Mattone ceramico solido: le caratteristiche principali

Mattone ceramico solido: le caratteristiche principali
  1. Tipi e classificazioni
  2. Opzioni
  3. Il peso
  4. Densità del mattone
  5. Applicazioni e vantaggi
  6. contro

Tra i materiali da muratura più richiesti, spicca un mattone ceramico unico rosso pieno di dimensioni 250 x 120 x 65. È realizzato in argilla con l'aggiunta di altri componenti, che garantisce elevate prestazioni del materiale. Tra questi ci sono l'alta densità, la resistenza al gelo, la conduttività termica e così via.

Tipi e classificazioni

A causa del fatto che questo prodotto ha determinate dimensioni e peso standard, ciò consente nella fase preparatoria di calcolare il numero richiesto di mattoni per la costruzione di un particolare oggetto. Il peso noto aiuta a organizzare la questione del trasporto del materiale, a fare la scelta di un'auto in base alla sua capacità di carico. I mattoni faccia a vista ordinari hanno dimensioni standard; vengono solitamente utilizzati per pareti in muratura. Possono costruire partizioni e altre strutture.

È classificato per tipo.

  • Standard.
  • di fronte.
  • Refrattario.

Opzioni

Un mattone e mezzo M 125 ha un peso diverso, che dipende dalle dimensioni del prodotto stesso. Tutte queste caratteristiche sono determinate da GOST 530-2007 e pertanto, tale materiale viene prodotto nel rispetto della scala dimensionale.

  • Separare. Sono utilizzati per la realizzazione di pareti portanti o strutture in muratura (250x120x65).
  • Uno e mezzo. Questa versione più spessa dell'M100 ha un'elevata conduttività termica ed è pesante, quindi è spesso realizzata con vuoti all'interno per ridurre il peso. Le sue dimensioni sono 250x120x8.8. C'è M125.
  • Doppio. Il mattone sfuso M200 ha caratteristiche migliorate e ha dimensioni di 250x120x13,8. C'è M250.

Poiché i mattoni sono generalmente fabbricati in fabbrica secondo determinati standard, è necessario rispettare i valori specificati durante il funzionamento. Naturalmente, non è sempre possibile produrre mattoni allo stesso modo, e quindi possono differire leggermente per peso e dimensioni.

A seconda della presenza di vuoti nel corpo del mattone, anche il suo costo differisce. Ad esempio, il materiale cavo costa meno del materiale solido perché è necessaria meno materia prima per la produzione. I campioni cavi aderiscono bene l'uno all'altro nella muratura, il cemento entra nei vuoti e trattiene in modo affidabile i blocchi. Allo stesso tempo, la densità di un prodotto corposo è maggiore.

Il peso

Un mattone ordinario ha un peso diverso, che è determinato in base al suo tipo. Anche questo è regolato da GOST. Le pietre M 200 e M 250 e altri tipi possono pesare da 3,5 a 4,3 kg. Ogni produttore deve indicare insieme alle dimensioni dei propri prodotti e al loro peso, nonché altri parametri, che semplificano la scelta per l'acquirente.

Densità del mattone

Ci sono alcuni motivi che influenzano la densità del prodotto, indipendentemente dal suo grado. Ce ne sono diversi.

  • Umidità. Il mattone raccoglie il volume principale di acqua solo quando viene posato il campione. Successivamente, questo parametro può variare a seconda delle condizioni, nonché del luogo di utilizzo del materiale. Se una pietra non può trattenere l'umidità in sé, significa che lascia passare l'aria, e quindi un prodotto che assorbe l'umidità viene solitamente utilizzato per attrezzare cantine, scantinati e fogne.
  • Crepe. Le proprietà naturali delle materie prime si incrinano una volta asciutte, ma con l'uso di composizioni polimeriche oggi è possibile ottenere un miglioramento della densità dei mattoni.
  • Grado di argilla. Dal luogo di occorrenza delle materie prime con lo stesso volume, può avere un peso diverso, che si riflette nella densità.
  • I mattoni rossi possono variare in peso e dimensioni, è un buon materiale da costruzione da cui non solo puoi costruire strutture, ma anche usarlo per un camino o per altri scopi. Il peso e le dimensioni del prodotto sono selezionati in base al luogo di utilizzo. La produzione standard e i parametri di questo materiale consentono di determinare inizialmente il carico sulla fondazione che eserciterà, per semplificare il metodo di trasporto all'impianto.

Applicazioni e vantaggi

Oggi, diversi produttori producono una vasta gamma di mattoni in ceramica, che può essere utilizzato per vari scopi:

  • durante la costruzione delle partizioni;
  • per rivestimento;
  • basi di segnalibri e altre cose.

Se parliamo dei vantaggi di questo materiale, va notato che i mattoni pieni in ceramica vengono utilizzati più spesso di altri tipi di pietre da costruzione.

Ha molti vantaggi.

  • È durevole e durevole.
  • Materiale ecologico, resistente al gelo e ignifugo.

Questo prodotto non assorbe l'umidità e può fornire un buon isolamento acustico, è innocuo per l'uomo e l'ambiente ed è poco costoso.

Resistenza al gelo

Questo indicatore è importante quando si sceglie un materiale e determina il numero di volte in cui un mattone è in grado di resistere allo scongelamento / congelamento. La resistenza al gelo è indicata dalla lettera F e la classe viene assegnata dopo i test in condizioni di laboratorio.

In conformità con DSTU B V. 2.7-61-97, la pietra che verrà utilizzata per il rivestimento deve avere un grado di almeno F 25, e quindi vale la pena prestare attenzione a questo fattore quando si sceglie. Naturalmente, è anche importante che l'indice di resistenza al gelo sia leggermente più alto, ma ciò influirà sul costo del prodotto.

Conduttività termica

Questo parametro parla dell'efficienza della conservazione del calore dei mattoni nella stanza. La conduttività termica è fornita dalla struttura del prodotto e dalla presenza di vuoti nel corpo. È importante tenere conto di tali indicatori durante la costruzione di pareti esterne portanti per determinare la necessità di un isolamento aggiuntivo. La presenza di vuoti nel corpo in mattoni consente di ridurre la perdita di calore e ridurre lo strato di isolamento aggiuntivo.

Densità

Questa è la caratteristica principale che viene presa in considerazione quando si sceglie un mattone e ne influenza il peso e la resistenza. I mattoni senza vuoti vengono solitamente utilizzati per la costruzione di pareti portanti e prodotti con vuoti vengono utilizzati per la costruzione di pareti divisorie e altri lavori.

La densità è solitamente presa in considerazione dalle società di costruzioni che costruiscono grandi strutture. Questo indicatore viene preso in considerazione durante il trasporto dei prodotti, poiché il peso del mattone dipende anche dalla densità.

contro

Nonostante tutte le qualità positive dei mattoni in ceramica, presenta anche alcuni svantaggi che devono essere considerati al momento dell'acquisto. Lo svantaggio principale è che questo prodotto non può essere utilizzato per la finitura o il rivestimento delle basi, poiché non ha un bell'aspetto, quindi, quando si utilizza un tale materiale, sarà necessario intonacare ulteriormente le superfici o trattarle con altri composti decorativi.

Nonostante tali svantaggi, i mattoni in ceramica sono diffusi e popolari, in quanto possono sopportare carichi piuttosto pesanti. Non perderà le sue caratteristiche e parametri durante l'intero periodo di utilizzo e, se necessario, può essere facilmente smontato e trasportato in un altro luogo per la costruzione di altre strutture.

Come puoi vedere, questo materiale presenta alcuni vantaggi e svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando si sceglie. Si consiglia di lavorare con lui con esperienza in muratura, poiché il lavoro potrebbe non giustificare le aspettative con un approccio sbagliato.È molto importante per la costruzione di varie strutture chiedere aiuto a specialisti che non solo aiuteranno a stendere i muri, ma faranno anche tutti i calcoli necessari in modo che la struttura possa resistere a lungo.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento