Come calcolare il consumo di mattoni?

Contenuto
  1. Da cosa dipende?
  2. Principi di calcolo
  3. Come calcolare?
  4. Consigli

Il mattone è stato a lungo uno dei materiali più comuni, se non il più utilizzato, per la costruzione di vari edifici, da quelli residenziali a quelli di servizio e industriali. Va notato che l'uso di questo materiale è associato ad alcune difficoltà per i progettisti di edifici.

Uno di questi è il calcolo corretto del consumo di mattoni, poiché se l'uso di materiali in mattoni viene calcolato in modo errato, potrebbe risultare che la costruzione inizierà e la quantità di mattoni sarà insufficiente, motivo per cui la costruzione potrebbe interrompersi.

Da cosa dipende?

Se parliamo di ciò da cui dipende il numero di mattoni nella muratura, allora va detto che ci saranno molti fattori in generale. Iniziamo con il fatto che il calcolo per cominciare viene eseguito in base allo spessore del muro di mattoni. Di solito accade:

  • in mezzo mattone;
  • in un mattone;
  • un mattone e mezzo;
  • in due mattoni.

Questo è il primo fattore. Un altro fattore è il volume e le dimensioni fisiche del materiale in quanto tale. Ma per dire su di loro, prima bisogna dire che un mattone ha tre lati. Il primo di essi si chiama il letto ed è il più grande, il secondo si chiama i cucchiai ed è il fianco. E la fine del mattone si chiama poke. Se parliamo di standard nazionali, di solito tale materiale ha dimensioni di 25x12x6,5 centimetri. Cambierà solo l'altezza del colpo. Per un'unica soluzione, è, come già accennato, 6,5 centimetri, per uno e mezzo - 8,8 centimetri e per un doppio - 13,8 centimetri.

Principi di calcolo

Ora parliamo dei principi del calcolo del consumo di materiale. Oggi esistono due approcci per risolvere questo problema:

  • consumo medio per metro cubo di muratura;
  • il consumo medio di questo materiale per metro quadrato di muratura.

La prima tecnica verrà applicata quando lo spessore della parete è uniforme mediante ancoraggio. Ciò è possibile se per crearlo viene utilizzato solo lo stesso tipo di mattone. La seconda tecnica di utilizzo sarà esclusivamente nei casi in cui la parete sia anche di spessore uniforme. Qui possiamo fare un esempio che se un muro di uno e mezzo o due mattoni e mezzo è disposto non solo da mattoni singoli, ma anche doppi con ponticelli, allora la quantità media di materiale in un metro cubo di muratura sarà non essere utilizzato per calcolare l'importo richiesto.

Inoltre, dovrebbe essere incluso nel principio di calcolo che, in termini di componente di produzione, questi materiali possono appartenere sia alla categoria dei corpulenti che a quelli cavi. Inoltre, a seconda del materiale con cui è realizzato il mattone e dello scopo previsto, può essere:

  • silicato;
  • clinker;
  • argilla refrattaria;
  • di fronte;
  • iper-pressato;
  • adobe.

Naturalmente, il loro spessore e volume saranno diversi, il che deve anche essere preso in considerazione. È meglio se hai un tavolo fatto in casa a portata di mano, dove si rifletteranno questi parametri. Per eseguire calcoli corretti, è necessario tenere conto dello spessore delle cuciture. In genere, la velocità sarà di circa 10 millimetri (1 cm). Questo valore deve semplicemente essere aggiunto all'altezza dell'unità di materiale stessa. A proposito, è l'abbandono delle giunture della malta che è l'errore più comune quando si effettuano calcoli. La ragione di ciò è abbastanza semplice: molti credono che le cuciture menzionate siano così insignificanti nel loro spessore da poter essere trascurate.

Per calcolare il numero di mattoni, puoi applicare un metodo basato sul calcolo dell'area delle pareti. Questo indicatore si trova moltiplicando per la quantità di materiale necessaria per formare una parete di 1 metro per 1. Qui dovrebbe essere preso in considerazione che lo spessore del muro può variare. Quindi il calcolo sarà corretto, dove sarà necessario trovare non l'area, ma il volume.

Questo può essere fatto usando la formula - V = a * b * c, dove:

  • a - altezza;
  • b - larghezza della muratura;
  • c - il suo spessore.

Nel caso di utilizzo di questa tecnica, va ricordato che quando si effettuano calcoli, si dovrebbe tenere conto della presenza di aperture per finestre e porte. Vanno tolti, perché non saranno inclusi nella formula.

Come calcolare?

Passiamo direttamente ai calcoli. Lo spessore della muratura è determinato non solo nella misurazione metrica, ma anche dagli elementi quarti del materiale da costruzione in questione. Questi calcoli possono essere eseguiti utilizzando una calcolatrice: come calcolare quanto è necessario per la base, conoscendo i parametri, ma puoi eseguire i calcoli da solo. Dipenderanno dallo spessore della muratura e possono essere utilizzati due metodi: trovare il volume totale del muro e dividerlo per il volume del mattone, dopo aver ricevuto una certa quantità, oppure calcolare l'area esatta e dividerla per l'area del blocco, eventualmente ottenendo il risultato finale.

Ora parliamo dell'implementazione dei calcoli per vari tipi di muratura senza utilizzare una rete in muratura. Se stiamo parlando di posa in pietra, allora può essere diverso nei singoli casi e avere una rilegatura diversa. Ma la sua larghezza sarà sicuramente di venticinque centimetri - la lunghezza del letto del materiale. Supponiamo di dover aumentare il livello del seminterrato di mezzo metro con una lunghezza di sette metri e calcoleremo per area. Vediamo quante righe ci sono. Dividi 500 per 65 per ottenere un valore di circa 7,69. Cioè, puoi aumentare la base di sette o otto file.

Ma devi capire che il calcolo viene eseguito dal materiale che giace sul letto con un colpo verso l'interno e l'altro verso l'esterno dell'edificio. Su questa base, dovrebbe essere calcolata la quantità di materiale in una riga di lunghezza. Se il muro è lungo sette metri, allora 7000 deve essere diviso per 120. Otteniamo un valore di circa 58. In questo caso, abbiamo ancora giunti di testa, dobbiamo moltiplicare 7 per il valore ottenuto, cioè per 58 Otteniamo 407 pezzi.

Un altro metodo può essere utilizzato per ricontrollare questo valore, in base al volume. Abbiamo i seguenti parametri del sito: 7x0,5x0,25 metri. Se moltiplichiamo questi valori, otteniamo 0,875 metri cubi. E un'unità avrà i seguenti dati: 0,25x0,12x0,065, che in totale ci darà 0,00195 metri cubi. Ora moltiplichiamo i valori ottenuti e otteniamo una cifra di 448,7 mattoni.

Come puoi vedere, c'è ancora una differenza, ma non è troppo significativa. E il primo metodo sarà più accurato, perché lo abbiamo basato sul numero di copie di seguito.

Considera l'opzione di calcolare mezza pietra. Questo metodo di posa sul muro viene solitamente utilizzato quando si eseguono lavori di finitura con l'uso di materiale frontale. In questo caso, è interessante conoscere l'importo richiesto per un determinato sito o pilastri. In questo caso, la dimensione della base non cambierà e lasceremo la quantità accanto ad essa, poiché l'altezza del blocco sarà la stessa del caso precedente: 6,5 centimetri.

Ora scopriamo di quante unità abbiamo bisogno per creare una serie. Per fare ciò, devi moltiplicare 7 per 0,25, otteniamo 28 pezzi. Ora moltiplichiamo questo valore per 7 e otteniamo il numero 196. Come puoi vedere, è necessario meno materiale, il che significa che puoi risparmiare denaro, ma qui non dobbiamo dimenticare che la muratura in una mezza pietra può rappresentare un intero muro, e non solo una soluzione di fronte.

Un'altra opzione di muratura, che dovrebbe essere menzionata, ha un nome di un quarto di pietra. In questo caso, la posa del mattone viene eseguita su un cucchiaio, che sarà rivolto verso l'interno e verso l'esterno guarderà con il lato del letto. Questo metodo viene solitamente utilizzato anche come rivestimento, ma ci saranno meno righe.Ce ne saranno circa 4 con l'aspettativa che ci saranno più cuciture. In lunghezza, avremo anche bisogno di 28 mattoni e l'importo totale sarà quindi di 112 pezzi.

Cioè, come puoi vedere dall'esempio dei tre metodi principali per calcolare il materiale per il seminterrato e il muro, non c'è nulla di difficile nell'esecuzione dei calcoli. In questo caso, potrebbe verificarsi una situazione in cui devi posare una muratura più spessa con le tue mani. Ma qualunque cosa sia, nulla cambierà molto. Deve essere diviso per la larghezza dell'unità (25 centimetri) e, dopo aver contato ciascuno di essi separatamente, è necessario sommare e ottenere il totale.

Consigli

Se parliamo di consigli, la prima cosa che voglio dire è che se qualcosa non funziona nei calcoli, allora è meglio rivolgersi a costruttori professionisti che possono aiutare rapidamente e calcolare correttamente la quantità di materiale richiesta . Un altro consiglio che va detto è che è meglio usare un tipo di mattone durante la costruzione. Dopotutto, tipi diversi hanno parametri diversi, motivo per cui i calcoli per loro saranno diversi. E anche un professionista a volte può confondersi in queste sottigliezze.

Un altro punto: l'utilizzo di un calcolatore online può accelerare significativamente il processo di calcolo del consumo di mattoni per quasi tutti gli edifici, indipendentemente dal suo scopo.

Per informazioni su come calcolare il consumo di mattoni, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento