Dimensioni e caratteristiche del mattone rosso
Quando si determina la dimensione di un mattone rosso, lo spessore di un singolo prodotto ordinario standard è di grande importanza quando si eseguono lavori di costruzione di qualsiasi complessità. Sia la muratura che molte altre attività richiedono l'utilizzo di questo materiale pratico e sicuro. L'altezza, la lunghezza e altre dimensioni di un normale mattone da un anno e mezzo dipendono in gran parte dal tipo di materiale a cui appartiene il tipo di materiale selezionato. È questo fattore che influenza ampiamente tutte le caratteristiche dei blocchi di ceramica da costruzione.
Peculiarità
Il mattone rosso massiccio è un materiale da costruzione completamente unico che combina le possibilità di componenti naturali e artificiali. È prodotto sotto l'influenza di alte temperature, formato da gradi specializzati di argilla e consente di fornire un equilibrio ottimale tra forza, rispetto dell'ambiente e durata. L'assenza di vuoti nel prodotto ceramico finito gli conferisce una composizione omogenea e gli consente di mantenere le caratteristiche di resistenza originarie anche con lievi danni meccanici. Questo è di grande importanza quando si tratta di costruire muri massicci soggetti ai carichi più intensi.
Se utilizzato nella costruzione della fondazione, il mattone pieno previene la rottura e la distruzione della struttura sotto l'influenza di acque sotterranee, gelo, rigonfiamento del suolo. Allo stesso tempo, lo stesso processo di posa è molto più conveniente ed efficace. Ad esempio, un blocco di ceramica solida può essere raddrizzato in fila con un martello. Ma ci sono anche piccoli inconvenienti. Rispetto alle controparti vuote, il mattone pieno rosso conduce e rilascia meglio il calore, ha le sue caratteristiche in termini di isolamento acustico. Anche il peso di ogni prodotto è importante. In questo caso oscilla tra 3,3-3,6 kg. Il peso esatto dipende dalle dimensioni e dal design.
varietà
Esistono diversi tipi di mattoni rossi ordinari. In totale, si possono trovare in vendita più di 15.000 varietà di tali prodotti ceramici. Le varietà classiche di mattoni ordinari in una versione solida sono generalmente contrassegnate con M-150. Per la disposizione del piano seminterrato della struttura di fondazione, viene utilizzata la marcatura M-125. Per creare caminetti e altri dispositivi di riscaldamento dell'aria, vengono utilizzate ceramiche speciali tipo forno.
Possono resistere al contatto con il fuoco aperto, a differenza dei normali prodotti solidi o cavi, hanno resistenza al calore e un significativo margine di sicurezza. Esiste anche un'opzione doppia o zabutovochny - "pagnotta", utilizzata nella costruzione di strutture portanti di edifici e strutture. Per formare uno strato ruvido di muratura, viene utilizzato un mattone speciale. Implica la successiva finitura del muro con materiali di rivestimento.
Dimensioni (modifica)
La dimensione normale del mattone rosso è stabilita dai requisiti attuali dello standard GOST 530-2007. NF - ecco come appare la marcatura di un prodotto tipico. Questo prodotto standard è caratterizzato da un formato di 250x120x65 mm. Si consiglia di utilizzare questa opzione per la muratura trasversale-longitudinale delle pareti. Ma non solo viene utilizzato nella disposizione di muri o fondamenta. Ad esempio, gli eurobrick hanno lo stesso spessore: 65 mm, ma le dimensioni sono 250x85 mm.
Per i prodotti vecchio stile, le caratteristiche dimensionali sono calcolate individualmente. Esiste uno standard GOST 8426-75 per il prodotto del forno. Viene utilizzato per realizzare prodotti addensati, in cui la larghezza è 88, la lunghezza è 250 e l'altezza è 120 mm. Per un singolo mattone rosso, ci sono standard che gli forniscono la necessaria facilità di installazione. Poiché ci sono anche un prodotto e mezzo e doppio, è indispensabile tenere conto di questo punto quando si seleziona e si acquista il materiale selezionato. Ad esempio, i blocchi ceramici doppi hanno uno spessore fino a 138 mm. Per i prodotti da un pezzo e mezzo, questa cifra è di 88 mm.
Oltre al mattone standard, ce n'è anche uno non standard. La stessa versione dell'euro implica l'uso di una pietra che non ha 120, ma 60 mm di larghezza. C'è anche la pratica di fabbricare direttamente prodotti ceramici su ordinazione. Pertanto, le opzioni non standard vengono utilizzate come base per la posa del tetto, la decorazione della facciata, la decorazione di soluzioni interne o esterne. Ci sono anche artigiani che creano prodotti a mano: in questo caso è impossibile parlare di standardizzazione del prodotto.
Deviazioni standard consentite
Nella produzione di mattoni pieni rossi, vengono applicate alcune norme e regolamenti per distinguere i prodotti conformi allo standard da difetti evidenti ed evidenti. Ad esempio, è importante il grado di danno meccanico disponibile. Più alto è, più probabile sarà l'abbattimento. Ma tutto deve essere considerato individualmente.
Perché è impossibile utilizzare prodotti difettosi - non c'è bisogno di spiegare. Sono davvero pericolosi per l'intera struttura e possono portare alla distruzione di un edificio o di una struttura nel tempo. La violazione delle raccomandazioni stabilite in SNiP o GOST porta all'impossibilità di effettuare calcoli accurati. I parametri del prodotto sono arbitrari. E risulta essere abbastanza difficile rispettare la dimensione. Tra le deviazioni consentite dalla norma ci sono le seguenti.
- La presenza di piccole schegge di materiale ceramico sulla superficie delle nervature. Si può anche eseguire una leggera smussatura dell'angolo su uno o due bordi. La lunghezza del difetto non deve superare 1,5 cm Se questi parametri vengono superati, non è consentito l'uso di mattoni.
- L'irregolarità dei bordi, espressa nella curvatura della deviazione dalla data geometria, è consentita solo se questo indicatore non supera i 3 mm. In tutti gli altri casi, gli indicatori in muratura saranno violati.
- Crepe sulla superficie di una pietra ceramica. Tra le opzioni accettabili c'è solo un singolo rilevamento di fessurazione e solo su bordi posizionati longitudinalmente. La profondità massima della fessura è di 30 mm. Un danno più profondo traduce automaticamente il mattone in un prodotto difettoso.
Area di applicazione
Tra le aree di applicazione del mattone rosso massiccio, si possono distinguere le seguenti opzioni.
- Per la base. Qui questo materiale è davvero insostituibile, viene prodotta anche una versione specializzata di questo tipo di prodotto, in grado di fornire la necessaria resistenza alle influenze esterne. L'assenza di vuoti ne impedisce la deformazione, conferisce alla base finita di una casa o di un garage elevata resistenza, praticità e affidabilità. La muratura, se adeguatamente formata, consente di ottenere un'elevata resistenza e durata, previene l'erosione della struttura, la comparsa di muffe e funghi sulle pareti.
- Per il forno. I blocchi di ceramica emettono bene il calore quando vengono riscaldati e possono conservarlo a lungo. La resistenza al fuoco è un fattore davvero importante per questo materiale. Ecco perché l'argilla, inizialmente sottoposta a trattamento termico, diventa la soluzione migliore per realizzare pietre per la costruzione di un focolare in cui ardere una fiamma libera.
- Per la fondazione. Qui, i requisiti sono quasi gli stessi della varietà seminterrata. Ad esempio, l'enfasi principale è sulle caratteristiche di resistenza del prodotto, sulla sua capacità di resistere agli effetti dell'umidità e del gelo.
- Per il vano ascensore. Richiede determinate caratteristiche di resistenza, aderenza al regime di umidità e ventilazione. Sono i blocchi di ceramica che sono un'ottima soluzione per il buon funzionamento delle strutture degli ascensori per lungo tempo.
- Per la costruzione di strutture per scale. Anche qui la resistenza, le proprietà di isolamento acustico e la versatilità dei mattoni sono assolutamente insostituibili. Strutture di scale di forma complessa, con caratteristiche geometriche insolite possono essere erette con esso in un tempo abbastanza breve e senza sforzi aggiuntivi.
- Per seminterrati. Qui il mattone viene utilizzato principalmente come elemento di rivestimento interno, viene utilizzato come elemento strutturale, permette di garantire il raggiungimento di un ottimo risultato d'uso sia nella posa a metà mattone che nella realizzazione di pareti più spesse.
- Per la formazione di facciate ventilate. La progettazione della parete esterna di un edificio o di una struttura richiede il mantenimento di un certo livello di ricambio d'aria. È il mattone che aiuta a ottenere il risultato desiderato e a mantenere il livello di resistenza desiderato senza perdere le proprietà prestazionali specificate.
- Per creare partizioni all'interno di edifici e strutture. È il mattone rosso in questo caso che consente di ottenere le migliori condizioni per la costruzione rapida e di alta qualità di pareti sia piene che parziali. Vale la pena prestare attenzione al fatto che le recinzioni delle strutture dei balconi, delle colonne e degli elementi di supporto all'interno sono spesso realizzate con questo materiale.
Conoscere le dimensioni e le caratteristiche dei mattoni di ceramica rossa ti consente di trovare l'applicazione pratica più accurata per questo. Informazioni utili su tutte le caratteristiche di un materiale da costruzione sono la chiave per raggiungere con successo le caratteristiche di resistenza specificate per edifici e strutture. Non importa quanto sia complesso il progetto, per ottenere calcoli accurati, sia un ingegnere che un caposquadra ordinario hanno sempre bisogno solo del minimo necessario di informazioni. Inoltre, l'ambito di applicazione del mattone rosso pieno è così ampio che non si limita alla banale costruzione di muri o recinzioni. Di conseguenza, il valore di questo materiale risiede proprio nelle sue dimensioni convenienti e nelle sue caratteristiche uniche.
Puoi saperne di più sul mattone rosso nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.