Quanti mattoni faccia a vista in 1 mq. m di muratura?

Quanti mattoni faccia a vista in 1 mq. m di muratura?

La necessità di calcolare il numero di mattoni faccia a vista in 1 mq. m di muratura si verifica quando si decide di rifinire la facciata di un edificio. Prima di iniziare la formazione della muratura, è necessario calcolare il numero di pezzi o moduli in un metro quadrato. Può variare a seconda del tipo di muratura utilizzata, dello spessore della parete. Calcolando in anticipo la quantità di rivestimento necessaria per la casa, è possibile prevenire possibili errori nell'acquisto di materiali e garantirne l'uso più razionale durante l'esecuzione dei lavori.

Dimensioni e varietà di mattoni

Esiste una certa griglia dimensionale di mattoni, adottata nell'UE e in Russia (GOST). Presenta differenze che devono essere prese in considerazione durante l'acquisto e il calcolo dei materiali. In particolare, i prodotti domestici sono più focalizzati sulla comodità della muratura con giunzione sui lati lunghi (cucchiai) o sui lati corti (poke). I produttori europei si concentrano sulla componente decorativa della muratura. È l'individualità del design che è molto apprezzata qui e le parti componenti non devono necessariamente essere adattate idealmente l'una all'altra.

In particolare, la norma europea consente il seguente range dimensionale (LxWxH):

  • 2DF 240x115x113mm;
  • DF 240x115x52 mm;
  • WF 210x100x50 mm;
  • WD F210x100x65 mm.

Gli standard russi offrono anche opportunità per variare l'altezza di ogni strato di muratura. Quindi, le opzioni singole si distinguono con un indicatore di 65 mm, doppie - 138 mm di altezza, uno e mezzo - 88 mm. Le dimensioni dei bordi lunghi e corti sono standard per tutte le varianti: 250x120 mm. Quando si calcola la quantità di materiali richiesti, vale la pena considerare lo spessore selezionato del giunto in muratura. Ad esempio, in 1 m2 di muratura con malta - 102 pezzi di mattoni singoli e senza contare la giunzione, questa cifra sarà già di 128 unità.

Tipi di muratura

La scelta del modello di muratura ha una grande influenza sul consumo di materiale. Quando si affrontano edifici e strutture, vengono spesso utilizzati blocchi di colori diversi, si forma un motivo a mosaico o un rivestimento continuo, che è espressivo grazie all'uso di un'insolita gamma di colori di prodotti. Le opzioni decorative per il rivestimento in mattoni sono particolarmente richieste in Europa, dove vengono prodotte intere collezioni di soluzioni per la finitura di facciate in uno stile particolare.

Lo stesso processo di formazione di uno strato di muratura coinvolge sempre due componenti: malta e mattoni. Ma la sequenza e il metodo di installazione di un muro solido possono differire in modo significativo. Tra le opzioni più popolari per l'ornamento esterno, si possono distinguere diversi tipi.

  • Blocco tipo di muratura. È caratterizzato dall'alternanza di filari con parti lunghe e corte di mattoni sul lato anteriore della facciata. Allo stesso tempo, i giunti coincidono, offrendo l'opportunità di creare una soluzione di facciata armoniosa. Nella versione gotica viene eseguita la stessa sequenza di utilizzo dei lati lungo e corto, ma con giunti sfalsati.
  • Traccia. La muratura è formata con uno sfalsamento di metà della lunghezza del mattone in ogni fila. Il rivestimento ha un fascino visivo. C'è sempre la parte più lunga del prodotto sul lato anteriore.
  • Muratura di Lipeck. È caratterizzato dalla conservazione delle articolazioni lungo l'intera altezza del muro esterno. Le righe sono combinate nel seguente ordine: tre elementi lunghi a uno corto. È possibile utilizzare moduli di diversi colori.
  • Tychkovaya. Sulla facciata viene utilizzato solo il lato corto, che si sposta man mano che le file vengono disposte.
  • Posa a cucchiaio. Formate lungo il lato lungo (cucchiaio).L'offset è di 1/4 o 1/2 mattone.
  • Muratura del Brandeburgo. È caratterizzato da una combinazione di due cucchiai e un elemento di calcio. In questo caso il lato corto viene sempre spostato in modo da trovarsi all'incrocio delle parti lunghe.
  • Modo caotico. Ti permette di formare una finitura della facciata usando mattoni colorati di diversi colori. In questo caso, la disposizione dei moduli viene scelta arbitrariamente, non ha un ordinamento chiaro.

Nel settore delle costruzioni vengono utilizzate anche altre opzioni popolari e richieste per l'installazione di un rivestimento decorativo per facciate. Vale la pena prestare attenzione al fatto che quando si sceglie un tipo di muratura con una chiara sequenza di elementi, è imperativo mantenere con cura la densità e la fluidità appropriate della soluzione per evitare possibili problemi con la distorsione della linea di giunzione.

Calcolo dell'area delle pareti

Per calcolare l'area totale delle pareti e ottenere la quantità di mattoni necessaria per la casa, dovrai eseguire alcuni passaggi preliminari. Ci sono alcuni valori standard che possono essere presi in considerazione quando si effettua un ordine.

Ad esempio, il numero di articoli in una confezione viene calcolato in base alla sua altezza (in media è 1 m) e alle dimensioni. Nella piazza, il numero di mattoni viene calcolato tenendo conto dell'uso della malta e senza di essa. Ad esempio, un rivestimento di facciata sottile di 0,5 mattoni in un'unica versione richiede l'acquisto di 51/61 pezzi. Se il fornitore offre di considerare il materiale come pallet, ricorda che sul pallet possono essere posizionati 420 articoli di dimensioni standard.

Quando si calcola l'area delle pareti, ci sono anche una serie di fattori da considerare. Quindi, assicurati di ricordare la necessità di misurare con precisione tutti i parametri della facciata da rivestire. Per ottenerli, avrai bisogno di:

  • moltiplicare la lunghezza e l'altezza di ciascuna parete (eseguita per oggetti di qualsiasi configurazione);
  • ottenere l'area totale della struttura della facciata aggiungendo questi valori;
  • misurare e calcolare l'area occupata dalle aperture di porte e finestre;
  • sommare i dati risultanti;
  • sottrarre parametri simili per porte e finestre dall'area totale della facciata;
  • i dati ottenuti diventeranno la base per ulteriori calcoli della quantità di materiali.

Il metraggio di tutte le superfici che necessitano di rivestimento in mattoni dovrà essere moltiplicato solo per il numero di elementi in 1 m2. Ma questo approccio non può essere definito completamente obiettivo. Infatti, nel processo di lavoro, viene eseguita la giunzione, la disposizione di angoli e aperture, che richiede anche l'uso di un volume aggiuntivo di materiali. Sia il matrimonio che la battaglia vengono presi in considerazione durante l'elaborazione dei blocchi di mattoni.

Metodi per contare i prodotti

Calcola il numero di mattoni faccia a vista in 1 mq. m di muratura può essere realizzato in diversi modi. Il numero di pezzi dei moduli edilizi dipende da come è realizzata la muratura. Il rivestimento è spesso realizzato in mezzo mattone, poiché è fissato attorno al muro principale. Ma se è necessario aumentare significativamente le proprietà termoisolanti o fonoisolanti della struttura, è possibile montare la facciata in 1, 1,5 o anche 2 mattoni.

In questo caso, in presenza di cuciture, il numero di elementi in 1 m2 sarà il seguente.

Tipo di mattone

Numero di pezzi durante la posa in 0,5 mattoni con malta

in 1 mattone

1,5 mattoni

in 2 mattoni

Separare

51

102

153

204

Uno e mezzo

39

78

117

156

Doppio

26

52

78

104

Senza tenere conto delle cuciture, il calcolo del consumo di mattoni per 1 m2 di muratura sarà il seguente.

Tipo di mattone

Numero di pezzi durante la posa in 0,5 mattoni senza malta

in 1 mattone

1,5 mattoni

in 2 mattoni

Separare

61

128

189

256

Uno e mezzo

45

95

140

190

Doppio

30

60

90

120

Influisce sul numero di elementi in un metro quadrato di rivestimento decorativo e sul tipo di moduli utilizzati. Le opzioni alte doppie e una volta e mezzo daranno una diminuzione del consumo di malta. Per i singoli elementi, il consumo dei mattoni stessi sarà maggiore. Per il conteggio, vale anche la pena considerare il numero di mattoni nel pallet.

Quando si ordina materiale, è importante conoscere altri parametri e indicatori dei prodotti acquistati. In particolare, se consegnati sfusi o in pacchi, ci sono 512 mattoni in un cubo.Va aggiunto che in questo caso i valori medi dovrebbero essere utilizzati solo quando si calcola la muratura con la stessa disposizione degli elementi (solo con un cucchiaio o solo con un bordo di testa).

Inoltre, se stai calcolando pezzi in un metro cubo del muro, dovrai tenere conto delle proporzioni della cucitura. Rappresentano fino al 25% del volume totale. L'esecuzione di lavori con uno spessore standard di cuciture consente di garantire una portata di 394 articoli per 1 m3.

Gli indicatori dello spessore della muratura dovrebbero essere determinati individualmente. Nel caso di utilizzo di mattoni doppi o uno e mezzo, è imperativo prendere in considerazione tutti gli indicatori associati a una diminuzione della quantità di materiale. Oltre al volume, puoi effettuare calcoli in base agli indicatori dell'area delle pareti. Ciò fornirà un risultato più affidabile. Per le pareti esterne, i tassi di errore raggiungono l'1,9%, per le partizioni interne - 3,8%.

Quando si sceglie un metodo di calcolo, è indispensabile tenere conto di tutti i possibili aspetti relativi all'esecuzione del lavoro. La lunghezza e la larghezza dei giunti in muratura, se diverse dallo standard, devono essere prese in considerazione nei calcoli. Il numero di mattoni per 1 m2 o 1 m3 in questo caso sarà inferiore alla media.

Prima di iniziare i lavori di finitura, dovresti occuparti di acquistare la quantità appropriata di materiali per decorare le facciate. Il consumo di mattoni faccia a vista dovrebbe tenere conto dello spessore dei giunti, dell'area delle pareti, del metodo di formazione della muratura. Questo approccio eviterà problemi con la mancanza di materiali.

      .

      Inoltre, durante il calcolo, è necessario tenere conto della rottura dei mattoni durante il lavoro. Lo stock dovrebbe essere di circa il 5%. Con il corretto calcolo della quantità richiesta di materiale, è possibile garantire il regolare andamento dei lavori durante la formazione del rivestimento decorativo della facciata dell'edificio.

      Un esempio del calcolo corretto di un mattone è nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento