Quanto pesa un mattone pieno di silicato?
Il mattone pieno di silicato è uno dei materiali da costruzione più popolari grazie alle sue elevate prestazioni e all'ampia disponibilità dei consumatori.
Proprietà dei materiali
Calce, sabbia di quarzo e acqua sono le materie prime per la produzione di mattoni pieni di silicato. Il materiale si distingue per le elevate qualità di lavoro, che sono chiaramente definite da GOST 379 95. Una di queste qualità è la forza dei prodotti a base di silicato. Questo indicatore è considerato decisivo. Influisce completamente sull'affidabilità e sulla durata complessive di una struttura in mattoni ed è indicato dall'indice M (n), dove n è il grado di resistenza di una particolare modifica di un prodotto di silicato. Quindi, i modelli con l'indice M300 hanno la massima resistenza, che resistono a una pressione di 30 MPa sotto compressione e 4 MPa sotto flessione. Tale materiale viene utilizzato per la costruzione di pareti portanti di edifici, che saranno successivamente soggetti a un carico di peso significativo. Tuttavia, non viene utilizzato per la costruzione di fondamenta.
Un indicatore altrettanto significativo delle qualità lavorative di un mattone è la resistenza al gelo, che è indicata dal simbolo F (n), dove n è il numero di cicli di gelo-disgelo che il materiale è in grado di trasferire senza perdere le sue proprietà operative di base. La resistenza al gelo dei prodotti corposi corrisponde all'indice F50, che è un buon indicatore e garantisce la conservazione della forma e delle proprietà di lavorazione del materiale per 50 anni. Anche la porosità e l'assorbimento d'acqua sono caratteristiche importanti delle prestazioni del mattone. La porosità del silicato solido è di 1500 kg / m3 e gli indicatori di igroscopicità sono compresi tra 7,5 e 7,7%.
Secondo gli standard GOST, il mattone solido di silicato viene prodotto solo in versioni singole e una e mezza., non vengono prodotti modelli doppi di questa modifica. Anche le dimensioni dei mattoni sono standardizzate. Quindi, la lunghezza dei singoli prodotti a base di silicato è 25 cm, larghezza - 12 e spessore - 6,5 cm I modelli da un pezzo e mezzo hanno dimensioni di 250x120x88 mm. In base alla progettazione, ci sono due tipi di mattoni di silicato solido. Il primo tipo include modelli di rivestimento utilizzati per il rivestimento di facciate e il secondo viene utilizzato per la posa di pareti e pareti divisorie.
Vantaggi e svantaggi
Elevata domanda dei consumatori e uso diffuso di silicato solido nelle costruzioni sono spiegati da una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.
- La completa sicurezza ambientale del materiale è dovuta all'assenza di impurità nocive e additivi tossici nella composizione del mattone.
- Basso, rispetto ai modelli in ceramica, il costo rende il mattone di arenaria calcarea il tipo più conveniente di materiali da costruzione utilizzati per la costruzione di edifici.
- A causa dell'assenza di cavità, il mattone pieno ha elevate proprietà fonoisolanti e quindi viene utilizzato con successo nella costruzione di pareti divisorie interroom e interroom.
- L'elevata resistenza, la resistenza all'umidità e la resistenza al gelo dei prodotti ai silicati consentono la costruzione in qualsiasi zona climatica. Inoltre, il mattone ha una lunga durata e gli edifici costruiti da esso sembrano puliti ed esteticamente gradevoli.
Gli svantaggi includono un ambito di applicazione più ristretto rispetto ai modelli in ceramica: i mattoni di silicato sono utilizzati principalmente nella costruzione di muri di capitello e tramezzi interni.Il materiale non è idoneo alla realizzazione di plinti, fondazioni, caminetti, camini e stufe.
Caratteristiche del peso
Il peso di un mattone è considerato un indicatore piuttosto importante e deve essere preso in considerazione quando si prevede il carico sulla base della fondazione, si sceglie la capacità di carico dei veicoli su cui verrà trasportato il materiale da costruzione, nonché si determina la marca di la gru e le condizioni di stoccaggio. Inoltre, conoscere il peso di una copia consente di calcolare il peso di ciascun pallet e il peso totale di 1 m3 di muratura in silicato con una precisione di un chilogrammo.
Il peso di un modello solido di silicato bianco di taglia unica con dimensioni di 250x120x65 è di 3,7 kg. Conoscendo questo valore, è facile calcolare il peso di ciascun pallet, che varierà a seconda del numero di mattoni in esso contenuti. Ad esempio, il peso di un pallet composto da duecento prodotti sarà pari a 740 kg, mentre un pallet da 380 copie pesa già 1410 kg. In modo analogo si calcola il peso totale di un metro cubo di muratura. Il cubo comprende 513 esemplari corposi, quindi il suo peso sarà pari a 1898 kg. Tuttavia, quando si calcola la massa di un metro cubo, è necessario tenere conto del peso della soluzione utilizzata per la sua costruzione. E in base al fatto che il peso della composizione cementizia di diverse marche e diverse consistenze è leggermente diverso, non vale la pena prendere il peso di un metro cubo come valore costante.
I modelli a corpo pieno di silicato e mezzo pesano circa 4,8 kg. Di conseguenza, un pallet di 200 pezzi peserà 960 kg e 280-1344 kg. Un cubo di muratura contiene 379 copie, quindi il suo peso, esclusa la massa della malta, sarà pari a 1819 kg.
Pertanto, la conoscenza del peso del mattone solido di silicato aiuterà a calcolare con particolare precisione il carico di peso del materiale sulle lastre di fondazione e ti salverà da spiacevoli sorprese durante il trasporto e lo stoccaggio.
Puoi scoprire di più sui mattoni di silicato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.