Caratteristiche e applicazione del grado di mattoni M-150
Il mattone in ceramica M150 è ampiamente utilizzato nelle costruzioni basse, tuttavia, poche persone capiscono qual è la principale differenza tra questo marchio e molti altri. Nel nostro articolo ti parleremo delle caratteristiche di questo materiale e delle indicazioni per il suo utilizzo.
Cosa significa?
Il mattone del marchio con l'indice M-150 può sopportare un carico di pressione fino a 150 kg / cm2 (che è ciò che significa il numero nella sua designazione), quindi può essere utilizzato per una varietà di tipi di lavori di costruzione: per il costruzione di centri commerciali, edifici residenziali e depositi.
Il materiale è offerto in due versioni principali: cavo e pieno, trattiene bene il calore, ha una maggiore resistenza e ha un'eccezionale resistenza alle basse temperature.
Un blocco pieno del tipo M150 viene spesso utilizzato per la sistemazione di fondamenta, scantinati e plinti, anche se edifici non troppo pesanti. Questo è un materiale da costruzione abbastanza resistente in grado di sopportare bene il peso di lastre e pavimenti massicci.
Nella vita di tutti i giorni, un tale materiale da costruzione viene utilizzato per decorare caminetti e stufe di varie modifiche. Block m150 è l'ideale per la costruzione di un barbecue, in una parola, è adatto a tutti gli oggetti in cui non è richiesto combustibile solido, in questo caso è meglio dare la preferenza a mattoni refrattari o refrattari.
Il blocco di mattoni forati M150 è ottimale per l'installazione di pareti divisorie nelle case e il rivestimento di facciate esterne e, grazie ai vuoti, è leggero, ma allo stesso tempo mantiene una densità eccezionale e buone proprietà di isolamento termico.
Grazie alle sue caratteristiche prestazionali, il materiale può resistere a forti pressioni esterne. Di norma, tali blocchi sono prodotti in un'unica dimensione, ma possono essere uno e mezzo, così come il doppio, il che consente di ottenere risparmi significativi durante la costruzione.
Il mattone del marchio M150 può essere di costruzione generale, di rivestimento o speciale. È molto più resistente dei prodotti delle serie M75, M100 e M125.
È interessante notare che la posa di un tale mattone è facile da fare con le proprie mani, il che riduce significativamente il costo totale della costruzione di edifici.
È possibile acquistare mattoni m150 assolutamente ovunque nella vendita di materiali da costruzione e finitura, poiché questo è un materiale da costruzione abbastanza comune.
Vantaggi e svantaggi
Il blocco M150 ha eccellenti parametri fisici e tecnici e un design estremamente estetico, ma l'elenco dei vantaggi non finisce qui. La muratura realizzata con questo materiale non richiede ulteriori tipi di lavori di finitura, quindi spesso non sembra peggiore della muratura realizzata con materiale di rivestimento costoso, quindi viene spesso utilizzata per lavori di finitura esterna.
È molto importante che un tale mattone abbia la capacità di resistere a influenze esterne avverse. Può resistere a sbalzi di temperatura, gelate estreme, esposizione diretta prolungata alla luce solare, nonché all'influenza delle precipitazioni e alla "vicinanza" alle acque sotterranee.
Questo mattone è realizzato con materie prime naturali, quindi ha un alto grado di sicurezza ambientale, non contiene e non emette sostanze nocive e tossiche, comprese le radiazioni.
A proposito, il prodotto M150 deve la sua grande popolarità a un vantaggio significativo che lo distingue da tutti gli altri tipi di prodotti per l'edilizia: il suo peso varia da 2,5 a 3,5 kg. Grazie a questa piccola massa, il mattone può essere facilmente spostato su diversi piani per tutti i tipi di lavori edili.
Tra le proprietà più importanti dei mattoni, è necessario evidenziare le sue elevate proprietà di isolamento termico, quindi, in inverno, il calore viene trattenuto all'interno dell'edificio e in estate l'aria calda non penetra dall'esterno, fornendo freschezza e un microclima favorevole nella casa.
I blocchi M150 sono caratterizzati da un buon assorbimento acustico, pertanto il suo utilizzo è ottimale in quelle situazioni in cui si vuole garantire il massimo isolamento acustico.
Tra gli svantaggi dei mattoni, si può citare la probabilità di efflorescenze sulla superficie, nonché un costo leggermente più elevato rispetto ai mattoni di silicato.
Inoltre, ci sono alcune sfumature nell'uso della malta, poiché il mattone non sarà in grado di fornire l'affidabilità e la resistenza richieste della struttura se durante la posa viene utilizzata una malta di qualità inadeguata. Quindi, quando vengono utilizzati mattoni per la costruzione di strutture esterne, è meglio utilizzare un composto cementizio. Ma per la casa, il calcare è più adatto. Per il rivestimento vengono utilizzate miscele secche speciali, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di ferramenta.
Visualizzazioni
Tutti i mattoni del marchio M150 sono prodotti in due versioni principali: mattone da lavoro e mattone faccia a vista. La differenza è che il primo appartiene al corpulento, e il secondo contiene dei vuoti, tale suddivisione è dovuta alla struttura del materiale e alle sue caratteristiche fisiche e tecniche. I blocchi pieni non hanno vuoti, ma allo stesso tempo hanno un aspetto leggermente ruvido, sono più spesso utilizzati per scantinati e scantinati, nonché pareti e soffitti portanti, soggetti a carichi pesanti.
I mattoni cavi sono più leggeri, questi blocchi sono caratterizzati da una maggiore resistenza alle basse temperature dovuta alla presenza di spazio libero pieno d'aria, pareti di edifici residenziali e strutture di servizio sono ovunque erette da tali mattoni.
Il blocco di rivestimento M150 ha un aspetto ideale, quindi è ampiamente utilizzato per affrontare facciate, colonne e tutti i tipi di recinzioni decorative.
Al giorno d'oggi, l'industria produce prodotti M150 in una varietà di dimensioni e forme, i più comuni sono singoli e persino uno e mezzo e doppio.
Inoltre, il prodotto è offerto in diverse tonalità, grazie alle quali viene utilizzato in un segmento delle costruzioni abbastanza ampio. I modelli con paglia, così come le tonalità rosse, marroni, marroni sono più richieste. Di recente, è stata dominata la produzione di prodotti di tonalità più nobili: avorio squisito, terracotta nobile, gelo aristocratico e cioccolato.
I parametri delle unità M150 fornite al mercato dipendono direttamente dalla loro modifica. Il più acquistato è considerato un singolo mattone con parametri 250x120x65 mm, utilizzato per la costruzione di pareti principali e installazioni di supporto.
Differenza da altre marche
Una caratteristica distintiva dei prodotti in mattoni è il marchio del prodotto, che è determinato a seguito di diversi test di resistenza alla compressione e alla flessione, nonché alla resistenza al gelo. Il parametro di resistenza è convenzionalmente indicato dalla lettera M, nonché da numeri - decrittazioni, che mostrano quale tipo di carico per 1 cm2 può sopportare, rispettivamente, più grande è il marchio, più forte è il mattone.
Ci sono 8 francobolli installati.
Questa è M con indicatori da 75 a 300.
I più popolari sono i marchi di blocchi M-75, nonché M-100, M-125, M-150 e M-200.
La popolarità dell'M75 è dovuta alle sue eccezionali caratteristiche fisiche e tecniche e al design esterno. Il materiale è molto economico, il che riduce notevolmente il costo dell'intera costruzione.
- M150 si distingue per la sua forza, quindi è più spesso utilizzato per la costruzione di tramezzi, pareti portanti, recinzioni e scantinati.
- M100 appartiene a varietà piuttosto popolari di mattoni rossi, è ottimale per l'installazione di pareti portanti ed esterne, ma non dovresti prenderlo per il rivestimento.
- M125 è adatto anche per pareti in muratura, ed è utilizzato anche per l'installazione di colonne, pilastri interni e vari edifici bassi
I prodotti M125 e M150 sono i più acquistati nella costruzione di edifici residenziali bassi, sono quasi identici nelle loro caratteristiche operative, ma l'unica differenza è che il mattone M125 può sopportare un carico di 125 kg per centimetro quadrato e l'M150 - 150 chilogrammi.
Marcare i mattoni con la designazione SUR, ad esempio SUR-150/35, significa che davanti a te c'è un blocco di silicato realizzato con l'aggiunta di plastificanti e additivi artificiali che migliorano i parametri tecnici delle materie prime.
Metodi di produzione
Il mattone ceramico M150 viene prodotto in due modi principali: con l'aiuto dello stampaggio e della pressatura della plastica, che a sua volta si differenzia in secco e semisecco.
Il primo metodo è più comune ed economico. In questo caso viene utilizzata l'argilla, nella cui struttura è incluso il 30% di sabbia: tale struttura previene la probabilità di restringimento del prodotto finito essiccato. Le materie prime preparate vengono lavorate con vapore e accuratamente miscelate in una massa omogenea, dopo di che si forma una barra grezza, di solito è il 15% in più rispetto al prodotto finito, poiché l'umidità in eccesso viene rimossa durante il processo di essiccazione. La cottura tecnologica viene effettuata in un forno a una temperatura di 1000 gradi Celsius.
Quando si utilizza il metodo di pressatura, il mattone risulta più liscio, ma la sua resistenza al gelo è notevolmente inferiore a quella ottenuta con la cottura. La materia prima in questo caso è argilla con un contenuto di umidità dall'8 al 12%, durante la lavorazione viene completamente frantumata allo stato polveroso e pressata ad alta pressione. Nella fase finale, viene eseguita la cottura del forno.
Applicazione
Quando si pianificano i lavori di costruzione, sorge spesso la domanda su quale tipo di mattoni M150 scegliere. Qui tutto è semplice: la soluzione dipende interamente dallo scopo funzionale della struttura futura. Ad esempio, un normale blocco cavo è ideale per pareti divisorie e pareti interne, è di piccole dimensioni, quindi consente di risparmiare spazio libero nella stanza, inoltre, ha un buon isolamento acustico e, quindi, gli abitanti delle stanze lo faranno essere protetto in modo affidabile dai rumori esterni.
Il mattone di rivestimento colorato può essere l'opzione migliore per decorare la facciata di un edificio residenziale. Anche le recinzioni possono essere realizzate con questi mattoni: sembrano semplicemente lussuose e, grazie a un'ampia tavolozza di colori, possono enfatizzare le idee di design più originali.
Il doppio mattone M150 è molto resistente, inoltre, si differenzia per un indicatore ridotto di conduttività termica, a questo proposito, la necessità si presenta spesso quando si installano pareti calde, è particolarmente popolare nella costruzione di alloggi bassi. Inoltre, il prodotto viene spesso utilizzato per formare pareti interne in stanze con un'area spaziosa, grazie alla sua larghezza ridotta e al buon assorbimento acustico.
Puoi guardare il video qui sotto sui tipi di mattoni e su come testarlo.
Il commento è stato inviato con successo.