Muratori: modelli e strumenti

Muratori: modelli e strumenti
  1. Scopo e caratteristiche dei dispositivi
  2. Fare un modello
  3. Set di strumenti per muratore
  4. Consulenza professionale

La formazione di mattoni di alta qualità e affidabili non è un compito facile, ma puoi farcela senza coinvolgere un team di artigiani esperti. La cosa principale è utilizzare gli strumenti e i dispositivi giusti nel tuo lavoro, il che renderà l'installazione più semplice e veloce.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali modelli e strumenti possono essere utilizzati quando si tratta di creare una struttura in mattoni.

Scopo e caratteristiche dei dispositivi

Come con altri lavori di costruzione, è consuetudine utilizzare strumenti e dispositivi speciali durante la creazione di mattoni. La maggior parte di essi viene solitamente acquistata in negozi specializzati, ma è consentito utilizzare dispositivi fatti in casa. Naturalmente, questi ultimi sono più spesso avvicinati da artigiani più esperti che si imbattono spesso in tali lavori.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali strumenti standard esistono e qual è il loro scopo.

  • Cazzuola (o cazzuola)... Questo dispositivo è una pagaia compatta con una superficie piana per una migliore presa. È necessario per la posa del legante su blocchi di mattoni. Quindi questa composizione viene delicatamente stesa con una cazzuola. Con l'aiuto di questo dispositivo, vengono rimossi anche i pezzi di malta in eccesso.
  • Ricamo... Questo dispositivo si presenta come una stretta scanalatura fissata all'impugnatura. L'unione è necessaria per lo stampaggio di alta qualità delle cuciture, il controllo del livello del loro spessore e la rimozione dei pezzi in eccesso della composizione. I giunti sono convessi e concavi. È anche importante considerare il suo profilo quando si sceglie questo dispositivo.
  • Piccolo martello... Sarà necessario un martello ben scelto per tagliare le parti in mattoni al fine di fornire loro i parametri e le forme dimensionali richiesti. Inoltre, con l'aiuto di questo strumento, sarà possibile correggere piccole imprecisioni di installazione su una soluzione di raccoglitore non ancora fissata (o non completamente riparata).
  • Livello dell'edificio... La maggior parte dei lavori di costruzione non è completa senza questo dispositivo. Il livello consente di verificare se la base su cui si sta lavorando è orizzontale o verticale. I più popolari sono i modelli a bolle e laser. Questi ultimi, ovviamente, sono più costosi, ma sono più facili da usare.
  • Filo a piombo... Questo è un dispositivo che è un peso a forma di cono o proiettile. È fissato su fili che non hanno elasticità. Grazie al filo a piombo, il master ha la possibilità di controllare la verticalità delle strutture in costruzione in relazione allo spostamento del punto di fissaggio del filo sulla sezione orizzontale.
  • Modello, reiki, regola e altri dispositivi necessari per controllare la conformità della forma della struttura.
  • ormeggio... Questa cosa è un filo non elastico di alta densità. Si estende lungo le file di muratura ed è utilizzato come guida di linearità.
  • Ordinazione... In poche parole, è un grande righello, corrispondente alla larghezza più piccola di una fila di blocchi.
  • Cuvette... Questo strumento è anche chiamato dispenser. È un piccolo serbatoio senza fondo. Le pareti al suo interno possono essere dritte o smussate.Con l'uso di un dosatore, diventa possibile misurare correttamente la quantità richiesta di una soluzione legante per una sezione specifica della cucitura e darle immediatamente la lunghezza e la larghezza richieste.
  • Dispenser-ordinazione... Questa è una cuvetta, integrata con meccanismi di marcatura. Inoltre, tali dispositivi sono spesso caratterizzati da un indicatore di lunghezza regolabile e dalla presenza di meccanismi di supporto.
  • Dispenser complesso... Questo "assistente" è costituito da un livello e da altra strumentazione. Può contenere anche componenti aggiuntivi necessari per formare cuciture sagomate.

Con l'aiuto di un complesso erogatore, le malte per muratura possono essere livellate e trattenute.

Fare un modello

La dima può essere uno strumento molto utile ed efficace per la posa rapida dei mattoni. Puoi farlo da solo. Naturalmente, puoi acquistare modelli già pronti dal negozio di ferramenta. Di norma, tali prodotti hanno la capacità di regolare tutti i parametri dimensionali. Se vuoi risparmiare, allora è meglio iniziare a creare il modello da solo.

Innanzitutto, dovresti concentrarti sui parametri geometrici di base del giunto in muratura (ovvero altezza e larghezza). In questo caso, molto dipende dal materiale utilizzato nella costruzione. In base alla tecnologia di posa e ai blocchi utilizzati, vengono rivelate le dimensioni della nicchia della dima.

Per creare un modello, avrai bisogno di:

  • una scatola di plastica delle dimensioni appropriate (o un foglio di compensato);
  • matita;
  • livello;
  • governate;
  • trapano (è meglio usare uno strumento elettrico - è più comodo e veloce lavorarci);
  • elementi di fissaggio;
  • angoli speciali in acciaio;
  • Cacciavite;
  • Cacciavite;
  • martello.

Se riesci a trovare una scatola di plastica adatta, il modello sarà molto più facile da realizzare. Inoltre, la plastica stessa è un materiale sempre più resistente, ma allo stesso tempo è abbastanza leggero, il che è molto importante quando si eseguono lavori di muratura. Se non hai trovato un tale serbatoio, puoi realizzare tu stesso un modello delle dimensioni richieste da truciolare laminato, compensato o doghe.

Per iniziare, devi costruire una semplice scatola senza fondo. La sua larghezza dovrebbe essere leggermente più grande della muratura stessa.

Il design dovrebbe essere costituito da diversi componenti principali.

  • Telaio con pareti in legno distanziate longitudinalmente. Lo spazio tra le assi di legno dovrebbe essere adeguato allo spessore del muro. Poiché queste tavole avranno parti inferiori sporgenti in avanti, saranno convenienti con il loro aiuto per allineare i mattoni durante la posa.
  • Maniglie per il trasporto. Grazie a questi dettagli, sarà molto più semplice e comodo utilizzare il dispositivo.
  • Dettagli trasversali. Sono principalmente realizzati in nastri di acciaio speciale. Questo elemento permette di tenere sotto controllo la linearità della muratura.

Le dime in muratura sono dette anche dosatori, perché aiutano a dosare correttamente il volume della malta da posare.

Set di strumenti per muratore

Nel moderno mercato dei materiali e degli strumenti da costruzione, ci sono molti articoli pratici e di facile utilizzo, con il cui utilizzo a volte viene semplificata la creazione di mattoni. Vale la pena considerare più in dettaglio quali strumenti vengono solitamente utilizzati dai muratori professionisti quando si posano i mattoni, quando si eseguono giunture tra i singoli blocchi e per allungare il cavo.

Per la posa dei mattoni

Rientrano in questa categoria gli infissi acquistati per la preparazione delle basi a muro, nonché per il rivestimento di facciate in laterizio. Senza questi dispositivi, un muratore non sarà in grado di lavorare in modo efficiente ed efficiente. Una cazzuola chiamata cazzuola è considerata indispensabile in questo caso. Come affermato in precedenza, è una spatola triangolare con un manico piegato. La lunghezza standard di una tale scapola è di circa 18-19 cm.

Inoltre, un muratore ha bisogno di una cazzuola per muratura.Vengono posati con una malta legante dello spessore richiesto su una base di mattoni. Inoltre, le giunture tra i singoli mattoni vengono lubrificate con una cazzuola. Rimuovono anche la soluzione in eccesso.

L'impugnatura della spatola deve essere il più comoda e antiscivolo possibile in modo che sia facile da usare.

Il secondo più importante è piccone martello. La sua lunghezza è solitamente di 30 cm... Un lato di questo strumento può essere messo da parte per toccare i mattoni in modo che il materiale si adatti il ​​più strettamente possibile nella posizione corretta e l'altro - per colpire i mattoni e tagliare.

Con una vanga di mortaio, la composizione dell'edificio ancora fresca viene mescolata fino a ottenere una consistenza omogenea. Inoltre, la miscela viene posata con essa su una base a muro se è più larga di 1 mattone.

Inoltre, il muratore deve controllare il livello della muratura in modo che sia perfettamente planare.

Per fare ciò, usa:

  • livello;
  • filo a piombo;
  • quadrato;
  • ordine.

Per riempire le fughe

Non importa se stai posando blocchi per costruire un muro, pilastri, archi a spirale o colonne. In ogni caso, è necessario elaborare con competenza le cuciture tra i singoli mattoni, sigillandoli con strumenti speciali.

È piuttosto difficile dare alle giunture tra i blocchi un aspetto estetico senza l'uso di dispositivi speciali. Di solito, per questo viene utilizzata la giunzione. La lunghezza di questo dispositivo può arrivare fino a 130-150 mm. Di norma, la giunzione è una piastra sottile e stretta che ricorda un piccolo coltello.

Con l'uso di giunti, è possibile stuccare giunti di quasi tutti i tipi.

Può essere:

  • taglio singolo;
  • doppio taglio;
  • convesso;
  • concavo;
  • giunti tagliati.

In base al parametro dello spessore della cucitura, della sua struttura e posizione, è possibile utilizzare unioni di diverse dimensioni. Possono anche differire nel profilo della sezione trasversale. Inoltre, la finitura e la stuccatura dei giunti tra i singoli mattoni possono essere eseguite utilizzando una cazzuola.

Per allungare il cavo

Se stiamo parlando del processo di posa di blocchi di mattoni per la costruzione di una base a muro, prepara prima le parti angolari. Solo allora vengono assemblati i restanti elementi strutturali.

In questo caso, il cavo di ormeggio consente di stendere tutti i mattoni, aderendo a un unico livello. Fondamentalmente, il cavo è realizzato con lenza, nylon o un filo molto resistente. Molto spesso, è attaccato con chiodi ordinari alla muratura o immediatamente all'ordine.

In genere, il filo viene allungato di circa 2-3 m sopra il bordo della riga precedente. Ciò è necessario in modo che non vi sia alcun contatto con i mattoni posati lungo la lunghezza.

Consulenza professionale

Quando si sceglie una cazzuola, è necessario tenere presente che esistono due tipi di questo strumento:

  • K-B - opzioni con lama triangolare;
  • K-P - infissi con angoli arrotondati e base a punta.

Può essere difficile anche per artigiani esperti trasferire la composizione in muratura con uno strato perfettamente uniforme dell'altezza richiesta. Ecco perché gli esperti consigliano di utilizzare un modello speciale. Se non vuoi farlo da solo, puoi acquistare una versione già pronta nel negozio.

È possibile utilizzare più modelli contemporaneamente, soprattutto quando si tratta di costruire un oggetto di grandi dimensioni. In tali condizioni, è possibile utilizzare non solo il legno, ma anche prodotti in metallo o plastica.

Un modello già pronto può essere utilizzato non solo per disporre le file corrette di mattoni, ma anche per la posa di blocchi diversi, ad esempio calcestruzzo aerato o scorie.

Affinché un distributore in legno o plastica possa "vivere" più a lungo, le parti danneggiate al suo interno dovrebbero essere sostituite tempestivamente.

Le opzioni in legno devono essere trattate con una vernice caratterizzata da un'elevata resistenza all'usura. Ad esempio, può essere un'efficace composizione di parquet. NS

Quando crei un modello da solo, puoi preparare in anticipo semplici disegni. In questo modo sarà più facile creare una struttura. Alla fine del lavoro, eventuali strumenti dovrebbero essere ben puliti da residui di soluzioni e miscele.Se ciò non viene fatto, falliranno rapidamente.

Per una panoramica del modello per la posa dei mattoni, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento