Scegliere una rete per muratura per mattoni
La rete per muratura utilizzata nel settore edile è un'aggiunta importante al lavoro di un muratore professionista. Con il suo aiuto, viene eseguito il processo di rafforzamento della struttura. Cos'è questo materiale da costruzione, quale è meglio scegliere? Questa domanda viene posta da molti costruttori che preferiscono formare la muratura da soli. A proposito di questo articolo.
Scegliere una rete per muratura per mattoni
L'uso di una rete è ottimale nei casi in cui è necessario garantire l'esecuzione del lavoro con soluzioni fluide o collegare materiali dissimili. Per la muratura, è considerata ottimale una dimensione di 50x50 mm per le celle. La scelta del materiale per la sua fabbricazione può essere piuttosto varia.
Che tipo di rete per muratura esiste per i mattoni?
La rete per muratura per mattoni, ampiamente utilizzata nella costruzione di fondazioni, edifici e strutture, può essere prodotta in varie versioni. Ci sono alcune delle opzioni più popolari e le loro varietà.
- Ci sono reti metalliche. In questo caso, nella produzione viene utilizzato un filo di acciaio con marcatura BP e uno spessore compreso tra tre e cinque millimetri. Il collegamento dei singoli elementi di rinforzo in una rete viene effettuato mediante saldatura in un ambiente industriale, utilizzando dispositivi semiautomatici. Gli elementi metallici finiti possono essere ulteriormente zincati. Dopo la saldatura viene applicato un rivestimento anticorrosivo.
- Basalto. Il filo in fibra di pietra è collegato tramite fascette in polietilene resistente. Per aumentare l'adesione, è consentito formare un rivestimento aggiuntivo dall'esterno da una miscela di sabbia e colla. Le caratteristiche di resistenza della maglia corrispondono all'analogo del metallo. Allo stesso tempo, è più sicuro da usare, durevole e non soggetto a effetti corrosivi.
- Fibra di vetro. Una moderna soluzione composita per strutture che non hanno carichi significativi sulla loro base. Sono prodotti sotto forma di strisce di una determinata lunghezza e larghezza, fornite in rotoli. La mesh è molto resistente, ma presenta una serie di limitazioni operative che le impediscono di eseguire lavori su oggetti con un'elevata intensità di carichi operativi.
Quale versione di rete in muratura 50x50 è meglio scegliere?
Quali tipi di rete per muratura sono i più resistenti? Prima di tutto, devi prestare attenzione alla sezione e alla dimensione delle celle. Se utilizzato in combinazione con blocchi di costruzione di grande formato, vengono utilizzate versioni a maglie larghe di 100x100 mm. Oltre alla sezione quadrata, è presente anche una maglia a forma di diamante. Tale materiale da muratura ha dimensioni di 50x100 mm. La lunghezza del rotolo va da 2 a 5 m La larghezza della striscia va da 0,5 a 2 m.
L'uso di griglie in muratura consente il rinforzo di strutture orizzontali e verticali, la formazione di archi e soluzioni cementizie monolitiche. Questa opzione di rinforzo è adatta anche per la costruzione di recinzioni in mattoni. Quando si sceglie una soluzione adatta, vale la pena prestare attenzione al fatto che i prodotti a rete di questo tipo hanno una gamma abbastanza ampia nella loro applicazione.
Ad esempio, quando si rinforza la muratura, viene utilizzata prevalentemente una rete metallica, con uno spessore del filo di 3-4 mm. Nel rivestimento e nei muri portanti, tale aggiunta viene posata ogni tre file. Si consiglia di posare mattoni faccia a vista leggeri con rete di basalto.Ha venature più spesse, oltre i 5 mm, e non è adatto per ceramiche solide.
Se vengono eretti elementi di edifici e strutture in mattoni che non sopportano un carico significativo, è possibile utilizzare una rete polimerica per il rinforzo. È posato in 5 file. Tale aggiunta sarà appropriata quando si creano partizioni interne, pareti nei bagni.
Caratteristiche della tecnologia in muratura con rete
La necessità di posare un componente di rinforzo aggiuntivo nella struttura muraria richiede l'adesione a una determinata procedura. Viene deposto direttamente nella soluzione. Può essere fissato orizzontalmente e verticalmente. In particolare, la seconda opzione è rilevante per la formazione di muri e colonne che necessitano di rinforzo. Le strisce della dimensione desiderata vengono tagliate da fogli e rotoli pieni.
Gli elementi angolari sono armati con profilati di filo metallico piegati secondo le caratteristiche geometriche dell'edificio. L'uso di elementi di rinforzo consente di garantire una distribuzione più uniforme dei carichi sugli elementi di supporto. Inoltre, la rete muraria è obbligatoria per l'uso in aree ad alto rischio sismico.
L'uso della rete in muratura consente di ottenere un rafforzamento significativo della struttura muraria, consente di garantire un eccellente livello di qualità e affidabilità del muro di mattoni finito, recinzione o fondazione. Questo elemento ausiliario fornisce una maggiore forza di fissaggio, consente di collegare materiali con diverse strutture e densità nella struttura di una parete.
L'uso della rete come parte della muratura è raccomandato nel campo professionale, quando si eseguono autonomamente lavori di costruzione. Con il suo aiuto, è possibile garantire eccellenti caratteristiche di resistenza della struttura finita di un edificio o di una struttura.
Dal video imparerai a conoscere il rinforzo della muratura con rete "STREN C5".
Il commento è stato inviato con successo.