Mattoni rossi: descrizione e varietà
Il mattone rosso è giustamente riconosciuto come il materiale da costruzione più popolare e conosciuto. Gli edifici fatti di esso possono essere trovati in ogni strada. Una varietà di edifici sono costituiti da tali elementi, dagli annessi agli edifici a più piani. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questo popolare materiale da costruzione e scopriremo quali tipi ne esistono.
Vantaggi e svantaggi
Il mattone rosso, come molti altri materiali da costruzione, ha lati positivi e negativi. Dovresti assolutamente familiarizzare con loro se prevedi di acquistare un prodotto del genere.
Per prima cosa, vediamo a cosa servono questi prodotti.
- Il mattone rosso vanta una durata abbastanza lunga senza perdere il suo aspetto attraente.
- Questo materiale da costruzione è presentato nella più ampia gamma. Un'ampia varietà di forme e dimensioni può essere facilmente trovata presso i rispettivi punti vendita. Da loro risulterà formare strutture di una struttura molto diversa.
- Questo materiale da costruzione è giustamente riconosciuto come uno dei più semplici e senza pretese nella posa, quindi sia gli artigiani esperti che i principianti possono lavorarci.
- Gli edifici realizzati con queste materie prime sono ben insonorizzati.
- Il mattone rosso di alta qualità non teme l'elevata umidità e il contenuto di umidità, quindi puoi costruire in sicurezza stanze come un bagno da esso.
- Il mattone rosso si asciuga rapidamente se si bagna.
- Grazie a questo materiale si crea il microclima più confortevole nell'abitazione, in cui è un piacere stare.
- Una serie di difetti che possono apparire sulla superficie di tali materiali da costruzione possono essere eliminati indipendentemente.
- Il mattone rosso correttamente realizzato non teme né i valori di bassa né di alta temperatura.
- Il mattone faccia a vista si distingue per un modo estetico, quindi viene spesso utilizzato allo scopo di rivestimento.
- Questi materiali da costruzione sono rispettosi dell'ambiente e non danneggiano né la salute umana né l'ambiente.
Sfortunatamente, il mattone rosso non è privo di inconvenienti. Consideriamoli.
- Le pareti erette da questo materiale da costruzione sono cattive in quanto l'efflorescenza formata è immediatamente evidente su di esse. Di norma, tali difetti compaiono a causa dell'uso di una soluzione di bassa qualità o del materiale stesso.
- I mattoni porosi non possono vantare un'elevata affidabilità, poiché nel periodo freddo sono particolarmente fortemente esposti all'influenza distruttiva dell'acqua. In tali condizioni, questi prodotti iniziano a deteriorarsi. Il liquido intrappolato all'interno del mattone a basse temperature può facilmente romperlo.
- Diversi lotti di mattoni possono presentare lievi differenze di tonalità, che possono rovinare l'immagine complessiva quando sono di fronte.
- Nei moderni punti vendita al dettaglio ci sono troppo spesso molti mattoni rossi di scarsa qualità. Di norma si presentano come buoni prodotti, ma in realtà lasciano molto a desiderare. In molti casi, a prima vista, è semplicemente irrealistico identificare un mattone di second'ordine.
- Quando si scelgono le migliori opzioni, non c'è modo di verificare assolutamente tutte le loro qualità senza contattare specialisti e laboratori speciali.
Caratteristiche e composizione
Il mattone rosso è un materiale da costruzione comune a cui molti utenti si rivolgono. Da esso sono costruiti edifici e case di varie configurazioni. Questo materiale da costruzione ha alcune caratteristiche che dovrebbero essere considerate quando lo si sceglie.
- Caratteristiche di forza. Il mattone rosso è un materiale da costruzione abbastanza resistente. Questo parametro è designato dalla lettera "M" e da un numero. Dovresti prestare attenzione a queste designazioni quando selezioni prodotti di alta qualità e adatti. Ci sono mattoni "M" 25-100. Maggiore è la marcatura digitale, più impressionante è il carico che il materiale può sopportare per 1 mq. cm.
- Resistenza al gelo. La resistenza alle basse temperature si misura dal numero di cicli. Ogni ciclo è costituito da 2 procedure principali: in primo luogo, il mattone viene immerso in acqua per 8 ore, quindi viene spostato nel congelatore per un periodo di tempo simile. Il livello di resistenza al gelo è determinato nel momento in cui il materiale da costruzione cambia alcune delle sue caratteristiche.
- Conduttività termica. Questa caratteristica non è meno importante della stessa resistenza al gelo. Il coefficiente di conducibilità termica indica la quantità di calore che può passare attraverso una parete spessa 1 metro in condizioni di una differenza di temperatura di 1 grado su entrambi i lati. Questo indicatore è misurato in watt. Più è significativo, più deboli sono le proprietà di conduzione del calore del materiale da costruzione.
Esistono 5 categorie distinte di mattoni rossi efficaci. Ognuno di essi si distingue per la capacità di contenere il calore all'interno della stanza esistente. La conducibilità termica minima è caratterizzata da un tipo di mattone corposo.
Le caratteristiche principali di questo materiale da costruzione dipendono direttamente dai componenti presenti nella sua composizione. È possibile ottenere un prodotto di alta qualità utilizzando una buona argilla. Quindi, il tipo di faccia del mattone è ottenuto da argilla a grana fine. Il materiale migliore è considerato costituito da una composizione di argilla senza additivi aggiuntivi. Nella maggior parte dei casi, i mattoni sono realizzati con argilla non adatta alla preparazione di altre ceramiche.
Va inoltre notato che nella produzione di mattoni rossi vengono spesso utilizzati ingredienti, il cui contenuto contiene:
- caolinite;
- illite;
- montmorillonite;
- quarzo.
Le proprietà primarie dell'argilla destinata alla produzione di mattoni includono:
- elevata plasticità - la materia prima non deve essere friabile, se impastata, e deve anche mantenere la sua forma (un po' meno spesso si può trovare argilla assolutamente non plastica);
- capacità legante: l'argilla rimane sufficientemente plastica dopo l'aggiunta di componenti ausiliari;
- restringimento: in questo caso, si intende un cambiamento di dimensione durante l'essiccazione e la cottura;
- proprietà di sinterizzazione - qui intendiamo la capacità di indurire quando riscaldata;
- resistenza al fuoco: durante il riscaldamento, l'argilla non deve sciogliersi.
In molti casi, nella produzione di mattoni rossi di alta qualità, non viene utilizzata solo un'argilla, ma anche vari additivi. Ti permettono di ottenere un materiale da costruzione più affidabile e attraente. Questi additivi includono:
- scorie, ceneri e sabbia;
- carbone e polvere di torba, segatura;
- minerale di ferro;
- arenaria;
- ossido di metallo.
Come sono fatti?
La tecnologia per realizzare mattoni rossi di alta qualità è abbastanza semplice e diretta. In questa materia, è estremamente importante selezionare le materie prime giuste e lavorarle con competenza. L'elaborazione durante tale lavoro viene eseguita in più fasi. La forma, l'aspetto e la struttura richiesti di un materiale da costruzione popolare sono formati dai seguenti passaggi.
- Il primo passo è macinare l'argilla. Successivamente, viene mescolato accuratamente per lungo tempo fino a quando la consistenza diventa omogenea.
- Successivamente, vengono introdotti componenti aggiuntivi e ai prodotti viene data la forma richiesta.
- Quindi i mattoni vengono esposti ad asciugare in modo che l'umidità li lasci. Dovrebbe evaporare lentamente da tutti i lati (anche all'interno).Se sono stati commessi errori in questa fase, il mattone risultante semplicemente si spezzerà e collasserà.
- Successivamente, il materiale risultante viene cotto a una temperatura di 800 gradi. Più alto è il punto di fusione, più saldamente i singoli componenti del prodotto si legheranno tra loro. In questo caso il materiale murario non subirà distruzione o deformazione.
Gli esperti affermano che la cottura competente dei mattoni rossi può essere determinata dal suono. Dovrebbe essere abbastanza risonante e chiaro all'impatto. Questo indicatore indicherà la buona qualità del prodotto.
Se il mattone è stato fuso troppo a lungo o in condizioni di temperatura troppo elevata, l'interno risulterà nero. Tale materiale da costruzione (cotto in modo errato) non può essere acquistato per la fabbricazione di pareti portanti così importanti.
Visualizzazioni
Attualmente, ci sono diverse varietà di mattoni rossi. Differiscono per una serie di caratteristiche.
- Ceramica. Questo tipo di mattone rosso è riconosciuto come standard ed è il più comune. I campioni di ceramica sono realizzati con argilla cotta o una combinazione di molte delle sue varietà (di solito non più di 3).
- Silicato. Tale mattone è realizzato in un'autoclave speciale. In questo caso vengono utilizzate sabbia e calce. Il colore del materiale finito dipende dagli additivi utilizzati.
- Privato. È un semplice materiale di colore rosso utilizzato nella costruzione di strutture murarie, pozzi neri e altre fondazioni simili.
Successivamente, è decorato con varie miscele edilizie, ad esempio intonaco.
- Facciale. Questa categoria comprende mattoni refrattari e porcellana, il cui strato superiore è ricoperto da speciali trucioli. Tali opzioni sono utilizzate ai fini del rivestimento e dei lavori decorativi. Tali varietà hanno un costo elevato.
- Vuoto. Questo tipo di mattone rosso è poroso ed è costituito da un gran numero di fori di diverse dimensioni. Ha buone proprietà termiche.
- Corpulento. Questo è un mattone che non ha pori. Tali materiali di solito hanno proprietà termiche basse, ma sono più densi.
- Convesso. Tali varietà di mattoni rossi sono disponibili sia in uno e mezzo che in singoli. Hanno una forma non standard e sono più costosi dei classici esemplari di argilla.
Francobolli
Quando si sceglie un lotto adatto di mattoni rossi, è necessario prestare particolare attenzione alla sua marcatura. Quindi, il parametro dell'altezza di questi materiali è indicato come segue:
- 1 NF (opzioni singole) - 6,5 cm;
- 1,4 NF (uno e mezzo) - 8,8 cm;
- 2.1 NF (doppio) - 14 cm.
È estremamente raro sul mercato russo trovare mattoni contrassegnati con 0,7 NF: si tratta di opzioni appartenenti alla categoria "euro". Il loro parametro di altezza è standard ed è di 6,5 cm, ma la larghezza è modesta - 8,5 cm.
Un altro mattone rosso è dotato di un segno a forma di lettera "M" e numeri da 50 a 300. Questi indicatori indicano la pressione maggiore (come accennato in precedenza - con una differenza di 1 grado su entrambi i lati). Pertanto, i prodotti con il marchio M50 possono essere utilizzati solo nella produzione di recinzioni o pareti divisorie.
Come per qualsiasi tipo di muro, si consiglia di utilizzare mattoni del marchio M75 o M100. Se hai bisogno di costruire una spettacolare struttura ad arco, allora devi fare riferimento a materiali con un marchio non inferiore a M125. Per la preparazione di plinti e fondazioni, vale la pena utilizzare mattoni M175 e M150, nonché utilizzare altri materiali più durevoli.
Applicazioni
L'ambito di applicazione del mattone rosso di alta qualità è molto ampio. Questo materiale da costruzione richiesto viene utilizzato nella produzione delle seguenti basi:
- muri;
- recinzioni;
- strutture ad arco;
- partizioni;
- marciapiedi;
- strutture di contenimento e sostegno;
- finiture decorative/rivestimenti;
- caminetti;
- camini;
- nella fabbricazione di forni;
- fondamenta e plinti sono in laterizio.
Da evidenziare anche il mattone recentemente molto popolare con l'effetto "invecchiamento".Fa bei disegni semi-antichi. Ad esempio, può essere un elegante camino "vecchio". Con l'aiuto di un tale oggetto, puoi cambiare radicalmente l'aspetto degli interni, conferendogli uno stile speciale e chic.
Come scegliere?
Quando si sceglie il lotto giusto di mattoni rossi popolari e durevoli, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti parametri importanti.
- Dimensioni. Quando si sceglie un mattone rosso, prestare attenzione ai suoi parametri dimensionali. Quindi, le opzioni standard hanno dimensioni: 250x120x65 mm, uno e mezzo (modulare) - 250 × 120 × 88 mm e 250 × 120 × 130 mm, stretto - 250 × 60 × 65 mm, sottile - 250 × 22 × 65 mm. E anche la massa/densità del materiale selezionato dovrebbe essere presa in considerazione in base alla sua struttura (vuota o corposa).
- Nessun danno. Esamina attentamente i materiali selezionati. Non ci dovrebbero essere danni seri o scheggiature su un mattone rosso di alta qualità. Inoltre, tali prodotti non dovrebbero avere una sfumatura rosa pallido - questo indicherà che i prodotti non sono stati sparati correttamente. Dovresti colpire il mattone: il suono del colpo non dovrebbe essere attutito.
- Forza. Assicurati che il mattone che scegli sia forte e affidabile. Per testare queste proprietà, puoi colpire l'elemento con un martello. Le opzioni di basso grado dopo che questi controlli si trasformano in pietrisco, gli elementi di media resistenza vengono spezzati in diversi piccoli pezzi dopo diversi colpi e le varietà ad alta resistenza di tali mattoni brillano solo quando vengono colpite.
- Difetti. Dai un'occhiata più da vicino alla superficie del mattone rosso. Sulla superficie di questi materiali da costruzione si osservano spesso evidenti macchie biancastre, che rappresentano un matrimonio che si verifica a causa dell'emergere di sali solubili sulla superficie dei materiali da costruzione. La suscettibilità dei mattoni all'efflorescenza non può essere determinata con metodi convenzionali. Per questo, vengono solitamente eseguite analisi chimiche speciali.
- Venditore coscienzioso. Gli esperti consigliano di acquistare mattoni rossi da venditori di fiducia che hanno una buona reputazione nella tua città. Inoltre, non è consigliabile acquistare lotti troppo economici, poiché potrebbero essere di bassa qualità.
Non lesinare sull'acquisto di mattoni rossi se hai intenzione di costruire un edificio davvero di alta qualità e durevole.
Guarda come sono fatti i mattoni nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.