Dimensioni del mattone faccia a vista da un metro e mezzo
Indipendentemente dal fatto che il moderno mercato delle costruzioni sia rappresentato da un'ampia varietà di materiali, il mattone, come prima, è molto popolare sia tra i costruttori dilettanti che tra i professionisti. Questo materiale robusto, durevole e versatile è disponibile in diverse dimensioni standard.
Allo stesso tempo, le dimensioni di un mattone e mezzo sono molto richieste nella costruzione e nella decorazione degli edifici, il che rappresenta un notevole risparmio nel suo utilizzo.
Dimensioni di serie
Il punto principale nella standardizzazione delle dimensioni dei mattoni sono le seguenti proporzioni 1: 1/2: 1/4. Questo rapporto d'aspetto è ottimale per murature con rotazione di posizionamento trasversale e longitudinale. Nella costruzione individuale, è richiesto un singolo mattone, il suo consumo per 1 m³ di muratura è di 513 pezzi.
Secondo le normative statali nel territorio della Federazione Russa, la dimensione di un singolo prodotto standard è pari a:
- 25 centimetri di lunghezza;
- 12 centimetri di larghezza;
- 6,5 centimetri di altezza.
Oltre ai mattoni singoli, il mercato dei materiali da costruzione offre altre tipologie di formati standard:
- uno e mezzo;
- Doppio.
Durante l'industrializzazione del paese iniziò a essere prodotto un materiale da costruzione e mezzo per accelerare il ritmo di costruzione. Il consumo standard di mattoni è di 318 pezzi per 1 m³. Un indicatore caratteristico di un prodotto da un pezzo e mezzo è l'altezza aggiunta; GOST definisce i seguenti parametri standard del prodotto:
- 25 centimetri di lunghezza;
- 12 centimetri di larghezza;
- 8,8 centimetri di altezza.
Mattone doppio, avente gli stessi 25 centimetri di lunghezza e 12 centimetri di larghezza, ha un'altezza di 13,8 centimetri... A causa delle notevoli dimensioni, per ridurre il peso del prodotto, i mattoni doppi vengono solitamente realizzati cavi. È ampiamente praticato in vari campi dell'edilizia. Vengono praticati prodotti sopraelevati per la realizzazione di impianti sia civili che industriali.
Dimensioni "camion" in 1 metro cubo. m
Come già sappiamo, un mattone da un pezzo e mezzo si distingue per la sua maggiore altezza. Questa categoria include prodotti ai silicati (bianchi), che vengono utilizzati quando è necessario accelerare significativamente i tempi di costruzione della struttura. Le pareti realizzate con questo materiale non hanno molto fascino, perché sono finite.
Dimensioni tipiche del mattone bianco - 250x120x88 mm. Il volume di questo prodotto è pari a 2640 centimetri cubi, per cui ci sono 379 pezzi in 1 m³.
Se i lavori di costruzione devono essere completati il prima possibile, viene utilizzato il doppio mattone.
Le sue dimensioni sono 250x120x138 e il volume di un mattone è di 4140 centimetri cubi. 1 m³ contiene 255 prodotti di questo tipo.
Come scegliere il materiale per la facciata?
Tutti i campioni di prodotti di rivestimento si differenziano per il metodo di fabbricazione e i componenti inclusi nella struttura. In realtà, questo influisce sul risultato iniziale, determinando le caratteristiche del materiale e il suo aspetto.
Varietà di mattoni di finitura
Ci sono i seguenti tipi di mattoni sul mercato dei materiali da costruzione:
- bianco (silicato);
- ceramica;
- clinker;
- mattone pressato duro.
Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.
Silicato
Tali prodotti sono spesso utilizzati per la decorazione esterna, poiché il costo del materiale è uno dei più convenienti. La tecnica di fabbricazione consiste nel fatto che una soluzione di calce, sabbia di quarzo e componenti speciali viene pressata a secco con un graduale aumento della temperatura.
Il colore standard per questa opzione è il bianco, ma quando viene aggiunta la vernice, si ottiene un componente decorativo più diversificato.
I vantaggi dei mattoni di silicato sono i seguenti.
- Resistenza al gelo... Brick è in grado di resistere a un numero enorme di cicli di congelamento e scongelamento.
- Sicurezza... La struttura, i metodi, le tecniche e la sequenza di produzione non influiscono sulla compatibilità ambientale, per cui i prodotti non hanno un impatto negativo sulla salute.
- Disponibilità... È il materiale più economico disponibile.
- Resistenza ottimale... La superficie risultante è in grado di resistere a tutti i tipi di influenze meteorologiche, a condizione che la muratura sia corretta.
Citiamo anche gli svantaggi.
- Peso decente... A causa di ciò, il carico sulla fondazione aumenta, di conseguenza, per coprire la superficie con mattoni di silicato, la struttura deve essere completamente rinforzata.
- Poco fascino visivo... Il materiale non ha consistenza e anche la tintura non dà il risultato desiderato.
- Conduttività termica... Questa caratteristica di questo prodotto è elevata, per cui, in condizioni naturali e climatiche difficili, è necessario un isolamento aggiuntivo.
Ceramica
Questo prodotto è il principale concorrente di quanto sopra, quindi spesso sorge la domanda quale dei mattoni è migliore: ceramica o bianco (silicato). Certo, fare la ceramica è più difficile, la difficoltà sta nella scelta delle materie prime giuste. Per la fabbricazione viene utilizzata solo argilla di alta qualità con piccole impurità di altri componenti.... Poiché il colore del materiale è spesso rosso, il prodotto finale risulta essere proprio quel colore, ma si incontrano anche altre varietà.
Se necessario, la materia prima può essere colorata. La tecnica di produzione prevede che la massa venga prima stampata, quindi inviata ad un forno ad alta temperatura. Il livello qualitativo del prodotto, infatti, dipende dalla corretta preparazione dell'impasto e dalla sua cottura.
Il mattone dovrebbe avere un colore rosso intenso con una sfumatura brunastra e, con un debole impatto su di esso, si dovrebbe sentire un suono specifico. Va tenuto presente che anche lievi violazioni della tecnologia danno luogo a un matrimonio. Tali difetti possono essere identificati visivamente.
Se il prodotto ha zone bruciate, quindi è stato sovraesposto ad alte temperature, il mattone sarà fragile. Con temperatura insufficiente e mancanza di tempo di cottura, il prodotto esce sbiadito, ha un elevato assorbimento di umidità, non si sente alcun ronzio all'impatto.
I vantaggi sono i seguenti.
- Apparenza esterna... I mattoni in ceramica possono variare per colore, dimensione e configurazione. Ciò contribuisce all'implementazione di varie attività di progettazione.
- Tutta la vita... La durabilità della superficie realizzata con questi prodotti è calcolata per più di un decennio.
- Isolamento acustico e termico... Il prodotto trattiene perfettamente il calore, protegge dalla penetrazione di rumori estranei e freddo.
L'unico aspetto negativo è la violazione del metodo di produzione. Pertanto, quando si acquistano prodotti, è necessario prestare particolare attenzione direttamente a questa circostanza.
Pressatura forte (iperpressata)
Un prodotto così decorativo ha una superficie più vicina alla pietra naturale. Per la fabbricazione viene utilizzata una frazione di materiali naturali, cemento, roccia conchiglia e pigmenti minerali.... La miscela viene pressata ed esposta ad alte temperature.
I mattoni faccia a vista di pressatura dura hanno molti vantaggi: resistenza e lunga durata, il rivestimento tollera perfettamente un gran numero di cicli di temperatura. Ma a causa della notevole massa e del costo elevato, il prodotto non è molto richiesto.
Clinker
È in qualche modo simile alla ceramica, ma per la sua fabbricazione viene utilizzato un tipo di argilla più refrattario e la cottura viene effettuata a temperature estremamente elevate. Grazie a ciò, il prodotto acquisisce eccellenti proprietà protettive e decorative. Ma questo incide anche sul prezzo finale: aumenta notevolmente.
La decorazione esterna viene spesso eseguita con piastrelle simili a mattoni, che sono molto più economiche e più facili da rifinire.
Cosa c'è di meglio?
Quando si sceglie un rivestimento per facciate, è necessario ricordare che i principali concorrenti sono i tipi di ceramica e silicato. Entrambe le varietà sono piuttosto popolari, ma la prima si distingue in particolare.
Ciò può essere spiegato dalle sue caratteristiche positive.
- Specifiche... Il materiale è molto resistente e ha un basso tasso di assorbimento dell'umidità. Resiste perfettamente a oltre 130 cicli di gelo e disgelo, l'edificio rivestito riceve una lunga durata.
- Proprietà di isolamento termico... La ceramica non solo tiene fuori il freddo e tiene al caldo, ma contribuisce anche alla formazione di un microclima favorevole all'interno dell'edificio.
- Carico minimo di base... Se trovi l'opzione migliore, ciò ridurrà il carico sulla struttura.
- Decoratività... Ne vengono prodotti un gran numero di tipi, diversi per colore, configurazione e consistenza.
Quando si sceglie tra silicato e ceramica, una buona ceramica è la scelta migliore.
Il silicato ha un solo vantaggio rispetto alla ceramica: un costo inferiore. Naturalmente, con un budget limitato, questa sarà la soluzione migliore. E il risultato visivo necessario può essere ottenuto colorando la superficie, ad esempio crema, albicocca, pesca, giallo chiaro, ecc.
Nel prossimo video troverai alcuni suggerimenti per la scelta di un mattone per il rivestimento.
Il commento è stato inviato con successo.