Mattone faccia a vista: tipologie, design e consigli per la scelta
I mattoni faccia a vista hanno eccellenti proprietà decorative e sono ampiamente utilizzati per la decorazione di facciate di edifici e spazi interni. Il materiale è disponibile in un'ampia gamma, in un'ampia varietà di colori e trame, il che semplifica notevolmente la scelta dell'opzione desiderata e lo rende ancora più popolare.
Peculiarità
Il rivestimento in mattoni è un materiale di finitura versatile che consente di nascondere i difetti nella muratura delle pareti portanti, isolare ulteriormente la facciata e conferire all'edificio un aspetto spettacolare e nobile. Una casa rivestita con mattoni decorativi diventa il centro dell'attenzione e sembra molto presentabile. La principale differenza tra la pietra frontale e i normali prodotti in silicato o ceramica è la struttura della superficie, la scala cromatica e la composizione.
Calcare, cemento e argilla rossa vengono utilizzati come materie prime per la produzione di modelli di rivestimento e come componenti aggiuntivi vengono utilizzati additivi, plastificanti, pigmenti e coloranti. La presenza di determinati componenti, nonché la loro percentuale, è determinata dal tipo di pietra frontale e dalla tecnologia di fabbricazione.
L'elevata domanda dei consumatori per il materiale di rivestimento è dovuta a una serie di indiscutibili vantaggi. Tra questi, si possono individuare le elevate proprietà decorative dei mattoni, che sono spiegate da un'ampia tavolozza di colori e da un'ampia varietà di forme, trame e disegni. Inoltre, la superficie rivestita riduce notevolmente la dispersione termica dei locali e non consente la penetrazione all'interno di rumori estranei provenienti dalla strada.
I vantaggi includono l'elevata stabilità termica della maggior parte dei modelli, nonché la loro capacità di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi. La facciata rivestita in mattoni tollera bene le condizioni di elevata umidità e non teme le precipitazioni frequenti e prolungate. A causa dell'elevata resistenza della pietra di rivestimento alle condizioni ambientali aggressive, il materiale può essere utilizzato in qualsiasi zona climatica, comprese le aree con un clima fortemente continentale e i territori settentrionali.
Tuttavia, oltre a numerosi vantaggi, il materiale presenta una serie di svantaggi. Gli svantaggi includono il rischio di un carico eccessivo sulla fondazione, l'alto costo di alcuni tipi e la necessità di utilizzare costose miscele adesive per il rivestimento. L'ambito di utilizzo dei mattoni faccia a vista è piuttosto ampio. Oltre al rivestimento del seminterrato e della facciata, il materiale viene utilizzato attivamente nella costruzione di recinzioni e colonne, nonché per la finitura di piccole forme architettoniche: archi, gazebo e recinzioni per giardini e parchi.
Tutta la pietra da rivestimento è disponibile in 2 versioni: piena e cava. I modelli cavi pesano il 30% in meno rispetto ai loro omologhi solidi e si distinguono per caratteristiche di isolamento termico più elevate e un prezzo basso. L'uso di mattoni forati aumenta le proprietà di risparmio di calore del rivestimento del 15% rispetto all'uso di prodotti pieni. Pertanto, quando si utilizzano modelli corposi come finitura, è necessario adottare le misure necessarie per un ulteriore isolamento della facciata.
Visualizzazioni
La classificazione dei mattoni faccia a vista è fatta in base alla tecnologia della sua fabbricazione.In totale, si distinguono quattro varietà, ognuna delle quali ha solo le sue caratteristiche operative intrinseche e proprietà decorative.
Mattone in ceramica
La materia prima per la produzione di questo materiale è l'argilla rossa. L'essenza del metodo di produzione è ridotta alla formazione di grezzi di argilla mediante una pressa speciale con la loro ulteriore essiccazione e cottura in forni speciali. Oltre all'argilla, la composizione del materiale comprende additivi minerali e plastificanti, che servono a migliorare le qualità di lavoro del mattone finito. Come tali additivi vengono utilizzati polvere di carbone, scorie, ceneri e sabbia di quarzo. La principale differenza tra la tecnologia di produzione della pietra da rivestimento è l'attenta lavorazione di tutti i componenti prima della miscelazione. Il prodotto finito deve essere esente da inclusioni estranee e difetti visibili.
La superficie dei prodotti di rivestimento in ceramica varia. Oltre a una finitura opaca e lucida con una trama liscia, il metodo di produzione del forno consente di ottenere modelli in rilievo con un'imitazione della pietra naturale. Anche la tavolozza dei colori dei prodotti in ceramica è varia. Come coloranti vengono utilizzati componenti minerali come ossido di cromo, ferro finemente macinato o minerale di manganese e tutti i tipi di pigmenti.
L'assenza di componenti tossici e velenosi, nonché l'origine naturale delle principali materie prime, rendono la pietra ceramica completamente sicura ed ecologica e ne consentono l'utilizzo non solo per lavori di finitura esterni, ma anche interni. Inoltre, la ceramica non assorbe umidità e lascia passare bene l'aria, garantendo la capacità del materiale di "respirare" ed eliminando il rischio di muffe e funghi.
I vantaggi del rivestimento ceramico includono assoluta sicurezza antincendio, elevate qualità di isolamento acustico, resistenza alle fluttuazioni di temperatura, facilità di installazione e disponibilità di una vasta gamma di ceramiche sul mercato per ogni budget e gusto. Gli svantaggi includono un costo piuttosto elevato e la probabilità di acquistare prodotti di bassa qualità. Quest'ultimo è causato da una violazione della tecnologia di impastare e cuocere l'argilla, a causa della quale la pietra diventa piuttosto fragile e brutta.
Per proteggersi dall'acquisto di materiale difettoso, è necessario utilizzare i servizi di fornitori di fiducia che acquistano prodotti da produttori affidabili.
Mattone di clinker
Il mattone di clinker è un tipo di ceramica ed è anch'esso fatto di argilla. La sua principale differenza rispetto ai normali mattoni in ceramica è la qualità delle materie prime e la temperatura di cottura. La base dei prodotti clinker è l'argilla refrattaria e il trattamento termico avviene a temperature molto elevate, che raggiungono i 1200 gradi. Il mattone così realizzato è caratterizzato da alta densità e minimo assorbimento d'acqua. Ciò consente l'utilizzo di materiale clinker non solo per la progettazione del seminterrato e del rivestimento della facciata, ma anche per la pavimentazione di marciapiedi, percorsi e ponti.
Il mattone di clinker si adatta bene alle influenze ambientali aggressive ed è in grado di resistere fino a 100 cicli di congelamento-scongelamento, il che lo rende uno dei materiali di rivestimento più durevoli. Gli indubbi vantaggi dei prodotti in clinker includono bassa igroscopicità, resistenza allo sbiadimento al sole, eccellenti proprietà di isolamento termico e elevate capacità decorative. Gli svantaggi includono un peso abbastanza elevato dei prodotti, che aumenta significativamente il carico sulla fondazione e un'elevata conduttività termica. Inoltre, le proprietà adesive del clinker non sono molto elevate. Ciò è dovuto alla scarsa assorbenza del materiale, che rende molto difficile l'applicazione di adesivi e composti di mastice.
Pietra iper pressata
La pietra iperpressata è prodotta dalla pressatura non a fuoco. Una miscela di vagliatura di granito, roccia conchiglia, cemento e acqua viene utilizzata come materia prima per la sua fabbricazione.Per la sua struttura e composizione, il materiale è calcestruzzo di resistenza speciale, realizzato sotto forma di mattone. Grazie alla sua maggiore resistenza e all'eccellente resistenza agli agenti atmosferici, la pietra iperpressata è un'opzione ideale per il design esterno e non è in alcun modo inferiore ai prodotti in clinker in termini di proprietà prestazionali.
Esternamente, il mattone iperpressato è molto simile alla pietra naturale e ha un aspetto spettacolare nella muratura. Durante il processo di produzione, la soluzione concreta è facilmente miscelabile con una varietà di coloranti ed è disponibile sul mercato dei materiali di finitura in un'ampia gamma di colori.
Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, il calcestruzzo presenta ancora degli svantaggi. Gli svantaggi includono la probabilità di fessurazione, causata dall'espansione termica del materiale, nonché una perdita di colore sempre più evidente nel tempo. Inoltre, la pietra di cemento ha un peso sufficientemente grande, che provoca ulteriore stress sulle fondamenta e sulle strutture di supporto.
Anche la bassa permeabilità al vapore è considerata uno svantaggio, poiché richiede misure aggiuntive per garantire la ventilazione della facciata.
Mattone di silicato
Il mattone di sabbia e calce era particolarmente popolare alla fine del secolo scorso. I vecchi edifici in legno erano allineati con loro, dando loro un aspetto irriconoscibile e prolungando la loro vita. Il materiale si distingueva per l'ampia disponibilità dei consumatori e il prezzo basso. Oggi, il mattone di silicato ha lasciato il posto al palmo dei materiali di rivestimento più moderni ed è diventato sempre meno utilizzato come materiale di finitura. Ciò è dovuto, prima di tutto, alle qualità decorative non troppo espressive dei prodotti e al peso piuttosto elevato.
Le principali materie prime per la produzione del silicato sono la calce spenta e la sabbia di quarzo. La tecnologia di produzione del materiale consiste nella formazione di grezzi con il loro successivo posizionamento in autoclavi speciali, dove la composizione si indurisce sotto l'influenza di alte temperature e pressioni. Il vantaggio dei mattoni di silicato faccia a vista è un alto indice di resistenza al gelo, che consente al materiale di resistere facilmente a oltre 75 cicli di gelo-disgelo senza perdere la sua integrità e qualità di lavoro.
Inoltre, il mattone è assolutamente innocuo per la salute umana, dovuto all'assenza di additivi tossici e coloranti sintetici nella sua composizione. C'è anche un'elevata resistenza biologica del materiale a muffe e funghi. Inoltre, il silicato non è interessante per roditori e insetti, isola perfettamente la stanza ed è compatibile con tutti i tipi di soluzioni. I vantaggi includono anche basso costo, facilità di installazione, forme geometriche chiare e dimensioni standard.
Gli svantaggi dei modelli ai silicati includono un'elevata permeabilità all'acqua, che raggiunge l'8%, una maggiore conduttività termica e un peso eccessivo. I modelli corposi pesano quasi il 30% in più rispetto a quelli in ceramica e richiedono fondamenta in capitello e pareti robuste.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni di ciascun tipo di mattone faccia a vista sono rigorosamente stabilite dalle norme dello standard statale e sono sempre indicate nella documentazione di accompagnamento. Ciò facilita notevolmente il calcolo e l'acquisizione della quantità di materiale richiesta. Le norme di un unico standard furono stabilite nella prima metà del secolo scorso, precisamente nel 1927, e da allora sono rimaste immutate. La norma si applica sia alla costruzione ordinaria che ai modelli frontali e ha i seguenti significati: le dimensioni di una pietra singola in silicato e ceramica sono 250x120x65 mm, doppia - 250x120x138, addensata o una e mezzo - 250x120x88 mm.
Tuttavia, GOST fornisce anche opzioni non standard, le più popolari delle quali sono i prodotti di marcatura 0.7NF stretti, la cui dimensione è 250x85x65 mm. La versione da una volta e mezzo di tali esemplari ha dimensioni di 250x85x88 mm.Questi prodotti sono utilizzati nel restauro di vecchi edifici, consentendo di ridurre significativamente il carico sulle loro fondamenta. Le dimensioni dei mattoni di clinker sono leggermente diverse dalle dimensioni del silicato e della ceramica e, oltre allo standard 250x120x65, hanno opzioni 250x90x65 e 250x60x65 mm. Come puoi vedere, cambia solo l'altezza del prodotto, mentre la lunghezza e la larghezza rimangono le stesse. Un'eccezione è il modello allungato con dimensioni di 528x108x37 mm, che è più del doppio delle versioni base.
I mattoni iperpressati non cotti sono disponibili anche in quattro formati standard: 250x120x65, 250x90x65, 250x60x65 e 250x120x88 mm. Oltre al GOST russo, lo standard europeo è ampiamente rappresentato sul mercato, in cui esistono 2 categorie: NF e DF. L'indice NF denota prodotti del formato tradizionale che misurano 240x115x71 mm, mentre DF include modelli sottili corrispondenti ai classici dell'architettura con dimensioni di 240x115x52 mm. Per evitare problemi con la fasciatura delle cuciture quando si affronta la facciata, si consiglia di acquistare prodotti di uno solo degli standard.
La standardizzazione delle dimensioni consente di calcolare la quantità di materiale richiesta per affrontare una determinata areae calcolare anche il peso del rivestimento. Quindi, per rifinire un quadrato della superficie, saranno necessari 61 mattoni singoli (25x12x6,5 cm), 45 uno e mezzo (25x12x8,8 cm) e 30 doppi mattoni con una dimensione di 25x12x13,8 cm.Tuttavia , questi calcoli vengono forniti senza tenere conto delle cuciture. Tenendo conto di questi, il numero richiesto di prodotti sarà rispettivamente di 51, 39 e 26 pezzi.
Il peso del rivestimento viene calcolato individualmente, tenendo conto del tipo di materiale e del suo spessore. Il peso dei singoli modelli parte da 1,7 kg, mentre i prodotti a doppio corpo a base di silicato possono raggiungere i 6 kg.
Palette dei colori
Il mercato moderno dei materiali di rivestimento presenta un numero enorme di colori mattone. I modelli in ceramica sono presentati principalmente nei toni del rosso e del marrone, ma la varietà delle loro sfumature è così grande che non sarà difficile scegliere un materiale per tutti i gusti. Ma nonostante la grande varietà di soluzioni cromatiche, molti consumatori preferiscono il colore naturale, senza l'uso di coloranti e pigmenti, all'argilla.
Tuttavia, quando si scelgono prodotti in colori naturali, è necessario prestare molta attenzione. I mattoni di lotti diversi spesso differiscono l'uno dall'altro, il che è molto evidente sulla facciata e ne rovina l'aspetto. La differenza di colore è dovuta alla qualità e al rapporto degli additivi utilizzati durante l'impasto delle argille, nonché a una violazione della tecnologia di cottura.
I mattoni iperpressati hanno forse la tavolozza di colori più ampia. Il materiale viene colorato nei colori desiderati con l'aggiunta di coloranti e pigmenti. Questa tecnologia consente di ottenere lo stesso colore uniforme in tutto il volume del mattone e, fatte salve le proporzioni necessarie dei componenti coloranti, rende i prodotti di lotti diversi assolutamente indistinguibili nel colore.
Particolarmente richiesti sono i prodotti pesca e cemento beige, nonché i modelli paglia, avorio e cioccolato chiaro. Anche i mattoni bianchi e neri stanno bene sulla facciata e gli amanti delle soluzioni personalizzate apprezzeranno le tonalità bordeaux, terracotta e verde.
Il mattone di arenaria calcareo è dipinto secondo lo stesso principio del calcestruzzo. Il pigmento o il colorante vengono aggiunti utilizzando un apposito dosatore durante l'impasto. Tuttavia, va notato che il mattone colorato ha una resistenza leggermente inferiore al silicato non verniciato. Ciò è dovuto alla quota significativa di vernice nel volume totale delle materie prime e, per evitare una diminuzione delle prestazioni del materiale, molti produttori dipingono solo uno dei suoi lati. I colori più popolari dei mattoni di arenaria calcarea sono il bianco, il giallo e il rosa.
Forme e consistenza
La superficie del mattone faccia a vista influisce anche sull'aspetto generale della facciata.E se i modelli in silicato hanno una superficie prevalentemente piatta, i prodotti in ceramica e clinker sono presentati in un'ampia varietà di trame e rilievi. Il disegno del motivo figurato viene eseguito nella fase di formazione degli spazi vuoti, dopodiché vengono inviati al forno. In totale, ci sono cinque tecnologie per decorare i mattoni.
- La tecnica del gunning consiste nell'applicare trucioli decorativi ai modelli di clinker grezzo. Quindi gli spazi vuoti vengono inviati per la cottura e i trucioli minerali vengono sinterizzati con i bordi del mattone e formano una trama interessante.
- La tecnica dell'ingobbio consiste nell'applicare una massa ceramica liquida sulla superficie dei mattoni essiccati prima della cottura. Quindi il prodotto viene inviato al forno e all'uscita ottiene un sottile rivestimento ceramico simile a una pellicola vetrosa.
A volte le miscele ceramiche vengono applicate non all'intero pezzo, ma solo alle sue singole aree, ottenendo transizioni di colore uniformi che attirano l'attenzione con la loro unicità.
- Il metodo di smaltatura consiste nell'applicare una composizione speciale alla superficie non bruciata di un mattone, la cui base è la polvere di vetro. Quindi il pezzo va in cottura e, di conseguenza, sulla sua superficie si forma una pellicola vetrosa più spessa e resistente rispetto al caso precedente.
I modelli smaltati sono utilizzati non solo per le facciate. Il materiale ha trovato ampia applicazione nei forni di rivestimento, colonne e decorazione d'interni.
- La tecnica dell'applicazione testurizzata consiste nella formazione del motivo o del motivo desiderato su grezzi bagnati con la loro successiva cottura. Questo metodo viene utilizzato per decorare la superficie di una pietra semiantica e per creare un'imitazione di varie trame.
- I mattoni scheggiati o bugnati sono ottenuti a seguito di un trattamento meccanico superficiale che imita una pietra naturale scheggiata. I prodotti sembrano molto naturali e visivamente indistinguibili dal prototipo da una certa distanza. I colori popolari dei modelli scheggiati sono sfumature di grigio e marrone.
Insieme ai modelli tradizionali di mattoni faccia a vista, la pietra sagomata o, come viene anche chiamata, figurata, è molto richiesta. Il materiale è disponibile in un'ampia varietà di forme e colori e viene utilizzato per il rivestimento di elementi architettonici complessi come colonne, stufe a legna, archi e gazebo. I prodotti figurati sono in grado di combinare superfici dissimili e sono indispensabili per affrontare caminetti e porte.
Come scegliere?
Il criterio principale per la scelta di un mattone di rivestimento è la capacità della fondazione di sopportare un carico di peso aggiuntivo. Solitamente, tenendo conto del peso delle strutture portanti, dei tetti e dei rivestimenti, viene calcolato in fase di progettazione, ma se si vuole affrontare una struttura già finita, allora è necessario raccogliere la documentazione e vedere le caratteristiche operative e le carico sulla fondazione.
Se la base della casa è costituita da blocchi di cemento armato, è possibile acquistare un mattone in base alle preferenze personali. Ma di fronte a vecchie case con fondamenta a listelli, è meglio optare per modelli singoli in ceramica cava.
Il prossimo criterio per la scelta di un materiale è il suo costo. Quindi, il prezzo di una pietra di ceramica leggera è di 12-20 rubli, mentre per un modello cavo da un anno e mezzo dovrai pagare da 20 a 28 rubli.
Il costo dei prodotti di clinker è leggermente superiore. Un prodotto con una superficie liscia di 250x85x65 mm costerà almeno 29 rubli e un modello delle stesse dimensioni, ma con goffratura ondulata, costerà 35 rubli. Le pietre di cemento iperpressato costano più o meno lo stesso. I modelli lisci possono essere acquistati per 23-25 rubli, mentre il prezzo delle copie strutturate varia da 25 a 30 rubli per mattone.
Se i fondi stanziati per il rivestimento della casa non sono molti, puoi fermarti ai modelli colorati in silicato. Il loro costo con un design liscio è di soli 15 rubli.I mattoni di arenaria testurizzati costeranno un po 'di più. Il loro costo è compreso tra 24-26 rubli. I più costosi sono i prodotti di produttori stranieri, per i quali il prezzo di un mattone può arrivare fino a 130 rubli.
Produttori
Ad oggi, molte imprese sono impegnate nella produzione di mattoni faccia a vista in Russia, tuttavia, i prodotti di solo alcune di esse hanno il maggior numero di recensioni positive.
- "Fabbrica di mattoni Belebeyevsky" produce materiale di rivestimento da 23 anni. L'azienda dispone di una propria cava di argilla ed è specializzata nella produzione di modelli cavi in ceramica. L'impianto produce 60 milioni di mattoni all'anno ed è leader nel mercato nazionale.
- "Impianto di prodotti ceramici Golitsyn" produce una vasta gamma di mattoni faccia a vista. Insieme alla produzione di massa, l'azienda ha lanciato la produzione di esclusivi modelli bicolore premium, oltre a oggetti semi-antichi in rilievo.
- "Fabbrica di mattoni Zheleznogorsk" ben noto anche in Russia e nei paesi limitrofi. L'azienda esiste dal 1994 e sin dal suo inizio è riuscita a conquistare il riconoscimento dei consumatori. La capacità produttiva dello stabilimento è di 40 milioni di pezzi all'anno e la gamma è rappresentata da diverse decine di modelli con imitazione di velluto, pietra e venature del legno. Inoltre, l'azienda produce un'enorme quantità di mattoni pieni sagomati, nonché mattoni forati convessi e sagomati.
- "Fabbrica di mattoni Kirovsky" produce fino a 100 milioni di pezzi di mattoni faccia a vista in silicato di diverse tonalità. L'azienda ha consolidato la produzione di manufatti forati e pieni con superficie a rilievo ed effetto mattone scheggiato.
- "Fabbrica di mattoni Markinsky" ha anche una propria cava ed è impegnata nella produzione di mattoni faccia a vista rispettosi dell'ambiente. I gradi unici di argilla consentono di realizzare prodotti senza l'uso di pigmenti e coloranti, ottenendo così modelli dal colore uniforme e profondo. L'impresa utilizza apparecchiature straniere ad alta tecnologia e un sistema di controllo elettronico per ogni lotto.
I prodotti fabbricati hanno una superficie sia liscia che in rilievo realizzata a forma di barriera corallina, canna o struttura rocciosa. La capacità produttiva dell'impianto è di 65 milioni di unità all'anno.
Bellissimi esempi di applicazioni
Il moderno mercato dei materiali da rivestimento offre una vasta gamma di mattoni da rivestimento. Un'ampia varietà di colori e trame facilita notevolmente la scelta e consente di implementare le decisioni di design più audaci.
- I mattoni di clinker sulla facciata sembrano eleganti e nobili.
- Finitura in pietra arenaria calcarea economica ma esteticamente gradevole.
- L'ampia tavolozza di colori dei prodotti iperpressati è ipnotizzante.
- La pietra ceramica nel rivestimento della facciata ha un aspetto elegante e moderno.
- I mattoni faccia a vista con effetto smaltato sono molto armoniosi nella decorazione esterna degli edifici pubblici.
Per informazioni su come posare correttamente i mattoni faccia a vista, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.