Saman: caratteristiche, fabbricazione e scopo
La durabilità dell'edificio dipende da tutti i materiali da costruzione utilizzati, senza eccezioni, ma il materiale del muro dovrebbe essere scelto con la massima attenzione, perché anche con un sito ideale per la costruzione, una scelta infruttuosa di questo componente porterà alla rovina dell'edificio piuttosto rapidamente . Il materiale per la fabbricazione delle pareti può incidere notevolmente sul costo di attuazione dell'intero progetto, inoltre, da esso possono dipendere alcune caratteristiche fondamentali, ad esempio la conduttività termica di una struttura. Se parliamo di classici provati, allora forse non c'è materiale più pratico di Adobe.
Caratteristica
Saman è chiamato un mattone fatto di argilla e paglia con l'aggiunta di acqua, ma non esistono proporzioni esatte, così come un set completo di componenti: la composizione di una pietra artificiale può differire in modo significativo a seconda delle caratteristiche richieste da essa .
L'ingrediente principale di qualsiasi adobe era ed è l'argilla, la preferenza è data alle varietà con un contenuto medio di grassi. La viscosità della massa può essere diversa, quindi, se necessario, aggiungere una certa quantità di acqua per facilitare la miscelazione della composizione. Tradizionalmente, veniva utilizzato anche un riempitivo, che aumentava la resistenza dell'argilla essiccata, tenendola insieme, e migliorava in qualche modo la conduttività termica. Storicamente, come tale componente venivano utilizzate piante fibrose e persino letame, ma oggi come tale componente viene spesso utilizzata paglia o pula tritata finemente.
Certo, gli ingredienti sopra descritti erano tutti limitati ai vecchi tempi, ma oggi, nell'era delle tecnologie avanzate, la composizione di Adobe può contenere vari additivi che migliorano significativamente alcune qualità di un tale mattone:
- pietrisco, sabbia o briciole di argilla espansa a metà con argilla consentono al materiale da costruzione essiccante di evitare un forte ritiro, pur mantenendo le dimensioni e la forma specificate;
- la caseina e la colla per ossa, così come l'impasto liquido arcaico o il moderno vetro liquido possono essere usati al posto dell'acqua per dare ai blocchi di adobe non polimerizzati la forma desiderata senza diffondersi;
- la calce e il cemento sono noti per la loro capacità di rilasciare rapidamente umidità nell'ambiente, quindi vengono aggiunti alla ricetta in modo che i mattoni si asciughino più velocemente e siano resistenti all'umidità;
- cellulosa fibrosa, paglia tritata, trucioli di legno o lo stesso letame consentono all'adobe di essere anche relativamente elastico, il che aumenta la resistenza del materiale alle temperature estreme e alla compressione o all'allungamento.
Inoltre, in alcuni casi, vengono aggiunti additivi più complessi di origine sintetica, in particolare per aumentare la protezione dei materiali da costruzione dagli effetti degli organismi viventi. Tuttavia, anche nella sua forma classica, l'adobe ha riscosso un enorme successo per molte migliaia di anni.
La data esatta della scoperta di Adobe è sconosciuta, ma gli scienziati affermano che le case furono costruite da esso seimila anni fa. A quel tempo, era quasi l'unica via d'uscita per gli abitanti delle zone steppiche e desertiche, dove praticamente non si trovavano né legno né pietra naturale più tradizionali. Come accade in ogni epoca e in ogni stato, la costruzione di una casa era anche associata a costi enormi, perché la popolazione povera non aveva altra scelta che inventare un modo per costruire da ciò che sta sotto i piedi e nessuno ne ha davvero bisogno.L'antico Egitto è considerato il luogo di nascita del primo adobe e da lì tale materiale si è diffuso in molte regioni con le condizioni climatiche descritte.
I moderni mattoni di adobe possono avere caratteristiche diverse, che dipendono fortemente dai suoi componenti costitutivi e dalle loro proporzioni, ma in media dovresti ottenere qualcosa del genere:
- densità paragonabile al mattone ordinario - al livello di 1500-1900 kg per metro cubo;
- la conduttività termica dipende, prima di tutto, dalla quantità di paglia utilizzata (più ce n'è, meglio le pareti trattengono il calore), ma in generale l'adobe è due volte più buono di un semplice mattone in questo indicatore - 0,1-0,4 W / ( m * gradi);
- in termini di resistenza alla compressione, i blocchi di adobe ricordano molto un moderno blocco di schiuma: in entrambi i casi, questo indicatore varia da 10-50 kg per centimetro quadrato.
Vantaggi e svantaggi
Da un lato, l'adobe esiste da diverse migliaia di anni, ma non solo non ha perso la sua rilevanza, ma l'ha persino acquisito in quelle regioni in cui in precedenza il legno regnava sovrano come materiale da costruzione. D'altra parte, nonostante tutti i miglioramenti nella composizione e nelle caratteristiche, un tale blocco non solo non è considerato leader nel mercato dei materiali da costruzione, ma può anche essere deliberatamente rifiutato come opzione a favore dell'uno o dell'altro. Tutto ciò indica che Adobe ha i suoi vantaggi e svantaggi, che vale la pena considerare anche prima dell'acquisto del materiale da costruzione.
Proprietà positive.
- Saman è sempre appartenuto alla categoria dei materiali da costruzione più economici e oggi, anche con vari additivi, rimane quasi il più conveniente. Inoltre, in molti casi il proprietario può farlo anche da solo: ciò richiede non tanto denaro quanto semplice conoscenza e aspirazione.
- Secondo le sue caratteristiche principali, Adobe soddisferà la maggior parte dei potenziali proprietari dell'edificio, perché non solo immagazzina perfettamente il calore, ma ha anche eccellenti proprietà di isolamento acustico. Inoltre, le pareti di mattoni assorbono anche l'umidità in eccesso, partecipando alla normalizzazione dell'atmosfera in casa.
- Adobe classico è completamente innocuo: è un prodotto il più naturale possibile. Allo stesso tempo, prevedibilmente, non brucia affatto in un incendio.
Svantaggi.
- Un muro di mattoni richiede un'attenta intonacatura per proteggerlo dall'umidità. Di per sé, un tale mattone ha un'enorme igroscopicità, e questo almeno aumenta notevolmente il peso della struttura e può portare alla sua deformazione.
- I blocchi di adobe si asciugano abbastanza rapidamente dove sono stati inventati - nei paesi caldi, ma nelle nostre condizioni dobbiamo aspettare molto tempo prima che il mattone sia completamente asciutto e resistente. Durante questo periodo, il materiale da costruzione deve essere accuratamente protetto dall'umidità e, in generale, richiede una conservazione speciale fino al momento in cui viene coperto con una finitura protettiva. Tale rigore porta al fatto che non è sempre possibile costruire edifici da adobe, e in inverno un tale compito sembra completamente irrealistico.
- Adobe classico, essendo naturale al 100%, non rappresenta alcun pericolo non solo per l'uomo, ma anche per i parassiti domestici, dagli insetti ai roditori. Inoltre, le macchie vegetali possono anche attirare tali ospiti non invitati e i vuoti che rimangono da loro possono essere utilizzati da questi ultimi come abitazioni. Nelle condizioni moderne, per prevenire tali fenomeni, vengono utilizzati speciali additivi chimici o la corretta finitura, ma poi si perdono vantaggi del materiale come la compatibilità ambientale e in parte l'economicità.
- La muratura Adobe richiede una certa quantità di tempo affinché si verifichi un ritiro sufficiente e il muro acquisisca resistenza. Per questo motivo, i termini di costruzione di strutture in adobe superano sempre quelli della costruzione di un edificio in mattoni.
Visualizzazioni
Gli ingredienti tradizionalmente inclusi nei blocchi di adobe possono essere utilizzati in diverse proporzioni e soggetti a diverse tecnologie di muratura.Per questo motivo, l'adobe è solitamente diviso in due varietà principali: il cosiddetto leggero e pesante.
Sebbene l'adobe sia visto dalla maggior parte delle persone come un mattone o un blocco di qualsiasi altra forma, la varietà leggera è molto rara. Il fatto è che una quantità molto piccola di argilla viene utilizzata per realizzare adobe leggero - di solito la sua quota non supera il 10%, mentre il riempitivo svolge il ruolo principale. La massa risultante ha una fluidità significativa e una bassa plasticità, quindi richiede una base più solida da un altro materiale. Di solito, l'adobe leggero è una sorta di rivestimento per il tornio, che viene installato vicino alla parete del telaio, o un riempitivo tra due di questi muri contemporaneamente.
Si scopre che è impossibile costruire una casa interamente da mattoni leggeri - integra necessariamente altri materiali da costruzione, ma puoi anche trovare vantaggi in questo. Quindi, l'edificio conserva tutti i vantaggi delle sue controparti in adobe (tranne, probabilmente, l'economicità), ma viene eretto molto più velocemente e in qualche modo più facile. Gli svantaggi di questa soluzione sono che il materiale per il telaio può costare molto di più dei blocchi di adobe di volume simile e il legno viene spesso usato come cassa con tutti i suoi svantaggi sotto forma di prezzo, combustibilità, esposizione all'umidità e parassiti.
Ciò che è "ordinario" blocchi di Adobe per la maggior parte delle persone è il cosiddetto adobe pesante. Abbiamo già esaminato la composizione di un tale mattone sopra e i vantaggi del suo utilizzo sono evidenti: l'edificio risulta essere molto più forte e più affidabile e puoi iniziare a finire quasi immediatamente dopo che il muro è stato eretto, perché Adobe richiede letteralmente che sia protetto dall'atmosfera il prima possibile... Un enorme svantaggio di questo tipo di materiale è la sua suscettibilità agli effetti distruttivi dell'acqua: è lei il principale nemico degli edifici in adobe. Sebbene l'acqua venga utilizzata nella produzione di adobe, è sempre necessario proteggere il materiale finito dall'umidità, dalla fase di asciugatura alla costruzione, alla decorazione e alla vita nella casa finita.
Tecnologia di produzione
Puoi risparmiare molto sulla costruzione di una casa di mattoni, dato che puoi realizzare un mattone del genere con le tue mani a casa da ciò che letteralmente si trova sotto i tuoi piedi. L'ingrediente principale richiesto è l'argilla mediamente grassa. Tale massa è abbastanza ben modellata e non consente il passaggio dell'acqua, quindi di solito la cercano vicino a corpi idrici o in aree paludose. Uno strato del materiale necessario potrebbe non trovarsi sulla superficie, ma piuttosto vicino ad esso - questo è indicato da un alto livello d'acqua nel pozzo o da piante che amano l'umidità (menta, carice) che crescono senza annaffiare lontano dai corpi idrici.
Se l'argilla è troppo grassa, può essere leggermente "migliorata" con la sabbia - in media va aggiunta in un rapporto di 1: 7. Si consiglia di non utilizzare sabbia di fiume a causa della probabile presenza di limo in essa, ma andranno bene le grandi varietà di montagna.
A causa del clima esigente, è necessario raccogliere l'adobe nella stagione calda., tuttavia, l'argilla viene solitamente raccolta molto prima, dall'autunno precedente. Le materie prime vengono scaricate in una grande collina (ma non più di un metro di altezza) e ricoperte da uno spesso strato di paglia di circa 10 cm di spessore, in questa forma l'argilla si bagna con le piogge tutto l'autunno e l'inverno e gela, a causa della quale diventa plastica. Con l'inizio della primavera, la paglia viene rimossa e l'argilla viene ricoperta di polietilene, premendo i bordi con pietre - grazie a ciò, il mucchio si scongelerà più velocemente, ma non cederà tutta l'umidità all'atmosfera, quindi una crosta non si forma su di esso.
Per quanto riguarda la paglia necessaria alla produzione dei blocchi, è adatta sia fresca che passata. L'unico requisito fondamentale è la qualità delle materie prime: non dovrebbero subire danni a causa di una conservazione impropria.In alcuni casi, puoi fare a meno di questo ingrediente, ma poi devi sostituirlo con qualsiasi erba secca con fibre forti.
Come abbiamo già capito, il clima secco e caldo è estremamente importante per la produzione di mattoni e costruzioni con il suo utilizzo, quindi la formazione di blocchi deve iniziare con il primo riscaldamento stabile per avere il tempo di finire la costruzione della casa entro l'inizio del tardo autunno. Per la produzione di Adobe, è consigliabile scegliere un sito vicino alla costruzione pianificata: i blocchi finiti pesano molto, quindi sarà problematico portarli da qualche parte lontano. Per preservare la forma corretta dei mattoni, il sito deve essere piatto e, in modo che erba e detriti non si attacchino, vengono rimossi in anticipo. Dovrebbe essere previsto anche uno scarico per l'acqua piovana: è meglio se l'area è leggermente rialzata rispetto alle immediate vicinanze. L'intera superficie è coperta con un tagliapaglia. Va bene, anche se si attacca ai blocchi, perché ne fa ancora parte.
Prima di impastare l'argilla, il sito viene inoltre coperto con un denso panno impermeabile. Al centro del laboratorio improvvisato, l'argilla preparata viene versata in un mucchio, controllandone l'uniformità senza grossi grumi. Viene praticato un piccolo foro al centro del mucchio per l'acqua, vi viene versato quanto è necessario per dare la massa di plasticità.
Il modo più semplice per impastare l'argilla è con i piedi: sforzi così significativi non sembrano così dispendiosi in termini di energia. Se è necessario aggiungere sabbia alla massa per ridurre il contenuto di grasso, ciò viene fatto già nella fase di miscelazione dell'argilla con l'acqua, mentre la paglia viene aggiunta dopo che gli ingredienti di cui sopra sono stati miscelati. La paglia viene pre-imbevuta di acqua prima di essere aggiunta all'impasto. Le sue proporzioni sono solitamente di circa 15 kg per metro cubo di argilla, anche se, come abbiamo già detto, dipendono dalle esigenze e dalle capacità del proprietario. La massa risultante deve essere impastata con i piedi fino a renderla completamente omogenea. Preparati che questo richiederà molto tempo. Il risultato è quell'adobe molto leggero, che viene rastrellato in un mucchio e lasciato per due o tre giorni.
In questo momento, vale la pena occuparsi della ricerca o dell'autoproduzione di moduli per blocchi. Di solito rappresentano solo una scatola senza fondo, una sorta di "contorno" per futuri mattoni. È meglio decidere le dimensioni di chi progetterà e costruirà l'edificio, ma questo dipende in gran parte dal clima: i blocchi massicci richiedono prevedibilmente più tempo per asciugarsi e dove è spesso fresco e piovoso anche in estate, dovrebbero avere la dimensione più piccola possibile. Tieni presente che l'essiccazione dell'adobe è soggetta a restringimento del 10-15%, e in alcuni casi anche di più, quindi crea blocchi con un certo margine di dimensioni. Per maggiore comodità, la forma per adobe è rivestita in polietilene dall'interno e le maniglie sono fissate ad essa dall'esterno.
La posa dei blocchi futuri viene eseguita su un'area piana aperta alla luce solare. Le forme sono installate a terra, prelivellate, pulite e coperte secondo lo schema descritto, e l'adobe misto e sistemato viene sollevato in qualsiasi modo e versato in scatole, speronando diligentemente. L'eccesso che non entra nello stampo viene accuratamente rimosso utilizzando un'asse posta sui lati opposti della scatola, quindi lo stampo viene semplicemente sollevato, lasciando l'adobe al suo posto, e la procedura viene ripetuta nell'area adiacente.
I mattoni bagnati devono essere forati al centro in due o tre punti con un filo di circa un millimetro di spessore in modo che il restringimento durante l'essiccazione non porti a una deformazione completa del blocco. Per proteggersi dalle precipitazioni, i pezzi di massa modellati sono ricoperti con materiali impermeabili - feltro per tetti o telone, che contribuiscono anche all'asciugatura uniforme. In questa forma, l'adobe viene essiccato per 1,5 giorni, quindi viene girato su un lato e gli viene dato un altro giorno di tempo. Quindi è necessario trasferirlo sotto il baldacchino, disponendolo sotto forma di un pozzo per l'asciugatura finale, che si trascinerà per altre due settimane.In questa fase, è meglio posizionare i mattoni sopra il pavimento in legno o i pallet per aiutare a drenare l'umidità in eccesso.
Dopodiché, è il momento di costruire un edificio dai blocchi finiti, ma puoi controllare se tutto è stato fatto correttamente. Se si segue la tecnologia, il mattone di adobe può resistere a una caduta da un'altezza di due metri (almeno a terra) senza alcuna deformazione. Inoltre, l'adobe di alta qualità è in grado di mantenersi in forma dopo essere rimasto in acqua per due giorni.
Applicazione
Sebbene il mattone di adobe possa resistere a due giorni in acqua, tali test sono molto dannosi per la durabilità della casa, perché la muratura viene eseguita sopra una fondazione a strisce con un'altezza di almeno mezzo metro, dotata di impermeabilizzazione da copertura materiale in più strati. Lo spessore del nastro deve essere di almeno 20 cm superiore allo spessore pianificato della muratura: questo margine è destinato a uno spesso strato protettivo di intonaco o altra finitura.
Lo spessore consigliato delle pareti in adobe è da 30 cm per le partizioni interne e da 50 cm per quelle portanti. Anche in fase di costruzione, l'adobe continua ad asciugare, quindi non vengono posate più di due file al giorno. Se necessario, il blocco può essere tagliato con un'ascia. La posa viene effettuata su una malta a base di argilla e sabbia.
I lavori vengono eseguiti solo con tempo asciutto e soleggiato, con i primi segni di pioggia, i lavori vengono fermati con urgenza e le pareti sono strettamente ricoperte di polietilene. Per la finitura viene utilizzato qualsiasi intonaco impermeabile e permeabile al vapore, ad eccezione del cemento, che non aderisce bene all'argilla. Lo strato di finitura dovrebbe essere spesso - almeno 5 cm, puoi anche 10 cm Come ponticelli su varie aperture, vengono utilizzate tavole da 5 cm di spessore, che devono essere state trattate con composti impermeabilizzanti. Il tetto è, se possibile, realizzato sospeso per almeno mezzo metro: questo aiuta ancora una volta a proteggere le pareti di mattoni dalle precipitazioni.
Per informazioni su come creare un blocco di Adobe con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.