Mattoni da fuoco
La cottura di un mattone è la fase finale della sua produzione.
Sparare mattoni a casa è del tutto possibile, nonostante sembri difficile. E molte persone hanno già dimostrato che non solo le grandi fabbriche di mattoni, ma anche la gente comune possono farlo. Il processo di creazione di mattoni con le tue mani è consigliabile solo per un grande cantiere pianificato o per la vendita di prodotti.
In linea di principio, i mattoni pieni da costruzione, scacchiera possono essere prodotti a casa.
Fasi
Per creare un mattone, dovrai superare diverse fasi:
- preparazione del materiale,
- modellare un mattone,
- asciugatura
- bruciando.
L'ultima fase è la più lunga, costosa e responsabile. In questa fase, è molto importante aderire alla tecnologia di produzione in modo che non venga fuori un matrimonio.
Per la cottura è necessario un forno. La sua costruzione non richiederà molto tempo. I forni sono rettangolari e rotondi. La forma del forno non incide sulla qualità del prodotto, si sceglie esclusivamente in base al gusto.
La cottura dei mattoni in fabbrica è mostrata nella foto seguente.
Un'altra fornace di fabbrica si presenta così:
Quando si sceglie un luogo in cui installare la stufa, è necessario ricordare la sicurezza antincendio. Installare la stufa lontano da edifici e materiali combustibili. Si consiglia inoltre di avere a portata di mano una fonte d'acqua o altri mezzi di estinzione.
Fasi di costruzione:
- Per prima cosa devi creare le basi per il futuro forno. La profondità è di circa 50 cm, e altre dimensioni dipendono dalla forma del forno. Ma la fondazione dovrebbe sporgere di 5-10 cm oltre i confini del forno.
- I muri sono costruiti sulle fondamenta, il muro dovrebbe avere uno spessore di 50 cm. Dopo la costruzione di 2/3 dell'altezza delle pareti, lo spessore diminuisce a 25 cm e un restringimento inizia a formare un camino. Dovrebbe esserci un'apertura nel muro per caricare gli spazi vuoti.
- Dopo che la struttura è pronta, sul fondo del forno viene versato uno strato di ghiaia fine dello spessore di 10 cm. Insomma, tutto è pronto.
- Ora è necessario caricare correttamente gli spazi vuoti nel forno finito. Sono posizionati in modo che ci sia uno spazio tra i pezzi in lavorazione per consentire l'ingresso di calore. I pezzi vengono posizionati al ritmo di circa 220-240 pezzi per metro cubo. Sopra, puoi posizionare 300 pezzi per lo stesso volume.
- Il carbone di legna o il legno sono i più adatti per il focolare. Meglio, ovviamente, il carbone. A volte vengono utilizzati bruciatori per creare la temperatura desiderata.
Nella figura è mostrato uno schema di un forno a gas per la cottura di mattoni.
Per cominciare, i pezzi devono essere asciugati per 2-3 giorni a una temperatura di 160-200 ° C. Quindi la temperatura viene aumentata a 900-1000 ° C. E così per mantenere 3-4 giorni.
Il raffreddamento deve essere effettuato lentamente. Per fare ciò, l'apertura del forno deve essere murata e ricoperta di argilla in modo che l'aria non vi arrivi.
Dopo il raffreddamento, è necessario verificare la qualità del mattone finito. Per fare questo, viene leggermente picchiettato con un martello. Se il mattone è di buona qualità, non dovrebbero esserci danni e il suono dovrebbe essere chiaro. Quei mattoni che non hanno funzionato possono essere inviati per la ri-cottura o utilizzati per costruire muri interni.
Il commento è stato inviato con successo.