesso (da un litro per secchio) e aggiunto alla composizione per ultimo.
    • Per le aree problematiche del muro (interno o esterno), è possibile utilizzare un sigillante a base di silicone. I vantaggi di un tale strumento includono la plasticità e una lunga durata del materiale, la tolleranza alle variazioni di temperatura e umidità e la comodità di sigillare le crepe con una pistola di montaggio. Lo svantaggio di questo metodo sono i grandi costi finanziari, quindi non è adatto per grandi aree e volumi.
    • Se è necessario eliminare i difetti dall'esterno e in presenza di una soluzione obsoleta, vengono utilizzate miscele con aggiunta di briciole di mattoni.

    Al termine della riparazione, lo stato delle superfici in laterizio deve essere accuratamente ispezionato entro due mesi.

    Imparerai di più su come riparare correttamente una crepa nel muro di una casa di mattoni nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento