Dimensioni dei mattoni faccia a vista

Contenuto
  1. Scopo e varietà
  2. Dimensioni del prodotto
  3. Parametri del prodotto a seconda del colore

I principali materiali utilizzati nella costruzione per le pareti degli edifici spesso non sono estetici e brutti. Per migliorare l'aspetto di tali strutture, vengono spesso eseguiti lavori di finitura, in cui vengono utilizzati mattoni faccia a vista. Può essere di dimensioni sia standard che non standard (ma comunque approvato da GOST). Quali tipi di mattoni faccia a vista esistono oggi, lo diremo in questo articolo.

Scopo e varietà

Affrontare gli edifici con mattoni non solo nobilita il loro aspetto, ma crea anche una protezione aggiuntiva contro gli effetti negativi dell'ambiente esterno e aumenta anche la resistenza delle pareti erette.

La classificazione dei mattoni viene effettuata secondo diversi criteri principali:

  1. per la tecnologia di produzione: corpulento e vuoto;
  2. con il metodo di produzione - utilizzando attrezzature speciali o manualmente;
  3. per tipo di superficie: liscia, ruvida (opaca);
  4. per finitura;
  5. per colore: rosso, bianco, giallo, ecc .;
  6. per materiale di fabbricazione: silicato, iperpressato (cemento), clinker, ceramica;
  7. con il metodo di indurimento - ceramica (mediante cottura in forno), non cottura.

I mattoni forati, oltre ad essere leggeri, rispetto a quelli pieni, trattengono meglio il calore (mediamente del 10-15%).

I mattoni in ceramica sono ottenuti mediante cottura ad alta temperatura impasto preparato e formato, costituito da argilla rossa bassofondente con vari additivi che ne correggono la termoplasticità. Questi elementi aggiuntivi includono sabbia di quarzo, segatura, cenere, polvere di carbone, ecc.

La principale differenza tra mattone e mattone faccia a vista risiede nella preparazione più precisa di tutti gli ingredienti prima della formazione del prodotto stesso. Ciò aiuta a ridurre la probabilità di crepe e la comparsa di elementi non contabilizzati che possono sfigurare l'aspetto del prodotto.

Il prodotto finito si distingue per un'altissima resistenza all'umidità, resistenza e capacità di trattenere il calore. I mattoni faccia a vista in ceramica sono prodotti in tutte le varietà di colori e trame, che si ottengono aggiungendo alla composizione della miscela di mattoni di coloranti minerali, come ossido di cromo, ferro macinato e minerale di manganese e altri componenti.

Il mattone di clinker è simile alla ceramica sotto diversi aspetti, ma differisce nella composizione delle materie prime e nelle modalità di cottura. Per creare clinker vengono prese argille medie e refrattarie, quindi il suo trattamento termico richiede temperature più elevate.

Il risultato logico di ciò è che in termini di resistenza all'umidità e resistenza, i mattoni di clinker sono superiori a quelli di ceramica. Ma è inferiore a lui nel tenersi al caldo. Questo meno è compensato dal fatto che il clinker ha la capacità di resistere efficacemente agli effetti distruttivi del gelo.

In termini di colore e consistenza, questo tipo di mattoni faccia a vista è alla pari con la ceramica.

I mattoni iperpressati o in cemento sono costituiti da una miscela di cemento, trucioli di granito e acqua. Questo tipo di rivestimento non subisce la cottura, i mattoni vengono semplicemente formati dall'impasto e il processo di indurimento avviene in modo naturale.

In materia di forza, i mattoni iperpressi non "cedono" ai clinker, sono molto resistenti a varie influenze esterne. Un aspetto eccellente è assicurato da una ricca gamma di colori dei prodotti finiti.

I mattoni faccia a vista in silicato sono costituiti da una miscela di sabbia silicatica con calce idrata.Anche questo prodotto non subisce trattamenti termici mediante cottura. Il processo di solidificazione della massa di mattoni viene accelerato mediante un'autoclave, un'installazione che fornisce alta pressione e temperatura.

Al momento, la popolarità dei mattoni di arenaria calcarea è diminuita drasticamente a causa della scarsa gamma di colori. Per quanto riguarda gli indicatori tecnici, sono al livello corretto. I mattoni di silicato assorbono meglio l'umidità, ma resistono maggiormente ai processi di bagnatura, congelamento e scongelamento regolari.

Varie trame della superficie dei mattoni faccia a vista sono prodotte principalmente disegnando schizzi sulla massa non ancora indurita prima della cottura in forno

Oltre a questo metodo, vengono utilizzati anche i seguenti metodi di decorazione della superficie.

  • calcestruzzo proiettato. I trucioli minerali vengono applicati ai bordi dei mattoni.
  • Ingobbimento. La superficie del prodotto è rivestita con una composizione speciale, che si trasforma in un film lucido sotto l'influenza dell'alta temperatura.
  • Vetri. Per molti versi è simile al metodo di ingobbiatura, l'unica differenza è nello spessore e nella durata del film risultante, poiché questi indicatori sono più alti qui.

Dimensioni del prodotto

I mattoni da rivestimento sono prodotti in diverse dimensioni.

Tabella delle dimensioni dei mattoni di rivestimento

Tipo di mattoni faccia a vista

Dimensioni, mm

Peso (kg

ceramica

vuoto

250 x 120 x 65

2,3; 2,6 – 2,7

corpulento

250 x 120 x 65

3,6 – 3,7

euro (non valido)

250 x 85 x 65

2,1 – 2,2

addensato in ceramica

vuoto

250 x 120 x 88

3,2; 3,6 – 3,7

euro (non valido)

250 x 85 x 88

3,0 – 3,1

clinker

corpulento

250 x 120 x 65

4,2

vuoto

250 x 90 x 65

2,2

vuoto

250 x 60 x 65

1,7

clinker lungo

vuoto

528 x 108 x 37

3,75

calcestruzzo non cotto liscio

corpulento

250 x 120 x 65

4,2

corpulento

250 x 60 x 65

2,0

corpulento

250 x 90 x 65

4,0

calcestruzzo liscio addensato non cotto

corpulento

250 x 120 x 88

6,0

ceramica fatta a mano

corpulento

188 x 88 x 63

1,9

  • Standard. Dimensioni standard del mattone per rivestimento - 250x120x65 mm. Le differenze per i prodotti di fabbricazione si trovano solo nello spessore. Questo non si applica ai prodotti fatti a mano.
  • Separare. Lo spessore di questo tipo di mattone è di 65 mm.
  • Uno e mezzo. L'indicatore di spessore per questo tipo è 88 mm e per il doppio - 138 mm.
  • Decorativo. Le dimensioni di riferimento dei mattoni decorativi possono avere i seguenti valori: 250x120x65 mm, 250x90x65 mm e 250x60x65 mm.
  • Euro. I produttori europei hanno standard leggermente diversi per le dimensioni dei mattoni per il rivestimento: per un prodotto ceramico - 250x85x65 mm, per un tipo addensato - 250x85x88 mm.

Parametri del prodotto a seconda del colore

Le tonalità più diffuse dei mattoni faccia a vista sono rosso, giallo, bianco.

La composizione della materia prima per il mattone rosso comprende il ferro, è realizzata mediante cottura a una temperatura di circa 1000 gradi. Di conseguenza, il materiale da costruzione riceve un'elevata resistenza, durata e affidabilità nell'uso. Viene utilizzato per la posa di fondamenta, muri, stufe e caminetti.

Sabbia e calce sono le principali materie prime per la produzione di materiali da costruzione bianchi. Esteticamente attraente, resistente al gelo e all'umidità, il materiale durevole non è soggetto a sbalzi di temperatura. Da esso sono costruite case, padiglioni, recinzioni, ecc.

Il mattone giallo è fatto di argilla con l'aggiunta di cemento e / o ossido di calce. I principali vantaggi sono le buone proprietà di isolamento termico e il basso costo.

Per informazioni su come scegliere un mattone faccia a vista, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento