Un mattone e mezzo: cos'è, tipologie, dimensioni e in cosa si differenzia da un mattone singolo?

Un mattone e mezzo: cos'è, tipologie, dimensioni e in cosa si differenzia da un mattone singolo?
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Classificazione
  3. La dimensione di un mattone e mezzo: quanti centimetri è?
  4. Qual è la differenza tra un singolo e un "camion"?

Un mattone e mezzo oggi sta rapidamente guadagnando popolarità nella costruzione di strutture residenziali e industriali e di fronte alle facciate degli edifici. Ti consente di risparmiare in modo significativo il tempo e lo sforzo spesi per eseguire il lavoro necessario.

Cos'è e a cosa serve?

In parole povere, un mattone e mezzo è un normale blocco di mattoni, ma leggermente aumentato in altezza. La necessità di un tale materiale è apparsa nell'era dello sviluppo totale, quando l'industria delle costruzioni doveva costruire case rapidamente e con costi minimi. Fu allora che i produttori aumentarono leggermente i parametri iniziali del mattone in lunghezza, altezza e larghezza e proposero una tecnologia per la produzione di un materiale moderno e molto più efficiente.

A prima vista, può sembrare che un mattone e mezzo non sia molto più del solito e i risparmi, se ci sono, non sono particolarmente evidenti. Questo è un malinteso comune. Da un lato, un singolo mattone non differisce molto da uno singolo, tuttavia, sulla scala generale della costruzione, il risparmio diventa molto tangibile. Immagina: tre camion hanno lo stesso spessore di quattro blocchi standard, il che riduce significativamente i tempi di installazione e la quantità di malta richiesta.

C'è anche un certo momento estetico: l'uso di un blocco e mezzo riduce il numero di cuciture. In questo caso, colpiscono solo i grandi blocchi stessi, che hanno una trama molto interessante. A proposito, la moderna industria delle costruzioni offre mattoni sia lisci che grezzi, le opzioni con una trama simile al legno sono popolari e la scelta delle tonalità è piuttosto ampia.

Un mattone e mezzo ha trovato ampia applicazione nella costruzione di edifici a più piani, cottage, nonché nella costruzione di annessi e recinzioni. Spesso il materiale viene utilizzato per affrontare le facciate, ma non è consigliabile prenderlo per l'installazione di fondamenta e plinti, qui è meglio dare la preferenza ad altre opzioni.

Classificazione

A causa delle dimensioni, che sono 1,35-1,4 volte più grandi dello standard, l'uso di un mattone e mezzo consente di ottenere risparmi significativi. Oggi i produttori offrono diverse opzioni per un tale elemento costitutivo: ordinario, frontale, strappato, cavo, corpulento e molti altri.

Per proprietà e scopo funzionale

A seconda dello scopo funzionale e delle caratteristiche tecniche e fisiche, si distinguono diversi tipi di mattoni da un anno e mezzo.

La ceramica è un blocco costituito da argilla purificata senza impurità (come marne e solfati), con l'aggiunta di componenti che conferiscono al materiale i parametri richiesti. Tale mattone è classificato come materiale naturale ed ecologico, non accumula sostanze tossiche e non emette radiazioni.

È realizzato con due metodi principali:

  • Plastica. L'argilla ordinaria con un alto contenuto di umidità (fino al 25-30%) entra nel forno da una pressa a nastro, essiccata e cotta a temperature elevate (circa 1000 ° C).È estremamente importante che il tempo di cottura sia mantenuto il più accurato possibile, poiché sia ​​il blocco incombusto che il blocco bruciato sono caratterizzati da un deterioramento delle loro caratteristiche operative, che porta ad una diminuzione del livello qualitativo dell'alloggiamento in costruzione, e la l'aspetto generale di tali materiali lascia molto a desiderare. Con una cottura insufficiente, il blocco ha una tinta rossa piuttosto chiara, è caratterizzato da una bassa resistenza all'acqua e non può resistere a gelate prolungate, e se la cottura, al contrario, era eccessiva, la superficie di tali mattoni è coperta da numerose crepe e assume una forma curva. Idealmente, se la cottura è stata eseguita secondo gli attuali standard di produzione, la superficie del blocco ceramico dovrebbe diventare leggermente opaca e si dovrebbe udire un suono sonoro specifico sotto l'azione meccanica.
  • Metodo di semipressatura. In questo caso, il mattone viene modellato da argilla con parametri di bassa umidità (non più del 10%) sotto l'influenza di una forte pressione. I prodotti ottenuti in questo modo non sono raccomandati per la costruzione di locali che verranno utilizzati in condizioni non riscaldate con un alto livello di umidità nell'aria.

I vantaggi dei mattoni in ceramica sono evidenti:

  • maggiore isolamento acustico;
  • rispetto dell'ambiente dei prodotti: il materiale è realizzato in argilla, che è completamente sicuro per la vita e la salute sia nella fase di costruzione che nella fase di utilizzo;
  • versatilità - può essere utilizzato sia per l'installazione di impianti industriali che per la costruzione di edifici residenziali, il materiale è utilizzato sia per il rivestimento esterno che per l'installazione di tramezzi interni;
  • resistenza alle fluttuazioni di alte e basse temperature e gelate estreme;
  • durata dell'operazione;
  • forza e forza;
  • eccellente isolamento dal vapore e dal calore;
  • resistenza all'acqua.

È interessante notare che il mercato moderno offre un'ampia selezione di mattoni in ceramica in vari colori, ciò si ottiene mescolando diversi tipi di argilla. La tavolozza delle tinte dei prodotti finiti è molto ricca: rosso, marrone scuro, sabbia, pesca e persino beige. Grazie a una selezione così vasta, i blocchi di ceramica da un anno e mezzo sono molto spesso utilizzati in vari lavori di restauro e nella costruzione di nuovi edifici.

Il mattone e mezzo di silicato appartiene alla categoria dei materiali da costruzione artificiali che non sono realizzati con componenti naturali, ma con componenti sintetici. La miscela utilizzata nella produzione è chiamata silicato, include calce e sabbia di quarzo in un rapporto da 1 a 9. Affinché la materia prima assuma la forma desiderata, vengono introdotti vari additivi plastici, il più delle volte pigmenti resistenti agli agenti chimici , grazie al quale è possibile ottenere materiale di diversi colori e texture.

Il mattone di silicato ha molti vantaggi, tra cui:

  • bassa conduttività termica - a causa di ciò, nella stagione fredda, l'aria calda viene trattenuta all'interno dell'abitazione;
  • Sicurezza ambientale;
  • elevato assorbimento del rumore;
  • lungo periodo di servizio;
  • forza e forza;
  • resistenza alle basse temperature e ad altri fattori atmosferici avversi;
  • prezzo accessibile: i mattoni di silicato costano circa il 30% in meno rispetto ai mattoni di ceramica rossa;
  • geometria chiara;
  • vasta gamma di toni e texture.

Tra gli svantaggi dei mattoni di silicato, va notato la bassa resistenza all'umidità, quindi non dovrebbe essere acquistato per organizzare plinti, costruire pozzi fognari e posare fondamenta, cioè tutte le strutture a ciclo zero dove c'è una maggiore probabilità di inondazioni o contatto regolare con le acque sotterranee.

Importante: negli edifici residenziali, i blocchi di silicato vengono spesso acquistati per l'installazione di camini e stufe a causa del loro basso costo. Questo è un errore comune, un tale materiale ha una ridotta resistenza al calore, quindi, sotto l'influenza delle alte temperature, la muratura inizia a crollare piuttosto rapidamente.

Mattone di clinker: questo materiale è molto simile alla ceramica, perché, allo stesso modo in cui è composto da una miscela di argilla, tuttavia, in questo caso sono adatti solo alcuni tipi di argilla. Il processo stesso consiste nel fatto che le materie prime preparate e modellate vengono cotte a temperature estremamente elevate fino a completa cottura. Di norma, il riscaldamento viene effettuato a 1200 gradi. Grazie a questa tecnologia, il materiale acquisisce speciali caratteristiche di resistenza e durata.

Iper-pressato: una tecnologia di produzione unica è considerata una caratteristica della composizione. Tale pietra non si forma in forni ad alte temperature, ma premendo la massa di argilla ad alta pressione, che di solito varia da 23 a 35 MPa. La materia prima è il calcare, al quale vengono aggiunti cemento e acqua.

In base alla progettazione

I produttori moderni producono sia blocchi standard non verniciati bianchi che colorati. I colorati, di regola, sono destinati alla decorazione esterna degli edifici e alla creazione di elementi decorativi insoliti. Un mattone del genere può essere non solo rosso, ma anche avere le combinazioni di colori più insolite: verde, avorio, blu, macerie, marrone, beige, cioccolato, caffè, ecc.

Il materiale può differire notevolmente nella trama: nei negozi di ferramenta vengono presentati blocchi sia ruvidi che, al contrario, lisci, che, a loro volta, sono opachi o lucidi. Questi parametri sono determinati dalle caratteristiche della tecnologia di lavorazione dei mattoni. I materiali di rivestimento possono avere una consistenza lucida, questo si ottiene applicando uno smalto speciale all'argilla cotta, che è una composizione a base di vetro a basso punto di fusione. Grazie a questo strato, il mattone riceve una maggiore resistenza all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura.

Un'ampia tavolozza di colori è possibile grazie all'imposizione di una speciale composizione cromatica su una materia prima leggermente essiccata, dopo di che i prodotti preparati vengono sottoposti alla cottura finale. Tale rivestimento è realizzato con argilla aggiungendo coloranti naturali o chimici. Se la temperatura di elaborazione viene scelta correttamente, tale strato di colore diventa opaco, ma allo stesso tempo estremamente bello.

A proposito, i mattoni colorati non sono così forti come quelli semplici lucidi. Per essere più precisi, solo il rivestimento non è abbastanza forte, il che conferisce loro un colore caratteristico, di conseguenza il rivestimento nel tempo perde il suo aspetto decorativo ed estetico. Tutto ciò ha comportato una bassa domanda di blocchi colorati.

La dimensione di un mattone e mezzo: quanti centimetri è?

Le dimensioni di un mattone e mezzo sono:

  • lunghezza - 25 cm;
  • larghezza - 12 cm;
  • altezza - 8,8 cm.

I blocchi si suddividono in vuoti e corposi. Nei corpi pieni il numero massimo di vuoti non supera il 15%; nei corpi cavi il livello ammesso di fori passanti e ciechi è del 30%. Nei blocchi di silicato, i vuoti si trovano solitamente più vicino al centro, mentre nei blocchi di ceramica sono distribuiti uniformemente in tutta la cavità interna e si differenziano per una forma irregolare.

La presenza di tali camere consente di ridurre il consumo di materie prime per la produzione di blocchi da costruzione, il che significa che sono ridotti sia il tempo impiegato per la costruzione che il prezzo di costo finale per metro quadrato dell'oggetto da costruzione. Il peso ridotto crea un carico ridotto sui supporti strutturali. Quindi, la massa di mattoni di ceramica da un anno e mezzo con vuoti è di circa 3-3,3 kg e la massa di mattoni pieni è di 4-4,3 kg. Anche la differenza nei prodotti di rivestimento è evidente: 5 kg per quelli pieni contro 3,9 kg per i mattoni con vuoti.

Qual è la differenza tra un singolo e un "camion"?

La differenza tra il tradizionale monoblocco e un mezzo autocarro sta nella loro economicità. I calcoli mostrano che per 1 m3 di muratura, il consumo di materiale è esattamente 394 blocchi - quando si utilizzano prodotti singoli e 302 blocchi - quando si utilizzano mattoni da un pezzo e mezzo. A causa di ciò, i costi di costruzione possono essere notevolmente ridotti.

Quindi, quando si forma una struttura di supporto durante la posa con un singolo mattone, vengono realizzate 3 file di unità standard e 1 fila di quelle frontali. Con un mattone e mezzo, il consumo è inferiore: solo 3 file di cavi e 1 fila di finitura. Pertanto, il consumo della soluzione e del materiale stesso viene notevolmente risparmiato.

Un mattone e mezzo è considerato un'opzione ideale per uno sviluppo redditizio, che viene eseguito in tempi ristretti. L'altezza di un autocarro supera di soli 23 mm le dimensioni corrispondenti di un singolo camion, ma anche questa differenza consente di eseguire tutti i lavori di posa in modo più rapido del 30%.

Come realizzare mattoni da mattoni di silicato da un anno e mezzo, imparerai dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento