Affumicatoio in mattoni fai-da-te

Affumicatoio in mattoni fai-da-te
  1. Cose da considerare prima di costruire
  2. Tipi di fumo
  3. Selezione del posto
  4. Design
  5. Fasi di costruzione

Molti di noi adorano semplicemente tutti i tipi di cibi affumicati: carne, pesce e persino verdure. Tuttavia, a volte non solo i prezzi nei negozi, ma anche la qualità fanno paura. È stato a lungo dimostrato che abbastanza spesso nei negozi non vendono affatto carni affumicate, ma imitazioni di tali prodotti. Speciali miscele consentono di conferire aroma e gusto affumicati allo stesso pesce. Ahimè, la qualità è scarsa.

Allora perché non creare il tuo affumicatoio? Trovare prodotti affumicati davvero buoni non è difficile e il processo di cottura in sé non è difficile. Ma sarai sicuro che la tua carne affumicata o il tuo sgombro preferito per la birra saranno naturali e sicuri. Ma la cosa più importante è incredibilmente gustoso.

Ma prima devi costruire proprio questo affumicatoio. Questo è ciò di cui parleremo oggi con voi.

Affumicatoio in mattoni

Cose da considerare prima di costruire

Considera i seguenti punti:

  1. Posizione. È necessario trovare il luogo ottimale in cui posizionare il tuo affumicatoio. Non dovrebbe causare disagio a te o ai tuoi vicini. L'odore della carne affumicata è, ovviamente, piacevole, ma non tutti vogliono sentirlo 24 ore al giorno.
  2. Materiale. Al giorno d'oggi, un affumicatoio può essere realizzato con qualsiasi cosa, fino a un vecchio frigorifero. Tuttavia, l'opzione migliore è il mattone. Considera solo che il mattone è estremamente refrattario.
  3. Tipo di fumatori. Ce ne sono due: freddo e caldo. Il design del dispositivo stesso dipende dal tipo scelto. Pertanto, pensa in anticipo a cosa esattamente vuoi ottenere come risultato.
  4. Prodotti. Probabilmente hai già pensato che avresti fumato. Diversi prodotti hanno le proprie esigenze in questo senso. La costruzione di un affumicatoio dipende in gran parte da questo. Per alcuni prodotti è necessario adattare il dispositivo. Considera questo.

Tipi di fumo

Il fumo è un modo di cucinare antichissimo. Ti consente di utilizzare efficacemente le capacità dell'albero. Quando viene raggiunta una certa temperatura, il legno brucia lentamente, emette il fumo necessario, a causa del quale si verifica la combustione senza fiamma.

Il fumo stesso è di due tipi:

  • piccante;
  • freddo.

Il freddo è considerato un metodo più costoso, ma il piatto cotto stesso viene conservato più a lungo.

Affumicatoio affumicato a freddo

L'affumicatura a caldo non consente di conservare il piatto così a lungo dopo la cottura, tuttavia i prodotti risultano più aromatici e più gustosi.

Affumicatoio affumicato a caldo

La principale differenza tra i due è il loro design. Quindi, se gli affumicatoi caldi hanno un centro di accensione direttamente sotto la camera, uno freddo significa mettere da parte il focolare e un dispositivo speciale viene portato nella camera in cui avviene il fumo: una fornitura di fumo.

Selezione del posto

L'affumicatoio in mattoni è fermo. Pertanto, non sarà possibile spostarlo da un luogo all'altro. Ciò suggerisce che la posizione dovrebbe essere scelta con grande cura.

Per cominciare, scegliamo un sito conveniente situato a una certa distanza dalla casa stessa. Avrai a che fare con molto fumo ed è indesiderabile che cada nella zona giorno. Inoltre, questo fumo può danneggiare gli alberi, le tue piantagioni. Pertanto, trovare una posizione adatta non sarà così facile.

Tutto dipende da ogni casa individualmente. Ma conosci già i punti principali per la scelta di un posto.

Design

Come abbiamo già notato, ai nostri tempi, gli affumicatoi sono fatti di quasi tutto ciò che è a portata di mano. Ma i dispositivi in ​​mattoni possono avere schemi diversi, a seconda delle dimensioni, del tipo di fumo e così via.

In un modo o nell'altro, i principali elementi strutturali rimangono invariati:

  • Camino;
  • Grattugiare;
  • focolare;
  • Reticolo o titolari (su quali prodotti vengono affumicati);
  • Coperchio;
  • Mattoni.

Se stiamo parlando di fumo freddo, al design viene necessariamente aggiunta una fornitura di fumo e il focolare stesso non si trova sotto le griglie, ma sul lato, al fine di evitare l'influenza diretta del legno fumante sui prodotti situati su superiore.

Affumicatoio affumicato a caldo

Fasi di costruzione

Avendo deciso di creare il proprio affumicatoio, è necessario distribuire chiaramente il lavoro pianificato, suddividendoli in fasi nella sequenza corretta. È meglio prepararsi a fondo, piuttosto che agire d'istinto passo dopo passo. Quindi puoi perdere punti importanti e commettere errori gravi.

La costruzione di un affumicatoio può essere suddivisa in diverse fasi principali:

  1. Attività preparatorie.
  2. Selezione di strumenti e materiali.
  3. Gettare le basi per la struttura futura.
  4. Muratura.
  5. Organizzazione di una fornitura per il fumo (se stiamo parlando di un affumicatoio freddo).
  6. Messa in funzione del dispositivo.
Affumicatoio in mattoni fai da te

Lavoro preparatorio

Senza misure preparatorie, realizzare un affumicatoio davvero di alta qualità ed efficiente è piuttosto problematico.

La preparazione consiste principalmente nella scelta del tipo di dispositivo. Qualunque cosa si possa dire, il fumo caldo differisce dal fumo freddo non solo nel risultato della cottura, ma anche nelle caratteristiche del design del dispositivo stesso.

Dopo aver deciso il tipo di fumo, è necessario valutare attentamente il luogo in cui collocare la struttura. Vi abbiamo già parlato delle regole di selezione, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Non dimenticare l'importanza dei materiali di qualità. Migliori sono i mattoni e gli elementi correlati, più lungo e affidabile sarà il tuo dispositivo miracoloso.

Preparando i disegni, oltre a prendere appunti passo passo per la costruzione futura, lo renderai più facile. Quindi puoi agire rigorosamente secondo il piano, non deviare dai tuoi piani. Di conseguenza, ci sono meno errori e il risultato è migliore.

Ad esempio, offriamo uno dei disegni di un affumicatoio in combinazione con un forno e una stufa per cucinare: l'opzione più popolare.

Disegno di un affumicatoio con barbecue.

Progetto - affumicatoio

Strumenti richiesti

Naturalmente, non ha senso iniziare senza gli strumenti e i materiali appropriati. E per la fabbricazione di un affumicatoio, devi avere:

  • Mattone (ceramica o refrattario speciale, ma non silicato);
  • Argilla (può essere sostituita con miscele secche già pronte);
  • Pala;
  • Contenitore della soluzione;
  • Porte in legno per affumicatoio;
  • Un reticolo o barre di metallo su cui verranno posizionati i prodotti;
  • tetto in metallo (se viene realizzato un piccolo dispositivo);
  • Martello;
  • Livello dell'edificio;
  • Cazzuola e spatola;
  • Un insieme di componenti per la fondazione.

Fondazione

È imperativo parlare della fondazione separatamente. Per organizzarlo, puoi usare una rete metallica con cemento, pietrisco e sabbia o una lastra di cemento.

Se decidi di creare un pad concreto, la sequenza delle tue azioni sarà la seguente:

  1. Innanzitutto, viene scavato un foro della profondità richiesta.
  2. Successivamente, la sabbia con pietrisco viene versata sul fondo della fossa risultante. Prova a tamponare bene questo strato, rendilo uniforme.
  3. Quindi una rete metallica viene posata nella fossa e viene versato il calcestruzzo.

Questo è tutto, resta da aspettare che il cemento si indurisca e la costruzione stessa possa iniziare.

Se è possibile utilizzare una lastra di cemento armato invece di versare, assicurati di usarla. È molto più semplice e veloce, inoltre non è necessario alcun lavoro aggiuntivo.

Fondazione affumicatoio

Opere murarie

Pastelli, cucchiai e un colpo di mattone sono indicati nella figura seguente.

Brick - pastello, cucchiaio e poke

Dopo che la fondazione è stata completata, inizia la posa dei mattoni.

  1. Per cominciare, applica la malta sulla fondazione usando una cazzuola. Dovrebbe essere leggermente più grande dell'area pastello. Successivamente, viene applicato il mattone stesso. Non dovrebbe raggiungere l'articolazione.
  2. Ora viene applicato un colpo per riempire le cuciture verticali. La pietra deve essere premuta, il che "schiaccerà" la soluzione che si trova sotto di essa. Spostalo sull'articolazione.
  3. Se, a causa della pressione, la soluzione fuoriesce dalla cucitura, l'eccesso viene rimosso con una cazzuola. Per garantire la corretta posizione del mattone, puoi semplicemente colpirlo leggermente con un martello di gomma. Cerca di monitorare regolarmente l'angolo della muratura utilizzando un livello di edificio. Questo può essere fatto durante la posa di ogni riga. Ricorda di misurare il muro con un filo a piombo o una livella.
  4. Le cuciture verticali e orizzontali dovrebbero avere uno spessore di circa 12 millimetri. Questo è l'ideale.
  5. Un punto importante è la sovrapposizione delle cuciture verticali della fila inferiore con i mattoni durante la posa degli angoli. A causa di ciò, viene creata una medicazione. Tieni presente che è meglio iniziare a posare da un angolo, in modo che in seguito non ci siano problemi.
  6. La fase finale della muratura sarà la stuccatura. Questo darà alla struttura un aspetto più attraente.

Ingresso fumi

Se il tuo affumicatoio è affumicato a freddo, significa che una fornitura di fumo diventerà un elemento obbligatorio di esso.

Per costruire un tale camino, devi creare una trincea speciale. La sua larghezza è di circa 0,5 metri, la profondità è di 0,3 metri e la sua lunghezza è di circa 2 metri.

I mattoni sono posati sulle costole in corrispondenza del muro della trincea. La soluzione per quest'area è selezionata nel rapporto tra argilla e sabbia 3 a 1. La struttura risultante è ricoperta sopra con un elemento metallico o riempita di amianto.

La messa in produzione

Testiamo l'affumicatoio:

  1. Il prodotto corrispondente viene versato nello scomparto della segatura. È meglio scegliere la segatura di ciliegie o albicocche.
  2. Accendi il focolare.
  3. Metti il ​​cibo che preferisci all'interno dell'affumicatore. È meglio provare il dispositivo su carne o pesce.
  4. Il tubo di uscita è chiuso sul coperchio e si attende il tempo che il dispositivo si riscaldi, lo spazio interno si riempie di fumo. Puoi installare un termometro in modo da poter tenere traccia di ciò che accade all'interno.
  5. Quando il termometro raggiunge i 600 gradi, apri la presa. Si trova sul tetto.
  6. Il prossimo passo è aspettare 30 minuti. Il dispositivo dovrebbe funzionare.
  7. Ora apri la porta e tira fuori la spesa. Il colore dovrebbe risultare dorato, la carne o il pesce stesso dovrebbero essere caldi.

Durante il test, è abbastanza possibile notare come il fumo esce dal dispositivo. Ciò significa che alcune delle crepe non sono state coperte strettamente. Il test consente di trovare errori, eliminarli rapidamente e avviare il funzionamento completo dell'affumicatoio.

Caratteristiche della costruzione di un piccolo affumicatoio

Realizzare un piccolo dispositivo per fumare non è difficile nemmeno da solo. Basta seguire i consigli e procedere passo dopo passo.

  1. Innanzitutto, troviamo un posto dove installare il camino a terra. La sezione intracanale dovrebbe avere una dimensione di circa 30 centimetri o leggermente inferiore, la sua larghezza è di 0,35 me la sua altezza è di 0,25 m Il materiale ottimale è il mattone di argilla.
  2. La camera di combustione si trova nella parte estrema del canale creato. Si prega di notare che l'altezza della camera non deve essere superiore a 1,5 M. I mattoni devono essere posizionati sui bordi.
  3. È necessaria una trincea per posare il canale. La sua profondità è di circa 0,35 m e la sua larghezza è di 0,55 m Non posizionare il focolare più in alto della camera. Se metti il ​​​​dispositivo su una collina, non sarà necessario prendere ulteriori misure. In caso contrario, è meglio realizzare il camino con una pendenza di circa otto gradi. Premi il fondo, quindi crea la muratura.
  4. Una nuova fase è la posa delle pareti nel condotto del camino. La parete è montata su una base in muratura. Gli elementi vengono posati anche sui bordi. Assicurati che la medicazione sia la stessa ovunque. Il muro risultante dovrebbe includere diverse file di mattoni, ovvero la sua altezza è di circa 0,25 m.
  5. Successivamente, è necessario bloccare la parte superiore del canale usando un mattone. La sovrapposizione dovrebbe essere eseguita con una casa, poiché un design piatto non funzionerà.
  6. Alla fine del canale risultante del camino creato, vengono installate camere in cui si svolgerà il fumo. Montarlo in modo tale che il canale vada in profondità, non più di 0,3 m.
  7. La fase finale è l'aspersione dello strato di terreno al livello della camera. Si prega di notare che l'altezza di questo strato dovrebbe essere di circa 0,15 m.
Piccolo affumicatoio

Caratteristiche della costruzione di un grande affumicatoio

Se vuoi fare un grande affumicatoio, allora è costruito come una piccola casa.

Durante il processo di costruzione, assicurati di posare gli elementi su cui, di fatto, avverrà l'affumicatura dei prodotti che hai scelto. Un camino è montato sulla parte superiore, completato da una valvola. Questo smorzatore aiuterà a regolare la temperatura e la velocità del flusso di fumo che passa.

Un contenitore aggiuntivo può essere incluso nel design dell'affumicatoio stesso, dove conserverai la legna da ardere. Dovrebbero essere sempre a portata di mano nei grandi fumatori.

Inoltre, non dimenticare la padella, dove si scaricherà tutto il grasso formato durante il processo di cottura. E la porta deve essere rivestita di argilla, come altri elementi strutturali in legno. Ciò eviterà incendi improvvisi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento