Caratteristiche e produzione di finti mattoni per la decorazione d'interni
Il mattone è un materiale di finitura abbastanza popolare ed è armoniosamente combinato con molti interni. Tuttavia, l'uso di una vera pietra non è sempre possibile per una serie di motivi tecnici e materiali.
A questo proposito, l'imitazione dei muri di mattoni ha trovato ampia applicazione ed è attivamente utilizzata nella decorazione di corridoi, cucine, caminetti e soggiorni.
Peculiarità
L'imitazione della muratura presenta evidenti vantaggi rispetto al mattone naturale. Prima di tutto, questo è un notevole risparmio di tempo e denaro. I mattoni in ceramica e clinker sono materiali piuttosto costosi e la decorazione murale realizzata con il loro aiuto sarà piuttosto costosa. Inoltre, quando si forma la muratura, è necessario utilizzare una malta cementizia, che aumenta significativamente il costo delle riparazioni e porta alla formazione di una grande quantità di sporco e polvere.
Un vantaggio altrettanto importante dell'imitazione "come un mattone" è l'assenza di carico sulla fondazione. Per la decorazione delle superfici "mattone", di norma vengono utilizzati materiali leggeri e sottili, la cui presenza non intacca in alcun modo la parete portante e non appesantisce la struttura.
L'uso di rivestimenti decorativi, a differenza dei mattoni naturali, non crea un effetto serra e non richiede l'approvazione dell'ITV. Inoltre, la finitura richiede pochissimo tempo e può essere eseguita da soli.
Materiali (modifica)
L'imitazione della muratura viene eseguita utilizzando diversi metodi utilizzando materiali moderni. Molte opzioni di rivestimento decorativo non richiedono abilità costruttive e possono essere eseguite a mano, mentre il lavoro con mattoni veri dovrebbe essere eseguito solo da professionisti. L'opzione di finitura più semplice ed economica sono i rivestimenti già pronti con un motivo a mattoni già applicato sulla loro superficie. Devono solo essere tagliati a misura e incollati. Tali materiali includono carta da parati e pannelli a parete.
La carta da parati simile al mattone ha una trama convessa che ripete completamente il rilievo della muratura. Questa opzione è il modo più veloce ed economico per trasformare una stanza. La carta da parati "mattone" ha un bell'aspetto in cucine, corridoi, corridoi e corridoi. Le elevate proprietà decorative del materiale sono dovute all'uso di moderne tecnologie, grazie alle quali è stato possibile simulare in modo molto accurato la ruvidità e i difetti dei mattoni veri. La carta da parati è una soluzione ideale per la finitura di piccole stanze: nonostante il rilievo, rimangono il materiale di finitura più sottile e non riducono lo spazio di un centimetro.
Per conferire alla muratura volumetrica un aspetto più naturale, si consiglia ai progettisti di combinare la carta da parati con mattoni in gesso. Di solito, gli angoli e le porte sono rifiniti con intonaco, che, in combinazione con i mattoni sulla carta da parati, sembra molto armonioso. I vantaggi di una tale finitura includono una buona ventilazione della carta da parati, grazie alla quale il muro ha la capacità di respirare. C'è una quantità minima di polvere e detriti durante l'installazione, così come la compatibilità ambientale del materiale. Gli svantaggi includono una bassa resistenza all'acqua e una tendenza ad accumulare polvere tra i "mattoni".Ciò impone alcune restrizioni all'uso della carta da parati e non ne consente l'uso in bagni e cucine.
I pannelli per la costruzione di pareti simili a mattoni sono un materiale di finitura in lamiera con una trama in rilievo applicata su di esso. I pannelli sono disponibili in due versioni. Il primo tipo è presentato da modelli in plastica realizzati in PVC e può resistere a condizioni di elevata umidità e alte temperature. I secondi sono fogli di MDF, per la cui produzione vengono utilizzati trucioli di legno pressati ad alta pressione.
Tuttavia, nonostante la base di segatura, i prodotti sono altamente resistenti all'umidità e al calore. Ciò è dovuto alla presenza di strati decorativi e protettivi, che consente di utilizzare i modelli in MDF per decorare le pareti delle cucine e dei balconi.
I pannelli in lamiera vengono prodotti nelle dimensioni standard di 244x122x0,6 e 320x244x0,6 cm e, se necessario, vengono tagliati alla dimensione richiesta. Inoltre, sono leggeri e creano un carico di peso minimo sulle strutture di supporto. Il fissaggio dei fogli alle pareti viene eseguito utilizzando chiodi, viti e viti autofilettanti e l'installazione viene eseguita in due modi. Nel primo caso, i modelli sono montati direttamente a parete e nel secondo richiedono la disposizione del tornio.
I vantaggi dei pannelli includono un aspetto impeccabile e una lunga durata. L'imitazione dei mattoni sulla loro superficie è così naturale che da una certa distanza viene presa per vera muratura. L'indubbio vantaggio dell'utilizzo del materiale in fogli sono le sue eccellenti proprietà fonoassorbenti. Ciò consente di ridurre leggermente l'udibilità delle stanze vicine, il che è particolarmente importante per i proprietari di case nelle case a pannelli.
Inoltre, i vantaggi dei pannelli da costruzione includono la resistenza agli acidi e agli alcali, nessun rischio di muffe e funghi e facilità di manutenzione. I pannelli sono abbastanza manutenibili, il che rende facile sostituire un elemento danneggiato senza smontare l'intero rivestimento. Inoltre, il materiale ha un costo contenuto ed è disponibile in un'ampia gamma di colori, disegni e trame.
Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, il materiale presenta anche degli svantaggi. Gli svantaggi includono la necessità di formare una cassa, che comporta costi aggiuntivi, nonché la relativa diminuzione dell'area utilizzabile della stanza, che è particolarmente evidente nei corridoi stretti e nei piccoli corridoi.
Il prossimo gruppo di materiali si distingue per le elevate qualità decorative e, a differenza della carta da parati e dei pannelli da costruzione, ha una maggiore somiglianza con la muratura. Questi materiali includono piastrelle, intonaco decorativo e intonaco.
Le piastrelle che imitano i mattoni decorativi sono un materiale pratico ed economico. I prodotti sono leggeri e non caricano in modo significativo le fondamenta. I materiali per la produzione di piastrelle simili a mattoni sono gesso, argilla refrattaria e pietra artificiale o naturale. I modelli in gesso e clinker sono più utilizzati per la decorazione d'interni, mentre i prodotti in pietra hanno trovato largo impiego nei rivestimenti per esterni.
Le piastrelle di clinker sono il materiale di finitura più popolare e si distinguono per la loro elevata resistenza e la piena identità con i mattoni in ceramica. Ciò è spiegato dal fatto che in termini di composizione e tecnologia di produzione, le piastrelle di clinker sono un vero mattone di clinker, con l'unica differenza che la larghezza di un mattone standard è di 12 cm e la larghezza della piastrella è di 10 mm. Accanto ai modelli tradizionali, esistono prodotti dei cosiddetti "modellati a mano", che presentano una superficie ruvida con buche e consentono di formare murature "antiche".I bordi di una tale piastrella sono irregolari e leggermente scheggiati, il che conferisce ai prodotti una grande somiglianza con il materiale di un secolo fa.
I modelli Clinker sono ideali per la maggior parte degli stili moderni come loft, techno, metallizzato e hi-tech. Il materiale è resistente alle influenze aggressive di fattori esterni e quindi può essere utilizzato in ambienti umidi e caldi. Inoltre, il clinker tollera bene l'azione di eventuali detersivi, motivo per cui viene spesso utilizzato nelle cucine.
Le piastrelle di gesso sono le opzioni di finitura più economiche ed ecologiche. Il gesso è caratterizzato da peso ridotto, ampia disponibilità del consumatore e facilità di installazione. Grazie al semplice processo di fabbricazione, le piastrelle possono essere realizzate da sole utilizzando stucco e uno speciale stampo in silicone. Il materiale è adatto per il montaggio spot quando è necessario decorare una parete del camino o un'area vicino a una porta.
In tali casi, le pareti sono decorate con singoli mattoni o combinazioni di più pezzi. Le piastrelle in pietra naturale o artificiale sono più spesso utilizzate per la decorazione esterna delle facciate, tuttavia, all'interno delle zone dei caminetti e delle sale degli spazi pubblici, il materiale sembra abbastanza buono.
I vantaggi delle piastrelle con rivestimento in mattoni sono considerati eccellenti proprietà di isolamento termico, il che è spiegato dall'elevata porosità e dalla bassa conduttività termica dei prodotti. Inoltre, il materiale imita in modo abbastanza naturale un vero mattone e, nel caso dei modelli in clinker, è generalmente indistinguibile dal prototipo. I vantaggi includono un vasto assortimento, rappresentato da un'ampia varietà di trame e sfumature, nonché eccellenti caratteristiche prestazionali della piastrella e la sua lunga durata.
Tra gli svantaggi, si nota l'aumento dell'assorbimento d'acqua del materiale, che è spiegato dall'elevata porosità e impone una serie di restrizioni al suo utilizzo. Ad esempio, i modelli non smaltati non sono consigliati per l'uso in cucine e bagni: le piastrelle assorbono l'umidità molto rapidamente e iniziano a cadere.
Le impiallacciature in mattoni sono un tipo di piastrelle da rivestimento e sono rappresentate da singoli elementi in plastica, legno, pelle, vetro e polistirene espanso. Questi "mattoni" sono venduti singolarmente e sono ideali per la decorazione a punti di piccole aree interne o singole sezioni del muro. I "mattoni" sono molto leggeri, quindi possono essere attaccati direttamente al muro usando la colla. Per conferire alla muratura un effetto “antico”, agli elementi viene conferita una naturale usura e frastagliamento.
L'intonaco decorativo è un materiale di rivestimento efficace ed è ampiamente utilizzato per imitare la muratura nella decorazione delle pareti interne. I vantaggi di questo tipo di rivestimento sono un'ampia varietà di trame e sfumature, facilità di installazione, lunga durata e elevate proprietà di isolamento termico e acustico del rivestimento.
L'ampia disponibilità dei consumatori e la facilità d'uso del materiale consentono di creare da soli la muratura. L'intonaco è assolutamente sicuro per la salute degli altri e può essere tranquillamente utilizzato in locali residenziali.
Tuttavia, come qualsiasi altro materiale, l'intonaco ha i suoi punti deboli. Questi includono la tendenza dello strato decorativo ad accumulare polvere e l'esattezza della superficie di lavoro durante l'installazione. Nel processo di lavoro preparatorio, le pareti devono essere livellate e stuccate, altrimenti anche i difetti minori saranno chiaramente visibili sul rivestimento e l'aspetto del muro sarà danneggiato.
Il finto mattone in gesso è il modo più economico per decorare. Lavorare con l'intonaco non richiede competenze professionali e l'uso di attrezzature speciali.Per creare un'imitazione della muratura, è sufficiente applicare una soluzione di intonaco al muro e tracciare linee con il dito che definiscono i confini dei "mattoni". Quindi i recessi devono essere puliti con malta cementizia e i "mattoni" stessi devono essere dipinti nel colore desiderato.
I vantaggi del metodo sono il basso costo dei materiali di consumo e la possibilità di implementare soluzioni di colori audaci. Gli svantaggi includono la necessità di un lavoro troppo lungo e scrupoloso, che consiste nell'ingrassare a fondo le cuciture e dipingere ogni "mattone".
I seguenti tre metodi di rivestimento delle pareti prevedono la produzione indipendente di mattoni e consentono di decorare una stanza in modo economico ed elegante. Il modo più semplice per finire è dipingere il muro "come un mattone". Per fare questo, è sufficiente avere una superficie livellata, un rullo, un pennello e vernici. L'opzione migliore per dipingere le pareti è la vernice elastomerica, che è dovuta alla sua capacità di riempire tutte le piccole crepe e proteggere la superficie dall'umidità.
Tuttavia, in sua assenza, è consentito utilizzare smalto acrilico e, in casi estremi, smalto a base d'acqua. Il colore della muratura viene scelto in base allo stile generale della stanza, ma è meglio dare la preferenza ai colori naturali del mattone: rosso, marrone e giallo. Tuttavia, i colori vivaci ed eccentrici sono più adatti per un interno in stile loft, mentre i colori pastello calmi saranno più appropriati per il paese.
I vantaggi di questo metodo includono facilità di installazione, basso costo e ampia disponibilità di materiali da parte dei consumatori. Inoltre, la superficie liscia delle pareti verniciate non è soggetta ad accumulo di polvere ed è facile da pulire. Tra gli svantaggi, si può notare l'aspetto un po' rustico della finitura, il rischio di sbiadimento della vernice e la graduale perdita dell'attrattiva del rivestimento murale.
Il secondo metodo di imitazione della muratura prevede la produzione indipendente di mattoni faccia a vista dalla schiuma. Questa opzione sarà l'ideale quando si visualizza una cornice irregolare. I mattoni in schiuma sono praticamente senza peso e possono essere facilmente montati su pareti sottili e pareti non capitali. Quindi, per affrontare le pareti divisorie interne in cartongesso, la schiuma di polistirene sarà solo una manna dal cielo. Oltre alla funzione decorativa, il materiale fungerà da isolante termico e acustico e proteggerà in modo affidabile la stanza dalla dispersione di calore e dai rumori estranei.
Fare i mattoni è un processo molto semplice e non richiede molto tempo. Per fare questo, devi solo disegnare rettangoli identici su un foglio di polistirolo e ritagliarli con un coltello clericale. Quindi gli spazi vuoti devono essere incollati al muro, quindi dipinti con vernice acrilica e imbrattati di "cuciture". Se la schiuma non è a portata di mano, puoi utilizzare i pannelli del controsoffitto in schiuma. Tali "mattoni" non si sfaldano durante il taglio e sembrano molto più ordinati.
Allo stesso modo, puoi realizzare muri a secco o mattoni di legno. Questi modelli avranno un bell'aspetto nella decorazione degli interni delle case di campagna quando decorano le porte e gli spazi tra le finestre. I vantaggi dei mattoni in schiuma includono costi di cassa minimi e facilità di produzione. Il rovescio della medaglia è il fatto che la muratura in schiuma non imita molto bene il vero mattone e sembra piuttosto primitiva.
Il terzo metodo per decorare le pareti "come un mattone" è rappresentato da una finitura in cartone ondulato ed è l'opzione più economica di tutti quelli citati. Il cartone ondulato è il materiale utilizzato nella fabbricazione di scatole per alimenti ed elettrodomestici. Di solito, viene immagazzinato nei cortili di catene di vendita al dettaglio e negozi, il che consente di ottenere una tale scatola completamente gratuita e ridurre al minimo i costi di riparazione.
Per realizzare i mattoni, devi smontare la scatola, disegnarla in rettangoli e ritagliare gli spazi vuoti.Quindi i frammenti devono essere incollati insieme, formando "mattoni" di un certo spessore. Il cartone, ovviamente, non fornirà un'assoluta somiglianza con la muratura e molto probabilmente non sarà possibile stendere un grembiule da cucina da esso, ma è del tutto possibile implementare soluzioni insolite e diversificare l'arredamento della stanza.
Applicazione all'interno
Nonostante il fatto che la muratura sia un tipo di decorazione abbastanza popolare, non è adatto a tutte le stanze. L'uso del mattone e la sua imitazione sembrano buoni solo in quattro stili: loft, country, high-tech e stile inglese. Quindi, per gli appartamenti in stile loft, le piastrelle in ceramica clinker nei toni del rosso sono più adatte.
Per ammorbidire parte dell'aggressività inerente a questa direzione, si consiglia di posizionare mobili in legno naturale nella stanza, posare tappeti luminosi e posizionare piante da interno fiorite. Tuttavia, con la scelta di quest'ultimo, è necessario essere estremamente attenti e non utilizzare edera e viti. Ciò è dovuto al fatto che le piante rampicanti aggiungono un senso di abbandono alla stanza e portano a pensieri cupi.
La prossima direzione interna in cui è appropriato l'uso della muratura è il paese. Le stanze arredate in questo stile non sembrano più cupe come il loft, motivo per cui viene spesso utilizzato per decorare camere da letto e soggiorni. Inoltre, le camere in stile country sono spesso dotate di caminetti a legna, contro i quali il mattone strutturato apparirà molto dignitoso. L'uso dei mattoni è appropriato anche nello stile high-tech, che assume le forme e le proporzioni geometriche corrette.
Per la progettazione di tali spazi, è abbastanza adatta la muratura leggera, realizzata nelle zone d'angolo, vicino a porte e finestre. In questo caso, il mattone conferisce alla stanza uno stile un po' professionale, grazie al quale può essere utilizzato in uffici e sale studio.
Inoltre, la muratura viene spesso utilizzata nelle stanze decorate in stile inglese. In tali stanze, l'enfasi sul "mattone" è posta sugli angoli, sul paraschizzi e sull'area del camino. Il mattone ha un bell'aspetto nella decorazione di attici e mansarde residenziali, dove, se combinato con un rivestimento come il cartone ondulato, può essere utilizzato per stili techno e metallici. Inoltre, la finta muratura può essere utilizzata per decorare pilastri ed elementi del pavimento negli spazi della soffitta.
In qualunque direzione sia decorata la stanza, è molto importante che la muratura sia combinata con oggetti interni e mobili... Il mattone dovrebbe essere in armonia con l'intonaco, la carta da parati e gli apparecchi di illuminazione. Altrimenti, il materiale sembrerà qualcosa di estraneo e la nuova finitura non darà alcun piacere.
Strumenti richiesti
La scelta dello strumento di finitura dipende interamente dal metodo di rivestimento, nonché dall'uso di un particolare materiale. In un set universale di strumenti e strumenti di costruzione, è necessario garantire la presenza di unghie liquide, colla vinilica, un righello, una miscela di primer, un pennarello, alcool e una spugna. Per l'installazione di piastrelle di clinker, avrai bisogno di una cazzuola e di una malta cementizia e, quando decorerai le pareti con la vernice, dovrai fare scorta di un rullo e uno stencil.
Per l'autoproduzione di "mattoni" avrai bisogno di un coltello da costruzione affilato, un piccolo seghetto o un seghetto alternativo e un set di carta vetrata necessaria per creare abrasioni. Se hai intenzione di incollare la carta da parati "mattone", allora hai bisogno di un pennello largo e un contenitore profondo per diluire la colla.
Come farlo da soli?
Prima di decorare tu stesso le pareti, devi preparare con cura la loro superficie. Per fare ciò, liberare completamente il muro da elementi sporgenti e rimuovere il vecchio rivestimento. Se ci sono buche e schegge sulla base, vengono accuratamente ricoperte con malta cementizia e strofinate.Dopo che il muro è stato livellato, deve essere trattato con un antisettico e innescato. L'uso di formulazioni antibatteriche aiuterà a prevenire muffe, funghi e batteri che causano malattie.
Quando si sceglie una miscela di primer, è necessario tenere presente che è consigliabile utilizzare un primer diverso per ogni tipo di superficie. Quindi, quando si lavorano pareti in calcestruzzo e cemento, è adatta una miscela acrilica, per l'applicazione su superfici in legno è meglio usare una composizione alchidica e gli agenti glifatici e perclorovinilici saranno l'ideale per le basi in metallo e mattoni.
I composti acrilici sono una buona base per la schiuma fatta in casa, il legno e i mattoni del muro a secco. In assenza di primer professionali, è possibile utilizzare una soluzione di acqua e colla vinilica. L'adescamento delle pareti è una fase molto importante del rivestimento, quindi questa procedura non può essere trascurata. In caso contrario, le proprietà adesive della superficie saranno ridotte e non sarà possibile ottenere un'adesione affidabile delle pareti al materiale.
Dopo che la superficie è stata livellata e innescata, è possibile iniziare a installare il rivestimento decorativo. E se di solito non ci sono problemi con l'incollaggio della carta da parati e l'installazione di pannelli, quindi durante l'installazione di singoli elementi, che si tratti di piastrelle di clinker o mattoni di gommapiuma fatti in casa, è necessario osservare la cura e l'accuratezza. L'imitazione della muratura deve essere eseguita su una superficie premarcata e le dimensioni dei mattoni di cartone o gesso devono corrispondere alle dimensioni standard.
Pertanto, la lunghezza tradizionale dei modelli di clinker è di 25 cm e l'altezza è di 6,5 cm L'osservazione delle dimensioni del mattone, nonché la probabilità di esecuzione dei giunti, contribuirà a ottenere la massima somiglianza con la muratura reale. Quando si utilizzano piastrelle di clinker, viene spesso utilizzata una rete di rinforzo, che fornisce una migliore adesione della malta al muro e impedisce il crollo della muratura.
Tuttavia, oltre ad incollare e decorare i mattoni fatti in casa, esiste un modo semplice ed economico per decorare, che consiste nell'utilizzare la tecnica del disegno su intonaco grezzo. Per completarlo, è necessario applicare uno strato di qualsiasi miscela di intonaco o stucco fino a 5 mm di spessore sul muro. Quindi devi prendere uno stencil di plastica o di gomma e premerlo sulla superficie.
Affinché lo stencil si stacchi bene dall'intonaco, deve essere inumidito con acqua prima di ogni applicazione. Quando si esegue questa tecnologia, la cosa più importante è osservare rigorosamente la coincidenza delle linee orizzontali e cercare di non sollevare o abbassare la "muratura". Dopo che si è formato il "muro di mattoni", la soluzione viene lasciata asciugare, dopodiché la superficie viene innescata e cerata. La fase finale sarà dipingere le cuciture e i mattoni stessi, che è meglio farlo con colori acrilici.
Bellissimi esempi all'interno
L'imitazione della muratura sembra molto impressionante in molte aree della decorazione d'interni. La scelta corretta del materiale e l'installazione competente possono far rivivere qualsiasi spazio, anche il più noioso, aggiungendo varietà all'interno.
- I "mattoni" di schiuma nel corridoio sono eleganti ed economici.
- Imitazione di mattoni da intonaco decorativo all'interno del soggiorno.
- Decorazione della zona TV con muratura in cartongesso.
- La carta da parati fotografica in cucina è un esempio di una soluzione di interior design pratica e alla moda.
- Una superficie di piastrelle di clinker è praticamente indistinguibile da un vero muro di mattoni.
- I mattoni disegnati sembrano molto carini e interessanti.
Vedi sotto per i dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.