Scopo e dimensioni dei singoli mattoni
Per diversi millenni, l'argilla è stata il principale materiale da costruzione. Durante questo periodo, l'umanità ha fatto molte scoperte, sviluppato tecnologie uniche. Tuttavia, il mattone ceramico rimane un materiale classico per l'edilizia. Le sue prestazioni possono essere tranquillamente definite uniche.
Cos'è?
Un singolo mattone ha diversi nomi, che ne determinano l'ulteriore utilizzo:
- lavoratore;
- normale;
- standard.
Il prodotto ha una superficie liscia. Per la costruzione individuale, a volte viene utilizzato il mattone con una superficie ondulata. I produttori producono questi bellissimi prodotti con un vuoto fino al 70%.
Il volume di 52 articoli occupa un metro quadrato. Per riempire un metro cubo occorrono 512 pezzi. Il singolo materiale è diviso in diversi gruppi:
- corpulento;
- con buchi tecnologici.
Il prodotto è prodotto in diversi marchi: M75, M200. Il numero indica la resistenza del materiale. Più è alto, più forte è il prodotto. Per la costruzione di un piccolo edificio a un piano, sono adatti i marchi M75 e M100. Quando vengono costruiti edifici a più piani, vengono utilizzati prodotti di maggiore resistenza. Solo i gradi da M125 e superiori sono in grado di sopportare carichi pesanti.
Il mattone singolo in ceramica non decade mai, non è soggetto a distruzione da parte di vari microrganismi. Quando si costruisce una casa da singoli elementi, è consentito utilizzare lastre di cemento armato per la sovrapposizione. Le piccole dimensioni del mattone consentono di utilizzare questo materiale da costruzione per creare strutture complesse. E anche gli edifici già costruiti sono decorati con tali mattoni.
varietà
I costruttori utilizzano prodotti ceramici per una varietà di scopi. Sono classificati in diversi tipi:
- vuoto
- di fronte
- Riccio
- corpulento
Il più economico è un prodotto cavo. Il blocco è molto più economico della versione solida. Il prodotto si distingue per il peso ridotto e la bassa resistenza al gelo. Inoltre, l'isolamento termico aumenta più volte a causa della presenza di più fori in un singolo mattone.
Non ci sono pori in un prodotto corposo, quindi un tale materiale da costruzione ha diversi parametri tecnologici:
- molta forza;
- resistenza al gelo;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Uno degli svantaggi dei singoli mattoni in ceramica è considerato uno scarso isolamento termico, poiché il materiale ha una bassa porosità.
I rivestimenti (mattoni sagomati) sono utilizzati principalmente per scopi decorativi. Le facciate arricciate sono fatte di questo materiale e gli archi a tutto sesto sono decorati. Per questi scopi, vengono utilizzati contemporaneamente entrambi i tipi di mattoni: cavo, corpulento.
I singoli mattoni da costruzione in ceramica sono suddivisi in diversi gruppi.
- Standard. Da esso sono realizzati muri, pareti divisorie e altri prodotti simili. Per la lavorazione è necessario cementare le pareti con successiva intonacatura.
- Facciale. Viene utilizzato per rifinire il lato anteriore della facciata.
- Molta forza. Differisce da altri prodotti in alta resistenza. Possiede una maggiore densità, ha eccellenti proprietà impermeabili.
Caratteristiche tecnologiche
La principale qualità distintiva di un singolo mattone marrone (rosso) è considerata una maggiore resistenza. Questo materiale da costruzione è altamente resistente ai carichi interni che tendono a distruggere la struttura del prodotto.Il prodotto è designato dalla lettera "M", che indica il valore di forza. Ad esempio, M100 significa che con una forte compressione, il mattone è in grado di resistere a una pressione di 100 kg per 1 mq. centimetro.
Un altro parametro importante è la resistenza alla flessione. Un blocco pieno di marca M100, secondo la norma attuale, deve resistere liberamente a una pressione di frattura di 22 kg per metro quadrato. centimetro. Il mattone cavo può supportare solo 16 kg.
Con una tale differenza nell'indice di forza, i prodotti della stessa marca hanno le stesse caratteristiche. Quando si progetta un edificio, non viene presa in considerazione solo la resistenza alla trazione. Vengono presi in considerazione diversi parametri aggiuntivi:
- tipo di soluzione;
- grado del mattone:
- condizioni di solidificazione;
- qualità della cucitura.
Per la costruzione di un edificio, viene selezionato un mattone che ha determinate proprietà di assorbimento dell'umidità. Questo materiale da costruzione non ha paura dei cambiamenti di temperatura. Il mattone resiste liberamente a temperature sotto lo zero, non ha paura del calore. Inoltre, le sue caratteristiche tecnologiche mantengono a lungo il loro valore originario.
Un singolo mattone di ceramica, se colpito, dovrebbe risuonare forte. Questo è un segno di buona cottura. Viene cotto un mattone che ha i bordi fusi con un nucleo nero prominente. Questo materiale viene utilizzato solo per creare una base per edifici bassi. È del tutto inadatto per pareti in muratura.
La massa di un singolo mattone standard solido non supera i 4 kg. La sua densità determina il grado di pressione che un metro cubo di prodotto può sopportare sotto forte compressione.
Principali vantaggi
Il blocco unico di ceramica è considerato un materiale da costruzione classico utilizzato per la costruzione di vari spazi abitativi.
L'affidabilità del prodotto, le sue elevate prestazioni sono state dimostrate da secoli. Per tanti anni, il singolo mattone è diventato un leader riconosciuto nella costruzione di varie strutture.
Per la produzione di prodotti ceramici vengono utilizzate sostanze ecocompatibili:
- sabbia;
- argilla.
Per ottenere mattoni ceramici ad alta resistenza, le fabbriche non utilizzano additivi aggiuntivi.
L'elevata resistenza contraddistingue questo materiale da costruzione. Il suo valore raggiunge il livello del granito naturale. Non sarà difficile costruire un edificio con un'altezza di circa 1 migliaio di metri da solidi mattoni di ceramica.
Questo materiale si distingue per la sua durata. Gli edifici costruiti in mattoni centinaia di anni fa sono ancora in piedi oggi. Sono così resistenti che possono essere utilizzati liberamente. Gli edifici in mattoni hanno un enorme periodo di garanzia - circa 100-150 anni.
Il singolo mattone tollera facilmente l'umidità elevata. Si asciuga rapidamente. Grazie alla sua "traspirabilità", la stanza mantiene sempre un clima favorevole.
Il mattone ha un basso valore di assorbimento dell'umidità. Non supera il 6%. Questo materiale da costruzione è altamente resistente agli ambienti aggressivi. Non ha paura degli acidi e degli alcali.
Il mattone è considerato un materiale ignifugo. Non brucia. Anche in caso di gelo molto intenso, le proprietà del mattone rimangono invariate. Gli edifici realizzati con questo materiale vantano un eccellente isolamento acustico.
Le pareti rivestite con singoli mattoni in ceramica non richiedono un isolamento aggiuntivo. Sono così caldi che non hanno bisogno di essere coperti con lana minerale o altri materiali isolanti. Nell'edificio si crea sempre un microclima favorevole. Grazie alla struttura capillare, la stanza è naturalmente condizionata.
Grazie alla loro elevata resistenza e affidabilità, gli edifici in mattoni rossi non necessitano di grandi riparazioni per molto tempo.
Dove si applica
Questo materiale da costruzione ha trovato ampia applicazione nella costruzione e decorazione di un'ampia varietà di strutture:
- costruzione di fondamenta;
- installazione di pareti divisorie interne;
- installazione di strutture di supporto;
- rivestimento esterno di edifici;
- realizzazione di caminetti con successiva finitura;
- muratura del forno;
- decorazione d'interni.
In pratica, le pareti dell'edificio sono erette da singoli mattoni, sono montate varie partizioni. Le grandi organizzazioni edili preferiscono lavorare con tale materiale. Il risultato sono edifici belli e affidabili che probabilmente resisteranno per cento anni senza riparazioni.
Dimensioni complessive di un singolo mattone
Quando è apparsa la produzione di nastri trasportatori, è stato necessario standardizzare le dimensioni dei mattoni. Nel secolo scorso, in URSS è stata stabilita una dimensione obbligatoria: 250x120x65 mm. Il peso del prodotto non deve essere superiore a 4,3 kg. Oggi, le dimensioni standard sono stabilite da GOST.
Nei paesi europei, i mattoni russi sono designati RF. Le dimensioni dei mattoni più richieste in Europa sono:
- NF è normale.
- DF è sottile.
Le loro dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di un classico prodotto russo. Diverse dimensioni standard sono prodotte in Occidente:
- 240x115x71mm;
- 240x115x52mm;
- 200x100x50 (65) mm;
- 250x85x65mm.
Nell'ultimo decennio si trova sul mercato un unico blocco ceramico con una lunghezza di circa 500 mm. Pertanto, prima di iniziare la costruzione, è necessario prevedere in anticipo quali dimensioni standard del prodotto devono essere utilizzate, in modo che non si presenti una situazione di "dimensione non idonea" nella muratura.
Nei paesi europei, la dimensione ottimale per la costruzione di un edificio è il marchio DF. La muratura di un tale prodotto incontra i classici dell'architettura. Tuttavia, la dimensione del NF consente di salvare la soluzione. Questa dimensione consente di erigere rapidamente muri su una vasta area. Un metro quadrato ospita 60 prodotti "sottili" e 50 "normali".
Per l'URSS, l'accelerazione del ritmo di costruzione, il risparmio simultaneo di materiale, era considerato il compito più importante. Pertanto, a partire dagli anni '30, gli edifici iniziarono a essere costruiti da blocchi con dimensioni di 250x120x88 mm. Poco dopo apparve un doppio mattone. Le sue dimensioni hanno raggiunto 250x120x138 mm.
Questi prodotti sono stati fatti vuoti. Ciò ha permesso di ridurre la massa dei muri di mattoni. Per gli edifici a più piani che non hanno un telaio in cemento, questa riduzione è di grande importanza.
Per dare all'edificio un aspetto decorativo, molto spesso la muratura è stata creata da due tipi di blocchi. Sono stati utilizzati prodotti standard insieme a mattoni di dimensioni maggiorate.
Attualmente, il blocco 250x85x65mm (0.7NF) è diventato molto diffuso. Il fatto è che il prodotto ceramico di rivestimento può essere utilizzato senza ulteriore isolamento termico. Ma il requisito fondamentale è ridurre la pressione sulla fondazione, soprattutto quando si tratta di interventi di restauro nel vecchio edificio. Le dimensioni personalizzate aiutano a risolvere questo problema.
I costruttori considerano i prodotti ceramici il materiale più adatto per i lavori di rivestimento. Per l'implementazione di un concetto architettonico, è necessario disporre di prodotti di diverse tonalità, tutti i tipi di forme e tipi. Per questi scopi, l'industria produce diversi tipi di elementi costitutivi:
- smaltato
- invecchiato artificialmente
- materico
- variegato
Questi bellissimi prodotti sono perfettamente combinati nella muratura. Non riducono la durabilità dell'edificio con il rispetto obbligatorio di un'unica dimensione.
L'uso di una dimensione standard consente di calcolare con precisione la quantità di materiale richiesta per la costruzione di un edificio. Inoltre, l'errore sarà minimo. Una casa costruita da un blocco di ceramica sarà calda, affidabile e duratura.
Per i tipi di mattoncini, le loro caratteristiche, i marchi e le modalità di applicazione, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.