Muratura: metodi, dimensioni e principi
La muratura è considerata uno dei lavori di costruzione più semplici e allo stesso tempo fondamentali: oggi è quasi impossibile costruire questo o quell'edificio con le proprie mani senza di esso. Sebbene la procedura, a prima vista, non richieda conoscenze e abilità speciali, è inaccettabile trattarla con negligenza. La qualità della sua implementazione dipende da quanto tempo durerà il muro e se non rappresenterà un pericolo per le persone all'interno. Per questo motivo, non dovresti fare affidamento solo sulla tua ingegnosità, è consigliabile almeno in termini generali avere un'idea del compito prima di procedere con la sua attuazione.
Tipi e dimensioni dei mattoni
Il materiale da costruzione con questo nome è prodotto da diversi tipi di materie prime e quindi può avere dimensioni completamente diverse, ma scarteremo adobe e altri blocchi, concentrandoci sul mattone nel senso classico: quello bianco e rosso. In teoria si possono realizzare blocchi di qualsiasi dimensione su ordinazione, ma esistono anche misure standard, che sotto forma di tabella si presenta così:
- un semplice mattone singolo è lungo 25 cm, largo 12 e spesso 6,5;
- la versione ispessita ha tutti gli stessi parametri, ad eccezione dello spessore, che qui è già di 8,8 cm - a proposito, nella solita muratura orizzontale è percepito piuttosto come altezza;
- un singolo mattone di dimensioni modulari è leggermente più grande di uno semplice in lunghezza e larghezza - rispettivamente 28,8 cm e 13,8 cm, ma meno di 2 mm di spessore - è 6,3 cm;
- il mattone spessorato di formati modulari ha lunghezza e larghezza come in un unico formato modulare, e uno spessore come in uno spessorato semplice;
- una versione ispessita con una disposizione orizzontale dei vuoti ha dimensioni del tutto simili a una semplice ispessita - 25 per 12 per 8,8 cm.
Peculiarità
La scelta corretta del materiale da costruzione principale è solo metà della battaglia, perché è ancora necessario posarlo correttamente in modo che il muro della casa corrisponda alla densità e al modulo di elasticità richiesti per sopportare il peso dell'edificio e abbia anche un conducibilità termica sufficientemente bassa in modo che sia caldo all'interno anche in inverno. Tutti questi indicatori devono anche essere conosciuti in anticipo per progettare correttamente la struttura e calcolare con precisione il numero di mattoni richiesti.
Designazioni accettate
Per comprendere le caratteristiche della muratura, dovresti prima familiarizzare con le designazioni comuni utilizzate tra i costruttori per capire rapidamente cosa è in gioco. Per prima cosa, diamo un'occhiata a come vengono chiamate le diverse facce del blocco costitutivo. Quindi, un lato piatto, lungo e largo con un'area massima, che di solito si trova sopra e sotto nella muratura orizzontale, è chiamato letto. Il lato limitato dalla lunghezza e dallo spessore, avente una dimensione media rispetto alle altre facce del mattone, è chiamato cucchiaio - questo è ciò che di solito vediamo nella muratura finita. Il bordo più piccolo che un blocco di solito confina con un altro in qualsiasi tipo di muratura è chiamato poke.
Per quanto riguarda la muratura stessa, ci sono molte altre definizioni, ma non è troppo difficile capirle.
- cuciture - sono le giunture tra i mattoni, che solitamente vengono riempite di malta.Sono orizzontali e verticali: dipende dall'orientamento spaziale di tale cucitura.
- I mattoni sono raramente posizionati in una riga., quindi, è consuetudine classificare anche le file in base alla loro posizione nel muro in costruzione. Se i blocchi su un lato vanno all'interno dell'edificio futuro, tale fila è chiamata verst interno, se esterno - quello anteriore o il verst esterno. A volte una fila di mattoni è nascosta tra i versetti esterni e interni - quindi si chiama zabutka.
- Letto in muratura quasi sempre nascosto all'interno del muro, ma alla sua superficie può uscire sia con un colpo che con un cucchiaio, rispettivamente, tali file sono chiamate file di colpi o cucchiai. Se sulla superficie del muro tutte le file sembrano uguali, essendo incollate o a cucchiaio, viene anche chiamata l'intera muratura - incollata o cucchiaio. Allo stesso tempo, per una maggiore resistenza, che è particolarmente fondamentale per il muro esterno della casa, e talvolta solo per la bellezza, viene utilizzato un certo sistema di legatura delle cuciture, quando l'intera muratura non può essere chiamata nel suo insieme né incollata né cucchiaio, perché le file si alternano secondo un certo schema. A volte, anche all'interno di una singola fila, si osserva un sistema di legatura per creare un determinato motivo sulla superficie.
Per comodità dei costruttori, la larghezza della muratura è misurata a metà dei mattoni: sarà semplicemente scomodo dividere i blocchi in parti più piccole.
Spessore e altezza
Lo spessore della muratura è la distanza tra i lati esterni dei versetti interni ed esterni. Spesso è lo spessore che determina la resistenza del muro e la sua capacità di trattenere il calore, quindi questo indicatore è determinato in base al clima della regione, nonché allo scopo dell'edificio e al suo peso totale. Lo spessore della muratura viene solitamente misurato in quarti, metà e mattoni interi. Se in una muratura spessa ci sono diverse file orizzontali in profondità nel muro, allora deve esserci anche una cucitura verticale tra di loro, che aumenta anche leggermente le dimensioni. In media, è stimato a 1 cm, ma in pratica le deviazioni in una direzione o nell'altra di 2 mm sono abbastanza reali e accettabili.
Di conseguenza, lo spessore della muratura può essere uno di questi tipi.
- Quarto di mattone - Spessore 6,5 cm. In effetti, nessuno rompe un mattone: lo mettono semplicemente su un cucchiaio, che è circa quattro volte più stretto della lunghezza del letto di un singolo blocco.
- Mezzo mattone - 12 cm Come nel caso precedente, nessuno sbriciola i materiali da costruzione: i blocchi vengono semplicemente posati orizzontalmente sul letto e i cucchiai sono visibili dall'esterno e dall'interno della muratura.
- Una posa di mattoni - 25 cm Teoricamente, può essere realizzato da due verste a mezzo mattone, ma il muro sarà più affidabile se c'è un solo strato - solo i mattoni sono posati orizzontalmente sul letto e i loro colpi sono visibili dall'esterno e dentro, mentre sono adiacenti l'uno all'altro con i cucchiai.
- Un mattone e mezzo - 38 cm In questo caso, otteniamo una combinazione delle due opzioni precedenti: una delle verste è disposta secondo il principio "in un mattone" e l'altra - "in mezzo mattone". In questo tipo di muratura si assume già una cucitura verticale, quindi è inclusa nel calcolo dello spessore sotto forma di un centimetro aggiuntivo.
- Due mattoni - 51 cm Due murature parallele in un mattone più una cucitura verticale tra di loro.
- Due mattoni e mezzo - 64 cm Due cuciture verticali sono posate nello spessore contemporaneamente, circondando la spina dorsale su entrambi i lati. Una delle verste è disposta in mezzo mattone, mentre la seconda è intera.
Con l'altezza della muratura, la situazione è un po' più semplice, poiché la muratura in un quarto di mattone è rara, il che significa che viene preso in considerazione solo lo spessore del mattone, che è 6,5 cm per un singolo mattone e 8,8 cm per uno spesso la cucitura, che mediamente è un po' più spessa di quella verticale, è arrotondata a 12 mm, anche se in realtà varia entro 10-15 mm.Se si prevede di migliorare la muratura con rinforzo o riscaldamento elettrico, la cucitura orizzontale, in linea di principio, non può essere più sottile di 12 mm.
Di conseguenza, quando si utilizza un singolo mattone, l'altezza di una fila è mediamente di 7,7 cm (la fila stessa più la cucitura), nel caso di una versione ispessita, questa cifra è esattamente di 10 cm. - un metro. Per fare ciò, hai bisogno di 13 file di mattoni singoli o 10 spessi.
Qualità fisiche
La resistenza di un muro di mattoni dipende da molte qualità, alcune delle quali dipendono direttamente dalla qualità della muratura. Anche le proprietà del mattone e della malta hanno un certo valore, ma con esse la situazione è un po' più semplice. La resistenza a compressione della muratura nel suo insieme è circa la metà di quella di un singolo mattone utilizzato nella sua costruzione. Il fatto è che in una parete finita è quasi impossibile ottenere un'uniformità ideale del carico su tutta l'area, perché né i blocchi stessi sono perfettamente piani, né la struttura della soluzione nelle cuciture è stabile e identica. Il mattone classico resiste perfettamente alla compressione, ma la sua resistenza alla flessione è molto più bassa - in media, cinque volte, quindi non è tanto una riduzione del peso della struttura che è importante, ma la sua corretta distribuzione.
Molto spesso, la distruzione della muratura inizia con il fatto che un mattone, il cui centro si trova esattamente sotto la cucitura verticale della fila orizzontale successiva, si spezza a metà, poiché qui subisce un carico simultaneo sia di compressione che di flessione. A causa della mancanza di un'adeguata connessione tra le due metà, aumenta ulteriormente il carico sui mattoni adiacenti dall'alto e dal basso, a causa del quale inizia a crescere una fessura verticale. Nel tempo, i segni della discordia peggiorano e, di conseguenza, il muro crolla.
Ciò può essere in parte impedito dalla scelta di mattoni ad alto spessore, poiché nelle pareti di tale materiale sono prevedibilmente minori giunti verticali, che sono un punto debole della muratura. Il blocco stesso, da un aumento del suo spessore, diventa anche più forte ed è in grado di sopportare un carico maggiore. Si consiglia inoltre di scegliere un materiale di forma idealmente corretta. Ciò consente di distribuire uniformemente il carico e semplificare semplicemente il processo di legatura, poiché i singoli elementi si adattano perfettamente insieme.
Le proprietà della malta hanno anche un certo effetto sulla resistenza. Più alto è il grado, meglio la massa afferra e resiste alla compressione, ma è meglio prestare attenzione nemmeno al grado, ma alla plasticità della composizione. Solo grazie a quest'ultimo indicatore, la soluzione sarà distribuita in modo più uniforme lungo la cucitura e ciò ridurrà l'irregolarità del carico sulle singole sezioni della muratura.
Contrariamente alla credenza popolare che il muratore sia una professione che richiede uno sforzo fisico maggiore, anche la qualità del lavoro è di grande importanza. L'erezione delle pareti richiede un certo talento e lentezza a favore della qualità, perché le giunture devono essere densamente riempite con malta della stessa densità e spessore. Una volta è stato effettuato anche un esperimento, in base ai risultati del quale il muro, eretto da un artigiano esperto, si è rivelato resistente quasi il doppio di un muro completamente simile per materiali e spessore, ma costruito da un principiante.
La muratura in mattoni è apprezzata per la sua straordinaria durata e capacità di resistere al fuoco e ai prodotti chimici. Tutti questi indicatori sono dovuti alla densità dei blocchi, tuttavia, molti progettisti nel nostro clima preferiscono scegliere un materiale da costruzione di densità inferiore, poiché tali mattoni hanno una conduttività termica molto inferiore. Inoltre, quando si utilizzano materiali di densità inferiore, si riduce anche il peso della struttura, e questo protegge ancora una volta sia i mattoni stessi che le fondamenta, consentendo di risparmiare anche sulla costruzione.In media, una doppia riduzione della densità dei blocchi dà quasi la stessa riduzione della massa della struttura (la soluzione non cambia la sua massa) e un risparmio e mezzo di materiali, che è possibile a causa di una diminuzione della pressione su la parte inferiore dell'edificio.
Strumenti e soluzioni richiesti
La soluzione nel suo insieme è già stata detta sopra: deve essere plastica e il più resistente possibile per non essere un anello debole nella muratura. Per quanto riguarda il tempo di impostazione della composizione, qui il tempo dovrebbe essere maggiore, minore è l'esperienza del maestro, poiché spesso i principianti non sono adatti a lavorare rapidamente. Se non c'è alcuna esperienza, il tempo di solidificazione non dovrebbe in alcun modo essere inferiore a tre ore.
La soluzione può essere acquistata già pronta, quindi può contenere vari additivi, in particolare, aumentando la resistenza della miscela al gelo. Tuttavia, molti proprietari che preferiscono costruire da soli realizzano la malta da soli. Tieni presente che diverse marche di cemento, fornendo diversi gradi di resistenza della miscela, implicano anche proporzioni diverse per la miscelazione con la sabbia, quindi non esiste una formula di calcolo universale.
La posa non viene eseguita a mani nude: prima di iniziare il lavoro, è necessario fare scorta degli strumenti appropriati. Un insieme di tutto ciò di cui hai bisogno può essere il seguente.
- Cazzuola, conosciuta anche come cazzuola - lo strumento principale di qualsiasi muratore, saldamente associato a lui, sembra una caratteristica lama triangolare. È necessario per eseguire più attività contemporaneamente, ad esempio applicare la malta, livellarla e creare scanalature.
- Plettro a martello ti consente di dividere i mattoni, perché è improbabile che le dimensioni del muro pianificato siano ovunque idealmente abbinate alle dimensioni del blocco. Inoltre, con l'aiuto di un tale strumento, puoi affrontare le irregolarità del mattone. Per il taglio, uno strumento alternativo può essere una smerigliatrice con disco diamantato, quindi sono necessari dispositivi appropriati come protezione per mani e viso.
- Affinché la muratura risulti uniforme e non storta sotto l'influenza delle leggi elementari della fisica, nel processo di costruzione dei muri, è imperativo utilizzare livello, cavi a piombo e un cavo affidabile.
- Betoniera allunga la freschezza della malta nel tempo, ma può essere un acquisto costoso se non si prevede di eseguire lavori di costruzione su base regolare.
- Angoli e traverse diventeranno buoni aiutanti in termini di complicazione della geometria della muratura, quando non viene eretto un singolo muro senza fronzoli, ma una struttura complessa con angoli, nonché aperture di finestre e porte.
Sistemi e tipi di medicazione per sutura
Sebbene i mattoni abbiano approssimativamente le stesse dimensioni, vengono sempre posati con una certa sovrapposizione sulla fila adiacente - questa è chiamata legatura e contribuisce alla formazione di un muro integrale invece di una serie di pali di mattoni collegati solo con malta. Ci sono diversi modi per organizzare la medicazione, ma tre di questi sono i più popolari oggi.
- Modo della catena, noto anche come fila singola, è probabilmente il più riuscito perché è allo stesso tempo abbastanza semplice e molto affidabile. Il punto è che le file orizzontali separate sono disposte sia con il poke che con il cucchiaio, e di solito dopo una si ottiene una sorta di "intreccio". Il risultato sul lato anteriore è piuttosto carino, quindi il rivestimento esterno non è necessario. Per la corretta progettazione degli angoli e di qualsiasi altro taglio, avrai bisogno di pezzi da un quarto, da tre quarti e da mezzo mattone, perché senza di essi sarà problematico finire il muro nel posto giusto con un taglio competente. È meglio non impegnarsi in tale taglio da soli: ci sono produttori che producono blocchi di dimensioni appropriate.
- Legatura della catena particolarmente adatto all'intersezione di due pareti.In questo caso, ogni seconda fila è parzialmente incassata in un altro muro, per cui i due lati dell'edificio sono caratterizzati da integrità e ciascuno di essi poggia su quello adiacente. Questo aggiunge forza all'edificio e ne aumenta la durata.
- Medicazione a più file consiste nella tecnica di styling, in cui le file di cucchiaio e calcio non passano attraverso una, ma in un altro ordine e in una quantità disuguale - ci saranno molte più file di una delle specie rispetto all'altra. Allo stesso tempo, viene sempre preservato un leggero spostamento della riga successiva rispetto a quella successiva simile.
Un buon esempio di come i sofisticati sistemi di legatura aumentino la resistenza di un edificio sono alcune delle vecchie strutture trovate in tutto il mondo. Nell'antichità, la soluzione non era nota a molti popoli, inoltre, è giustamente considerata meno affidabile del mattone, tuttavia, la muratura senza soluzione di continuità con un'adeguata vestizione a volte risale anche a diversi millenni e non è particolarmente interessata.
Regole e opzioni di layout
Il layout corretto presuppone necessariamente uno spostamento della riga successiva rispetto alla precedente. Se per le pareti, che in futuro implicano anche una decorazione estetica, l'aspetto del layout non ha molta importanza, in alcuni casi il cliente potrebbe chiedere di disporre un determinato motivo o anche uno schema di mattoni, in un certo ordine, spiegato con un'estremità o un cucchiaio, quindi non sarà più necessario un design aggiuntivo. Quindi, il layout è utile sia per la forza dell'edificio che per la sua attrattiva.
Di nuovo, puoi trovare molti modi per stendere, fino a tracciare contorni abbastanza riconoscibili, ma oggi, sono particolarmente popolari sei schemi, che differiscono per la relativa semplicità.
- "Traccia" - lo schema più semplice che i bambini imparano giocando con il costruttore. Posare un mattone sopra l'altro è esattamente la metà della sua lunghezza, creando uno schema uniforme e semplice. Di conseguenza, le parti sono più piccole di mezzo mattone, in questo caso non sono necessarie.
- Layout a blocchi comporta l'alternanza intenzionale di interi mattoni e metà nella stessa fila, ma non necessariamente attraverso uno. L'offset qui è di solito relativamente piccolo, perché il muro sembra zigzag verticali lisci della stessa forma.
- Modello a croce si basa anche sull'alternanza di mattoni interi e metà, ma il punto è che le file orizzontali ne attraversano uno, come un cucchiaio e un calcio (questi possono essere semplicemente disposti dalle metà se il muro è sottile). L'estetica del layout sta nel fatto che una metà è necessariamente posta sopra un intero mattone nel mezzo, grazie alla quale si ottiene un caratteristico motivo a croce.
- Nel modello Brandeburgo in ogni riga orizzontale, il calcolo viene eseguito secondo il principio "per due mattoni interi, la terza metà". L'offset viene eseguito in modo tale che il centro di questa stessa metà si trovi esattamente sotto (e sopra) la cucitura verticale tra due interi blocchi.
- muratura gotica consente di utilizzare blocchi costantemente alternati di lunghezze diverse, ma è necessario tracciare un certo modello a causa dello spostamento uniforme delle stesse file.
- Layout "selvaggio" richiede l'adesione a un'unica regola: i mattoni di diverse lunghezze sono posizionati caoticamente, non devono necessariamente mostrare la logica.
Errori comuni
Gli enormi costi di costruzione non pagheranno affatto se il proprietario stesso non è particolarmente esperto nella tecnica della muratura o se assume artisti che non si sforzano di svolgere il lavoro in modo efficiente. Ci sono molti errori che rovinano notevolmente il risultato finale, quindi dovrebbero essere assolutamente menzionati.
- Un atteggiamento negligente nei confronti del lavoro è inaccettabile. La muratura, come le cuciture, deve essere rigorosamente uniforme, quest'ultima deve essere accuratamente riempita con una soluzione nella stessa quantità.Se ciò non viene fatto, ci saranno spazi vuoti nel muro che non contribuiscono alla conservazione del calore e l'usura del muro potrebbe accelerare.
- Non è desiderabile posare i mattoni obliquamente e, se ciò viene comunque fatto, almeno non dovrebbero esserci vuoti significativi riempiti con una sola soluzione: il mattone dovrebbe sempre poggiare su un altro mattone o su un pezzo di esso. Un errore simile viene spesso commesso quando si costruisce un tetto inclinato e la probabile conseguenza sarà il crollo dell'intera struttura, perché la malta è molto peggio del mattone resiste alla compressione e i blocchi stessi non si piegheranno su un supporto inesistente.
- Il mattone di scarsa qualità con una grande quantità di calce è soggetto a finitura obbligatoria, altrimenti in caso di pioggia cadrà gradualmente dai blocchi, creando vuoti e minacciando il crollo dell'edificio.
- Pareti troppo sottili o la negligenza nel creare uno spazio di ventilazione tra l'isolamento e il miglio di fronte porta al fatto che la condensa può accumularsi all'interno del muro, che si congela in inverno. Come sai, l'acqua si espande quando si congela e richiede più volume, il che può rompere un muro.
- L'uso di mattoni forati si presume esclusivamente nel muro e i fori in esso non dovrebbero essere visibili dall'esterno. Anche se li sigilli con una soluzione, non salverà comunque la stanza da una significativa perdita di calore attraverso questi fori. Inoltre, l'umidità, arrivando qui, può congelare con tutte le conseguenze sopra descritte.
- Devono essere installati robusti architravi monoblocco su qualsiasi apertura nel muro, in grado di sostenere il peso di tutti i mattoni sopra di essi. Tale struttura dovrebbe approfondire di ben 15-25 cm nel muro su ciascun lato dell'apertura, altrimenti il suo crollo è solo questione di tempo. La larghezza di inclusione su entrambi i lati deve essere la stessa. È inaccettabile fare affidamento sul fatto che un maggiore approfondimento da un lato neutralizza l'insufficiente dall'altro.
Suggerimenti per il costruttore
Gli artigiani esperti possono quasi sempre dare alcuni consigli utili per i principianti, senza i quali sarebbero garantiti di commettere uno degli errori più comuni. Ad esempio, il punto fondamentale è il corretto calcolo della fondazione, tenendo conto dell'idrogeologia dell'area prescelta. Dovrebbe essere capito dove si trova la falda acquifera, quanta ne, quante precipitazioni ordinarie influiscono sulla sua quantità, se il terreno sotto la futura casa è ugualmente stabile durante tutto l'anno. Se questo non viene preso in considerazione, anche una fondazione correttamente calcolata, presumibilmente di resistenza sufficiente, può "galleggiare", specialmente se è anch'essa fatta di mattoni e ha una resistenza alla flessione limitata. In una tale situazione, contribuirà solo allo stiramento delle pareti sopra di esso e alla flessione dei singoli blocchi, perché le crepe nei muri appariranno troppo rapidamente e l'edificio non vivrà a lungo, rappresentando una vera minaccia per i suoi abitanti.
Un punto separato è l'isolamento delle pareti esterne della casa o il rivestimento della parete principale con materiali di rivestimento. Molti principianti non tengono conto del fatto che è imperativo lasciare un piccolo spazio tra questi due strati, perché quando la temperatura scende, lì apparirà ancora della condensa, che può distruggere la struttura. Se l'umidità penetra all'interno, può penetrare anche il fungo, che nel tempo distrugge la struttura dei materiali da costruzione e aumenta l'usura della casa.
Per evitare tali fenomeni, è necessario organizzare adeguatamente la ventilazione dello spazio tra le pareti, per il quale vengono utilizzate speciali scatole di ventilazione. Tale dispositivo è realizzato con materiali molto resistenti che normalmente possono resistere a qualsiasi umidità e sbalzi di temperatura senza deformarsi. Grazie a loro, la termoregolazione all'interno del muro avviene naturalmente e l'umidità in eccesso esce, quindi non si accumula all'interno e non distrugge così tanto la struttura.
Per informazioni su come realizzare correttamente la muratura con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.