Mattone pieno: tipologie, dimensioni e applicazioni
Il mattone è giustamente riconosciuto come uno dei materiali da costruzione più comuni e senza pretese. Ha molte qualità positive per le quali viene scelto dai consumatori.
Cos'è?
Il mattone pieno è un materiale da costruzione ecologico fatto di argilla (argilla). Non ci sono vuoti nella sua struttura. Molto spesso, i mattoni pieni vengono utilizzati per la costruzione di pareti sia interne che esterne. Questo materiale è considerato versatile. Non ha paura dei fattori esterni negativi, ad esempio fuoco, acqua e basse temperature.
Caratteristiche principali
Prima di andare a fare la spesa per un prodotto corposo, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche principali.
- Tale materiale è caratterizzato dal fatto di avere un corpo solido (quindi una buona resistenza).
- Di solito, la massa del mattone pieno raggiunge i 3-4 kg.
- Per quanto riguarda il peso volumetrico, può essere 1500-1900 kg / m3.
- Il numero di vuoti in questo materiale da costruzione non supera il 13%, il che garantisce la sua elevata conduttività termica.
- Nella composizione dell'argilla c'è un componente come il ferro, che è responsabile di dare un caratteristico colore rosso a un mattone solido.
- Il mattone è un materiale refrattario. Non brucia e non sopporta la fiamma.
- Il livello di resistenza al gelo dei mattoni pieni varia. Alcuni tipi di materiali da costruzione sono adatti solo per uso interno (F25), mentre altri sono solitamente utilizzati per murature esterne (F50). I mattoni a densità massima contrassegnati F150 sono completamente resistenti al gelo.
- Il livello di assorbimento d'acqua dei mattoni pieni raggiunge circa il 13-15%. Questa caratteristica del materiale da costruzione è molto importante, poiché ha un impatto diretto sulla resistenza al gelo dei prodotti. Il livello di assorbimento d'acqua dipende dalla densità del mattone.
- Il mattone pieno di alta qualità serve a lungo e non perde la sua presentazione nel corso degli anni.
- La qualità caratteristica dei mattoni pieni è la loro eccellente capacità di carico.
- Maggiore è la densità dei mattoni pieni, maggiori sono le caratteristiche di isolamento acustico e termico che ha. Ad esempio, i prodotti a nucleo cavo non possono vantare tali qualità: lasciano entrare il rumore della strada e rendono la casa più fredda.
Molte caratteristiche dei mattoni pieni dipendono dalle materie prime utilizzate nella loro fabbricazione. Diverse varietà di prodotti simili si possono trovare oggi sul mercato. Ognuno di loro ha le sue qualità positive e negative che devono essere considerate al momento dell'acquisto.
Vantaggi e svantaggi
Il mattone pieno è un materiale da costruzione molto popolare che viene utilizzato in un'ampia varietà di lavori. La sua popolarità è dovuta ai suoi numerosi vantaggi.
- Oggi in saldo puoi trovare un prodotto corposo di varie dimensioni. Grazie a questo fatto, i consumatori hanno l'opportunità di produrre strutture di varie forme.
- I prodotti ben scelti hanno un aspetto attraente. Possono variare di colore e consistenza. Ad esempio, il rivestimento strutturato con un'imitazione di una superficie di marmo sembra molto interessante ed efficace su diversi edifici.Con l'aiuto di questi materiali, sarà possibile conferire alla costruzione uno stile speciale e un costo elevato.
- Tali materiali vantano un'elevata resistenza: non sono così facili da danneggiare o rompere. Inoltre, è consentito costruire pareti sia interne che esterne da mattoni pieni: entrambe queste strutture sono affidabili e resistenti.
- I mattoni pieni hanno una capacità termica specifica. Gli edifici, in cui le pareti sono realizzate con questi materiali da costruzione, rimangono abbastanza caldi e accoglienti in inverno, mentre in estate hanno una leggera frescura.
- I prodotti corposi sono più facili da stendere. Per svolgere tale lavoro, non sono necessarie conoscenze speciali, abilità e ricca esperienza. Anche un principiante può affrontare la posa di parti corpose se segue le istruzioni.
- Un altro importante vantaggio dei mattoni pieni è la sua compatibilità ambientale: questo materiale è sicuro sia per le persone che per l'ambiente. Non contiene sostanze pericolose e nocive che possono nuocere alla salute.
- Da notare anche l'elevato isolamento acustico dei mattoni pieni. Le case costruite con questi materiali rimangono silenziose: il rumore in eccesso dalla strada è quasi invisibile in esse.
- Tali prodotti sono presentati nella più ampia gamma. Gli acquirenti hanno l'opportunità di acquistare varietà di mattoni per qualsiasi lavoro di costruzione, da semplice a molto complesso.
- Questi prodotti vantano anche una lunga durata: servono per un periodo piuttosto lungo senza perdere il loro aspetto attraente. Le case in mattoni rimangono estetiche per molti anni se realizzate correttamente e con materie prime di alta qualità.
- Grazie alla sua struttura, il mattone pieno è abbastanza resistente alla compressione e alla flessione.
- Poiché non ci sono praticamente pori in tali mattoni, assorbono al minimo l'umidità distruttiva.
- I prodotti solidi sono resistenti alle basse temperature. Questa qualità è particolarmente importante in Russia.
Tuttavia, non tutto è così roseo. I mattoni pieni presentano anche una serie di svantaggi di cui è necessario essere consapevoli prima di acquistare tali materiali.
- Le pareti in mattoni pieni devono essere ulteriormente isolate. Per questo vengono utilizzati materiali diversi. Questa fase dei lavori di costruzione non può essere trascurata.
- Tali materiali da costruzione sono pesanti, quindi non è così facile lavorare con loro e il trasporto di tali prodotti può costare molto.
- I mattoni pieni sono molto più costosi dei mattoni cavi perché richiedono una maggiore quantità del componente principale, l'argilla, per essere realizzati.
- Se scegli un mattone solido della marca sbagliata, può iniziare a sgretolarsi.
- Tali prodotti sono molto facilmente danneggiati durante il trasporto.
- Difetti come le efflorescenze compaiono spesso sui mattoni pieni di ceramica. Esternamente, sono macchie biancastre che rovinano l'aspetto del materiale e la struttura nel suo insieme.
Come puoi vedere, questo materiale da costruzione ha molti più vantaggi che svantaggi. Molto dipende dal punto vendita da cui è stato acquistato il mattone. Nei negozi con una reputazione non molto buona, puoi imbatterti in prodotti di bassa qualità, spacciati per prima classe. Molti problemi possono sorgere con tali materiali in futuro.
È anche importante lavorare correttamente con un tale mattone, quindi la costruzione risulterà più affidabile e di alta qualità.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di mattoni pieni. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche prestazionali.
Se si parte dalle materie prime da cui vengono realizzati tali mattoni, si possono distinguere alcuni tipi.
Ceramica
Questi tipi di mattoni pieni sono i più comuni. Sono fatti di argilla e talvolta di altri tipi di materie prime. I prodotti in ceramica sono caratterizzati da una struttura leggera e ariosa. Devono essere privi di crepe esterne o altri difetti simili.
Silicato
I secondi più popolari sono i mattoni pieni di silicato. Tali opzioni sono costituite da una miscela speciale con calce e sabbia. I prodotti finiti si distinguono per eccellenti qualità di isolamento acustico e bassa conduttività termica. Le opzioni in silicato sono più sottili e leggere di quelle in ceramica. Tuttavia, tali prodotti hanno anche un grave inconveniente: debole resistenza all'umidità.
La versione iperpressata è composta da una combinazione di cemento, calcare e una speciale tintura. La composizione risultante viene pressata in uno stampo speciale. Di conseguenza, si ottengono spazi vuoti sotto forma di barre del colore e della forma ideali. Nella maggior parte dei casi, questo materiale viene utilizzato per affrontare il lavoro.
In base agli scopi di un ulteriore utilizzo, si distinguono molte altre varietà di mattoni pieni.
Standard (privato)
Queste sottospecie di materiali da costruzione sono utilizzate in quasi tutte le aree. Ad esempio, può essere la fabbricazione di una fondazione o la costruzione delle pareti di una struttura. È consentito rifinire tali basi di mattoni con vernice o miscela di intonaco. I materiali da costruzione standard hanno una struttura e un colore eterogenei. Le aree difettose possono essere spesso viste su tali prodotti, ma non hanno alcun effetto sulla qualità dei mattoni: rimangono altrettanto resistenti e affidabili.
di fronte
Nella maggior parte dei casi, questo materiale viene utilizzato per vari lavori di finitura. Non ci sono superfici difettose e il colore è sempre uniforme e preciso.
Chamotny
Di solito il tipo di mattone pieno di argilla refrattaria viene utilizzato nella finitura sia all'interno che all'esterno degli edifici. Spesso i mattoni refrattari sono rivestiti con caminetti o stufe. Questi materiali da costruzione sono caratterizzati da alta densità, peso elevato e resistenza agli shock termici. I mattoni refrattari sono in grado di resistere agli effetti delle alte temperature (fino a 1.000 gradi).
Clinker
Il nome di questo materiale da costruzione deriva dalla tecnologia di fabbricazione, che prevede la sinterizzazione di diversi strati di argilla per formare una massa omogenea. Grazie a questa procedura nessun difetto appare sul mattone - ecco come vengono realizzati prodotti di diversi colori e trame. Altrimenti, i mattoni di clinker sono chiamati mattoni per pavimentazione.
strutturato
Alla ricerca di un prodotto attraente e corpulento, dovresti prestare attenzione alle bellissime opzioni strutturate. Tali prodotti si distinguono per il fatto che hanno motivi in rilievo sul davanti. L'analogo della versione strutturata è il modello sagomato (altrimenti si chiama riccio o profilo).
Questa opzione è ideale per la produzione di strutture con una struttura complessa. Ad esempio, possono essere bellissimi archi.
Smaltato, ingobbiato
Tali mattoni sono un tipo di materiali di rivestimento. Ad esempio, nel caso dei prodotti smaltati, la superficie ceramica viene completata con uno smalto speciale a base di una speciale polvere di vetro. Il risultato è una finitura molto bella e accattivante. E l'ingobbio è una miscela a base di argilla bianca. Dopo aver attraversato il processo di cottura, tali prodotti sono completati da uno strato opaco pulito.
Facciale
Questo tipo di mattone si distingue per il fatto che tutti i suoi lati hanno superfici perfettamente piatte e pulite. Inoltre, tali prodotti sono caratterizzati da una geometria ideale. Questo tipo di mattone viene spesso utilizzato per rifinire le basi delle facciate, organizzare recinzioni e semplici strutture decorative.
Facciata
In tali mattoni, la metà anteriore è ricoperta da una finitura decorativa che imita diversi materiali naturali. Ad esempio, può essere una superficie in legno, marmo o altra pietra.
Con il metodo di produzione, anche i mattoni pieni sono suddivisi in sottogruppi.
Stampaggio plastica
Questi prodotti sono giustamente riconosciuti come uno dei più richiesti. Differiscono in quanto non hanno restrizioni nella loro applicazione.Sono realizzati premendo materie prime ad alta pressione. Successivamente, i pezzi vengono asciugati e cotti.
Stampaggio semisecco
Questi tipi di mattoni pieni sono realizzati con materie prime standard: argilla pressata in una forma speciale. Successivamente, i pezzi vengono cotti, ma non essiccati. Questo materiale da costruzione è caratterizzato da una struttura porosa, motivo per cui non è adatto a tutti i lavori. Di solito, un tale mattone viene acquistato per lavori all'interno degli edifici, poiché l'elevata umidità può essere distruttiva per loro.
I prodotti in ceramica sono:
- bruciato - tali varietà subiscono un trattamento termico in forni specializzati, dopodiché diventano più resistenti e resistenti;
- non cotto - questi mattoni subiscono un'essiccazione naturale, ma allo stesso tempo non hanno le più alte qualità di resistenza, quindi vengono utilizzati in rari casi.
Inoltre, in diversi punti vendita al dettaglio, puoi trovare mattoni pieni con segni diversi.
- M50 - questa marcatura è apposta su materiali destinati alla fabbricazione di recinzioni, tramezzi e altre strutture non progettate per carichi troppo pesanti.
- M75, M100 Sono mattoni destinati alla realizzazione di muri portanti.
- M125 - tale marcatura è apposta su mattoni pieni, che possono essere utilizzati per preparare pareti portanti e strutture ad arco.
- M150, M175 - tali materiali da costruzione sono ideali per la costruzione di strutture di fondazione e plinti.
- M200 - materiale con un livello di resistenza aumentato, può essere utilizzato quasi ovunque.
- M250 - le materie prime con tale marcatura sono ideali per la fabbricazione di strutture portanti. Può essere utilizzato anche nella fabbricazione di fondazioni murarie esterne o interne, scantinati, fondazioni, caminetti e strutture per stufe.
- M300 - il mattone di questo marchio viene utilizzato nella costruzione di fondamenta di edifici bassi. Questi materiali sono progettati per carichi impressionanti e hanno caratteristiche di elevata resistenza.
Più alta è la marca dei materiali da costruzione, più impressionante è la loro massa.
Dimensioni e peso
I prodotti moderni hanno dimensioni e pesi diversi. In vendita ci sono:
- mattoni singoli - questa varietà ha dimensioni di 250x120x65 mm;
- un prodotto e mezzo - i parametri dimensionali di questi mattoni sono 250x120x88 mm.;
- Doppio - le dimensioni di questi prodotti raggiungono 250x120x130 mm;
- Euro - l'altezza di questi mattoni raggiunge i 6,5 cm e la larghezza è di 8,5 cm;
- singolo modulare - tali materiali da costruzione differiscono in 28,8 cm di lunghezza e 13,8 cm di larghezza.
I modelli con dimensioni di 250x120x65 mm sono standard. Il peso di tali prodotti raggiunge i 4,3 kg. Per quanto riguarda i materiali da costruzione per pareti di grande formato, il loro peso può arrivare fino a 24 kg. In questo caso, tutto dipende dalle dimensioni dirette del mattone pieno: larghezza, lunghezza e altezza.
Gli esperti considerano le doppie copie in ceramica le più economiche. Le opzioni euro e modulari vengono utilizzate meno spesso nei lavori di costruzione. Va anche tenuto presente che i modelli uno e mezzo e doppio sono spesso realizzati vuoti. Per quanto riguarda i mattoni singoli, le loro dimensioni sono progettate in modo che sia conveniente prenderli con una mano e, in questo momento, posare la malta cementizia preparata in anticipo con l'altra.
I mattoni da uno e mezzo e doppi non richiedono un grande volume di malta, rendendo la muratura più economica, ma non meno di qualità.
Come è fatto?
Oggi i mattoni pieni vengono prodotti utilizzando una tecnologia speciale in più fasi.
Prima dell'inizio immediato della produzione di mattoni, vengono selezionate le materie prime adatte. La massa selezionata è adeguatamente preparata per un ulteriore utilizzo.
In precedenza, le materie prime come l'argilla dovranno essere leggermente inumidite con il vapore. È necessario ottenere la consistenza più plastica in modo che possa essere formata.Inoltre, tutte le inclusioni dure e pietrose vengono rimosse dalla composizione.
Quindi si forma un mattone grezzo. Questo processo è automatico nella maggior parte dei casi. La striscia con la materia prima viene tagliata utilizzando un dispositivo speciale in una varietà di spazi vuoti. Le loro dimensioni, di regola, sono leggermente più grandi di quelle dei prodotti finiti, poiché dopo aver attraversato tutte le fasi di produzione, l'argilla si restringe notevolmente.
Il passo successivo è l'essiccazione del semilavorato preparato. È estremamente importante qui seguire la tecnologia appropriata per il processo di essiccazione. È necessario risolvere gradualmente e lentamente questo problema. È importante tenere presente che un'eccessiva accelerazione di questo processo provoca spesso la rottura dei mattoni, ed è meglio non utilizzare un tale materiale nei lavori di costruzione: sarà inaffidabile.
Questo è seguito dalla cottura del pezzo. Viene eseguito in un forno specializzato. Il regime di temperatura del riscaldamento in tali condizioni raggiunge solitamente i 950-1000 gradi. In questa fase della produzione, è molto importante rispettare tutti i requisiti stabiliti nel processo tecnologico.
Il metodo di spremitura semisecco prevede i seguenti passaggi:
- in primo luogo, l'argilla, come nella versione precedente, viene inumidita al livello richiesto, dopodiché la materia prima viene trasformata in polvere;
- l'impasto così ottenuto viene colato in appositi stampi per ottenere successivamente mattoni grezzi;
- Tale semilavorato viene inviato direttamente al forno per la cottura quasi subito dopo la fase di formatura.
Il mattone solido di silicato è realizzato secondo la tecnologia descritta di seguito.
- Le materie prime preparate da sabbia, calce macinata e acqua vengono miscelate in una miscela omogenea.
- La miscela risultante viene conservata fino a quando la calce in essa contenuta non si è completamente estinta.
- Nella fase successiva, la composizione viene pressata in mattoni ad alta pressione. Successivamente, il semilavorato risultante viene inviato a attrezzature specializzate. Questo processo richiede solitamente circa 8-14 ore.
- Nei successivi 10-15 giorni i materiali da costruzione vengono conservati per una corretta carbonatazione.
Per quanto riguarda i popolari mattoni refrattari, è prodotto dalla cottura di argilla refrattaria frantumata che è stata precotta. In questo caso, i prodotti ceramici difettosi frantumati possono fungere da materie prime.
Spettro dei colori
Non pensare che il colore dei mattoni pieni sia limitato a una tinta rossa. Va tenuto presente che il colore di questi materiali da costruzione dipende direttamente dalla composizione della materia prima principale: l'argilla. Nella maggior parte dei casi, dopo la cottura, questo materiale acquisisce un colore mattone standard (tonalità caratteristica). Tali materie prime sono chiamate rosso fuoco - da esso si ottiene il mattone rosso.
Molto meno spesso puoi trovare materiali da costruzione realizzati con argilla bianca. Queste materie prime producono attraenti mattoni gialli, albicocca e bianchi di alta qualità.
Abbastanza spesso, nella produzione di mattoni pieni, la materia prima viene diluita con vari additivi per pigmenti. Ad esempio, i prodotti marroni possono essere ottenuti solo se passiamo all'aggiunta di componenti di pigmenti.
In conformità con GOST, il mattone deve necessariamente adattarsi al campione principale, che è approvato dal produttore di tali materiali da costruzione. Spesso, in una fabbrica, ci sono più mattoni di riferimento contemporaneamente. Per questo motivo, c'è il rischio di acquistare un lotto di merci eccessivamente variegato.
Ambito di applicazione
Il mattone pieno è utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni. Questo materiale da costruzione è molto popolare da un po' di tempo. Attualmente, la sua produzione è ai massimi livelli.
Il mattone pieno è richiesto non solo per il gran numero di caratteristiche positive, ma anche per l'ampio campo di utilizzo.Puoi tranquillamente rivolgerti a questo materiale da costruzione quando costruisci quasi tutte le strutture che richiedono la base più forte e duratura che non causa alcun problema. Tali strutture includono:
- varie strutture di fondazione;
- scantinati di diverse dimensioni;
- base;
- colonne di diverse dimensioni;
- strutture murarie di rivestimento e di sostegno;
- grattacieli di eventuali modifiche;
- passaggi;
- camini;
- strutture di forni;
- caminetti;
- vani ascensore.
Come puoi vedere, il mattone solido può essere utilizzato in un'ampia varietà di flussi di lavoro. Tutti questi oggetti devono essere stabili e resistenti, quindi, per la loro preparazione, è necessario selezionare i giusti materiali da costruzione progettati per carichi impressionanti. I mattoni in muratura piena di alta qualità soddisfano questi requisiti.
Come scegliere?
Quando si sceglie un mattone pieno di alta qualità, è necessario concentrarsi su alcuni parametri importanti.
La marca dei prodotti selezionati dovrebbe essere presa in considerazione. Dovrebbe essere selezionato nella fase di elaborazione di un progetto per la futura costruzione. Acquistare prodotti con l'uno o l'altro marchio dovrebbe essere basato sui dati specificati nella documentazione del progetto. Se acquisti un mattone della marca sbagliata, può fallire rapidamente.
È indispensabile richiedere un certificato di qualità per il prodotto selezionato. Questo documento dovrebbe indicare che il mattone pieno è pienamente conforme a GOST. Lì è menzionata anche la marca del materiale da costruzione. Se il certificato è stato rifiutato, è meglio andare in un altro negozio di mattoni, altrimenti è possibile acquistare prodotti di bassa qualità.
Gli esperti sconsigliano l'acquisto di mattoni con un grado inferiore a M75.
Devi esaminare attentamente i mattoni che raccogli. Dovrebbero essere privi di crepe, scheggiature, graffi, macchie (qualsiasi - sia chiare che scure) o altri difetti. Vale la pena ricordare: non è possibile acquistare tali materiali da costruzione con difetti, poiché non dureranno a lungo.
Gli esperti raccomandano, quando si sceglie un mattone, di battere delicatamente sulla sua superficie con un martello o qualsiasi parte di ferro, quindi prestare attenzione al suono emesso. Dovrebbe essere doppiato, non sordo.
Devi anche prestare attenzione al fatto che tutti i mattoni nel lotto hanno lo stesso colore. Nessun dettaglio dovrebbe essere notevolmente diverso dal resto nell'ombra o nel tono. Tali elementi spesso risaltano nettamente sullo sfondo generale, rovinando l'aspetto della costruzione o del rivestimento.
Non dovresti risparmiare sull'acquisto di questo materiale da costruzione. Gli articoli con prezzi sospettosamente allettanti possono essere di bassa qualità. È improbabile che tali beni creino buone strutture.
È necessario richiedere l'acquisto di mattoni pieni presso punti vendita affermati che hanno una buona reputazione nella città di residenza. È meglio non acquistare tali cose in negozi e negozi discutibili: in termini di qualità potrebbero rivelarsi completamente diversi da ciò che afferma il venditore.
Suggerimenti e trucchi
Va tenuto presente che la malta sabbia-cemento per mattoni pieni deve essere mobile. Per la sua fabbricazione, vengono prese 4 parti di sabbia per 1 parte di cemento.
Non trascurare l'isolamento degli edifici da un tale materiale da costruzione. Con tali aggiunte, l'edificio risulterà molto più caldo e confortevole. Se ti rifiuti di installare l'isolamento, puoi notare una differenza significativa: in una casa che non è isolata in questo modo, il fresco rimarrà sempre e la velocità del suo congelamento potrebbe aumentare.
Se hai intenzione di costruire una struttura in una regione fredda, allora è meglio acquistare mattoni in ceramica con un alto livello di resistenza al gelo. I campioni di silicato possono essere utilizzati come materiali di rivestimento decorativi in combinazione con elementi rossi standard.
Caminetti e stufe devono essere rivestiti esclusivamente con mattoni refrattari. Se il materiale è selezionato per la finitura, è meglio usare un normale mattone.Se la finitura non è pianificata, il materiale frontale o decorativo è l'ideale.
Imparerai ancora di più sul mattone solido nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.