Mattone faccia a vista peso 250x120x65
I materiali da costruzione e di finitura dovrebbero essere selezionati non solo in termini di resistenza, resistenza al fuoco e all'acqua o conduttività termica. La massa delle strutture è di grande importanza. Viene preso in considerazione per determinare con precisione il carico sulla fondazione e pianificare il trasporto.
Peculiarità
Ordinare diversi pallet di mattoni faccia a vista è molto più pratico rispetto all'utilizzo di blocchi decorativi. Questi ultimi sono inferiori al materiale di rivestimento in termini di durata e in termini di protezione da tutti i fattori distruttivi esterni. Tale rivestimento copre in modo affidabile la parte principale della parete da possibili deformazioni. Il mattone di rivestimento (un altro nome - frontale) non è adatto per la costruzione della parte principale di edifici e strutture. Non si tratta solo di costi, ma anche di scarse prestazioni.
I mattoni della facciata sono diversi:
discreta resistenza meccanica;
resistenza all'usura;
stabilità in diverse condizioni meteorologiche.
Ci sono blocchi sia con una superficie completamente liscia che con una superficie di lavoro con un rilievo pronunciato. Può essere verniciato in vari colori o avere una tonalità naturale. Il materiale ha uno spessore notevole in modo che le sollecitazioni meccaniche non lo influenzino. Un mattone di rivestimento di alta qualità sarà in grado di servire per diversi decenni. Ma anche tutti questi parametri, inclusa l'elevata resistenza al gelo, non sono tutti.
Sapere quanto pesa un mattone faccia a vista è molto importante. Dopotutto, questo materiale viene utilizzato abbastanza attivamente. Inoltre, ha molto peso, che ha un effetto significativo sui muri e, attraverso di essi, sulle fondamenta. Va tenuto presente che i mattoni faccia a vista possono avere una forma molto diversa. E quindi la domanda, qual è la massa del blocco costitutivo nel suo insieme, non ha senso. Tutto è relativo.
varietà
Il peso di un mattone faccia a vista 250x120x65 mm contenente vuoti varia da 2,3 a 2,7 kg. A parità di dimensioni, un blocco da costruzione solido ha una massa di 3,6 o 3,7 kg. Ma se si pesa un mattone vuoto in euroformato rosso (con dimensioni di 250x85x65 mm), il suo peso sarà di 2,1 o 2,2 kg. Ma tutti questi numeri si applicano solo a varietà semplici del prodotto. Un mattone vuoto addensato all'interno con dimensioni di 250x120x88 mm avrà una massa da 3,2 a 3,7 kg.
Il mattone iperpressato di dimensioni 250x120x65 mm a superficie liscia, ottenuto senza cottura, ha una massa di 4,2 kg. Se si pesa un mattone forato in ceramica di spessore maggiorato, realizzato secondo il formato europeo (250x85x88 mm), la bilancia mostrerà 3,0 o 3,1 kg. Esistono diversi tipi di mattoni faccia a vista:
a pieno peso (250x120x65);
con vuoti (250x90x65);
con vuoti (250x60x65);
allungato (528x108x37).
La loro massa è rispettivamente:
4,2;
2,2;
1,7;
3,75 kg.
Cosa devono considerare acquirenti e costruttori
Secondo i requisiti di GOST 530-2007, i singoli mattoni in ceramica vengono prodotti solo con una dimensione di 250x120x65 mm. Un materiale simile viene utilizzato se è necessario disporre pareti portanti e una serie di altre strutture. La sua gravità varia a seconda che vengano posati blocchi di rivestimento cavi o pieni. Un mattone di rivestimento rosso che non ha vuoti peserà 3,6 o 3,7 kg. E in presenza di scanalature interne, la massa di 1 blocco sarà di almeno 2,1 e massimo 2,7 kg.
Quando si utilizza un mattone da un lato e mezzo conforme allo standard, il peso è di 1 pz. prese pari a 2,7-3,2 kg. Entrambi i tipi di blocchi decorativi - uno e uno e mezzo - possono essere utilizzati per decorare archi e facciate. I prodotti a peso pieno possono contenere un massimo del 13% di vuoti.Ma negli standard per il materiale che include i vuoti, è indicato che le cavità piene d'aria possono occupare dal 20 al 45% del volume totale. L'alleggerimento del mattone 250x120x65 mm permette di aumentare la protezione termica della struttura.
Il peso specifico di mattoni faccia a vista di tali dimensioni è uguale a quello di un singolo prodotto cavo. Sono 1320-1600 kg per 1 metro cubo. m.
Informazioni aggiuntive
Tutto quanto sopra si applica ai mattoni faccia a vista in ceramica. Ma ha anche una varietà di silicati. Questo materiale è più resistente di un normale prodotto, viene creato combinando sabbia di quarzo con calce. Il rapporto tra i due componenti principali è selezionato dai tecnologi. Tuttavia, quando si ordinano mattoni di arenaria calcarea 250x120x65 mm, così come quando si acquista la sua controparte tradizionale, è necessario calcolare attentamente la massa dei blocchi.
In media, 1 pezzo di materiale da costruzione con tali dimensioni pesa fino a 4 kg. Il valore esatto è determinato:
taglia del prodotto;
la presenza di cavità;
additivi utilizzati nella preparazione del blocco di silicato;
geometria del prodotto finito.
Un singolo mattone (250x120x65 mm) peserà da 3,5 a 3,7 kg. Il cosiddetto un corpulento e mezzo (250x120x88 mm) ha una massa di 4,9 o 5 kg. A causa di additivi speciali e altre sfumature tecnologiche, alcuni tipi di silicato possono pesare 4,5-5,8 kg. Pertanto, è già abbastanza chiaro che un mattone di silicato è più pesante di un blocco di ceramica delle stesse dimensioni. Questa differenza deve essere presa in considerazione nei progetti, per rafforzare le fondamenta degli edifici in costruzione.
Il mattone cavo di silicato che misura 250x120x65 mm ha una massa di 3,2 kg. Ciò consente di semplificare notevolmente sia i lavori di costruzione (riparazione) che il trasporto di blocchi ordinati. Sarà possibile utilizzare veicoli di minore capacità di carico. Inoltre, non è necessario rinforzare le pareti. E quindi, le fondamenta dell'edificio in costruzione saranno più facili da realizzare.
Facciamo semplici calcoli. Lascia che la massa di un singolo mattone di silicato (in una versione solida) sia 4,7 kg. Un tipico pallet contiene 280 di questi mattoni. Il loro peso totale senza tener conto del peso del pallet stesso sarà di 1316 kg. Se calcoliamo per 1 metro cubo. m di mattoni faccia a vista in silicato, il peso totale di 379 blocchi sarà di 1895 kg.
La situazione è leggermente diversa con i prodotti cavi. Un tale mattone di arenaria calcarea pesa 3,2 kg. La confezione standard comprende 380 pezzi. Il peso totale del pacco (escluso il supporto) sarà di 1110 kg. Peso 1 cucciolo. m sarà pari a 1640 kg e questo volume stesso include 513 mattoni - né più né meno.
Ora puoi considerare un mattone e mezzo di silicato. Le sue dimensioni sono 250x120x88 e la massa di 1 mattone è sempre la stessa 3,7 kg. Il pacchetto includerà 280 copie. In totale, peseranno 1148 kg. E 1 m3 di mattone e mezzo di silicato contiene 379 blocchi, il cui peso totale raggiunge i 1400 kg.
Esiste anche il silicato scheggiato 250x120x65 con un peso di 2,5 kg. In un normale contenitore vengono collocate 280 copie. Pertanto, la confezione è molto leggera: solo 700 kg esatti. Indipendentemente dal tipo di mattoni, tutti i calcoli devono essere eseguiti con molta attenzione. Solo in questo caso sarà possibile garantire il funzionamento a lungo termine dell'edificio.
Se è necessario determinare il peso della muratura, non è necessario calcolarne il volume in metri cubi. Puoi semplicemente calcolare la massa di una fila di mattoni. E poi viene applicato un semplice principio. Ad un'altezza di 1 m si trovano:
13 file singole;
10 fasce da una e mezza;
7 strisce di mattoni doppi.
Questo rapporto è ugualmente vero sia per le varietà di silicato che per quelle ceramiche del materiale. Se devi riverniciare un grande muro, è più corretto scegliere un mattone e mezzo o addirittura doppio. Si consiglia di iniziare la selezione con blocchi cavi perché sono più leggeri e più versatili. Ma se c'è già una base solida e solida, puoi ordinare immediatamente prodotti di rivestimento a tutto peso. In ogni caso, la decisione finale è presa solo dai clienti della costruzione o riparazione.
Vedi sotto per i dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.