Sabbiatura dei mattoni: a cosa serve e come si esegue?
La sabbiatura dei mattoni è una procedura efficace per la pulizia delle facciate ed è ampiamente utilizzata per ripristinare l'aspetto originale di edifici residenziali e strutture industriali.
L'essenza del processo
La sabbiatura è un insieme di misure per pulire la muratura da fuliggine, sporco, fuliggine, fioritura bianca e motivi. La procedura viene eseguita utilizzando un'attrezzatura speciale chiamata sabbiatura. L'uso di un tale dispositivo restituisce l'aspetto originale ai muri di mattoni e rallenta significativamente il processo di distruzione della pietra. Nonostante l'effetto meccanico piuttosto potente del getto abrasivo sul mattone, il materiale non si sbriciola e non perde le sue proprietà operative.
Il principio di funzionamento dell'unità di sabbiatura è il seguente: l'aria compressa viene miscelata con la sabbia, ad alta pressione, per mezzo di un compressore, viene fornita alla pistola e spruzzata sulla superficie. Di conseguenza, la muratura viene pulita dallo sporco e ottiene un aspetto ordinato e ben curato. Inoltre, l'effetto della miscela aria-abrasiva distrugge efficacemente funghi e batteri, la cui attività distruttiva porta alla fine alla distruzione del mattone.
Nonostante il nome dell'attrezzatura, non solo la sabbia viene utilizzata come miscela di lavoro per la sabbiatura. Ottimi risultati di pulizia delle pareti possono essere ottenuti durante la lavorazione di mattoni con corindone, scorie di rame, sfere di vetro, scorie di nichel, nonché perline di plastica e ceramica. La scelta del materiale dipende dal tipo di mattone, dall'età della muratura, dalle condizioni climatiche e dalla natura della contaminazione della facciata.
Va notato che questo tipo di pulizia è abbastanza versatile e adatto a qualsiasi tipo di mattone. Possono essere lavorati mattoni lisci, testurizzati, cotti e non smaltati. Ciò amplia in modo significativo l'ambito di applicazione della tecnologia di sabbiatura, consentendo di prendersi cura di tutti i tipi di mattoni, nonché di strutture in legno e cemento.
Indicazioni per l'uso
La sabbiatura dei muri in mattoni è considerata uno dei modi più efficaci per portare gli edifici in condizioni soddisfacenti e viene eseguito in un certo numero di casi.
- Pulizia di un muro appena costruito dai residui di cemento. La procedura viene eseguita in modo delicato utilizzando sabbia a grana media.
- Rimozione di efflorescenze e tracce di precipitazione. Questo tipo di inquinamento è particolarmente evidente sulle facciate in mattoni di ceramica rossa. Tali pareti sono soggette a striature e macchie biancastre, che hanno un effetto molto negativo sull'aspetto degli edifici.
- Rimozione di macchie corrosive. Questo tipo di inquinamento colpisce spesso gli edifici costruiti con mattoni di arenaria calcarea bianca. Gli elementi metallici di facciata come accessori per balconi, ganci per cavi elettrici e scale antincendio esterne spesso non hanno un rivestimento anticorrosivo e iniziano a arrugginire nel tempo. Quando piove, la ruggine inizia a scorrere lungo le pareti insieme ai rivoli d'acqua, lasciando dietro di sé striature rosso ruggine. Tale inquinamento rovina notevolmente l'aspetto degli edifici e non viene rimosso da nient'altro che una sabbiatrice.
- Rimozione di muffe e funghi. Questo tipo di inquinamento ha un effetto molto negativo non solo sull'aspetto generale della facciata, ma provoca anche una seria minaccia di distruzione materiale.La sabbiatura consente di rimuovere i pori del fungo profondamente incastonati nel mattone e per lungo tempo liberare le pareti dalle brutte macchie grigio-verdi.
- Pulizia delle pareti interne in mattoni dai resti di vecchie pitture e intonaci. Quando si eseguono riparazioni, spesso diventa necessario rimuovere il vecchio rivestimento decorativo dalle pareti e nessuna unità può far fronte al compito meglio di un'unità di sabbiatura. Il materiale abrasivo liscivia a fondo la superficie, lasciando un mattone perfettamente pulito.
- Invecchiamento artificiale di un muro di mattoni ceramici. La tecnica della spazzolatura è spesso utilizzata dagli amanti degli stili loft, provenzale, country, techno, gotico, nonché dagli intenditori degli interni tradizionali inglesi. Per effetto dell'azione meccanica dell'impasto di lavorazione, sul mattone compaiono numerose crepe e avvallamenti, dall'aspetto così naturale e vitale che è quasi impossibile distinguere il materiale invecchiato artificialmente dalla pietra secolare originaria. Per ottenere l'effetto migliore, vengono utilizzate scorie di nichel, perle di vetro e perline di ceramica insieme alla sabbia.
- Trattamento della superficie di lavoro prima dell'applicazione di intonaci o miscele di pittura. In questo caso, la sabbiatura contribuisce alla formazione di una superficie ruvida, che aumenta significativamente l'adesione e aumenta significativamente la durata del rivestimento decorativo.
- Rimozione di macchie di grasso e olio. Quando si pulisce la superficie da questo tipo di contaminazione, la sabbia o la scoria vengono utilizzate come componente abrasivo.
Metodi di pulizia
La sabbiatura viene eseguita in diversi modi e la scelta di quella giusta viene effettuata tenendo conto della natura dell'inquinamento e dell'obiettivo finale dell'evento.
- Il più comune è il metodo classico, in cui la sabbia, mescolata con aria compressa, viene lanciata sul muro ad alta pressione, producendo l'effetto della carta vetrata.
- Il metodo successivo si chiama umido e viene utilizzato per superfici particolarmente sporche contenenti vecchie macchie e residui secchi di malte. L'essenza di questo metodo consiste nel mescolare una sostanza abrasiva con acqua e quindi spruzzare la composizione risultante sulla muratura.
- Una tecnica molto efficace è considerata il trattamento superficiale con ghiaccio, che consente di rimuovere lo sporco da luoghi difficili da raggiungere. In questo caso la sabbia viene sostituita con piccole particelle di ghiaccio naturale o artificiale e viene alimentata alla parete ad alta pressione.
- Il quarto metodo è il trattamento termico o, come viene anche chiamato, il trattamento antincendio, che consiste nella spruzzatura simultanea di sabbia e materiale combustibile. L'uso della pulizia antincendio contribuisce alla completa distruzione di biodistruttori come muschi, muffe, funghi e agenti patogeni.
Misure precauzionali
Quando si esegue la sabbiatura, è necessario prestare la massima attenzione e seguire sempre le precauzioni di sicurezza. La procedura deve essere eseguita solo utilizzando dispositivi di protezione individuale come visiera e occhiali.
Durante il lavoro, tutte le parti del corpo devono essere coperte in modo sicuro. Questo requisito è dovuto al fatto che la sabbiatura, anche nella modalità più debole del suo funzionamento, è in grado di accelerare le particelle abrasive fino a una velocità di 600 km / h, quindi un colpo diretto del getto in una persona minaccia di lesioni gravi e persino la morte.
Oltre a subire lesioni fisiche, lavorare con apparecchiature di sabbiatura senza utilizzare dispositivi di protezione è irto di una malattia così terribile come la silicosi. La malattia provoca gravi danni al tessuto polmonare e deriva dall'ingresso di polvere di sabbia nel tratto respiratorio. Pertanto, quando si lavora con apparecchiature di sabbiatura, indipendentemente dall'abrasivo attualmente utilizzato, è imperativo utilizzare un respiratore sottile o un casco con alimentazione d'aria forzata.Anche le orecchie devono essere protette da rumori forti utilizzando cuffie industriali.
La sabbiatura è considerata il modo più efficace per ripristinare l'aspetto originale della muratura e aumentare significativamente la vita degli edifici.
Per informazioni su come lavorare con la sabbiatura, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.