Braciere in muratura fai da te
Un braciere in mattoni è un braciere speciale per fare barbecue, costruito in mattoni. Un braciere in mattoni pieni è spesso più funzionale e viene utilizzato come griglia e barbecue, spesso su di esso vengono preparate altre pietanze, anche solo scaldare il cibo. È anche un interessante oggetto d'arte in un'area suburbana. È piacevole riunirsi attorno a un edificio del genere in una grande compagnia.
Come scegliere un posto?
- Non dimenticare che questa struttura è un oggetto di maggiore rischio di incendio. Non dovrebbe essere posizionato vicino a una casa, annessi in legno o altri infiammabili.
- L'edificio non dovrebbe essere troppo lontano dal luogo di riposo. Ideale: vicino al gazebo o vicino alla cucina estiva. Puoi mettere un'ampia tettoia, che non solo proteggerà il braciere in mattoni dalle precipitazioni, ma coprirà anche un paio di panche e un tavolo.
- Assicurati di attrezzare il sito. Non dovrebbero esserci aiuole o aiuole nelle vicinanze, poiché l'erba si asciugherà semplicemente a causa dell'alta temperatura. Dovresti pensare a un approccio conveniente, o meglio a diversi. Toilette e contenitori per rifiuti non devono essere collocati nelle vicinanze.
- Se il vento soffia costantemente in una direzione, assicurarsi che il fumo non entri nelle finestre degli edifici residenziali.
Di cosa hai bisogno per la costruzione?
Il miglior materiale per costruire è mattone refrattario (fornello). Può resistere a grandi fluttuazioni di temperatura e non si deteriora. Usa argilla con sabbia come malta per muratura. Ma richiede il pre-ammollo.
Per un barbecue in muratura all'aperto, avrai bisogno di una buona base, il che significa che avrai bisogno di materiale da costruzione per le fondamenta (cemento, sabbia, pietrisco, compensato o pannelli per casseforme, rinforzo, pietre e pietrisco).
Avrai anche bisogno di angoli di metallo, griglie, chiavistelli, un foglio di ferro. Se hai intenzione di realizzare nicchie e un'area di lavoro, avrai bisogno di un piano di lavoro in pietra, le porte possono essere in legno o metallo.
Degli strumenti richiesti:
- Pala;
- Maestro OK;
- livello;
- secchi per soluzioni;
- betoniera o trogolo;
- Sega circolare.
Un progetto è sicuramente in fase di sviluppo o ne viene preso uno già pronto. Non è solo conveniente eseguire lavori su di esso, ma anche calcolare la quantità richiesta di materiali. Una piccola scorta non farà mai male, ma grandi eccedenze sono inutili.
Versare le fondamenta
Un braciere di mattoni fisso richiede una fondazione:
- È necessario scavare un buco in base alle dimensioni del progetto.
- Disporre il fondo della fossa con macerie con macerie, la cassaforma è installata (è meglio inumidirla).
- Successivamente, la fossa viene versata con una miscela concreta di cemento e sabbia in un rapporto di 1: 3, ma con strati e posa di una rete di rinforzo. In nessun caso i raccordi devono trovarsi sul fondo della fossa. Se la fossa è piccola e le pareti sono piatte, non è necessaria alcuna cassaforma.
- Dall'alto, la fondazione è ricoperta di materiale di copertura o di un normale film.
- Quando fa caldo, si consiglia di spruzzare a volte la base con acqua per un'asciugatura uniforme. Ci vorranno 1-2 settimane affinché il calcestruzzo si solidifichi e si asciughi. La posa dei mattoni viene eseguita solo dopo che la fondazione si è completamente solidificata.
- Durante questo periodo, puoi preparare una soluzione di argilla. In una tinozza è necessario mettere a bagno l'argilla per una settimana, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario. Quindi aggiungere la sabbia. Una buona soluzione ricorda la consistenza della panna acida densa, dovrebbe essere facile da maneggiare e non spalmabile.
- È facile controllare la qualità della soluzione. Per fare questo, mescola una piccola quantità di argilla con sabbia asciutta.Arrotolalo in una corda con un diametro di 1 cm, non dovrebbe perdere forma, rompersi o allargarsi.
Muratore
Il giorno prima della posa, si consiglia di versare il mattone con acqua o immergerlo per 20-30 secondi immediatamente prima della posa. Ciò fornirà una presa migliore e il materiale stesso non assorbirà l'umidità dall'argilla.
L'ordine del braciere in mattoni è mostrato nella figura seguente. Se vuoi disegnare tu stesso l'ordine, è più conveniente farlo su un pezzo di carta in una gabbia.
Il modo più semplice per la muratura per un barbecue è fatto di mattoni: ogni fila viene spostata di mezzo mattone in una direzione o nell'altra. Inizia a posare il seminterrato dagli angoli al centro lungo le linee pre-segnate. Ogni 3 file, controllare con un livello e un filo a piombo, nonché posare una rete di rinforzo.
La prima fila di muratura, come la seconda, è resa solida. Lo zoccolo può avere diverse altezze, a seconda del progetto, e diversi vani in cui è conveniente riporre legna da ardere, carbonella, alcuni utensili, ecc.
Successivamente, andiamo alla posa del focolare (parte centrale).
Per il braciere, puoi utilizzare una base in cemento prefabbricato con rinforzo o posarla in mattoni.
Se si prevede che il focolare sia arcuato, viene utilizzato un cerchio. Tra i mattoni rimane uno spazio di 1 cm, per questo è meglio usare i chip. Questo distribuirà i mattoni in modo uniforme. Solo dopo, lo spazio viene spruzzato con acqua e riempito con una soluzione. Il kruzalo viene lasciato per 1-2 giorni.
Dall'alto, il focolare è coperto da una trave in cemento armato o da un angolo in ferro. Un'altra fila di mattoni è disposta sul ponticello dall'alto.
Si consiglia di lasciare piccoli spazi durante la posa, questo permetterà all'aria di penetrare e la combustione sarà migliore.
Se prevedi di utilizzare una griglia in mattoni come barbecue, devi pensare in anticipo alla posizione della griglia. Per questo, vengono realizzate piccole sporgenze. Il reticolo stesso è posizionato sui ferri di armatura incorporati nelle pareti dell'edificio. Si possono realizzare diverse sporgenze per poter posizionare la griglia a diversi livelli.
Successivamente, vengono posate le pareti del vento e viene realizzato un collettore di fumo. Il tubo è fissato alle colonne di supporto e si assottiglia gradualmente. Questo è il design più semplice. E per proteggerlo dalla pioggia, sopra di esso è installata una visiera metallica.
In semplici schemi di bracieri in mattoni, il tubo potrebbe essere del tutto assente, così come i muri del vento.
Finitura e baldacchino
Affinché l'edificio possa durare il più a lungo possibile, è necessario costruire una tettoia.
Lui potrebbe essere:
- generale e coprire l'intera area ricreativa;
- essere direttamente sopra il barbecue.
Per questo, le basi in cemento sono realizzate sotto i pali del baldacchino o fissate al plinto. I supporti possono essere in metallo o in legno. In quest'ultimo caso, secondo le norme di sicurezza antincendio, devono essere distanti almeno 16 cm dalla struttura e trattati con appositi antisettici.
Il tetto per il baldacchino è fatto di qualsiasi materiale. Ma se è combinato con il tetto della casa e altri annessi, il braciere in mattoni si inserirà armoniosamente nel paesaggio generale.
La struttura può essere lasciata così com'è, passando solo leggermente attraverso il macinino. Rivestibile con vernici speciali per forni in muratura. Il rivestimento decorativo in pietra sembra interessante. Puoi anche usare intonaco speciale.
Inoltre, usa vari elementi decorativi non solo sulla griglia stessa, ma anche sulle porte di armadi a muro, scaffali, ecc.
Guarda il seguente video, che mostra chiaramente il processo di costruzione di un barbecue in muratura.
Progetti, schemi e disegni
Esistono molti progetti già pronti di bracieri in mattoni, che variano per livello di complessità di esecuzione, costi e opzioni decorative. Puoi sviluppare il tuo disegno sulla base di diagrammi esistenti.
Presentiamo uno schema di braciere, secondo il quale è facile costruire un braciere in mattoni con le tue mani.
Tipicamente, l'altezza da terra al braciere è definita come la distanza dalla mano al pavimento.Se il proprietario è alto, il focolare sarà abbastanza alto. La larghezza del braciere non supera i 30 cm, altrimenti lo spiedino standard vi cadrà semplicemente dentro. In lunghezza, il più delle volte non supera 1 m, per 10 spiedini.
Puoi costruire un braciere in mattoni con le tue mani secondo il seguente disegno.
Un altro disegno e una foto reale, istruzioni passo passo per costruire un barbecue in muratura.
L'opzione più semplice
Il braciere in mattoni più semplice ha solo una base e un braciere, a volte sporgenze per la griglia. Non è difficile da posare, non richiede poco spazio e materiali. Questa sarà un'ottima opzione per un barbecue per una piccola azienda o una famiglia di 4 persone.
Se hai intenzione di costruire una struttura solida che possa essere utilizzata tutto l'anno, viene posizionato un barbecue in muratura fisso, integrato con pareti a vento e un camino.
Ti consigliamo di guardare il seguente video. Fornisce istruzioni dettagliate per costruire da soli un barbecue in muratura.
Il commento è stato inviato con successo.