Densità dei mattoni: norme e consigli per la determinazione
Se diventa necessario acquistare un mattone, quando lo si sceglie, è necessario prestare attenzione a determinati punti, tra cui dimensioni, tipi, scopo, qualità e così via. È anche importante scegliere un mattone per la costruzione di determinati edifici, a seconda del loro scopo. In questo caso si tratta di strutture portanti e tramezzi. In questo caso, è importante prestare attenzione alla densità del mattone. Non è lo stesso per i diversi tipi di pietre.
Cosa significa?
Questo valore determina le prestazioni che avrà la struttura. La forza della struttura futura è determinata dalla densità della pietra da costruzione. Inoltre, la durata della struttura e il suo isolamento termico dipendono da esso. Più peso ha il mattone, peggio protegge la struttura dal freddo.
Gli esperti distinguono tra due tipi di densità di pietre: media e vera.
È possibile determinare la vera densità utilizzando varie formule, ma il consumatore medio non è interessato a questo metodo. È importante per lui conoscere la densità media dei mattoni di un particolare lotto, che è determinata dalla formula p = m / v.
Visualizzazioni
Al giorno d'oggi, ci sono molti diversi tipi di mattoni che vengono utilizzati nelle costruzioni. Ognuno di loro ha un indicatore di densità standard.
Silicato
I componenti principali da cui è composto questo mattone sono sabbia, acqua pulita e calce spenta. Questa massa si forma mediante lavorazione in autoclavi sotto l'influenza del vapore umido. Il processo viene eseguito sotto pressione. Grazie a ciò, la resistenza, la resistenza alle basse temperature e l'isolamento acustico della pietra sono ai massimi livelli. Raramente presenta anche efflorescenze in superficie.
Lo svantaggio può essere considerato un'elevata conduttività termica, peso, instabilità alle alte temperature e umidità. I mattoni di silicato possono essere utilizzati per la costruzione di tramezzi o pareti, nonché altre strutture in cui non saranno influenzati dalle alte temperature. È esclusa la possibilità di utilizzare camini, fondamenta, pozzi, fognature e altre strutture per la posa.
Ceramica
Il componente principale nella sua produzione è l'argilla. La tecnologia di fabbricazione è semplice e rappresenta lo stampaggio di prodotti da materie prime argillose e la loro successiva cottura ad alte temperature. Tali pietre si distinguono per un buon isolamento acustico, alta resistenza, assorbono poca acqua, tollerano bene il gelo e hanno un'alta densità. Questi sono i principali vantaggi di un tale materiale da costruzione.
Gli svantaggi includono l'alto costo, il peso elevato e la comparsa di efflorescenze sulla muratura se utilizzata in condizioni di umidità. Questo mattone è usato quasi ovunque. Può essere utilizzato per realizzare sia fondazioni portanti che tramezzi. Viene spesso utilizzato per la costruzione di fondazioni o fognature.
Iperpresso
Questo mattone è a base di calcare, che viene lavorato in piccole frazioni. Vengono aggiunti anche cemento e pigmentazione. Tutto questo è formato in una massa da cui viene realizzato un mattone sotto pressione. Tale pietra si distingue per la sua alta densità, resistenza a diverse temperature, bell'aspetto e geometria chiara. Gli svantaggi includono un aumento del peso e una scarsa conduttività termica. Tali prodotti sono utilizzati per la costruzione di recinzioni decorative e rivestimenti.
Struttura
Inoltre, il mattone è diviso in diversi tipi, a seconda della densità e della struttura.
- Vuoto. Ha vuoti nel corpo, che occupano circa il 50% della sua massa totale.Di conseguenza, la pietra si distingue per le migliori caratteristiche di isolamento termico e per il peso ridotto. Viene utilizzato per pareti divisorie, rivestimenti di facciate o la costruzione di fondamenta portanti di edifici, che non saranno interessati da un carico elevato. I fori sono diversi. La densità è 1300-1450 kg/m3.
- Corpulento. Questo mattone contiene circa il 13% del vuoto dalla sua massa totale. Lo usano per strutture di supporto, colonne e altro. L'elevata conduttività termica limita la portata della pietra, e quindi non è sempre possibile costruire da essa le pareti esterne degli edifici, che saranno caratterizzate da un'elevata conduttività termica. Densità - 1900-2100 kg / m3.
- Porizzato. Questo tipo di materiale ha una struttura porosa, che fornisce un buon isolamento acustico e isolamento termico. Inoltre, questa pietra pesa un po'. Viene utilizzato nelle stesse aree dei mattoni forati. Densità - 700-900 kg / m3.
È possibile notare separatamente il tipo di argilla refrattaria, che viene utilizzato in quei luoghi in cui sarà esposto a temperature elevate. Di solito un tale mattone viene preso per stufe e oggetti simili. La pietra può resistere a temperature fino a 1800 gradi e la sua densità è di 1700-1900 kg / cu. m.
Marcatura
Dopo la produzione, ogni lotto di pietra da costruzione è contrassegnato con numeri e lettere. Non è difficile decifrare tali valori, ad esempio:
- R - privato;
- L - anteriore.
Inoltre, potrebbero esserci altre designazioni per la dimensione e il tipo di mattone, che vengono decifrate come "Po" (corpulento) e "Pu" (cavo). Tutti questi parametri sono regolati da GOST 530-2007. Possono essere indicate anche altre designazioni, ad esempio resistenza, dimensione, resistenza al gelo e altre. La densità media della pietra da costruzione può variare da 0,8 a 2,0. Pertanto, quando si effettua un acquisto, è importante prestare attenzione a questi parametri e alla classe del prodotto.
Il tipo edilizio, detto anche ordinario, viene utilizzato per la posa delle pareti, sulle quali verranno successivamente applicati i materiali di finitura. Inoltre, da esso vengono erette colonne, plinti, condotti di ventilazione e altro. L'ordinario può essere sia in mattoni di silicato che in ceramica. La scelta del marchio in ogni caso specifico dipende da quali parametri devono essere raggiunti dalla struttura futura.
Il mattone faccia a vista è preso per le facciate e la sua differenza è che ha due superfici piane che si distinguono per un bell'aspetto. Il materiale di rivestimento può anche essere cavo o pieno. Alcuni tipi di mattoni per strutture di rivestimento possono avere elementi decorativi aggiuntivi, nonché superfici vetrate o altrimenti lavorate.
Spedizione
La possibilità e il metodo di trasporto dipendono anche dal tipo di mattone. I prodotti ceramici possono essere trasportati con qualsiasi tipo di trasporto su pallet. Tali pacchetti vengono formati direttamente dopo la produzione di mattoni. Sui pallet c'è un certo numero di pietre dello stesso lotto, che non differiscono per colore e altre caratteristiche.
Per la costruzione di strutture, si consiglia di scegliere mattoni dello stesso lotto, che non differiranno per parametri e altri indicatori. È necessario conservare un tale mattone in scaffali riparati. Le pile non devono essere più alte di 4 livelli.
Se stiamo parlando di un materiale solido, che ha un'alta densità, gli stessi requisiti vengono imposti durante il trasporto e lo stoccaggio, ma allo stesso tempo questo mattone può sopportare carichi pesanti e non viene danneggiato durante il trasporto.
Quando si acquista una pietra da costruzione, si consiglia di prestare attenzione a tutti questi punti e vale anche la pena dare la preferenza a produttori di fiducia che indicano i parametri esatti del lotto dei loro prodotti nei documenti. Sebbene questo requisito sia regolato dalla legge e per la fornitura di informazioni imprecise, il produttore potrebbe essere responsabile se, a causa di una marcatura applicata in modo errato, in futuro si verificassero danni allo sviluppatore.
Dal video puoi conoscere la densità dei mattoni pieni in ceramica.
Il commento è stato inviato con successo.